Annuncio

Collapse
No announcement yet.

PALEODIETA: calcolo delle calorie?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    PALEODIETA: calcolo delle calorie?

    Ciao a tutti ragazzi!
    Premetto
    che faccio palestra allenandomi (in stile haevyduty), e premetto anche che mi sono documentato per mesi su questa dieta.
    Il mio obiettivo, chiaramente, è quello di aumentare la massa magra diminuendo il più possibile quella grassa.

    Detto questo volevo farti una domanda proprio sulla paleodieta, come da titolo:
    Mi sono documentato molto su questa dieta, ma in questi mesi non sono riuscito a capire ancora come possa essere idonea sia per un aumento della massa magra sia per una diminuzione della massa grassa.
    Non vedo come sia possibile, dal punto di vista del bilancio fisico/energetico, aumentare massa magra (o nel caso opposto diminuire massa grassa) senza il computo calorico.



    Sulla scelta degli alimenti, il bilancio del ph, la struttura generale della dieta, i principi, ok! sono d'accordo al 100% ma non vedo come si possa progettare (perchè di questo si parla nel bodybilding, progettare) un aumento di massa senza il calcolo delle calorie; è sicuramente vero che si vanno ad assumere alimenti di un certo tipo, ottima qualità (per i numerosi aspetti che vengono citati praticamente in ogni libro/sito di paleo), ma se dal punto di vista energetico (calcolo calorico) i conti non tornano, non vedo come possa io aumentare massa o diminuirla.


    Aspetto qualche buona spiegazione.
    Buona Giornata a tutti!


    ---------- Post added 03-06-2013 at 09:33:12 ---------- Previous post was 02-06-2013 at 10:55:12 ----------

    Nessuno che mi sappia dare una spiegazione?
    60% Dieta
    30% Allenamento
    10% Integrazione

    #2
    Up
    60% Dieta
    30% Allenamento
    10% Integrazione

    Commenta


      #3
      Credo che, da ignorante assoluto, il segreto di questa dieta consista nella tipologia dei cibi assunti e quindi in una autodeterminazione, data dalla fame e dagli stimoli dell'allenamento, della giusta quantità di cibo necessaria. Cibo che, essendo principalmente a carattere proteico e semplice, potrebbe favorire la massa magra. Supposizioni di un ignorante. Consideralo un up per il tuo messaggio.
      Ps: mi sembra ci sia già una discussione su questo argomento.
      Questo è il mio diario


      * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

      Originariamente Scritto da artemide
      stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

      Commenta


        #4
        con la paleo puoi far tutto sia massa che definizione, se vuoi calcolare le kcal puoi farlo ma lo trovo abbastanza insensato perchè uno dei principi della paleo è che mangiando cibo corretto e naturale vai a fare una ricomposizione corporea naturale.
        nei miei programmi non calcolo le kcal e faccio ottenere alle persone un dimagrimento in genere abbastanza rapido mangiando i cibi corretti con l'unico parametro la sazietà (ovvio che se la raggiungi saziandoti di frutta è diverso che saziandoti di verdure, per questo serve un piano per strutturato sennò puoi ingrassare anche in paleo)
        FACEBOOK - BLOG
        CONSULENZA GRATUITA
        Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
        Corpo pieno di tossine? CLICK

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
          con la paleo puoi far tutto sia massa che definizione, se vuoi calcolare le kcal puoi farlo ma lo trovo abbastanza insensato perchè uno dei principi della paleo è che mangiando cibo corretto e naturale vai a fare una ricomposizione corporea naturale.
          nei miei programmi non calcolo le kcal e faccio ottenere alle persone un dimagrimento in genere abbastanza rapido mangiando i cibi corretti con l'unico parametro la sazietà (ovvio che se la raggiungi saziandoti di frutta è diverso che saziandoti di verdure, per questo serve un piano per strutturato sennò puoi ingrassare anche in paleo)
          Intanto grazie per la risposta!
          Tu da quello che ho capito sei un preparatore quindi.... di fatto pensi che basti calcolare una certo quota per frutta, e cibi proteici (in modo da non esagerare con i carbo o rimanere troppo alti con le pro e per il resto andare a sazietà?
          E se un giorno mi mangiassi una quota di grassi (frutta secca o olio) esagerata, aumentando così le calorie, non avrei ad accumulare grasso?
          Sono un pò confuso
          60% Dieta
          30% Allenamento
          10% Integrazione

          Commenta


            #6
            up
            60% Dieta
            30% Allenamento
            10% Integrazione

            Commenta


              #7
              Ciao! Mi sono interessato alla paleodieta recentemente, cercando una filosofia che mi permettesse, il più possibile, di stabilizzare il mio rapporto con il cibo permettendomi di mangiare a sazietà, senza interessarmi delle kcal.
              Lunedì la inizierò, quindi non ho assolutamente esperienza in materia, ma posso dirti come credo vada impostato l'approccio, avendo letto tutto il possibile a riguardo..

              Inizialmente, specie per chi ha un rapporto traumatico con l'alimentazione (in senso eccessivo o carente) sarebbe meglio fare un calcolo delle kcal, dei macro e seguire una sorta di paleo controllata, stando attenti per le prime settimane alle mutazioni del peso ed assestando le kcal sulla recomp.

              Da quel momento, acquisendo una sensibilità riguardo le vere necessità del tuo corpo (la filosofia della dieta sarebbe di permettere la "disintossicazione" dai cibi inadatti in un mesetto, per poi avere un senso di sazietà più sano e coincidente con le richieste metaboliche reali) si dovrebbe poter mangiare a "sazietà".

              Metto le virgolette in quanto, a mio avviso, la disintossicazione potrebbe essere un autocondizionamento mentale, ed imparando più o meno le quantità dei cibi richiesti per la tua normocalorica ti autoindurresti a non sforare, con senso di sazietà conseguente.. Ma è solo una teoria, se funziona meglio così.

              Scriverò sul diario a riguardo, a presto!
              Il mio diario during-post infortunio:
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Side Visualizza Messaggio
                Ciao! Mi sono interessato alla paleodieta recentemente, cercando una filosofia che mi permettesse, il più possibile, di stabilizzare il mio rapporto con il cibo permettendomi di mangiare a sazietà, senza interessarmi delle kcal.
                Lunedì la inizierò, quindi non ho assolutamente esperienza in materia, ma posso dirti come credo vada impostato l'approccio, avendo letto tutto il possibile a riguardo..

                Inizialmente, specie per chi ha un rapporto traumatico con l'alimentazione (in senso eccessivo o carente) sarebbe meglio fare un calcolo delle kcal, dei macro e seguire una sorta di paleo controllata, stando attenti per le prime settimane alle mutazioni del peso ed assestando le kcal sulla recomp.

                Da quel momento, acquisendo una sensibilità riguardo le vere necessità del tuo corpo (la filosofia della dieta sarebbe di permettere la "disintossicazione" dai cibi inadatti in un mesetto, per poi avere un senso di sazietà più sano e coincidente con le richieste metaboliche reali) si dovrebbe poter mangiare a "sazietà".

                Metto le virgolette in quanto, a mio avviso, la disintossicazione potrebbe essere un autocondizionamento mentale, ed imparando più o meno le quantità dei cibi richiesti per la tua normocalorica ti autoindurresti a non sforare, con senso di sazietà conseguente.. Ma è solo una teoria, se funziona meglio così.

                Scriverò sul diario a riguardo, a presto!
                Il discorso della sazietà come funziona? se voglio definirmi mangio meno della sazietà e se voglio aumentare la massa magra di più? senza badare a kcal o gr dei macro.
                a me puzza molto sta storia in tutta sincerità. io sto facendo adesso una paleo con calcolo della grammature e dei macro... per non sbagliare!
                60% Dieta
                30% Allenamento
                10% Integrazione

                Commenta


                  #9
                  Io faccio paleo..e calcolo tutto . anche perché Lorain ci dice le percentuali dei macro..beh le percentuali di che? del computo calorico finale, se vogliamo.io non me lo faccio il problema del computo calorico. anche perché se si legge il secondo volume, quello della paleo per atleti, l'atteggiamento di Lorain Cordain cambia leggermente: la paleo del primo libro era per le persone obese/sovrappeso o a rischio di malattie cardiocircolatorie, quindi per l'"uomo di tutti i giorni. Ma quando si parla di atleti bisogna anche capire che ci sono delle fasi da rispettare (nel caso dei bber massa e definizione) e dei momenti della giornata in cui serve più un macro piuttosto che un altro (carbo alto IG post wo).
                  Last edited by Maab; 20-06-2013, 20:55:55.
                  ...essa galoppa da una notte
                  all'altra attraverso i cervelli degli amanti,
                  e allora essi sognan d'amore...


                  You are what you eat


                  Commenta


                    #10
                    Esatto! era proprio quello che intendevo io! mi puzzava parecchio la storia della "ricomposizione corporea"....che per carità, ci potrà anche essere, ma nel BB bisogna assolutamente contare le fasi di massa e definizione altrimenti non puoi avere miglioramenti corporei.....verso il tuo obiettivo! e dico questo proprio perchè conosco amici che la stanno seguendo....senza un computo preciso, e hanno scarsi/nulli risultati!
                    Qualche altro parere?
                    60% Dieta
                    30% Allenamento
                    10% Integrazione

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎