Aiuto e Consigli Metabolica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ZzAYn
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2013
    • 499
    • 24
    • 66
    • Send PM

Originariamente Scritto da savicevic Visualizza Messaggio
    Secondo me per tirarsi per bene non c'è niente di meglio di una metabolica come Dio comanda E non è affatto difficile da seguire, basta organizzarsi bene i pasti appena si ha un pò di tempo libero e il gioco è fatto; io ad esempio in frigo ho il formaggio tagliato in porzioni e incelofanato pronto x essere infilato nella borsa, ho i mobili della cucina pieni di scatolette di sgombro, tonno al nat e all'olio, salmone... Volere è potere! E lo dice uno che per motivi di lavoro esce di casa alle 7 di mattina e torna alle 7 di sera, tutto sta nell'organizzarsi!
    Trovo anche io che la metabolica sia ottima, ma per un utente alle prime armi... forse non è il massimo.
    WORK IN PROGRESS

DIARIO

Commenta

• noyzN95
      Bodyweb Member
      • Apr 2013
      • 22
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie per i consigli, sto riorganizzando la dieta secondo quello che mi dite, ho anche alzato leggermente la quota dei cho, portandoli sui 50/60 gr al giorno....comunque ci riesco a seguire una metabolica, sicuramente non sono un pro, ma non sono nemmeno un "novellino" dell'ambiente...è vero sono giovane ma in più di un anno e mezzo qualcosa l'ho imparata

Commenta

• savicevic
        Bodyweb member
        • Nov 2011
        • 205
        • 10
        • 0
        • Reggio Emilia
        • Send PM

Secondo me sbagli ad alzare i cho almeno per le prime 2 settimane (prima della 1° ricarica quindi...).
        Io farei così: verdura a foglia anche in abbondanza a pranzo e cena, dopo le prime 2 settimane invece 2 frutti a colaz e 1 post wo nei giorni on, 1 dopo colaz e 1 dopo pranzo nei giorni off (sempre mantenendo le verdure).
        Io dopo la prima durissima settimana di cheto (completamente senza carbo) mi sentivo a pezzi, poi è stato tutto in discesa, sono giorni che lavoro e mi alleno da Dio! Tutto sta nel tenere duro i primissimi giorni! ;-)

Commenta

• Giulio85
          PL a progetto
          • Jun 2011
          • 3143
          • 111
          • 80
          • Roma
          • Send PM

Secondo me sbagli ad alzare i cho almeno per le prime 2 settimane (prima della 1° ricarica quindi...).
          Io farei così: verdura a foglia anche in abbondanza a pranzo e cena, dopo le prime 2 settimane invece 2 frutti a colaz e 1 post wo nei giorni on, 1 dopo colaz e 1 dopo pranzo nei giorni off (sempre mantenendo le verdure).
          Io dopo la prima durissima settimana di cheto (completamente senza carbo) mi sentivo a pezzi, poi è stato tutto in discesa, sono giorni che lavoro e mi alleno da Dio! Tutto sta nel tenere duro i primissimi giorni! ;-)
          scusa le verdure a foglia che sono fonte di grassi a casa tua?
          io in metabolica nei giorni di WO 30g di carbo aggiuntivi postWO li mettevo sempre
          sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
          L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• noyzN95
            Bodyweb Member
            • Apr 2013
            • 22
            • 0
            • 0
            • Send PM

Colazione
            fiocchi di latte 200 g
            1 evo
            50 g affettato magro

pranzo

frittata 6 uova (3 tuorli)
            100 g salmone
            30 g grana
            verdura abbondante

pomeriggio

yogurt greco 200 g
            affettato magro 100 g
            Frutta secca 50 g

cena

2 evo
            verdura abbondante
            tacchino/pollo 200 g
            50 g formaggi

prenanna

30 g grana

Di solito dividevo il pre e post wo dagli altri pasti, ma adesso la cena è il post e il pomeriggio il pre wo...
            L' unica cosa che non mi piace sono forse i troppi latticini, e grassi saturi....voi che dite?

Commenta

• Giulio85
              PL a progetto
              • Jun 2011
              • 3143
              • 111
              • 80
              • Roma
              • Send PM

per i latticini mi ero posto lo stesso problema anch'io..
              Ciao è un pò che per impegni di lavoro e varie non mi collego.. da gennaio ho seguito una leggera ipercalorica per 2/3 mesi e da aprile ho ripreso una ipo per sgrassare un pò. le condizioni attuali sono 183cm x 82.5kg sto seguendo una metabolica (2000kcal) e devo dire che mi trovo abbastanza bene, sono sceso quasi 3kg e non

per i latticini comunque sono sostituibili senza problemi
              pranzo per esempio puoi aggiungere 1 o 2 tuorli e togliere il grana.. oppure fai 150g di salmone
              la sera puoi fare 300g di carne e aggiungi un cucchiaio d'olio

ma kcal e macro come sono? li puoi postare?

Commenta

• savicevic
                Bodyweb member
                • Nov 2011
                • 205
                • 10
                • 0
                • Reggio Emilia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                scusa le verdure a foglia che sono fonte di grassi a casa tua?
                io in metabolica nei giorni di WO 30g di carbo aggiuntivi postWO li mettevo sempre
                Lo so anch'io che la verdura è una fonte di carbo, infatti ho detto di mangiarne in abbondanza ma di non raggiungere di certo i 60 gr di cho soprattutto nelle prime 2 settimane!
                Una scodella di verdura a foglia da circa 200 gr ha solitamente 7-8 gr di carbo (poi vabbè ci sono anche i tipi di verdure come i carciofi che arrivano addirittura a 10-11 gr l'etto), rimaniamo sempre sotto la soglia dei 30 gr... Aspetterei magari la prima ricarica e se proprio vuole alzare i carbo 2-3 frutti (2 colaz e 1 post wo) nei giorni on + verdura pranzo e cena e 1-2 frutti (1 colaz e 1 pranzo) + verdura pranzo e cena nei giorni off

---------- Post added at 12:59:47 ---------- Previous post was at 12:52:52 ----------

Originariamente Scritto da noyzN95 Visualizza Messaggio
                Colazione
                5 uova sode

Spuntino: 100 gr prosciutto cotto non sgrassato

pranzo

frittata 6 uova (3 tuorli) togli
                200 g salmone (al naturale) + cucchiaino maionese
                30 g grana togli
                verdura abbondante

pomeriggio

Come spuntino di metà mattina +
                Frutta secca 50 g

cena

2 evo
                verdura abbondante
                tacchino/pollo 200 g
                50 g formaggi togli

prenanna

50-60 gr formaggio 0 carbo (15-17 gr di pro e altrettanti di grassi)

Di solito dividevo il pre e post wo dagli altri pasti, ma adesso la cena è il post e il pomeriggio il pre wo...
                L' unica cosa che non mi piace sono forse i troppi latticini, e grassi saturi....voi che dite?
                In neretto le correzioni che farei, negli spuntini puoi metterci magari dei filetti di sgombro al naturare (1 scatoletta da 125 che sgocciolata sono 85-90 gr)
                PS: se tra la colazione e il pranzo non passano più di 3-4 ore togli pure lo spuntino di metà mattina!
                Last edited by savicevic; 06-06-2013, 14:09:34.

Commenta

• noyzN95
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2013
                  • 22
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

I macro sono
                  Cho/pro/fat
                  colazione: 2/37/18
                  pranzo: 10/56/40
                  pomeriggio:14/44/22
                  cena: 15/54/36
                  prenanna: 1/10/9

per un totale di: 42/201/125. 2097cal.
                  Ma devo cambiare qualcosa...

---------- Post added at 12:21:47 ---------- Previous post was at 12:18:15 ----------

Oggi seguo più o meno quella postata da savicevic e vedo come mi trovo

Commenta

• savicevic
                    Bodyweb member
                    • Nov 2011
                    • 205
                    • 10
                    • 0
                    • Reggio Emilia
                    • Send PM

Sei 80 kg, forse 200 gr di pro sono tanti, cala a 160.
                    Cala anche i carbo a non più di 30 al giorno, i grassi 120-125 gr vanno bene.
                    Così facendo arrivi a circa 1800/1900 kcal!

Commenta

• Giulio85
                      PL a progetto
                      • Jun 2011
                      • 3143
                      • 111
                      • 80
                      • Roma
                      • Send PM

la metabolica è molto più malleabile di quanto sembra, poi vederla anche come una low carb ciclica con ricarica.
                      anche la ricarica è relativa, ti faccio un esempio
                      - se il venerdì ti senti a pezzi (magari hai avuto una settimana impegnativa) ricarica il venerdì
                      - se alla domenica stai bene non avverti stanchezza o necessità di carbo aggiuntivi, ricarica lunedì o martedì
                      - puoi ricaricare ogni 7 giorni, ogni 10, ogni 15, dipende da come ti trovi.

detto ciò il concetto vale allo stesso modo per la quota giornaliera di carbo
                      non vi fossilizzate sul fatto che devono essere 30g di cho!!!!!!!!!!!!!!!!!
                      se con 30g ti senti stanco privo di forze, fai allenamenti mutilati, aumentali!

per quanto riguarda la divisione dei macro aumenterei leggermente i grassi a discapito di qualche pro (2,2 per kg bastano)

Commenta

• savicevic
                        Bodyweb member
                        • Nov 2011
                        • 205
                        • 10
                        • 0
                        • Reggio Emilia
                        • Send PM

la metabolica è molto più malleabile di quanto sembra, poi vederla anche come una low carb ciclica con ricarica.
                        anche la ricarica è relativa, ti faccio un esempio
                        - se il venerdì ti senti a pezzi (magari hai avuto una settimana impegnativa) ricarica il venerdì
                        - se alla domenica stai bene non avverti stanchezza o necessità di carbo aggiuntivi, ricarica lunedì o martedì
                        - puoi ricaricare ogni 7 giorni, ogni 10, ogni 15, dipende da come ti trovi.

detto ciò il concetto vale allo stesso modo per la quota giornaliera di carbo
                        non vi fossilizzate sul fatto che devono essere 30g di cho!!!!!!!!!!!!!!!!!
                        se con 30g ti senti stanco privo di forze, fai allenamenti mutilati, aumentali!

per quanto riguarda la divisione dei macro aumenterei leggermente i grassi a discapito di qualche pro (2,2 per kg bastano)
                        Beh io stando così basso in carbo per due settimane (oggi è il 12° giorno di cheto, NON mangio carbo neanche verdure), ho avvertito da questo lunedì fino ad oggi un ritorno di forze ed energie pauroso, soprattutto se confrontato a quanto ho "sofferto" la scorsa settimana...

Commenta

• Giulio85
                          PL a progetto
                          • Jun 2011
                          • 3143
                          • 111
                          • 80
                          • Roma
                          • Send PM

Beh io stando così basso in carbo per due settimane (oggi è il 12° giorno di cheto, NON mangio carbo neanche verdure), ho avvertito da questo lunedì fino ad oggi un ritorno di forze ed energie pauroso, soprattutto se confrontato a quanto ho "sofferto" la scorsa settimana...
                          la cheto è una cosa, la metabolica è un'altra..
                          comunque qui stiamo cercando di dare consigli ad un utente che non riesce (per il momento) ad adattarsi alla dieta.
                          non stiamo parlando di te.
                          fine OT

Commenta

• savicevic
                            Bodyweb member
                            • Nov 2011
                            • 205
                            • 10
                            • 0
                            • Reggio Emilia
                            • Send PM

la cheto è una cosa, la metabolica è un'altra..
                            comunque qui stiamo cercando di dare consigli ad un utente che non riesce (per il momento) ad adattarsi alla dieta.
                            non stiamo parlando di te.
                            fine OT
                            Parlo della mia esperienza per fargli capire che una volta superata la 1° fase (di 5-6-7 giorni) poi tutto è in discesa... Diceva così il libro di Di Pasquale, e l'ho provato sulla mia pelle... Per questo cerco di spronarlo a tenere botta portandogli il mio esempio... Capito? Non sono così egocentrico eh

Commenta

Working...
                            X