Consiglio ad un ex lottatore greco-romana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LordSamuel
    Bodyweb Member
    • Jun 2013
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Consiglio ad un ex lottatore greco-romana

    Ciao a tutti e complimenti alle persone competenti di questo forum, ho letto molti topic qui e fa piacere riconoscere persone che sanno il fatto suo!

    Io sono un ex lottatore di greco-romana ho 37 anni, ho una compagna una figlia di 3 anni e 1/2 e un altro bimbo in arrivo tra poco....un incidente in moto mi ha dato il colpo di grazia e purtroppo ho dovuto abbandonare lo sport in modo agonistico per rispetto dei compagni e per me stesso non potendo più dedicare il giusto e tempo e forze a questa disciplina.... i tempi sono quelli che sono, crisi nel lavoro, soldi che si fanno fatica a guadagnare e problemi vari che una famiglia deve affrontare.... Detto questo, manco a dirlo che dallo stop di allenarmi ( circa 10 anni ) in cui pesavo 55-60 kg ad oggi sono arrivato a 80 kg, altezza 1.66. Quando facevo lotta avevamo i nostri preparatori atletici e per chi fa un po di sport agonistico sa bene che non si ama tanto andare da qualsiasi medico a farsi fare diete o a cercar consigli a destra a manca....ma all'interno del gruppo sportivo si trova tutto ciò che si ha bisogno...almeno questo accadeva a me. Detto questo, mi sembra che qui possa incontrare persone con lo stesso stato d'animo o quanto meglio capire del perchè abbia aspettato fino ad ora prima di farmi avanti.... purtroppo avvolte non è facile ammettere di avere bisogno di aiuto e se ci si riesce forse sono ad un buon passo.

    Dunque scopo principale prefissato e dimagrire per ritornare ad una forma decente. Leggendo qui in alcuni topic si ribadisce il fatto che per dimagrire si parte da una dieta ipocalorica. Io non sono d'accordo, mai usato una dieta ipocalorica, e ne tanto meglio vorrei iniziare adesso ma vorrei che qualcuno che la pensasse diversamente da me mi dicesse la sua in modo da capire meglio (solo gli stolti non cambiano idea anche col passare degl'anni! ).

    Leggendo in rete mi trovo d'accordo su quanto viene scritto... sulle diete ipocaloriche

    "Innanzitutto si basa su un principio sbagliato, che se ingerisco meno calorie di quelle che consumo allora brucio i grassi. Un po’ si dimagrisce, ma l’effetto non dura per molto tempo. Questo accade perchè il corpo umano si adatta agli stimoli che gli diamo. Se lo nutriamo con 1200 calorie ( e il nostro fabbisogno è di 1500 ) cercherà di adattarsi e dopo un po’ di tempo si “setterà” sulle 1200 calorie."

    e ancora ...

    "Infine sconsiglio la dieta ipocalorica perchè è una dieta a termine che non va bene come regime alimentare e spesso crea il pericoloso effetto fisarmonica ( dieta –> dimagrisco, smetto –> ingrasso, dieta –> dimagrisco, ecc…). Purtroppo è una logica che piace molto ai nutrizionisti di basso livello, perchè costringono il paziente a tornare spesso da loro."


    Certo e che oltre al mio scopo di voler dimagrire c'è anche quello di darsi una ridimensionata come regime alimentare.....

    Inoltre sto cercando di acquistare un tapis roulant almeno per eseguire un po di corsa un oretta al giorno ma per questo chiederei consigli più avanti nell'apposita sezione....

    Tornando alla dieta... e girovagando in lungo e in largo nella rete vorrei sottoporvi questa dieta anche come regime alimentare da seguire e se secondo voi ci sono dei punti che non vanno bene o cosa voi cambiereste....

    COLAZIONE

    Ognuna delle seguenti opzioni va considerata come alternativa
    • Bevanda calda a base di tè, te verde, caffè, caffè d’orzo o tisana, (amara o al massimo con 1 solo cucchiaino di zucchero di canna o di miele), con 2 fette biscottate meglio se integrali.
    • Una o 2 frutti freschi e di stagione, per circa 250 gr.
    • 250 gr di yogurt magro ( senza zuccheri aggiunti ) con 2 fette biscottate meglio se integrali.
    • 1 Bicchiere di premuta di arancia ( 150gr ) con 2 fette biscottate meglio se integrali
    • 1 Tazza di 300 ml di latte scremato (amaro o al massimo con 1 solo cucchiaino di zucchero di canna o di miele), con 2 fette biscottate meglio se integrali.
    PRANZO

    Ognuna delle seguenti opzioni va considerata come alternativa
    • legumi (50/70 grammi), carne o pesce (100 grammi), contorno (150 grammi di verdure meglio se crude), pane (50 grammi meglio se integrale).
    • pasta o riso (50 grammi), carne o pesce (70/80 grammi), contorno (150 grammi di verdure meglio se crude).
    • pesce o carne (120 grammi), contorno (150 grammi di verdure meglio se crude), pane (50 grammi meglio se integrale).
    CENA

    • pesce o carne (100 grammi), contorno (150 grammi di verdure meglio se crude), pane (50 grammi meglio se integrale)
    • Solo la domenica a scelta tra la pizza e un piatto con cibi grassi.
    Ringrazio in anticipo e spero di non essere stato troppo lungo nello scrivere. Buona giornata a tutti!
Working...
X