Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mantenimento della massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mantenimento della massa

    Ciao a tutti.
    Da alcuni mesi sto seguendo un programma per la massa con relativa dieta.
    Non sto a postare l'uno e l'altra perché non è per questo che ho aperto il 3d (basti sapere che sta funzionando, e che la dieta è caratterizzata da un incremento delle proteine assimilate - abbastanza ovvio).

    Il mio obiettivo è prendere alcuni kg di muscoli e poi cambiare programma per raggiungere quello che è il mio vero obiettivo, ovvero incrementi di forza pura, resistenza, agilità e flessibilità.

    A quel punto dovrò modificare anche la dieta, naturalmente, ma mi chiedevo se in questo modo non potrei mettere a repentaglio i kg di massa magra che avrò ottenuto (che sto ottenendo) con tanta fatica. Come fare per mantenere i frutti del mio attuale lavoro, e sviluppare al contempo le caratteristiche che mi interessano? Come andrà modificata la mia dieta? Ho appreso cosa bisogna mangiare per aumentare la massa muscolare, ma ho idee più confuse circa una dieta che accompagni un allenamento che miri a sviluppare forza ed esplosività.

    Mi rendo conto di stare postando solo le linee generali del problema, ma si tratta appunto di un problema non tanto di particolari relativi alla specifica dieta che seguo, quanto proprio di "principio". Spero di essere stato chiaro. Grazie a chi vorrà rispondermi.
    Last edited by Iperione; 13-06-2013, 06:09:28.

    #2
    Originariamente Scritto da Iperione Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Da alcuni mesi sto seguendo un programma per la massa con relativa dieta.
    Non sto a postare l'uno e l'altra perché non è per questo che ho aperto il 3d (basti sapere che sta funzionando, e che la dieta è caratterizzata da un incremento delle proteine assimilate - abbastanza ovvio).

    Il mio obiettivo è prendere alcuni kg di muscoli e poi cambiare programma per raggiungere quello che è il mio vero obiettivo, ovvero incrementi di forza pura, resistenza, agilità e flessibilità.

    A quel punto dovrò modificare anche la dieta, naturalmente, ma mi chiedevo se in questo modo non potrei mettere a repentaglio i kg di massa magra che avrò ottenuto (che sto ottenendo) con tanta fatica. Come fare per mantenere i frutti del mio attuale lavoro, e sviluppare al contempo le caratteristiche che mi interessano? Come andrà modificata la mia dieta? Ho appreso cosa bisogna mangiare per aumentare la massa muscolare, ma ho idee più confuse circa una dieta che accompagni un allenamento che miri a sviluppare forza ed esplosività.

    Mi rendo conto di stare postando solo le linee generali del problema, ma si tratta appunto di un problema non tanto di particolari relativi alla specifica dieta che seguo, quanto proprio di "principio". Spero di essere stato chiaro. Grazie a chi vorrà rispondermi.

    1) Per niente ovvio... Generalmente sono le diete per definizione/ricomposizione che prevedono un aumento dell'intake proteico, non quelle per massa.

    2) Se per forza pura intendi "tirare su di più", la vedo difficile abbinata all'agilità. I tuoi obbiettivi sono strappo/slancio? Non mi pare visto quello che dici dopo...

    3) Di principio: se vuoi aumentare di peso -> ipercalorica; se vuoi perdere peso -> ipocalorica. Ovviamente in base a come saranno strutturate e all'allenamento da te fatto, il peso tenderà a variare a favore o meno della massa magra.


    Però sarebbe da capire bene cosa intendi con "forza pura, resistenza, agilità e flessibilità".

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
      Però sarebbe da capire bene cosa intendi con "forza pura, resistenza, agilità e flessibilità".
      Dopo un periodo di esercizi per la massa, eseguiti con pesi anche piuttosto consistenti, intendo dedicarmi ad allenamenti fatti di movimenti rapidi, molto stretching (che comunque non abbandono nemmeno ora), tecniche per aumentare la resistenza allo sforzo e la forza esplosiva. Per rendere l'idea, pensa agli allenamenti tipici di chi pratica un'arte marziale.

      I benefici che si raggiungono sono in linea di massima molto diversi da quelli ottenibili con l'allenamento per la massa, e la dieta deve a sua volta cambiare. Sarebbe la prima volta che mi alleno in quel modo: mi chiedevo se non rischiassi di giocarmi ciò che sto (faticosamente!) guadagnando in massa muscolare.
      Parliamo di incrementi di massa relativamente modesti, nell'ordine di 5-6 kg: non è mia intenzione diventare enorme.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎