Anoressia e dieta (vi chiedo aiuto)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

Alex, ma sei sicuro con un disturbo alimentare di volerti far seguire da un forum? Non ho parole.
    Chiedi se il DCA ti lascerà degli strascichi...
    Beh, più aspetti a farti curare seriamente e più te ne lascerà.

Ti chiedo una cosa: come mai vorresti inserire dei cibi "schifezzine"? Io non penso sia perché ti manca l'appetito, anzi, probabilmente ti sei negato certi cibi per così tanto tempo che vorresti il via libera a mangiarne. Il problema è che questo è un posto per persone appassionate di BB e forma fisica, ci sono utenti che seguono diete e regimi molto precisi perché hanno la volontà per farlo e il loro rapporto con il cibo non è alterato. Forse questo NON è il tuo caso, forse il forum può farti più male che bene. Faccio un esempio: per i canoni del BB un prenanna con banana (alto IG!!!) cacao e latte è sconsigliato. Se ti viene detto che non va bene che effetto può fare su di te che non mangi che pochissimo cibo e magari in questa fase per far carburare il tuo organismo avresti anche bisogno di quella banana?

Però in questo board viene proposta un'alimentazione che segue delle regole. Sei una persona che in questa fase della sua vita può seguire queste regole? O forse non sarebbe più importante per te mangiare sì pulito ma anche recuperando un rapporto rilassato con il cibo, senza precluderti delle possibilità e senza temere alcun cibo?

I miei sono spunti di riflessione, non necessariamente ci ho preso eh.

S.B.

What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

Commenta

• alexdalla
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2012
      • 96
      • 2
      • 0
      • Trento (TN)
      • Send PM

Capisco perfettamente ciò che tu dici, e ti ringrazio della risposta.
      Anch'io ho ri-cominciato con la palestra circa 4 mesi fa, e sto ottenendo qualche risultato, e sto seguendo una dieta sana, con alimenti sani. Il problema è che non noto aumenti da nessuna parte, forse dovrei aumentare le quote di carboidrati (magari invece che 90gr di pasta, fare 120), piu la carne, la frutta ecc.. più gli spuntini con panini e affettato, ecc..
      Ma la mia paura è che, facendo ciò, possa ingrassare, anche se sono magro stecco, e lo ero anche prima che mangiavo anche 150gr di pasta, molta carne ecc...!
      Per la seconda domanda: si, sarei anche una persona che posso seguire le regole delle diete imposte nel forum, visto che fino ad oggi le ho messe in pratica, anche se con porzioni piu ridotte. Forse il mio problema sta qui: la paura di aumentare le porzioni...
      ONE BODY, ONE LIFE, ONE CHANCE -

Commenta

• ACID ANGEL
        Moderateacher
        • Aug 2008
        • 7311
        • 310
        • 661
        • Maremma Strega
        • Send PM

Per questo, Alex, ti ci vuole uno sforzo di volontà e la volontà non viene dal forum. C'è qualcosa che ti blocca e su quello forse sarebbe opportuno lavorare. Se mangi di più prendi peso, è un fatto innegabile, se ti alleni e mangi bene metti su muscolo e anche un po' di adipe, è fisiologia questa. Ma è innaturale essere sottopeso, questo tu lo capisci. E' innaturale avere paura del cibo, io la vivo anche oggi la paura del cibo, anche se il mio bel percorso l'ho fatto e sono "guarita".

Ma vedi, oggi io comunque mangio e ho delle consapevolezze, che ho maturato grazie a dei professionisti che sanno trattare i DCA.
        Io so molto bene perché i pangoccioli non devono far parte di una dieta pulita, e credo lo sappia anche tu. Però io so che soggetti come me e te probabilmente troverebbero più giovamento a mangiare un pangoccciolo (va beh non so se si scrive così al singolare ), per diversi motivi:
        - perché significherebbe mangiare qualcosa di non sanissimo e pulitissimo
        - perché significherebbe non aver paura di un cibo calorico e non sano
        - perché (cosa fondamentale, e io e te sappiamo che sotto sotto lo spauracchio della bulimia c'è - hai parlato tu di abbuffate, poi che siano oggettive o soggettive poco cambia, è come vivi l'assunzione di un cibo che fa' la differenza) significherebbe mangiare un cibo per noi appetibile MA fermandoci a una porzione invece di mangiarne 5 o 10 o che so io.

Un utente qualsiasi non avrebbe alcun giovamento nel mangiare le merendine, è verissimo quello che ti è stato detto, cioè che non ti servono. E se invece una ogni tanto a te servisse per le motivazioni di cui sopra?
        Ok ma non è qui sopra che ti verrà dato l'ok per mangiarle... era questo il senso del mio post.
        Magari tra un po' di tempo dopo un periodo di riequilibrio il forum ti darebbe la guida giusta per la tua nuova dieta. Ma forse (dico forse) oggi non sei pronto.

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• alexdalla
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2012
          • 96
          • 2
          • 0
          • Trento (TN)
          • Send PM

Beh che dire...ti ringrazio della risposta, e della tua esperienza e spiegazione, che ho compreso perfettamente. Forse è vero, devo superare questa paura, e poi sarò pronto.
          Ma quale sarebbe una dieta tipo per l'aumento? Una dieta normalissima, senza albumi a colazione ecc, la più normale che ci sia..?
          ti ringrazio nuovamente!

Commenta

• ACID ANGEL
            Moderateacher
            • Aug 2008
            • 7311
            • 310
            • 661
            • Maremma Strega
            • Send PM

Non ringraziarmi, io ti ho solo presentato la prospettiva di una persona che ha camminato dove stai camminando tu. Potessi aiutarti...
            La dieta io non posso indicartela, tra l'altro ogni dieta è potenzialmente normalissima per chi ne sceglie le fonti, a ben pensarci.

Prova ad aspettare altri utenti, che magari possano apportare modifiche al piano alimentare da te indicato, oppure non so, prova tu a scriverne uno da capo (sai che diete da zero non se ne fanno in un forum) pensando a come ti piacerebbe mangiare. Se scrivi degli albumi a colazione, forse è perché ti pesa mangiarli? Beh, se così fosse, sforzarti a consumarli quando in realtà vorresti altro potrebbe esporti al rischio di abbuffarti di quell'alimento di cui ti privi in favore degli albumi.

Ma siamo sempre lì... gli albumi sono un'ottima fonte di pro... però se io sono un soggetto DCA c'è un momento/periodo della mia vita in cui devo pensare a ritrovare il piacere di mangiare e abbandonare la rigidità e la paura (mantenendo la salubrità ovviamente, non è che perché uno è sottopeso può mangiare la margarina a morsi!!!), se mi va' il latte allora non è meglio bere il latte?

Alex sarai pronto quando farai certi passi. Lo devi decidere e vedere tu.
            Sai che io ancora oggi se dovessi stilare una dieta in base a cosa veramente vorrei (parlo di cibi puliti, sui cibi da sgarro la scelta è ancora più difficoltosa perché maggiore è la paura) e non in base alle mie regole, beh, non lo saprei? Quante volte al ristorante guardo il menù e mi chiedo "Ma se io volessi ordinare solo in base a ciò che preferisco... cosa ordinerei?" e non so rispondermi. Credo che una persona che ha un rapporto sereno con il cibo sa bene cosa vorrebbe ma sceglie di limitare il consumo di certi cibi. Quando la serenità viene a mancare, si arriva al punto in cui non si riesce più a pensare di potersi concedere il piacere di mangiare qualcosa (eccezion fatta per gli eccessi, momento in cui forse nemmeno ci si gode quel che si mangia, tanta è l'agitazione e il senso di colpa).

S.B.

acidangelmod@gmail.com

Commenta

• alexdalla
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2012
              • 96
              • 2
              • 0
              • Trento (TN)
              • Send PM

Lo so che gli albumi sono un ottima fonte, come tutti gli altri alimenti proteici, il problema è che vivendo in famiglia devo adattarmi a ciò che cucinano, non è che se a pranzo c'è pasta con il gorgonzola o pancetta o che so altro, io dico la mangio in bianco ogni volta ecc. Oppure se si fa pasta la sera, io dico mangio carne. È anche questo uno dei problemi principali.
              Una dieta che pensavo è la seguente, che faccio tuttora bene o male:
              colazione: 250ml latte ps, 5 fette biscottate con marmellata, una banana frullata nel latte oppure 200ml yogurt magro, una banana e mezzo a pezzetti, un cucchiaio di cacao amaro, una o due fette bbiscottate
              spuntino a scuola: una mela oppure qualche volta, raramente, un panino imbottito
              pranzo: un piatto di pasta da 80gr con sugo vario, tanta insalata con pomodori, grana come condimento pasta(due cucchiai), qualche volta mezza mela
              merenda: non sempre, altrimenti uno yogurt alla frutta con un pezzo di pane oppure una merenda (tipo pangoccioli, kinder delice,..)
              cena: come il pranzo se non è prevista la carne, altrimenti 200gr di carne di vitello o tacchino, con 70gr di pane e insalata e pomodori a volontà
              prima di dormire: non sempre, uno yogurt alla frutta oppure una banana piccola oppure un pezzetto di cioccolata al latte.

così...

Commenta

• Lo Staff
                Bodyweb Member
                • Dec 2006
                • 5712
                • 88
                • 33
                • Send PM

Messaggio di moderazione

Ciao,
                siamo chiaramente in presenza di problemi di natura alimentare e psicologica, argomenti che non possono essere trattati con la cura e attenzione, delicatezza necessaria su di un forum, per di piu' con utenti non specializzati in questo problema serio.
                Ti invitiamo di parlare della cosa in primis con i tuoi genitori, quindi di rivolgerti ad uno psicologo e nutrizionista specializzato.
                Non ce ne volere...ma dobbiamo chiudere....lo facciamo per te.
                In bocca al lupo.

Commenta

Working...
                X