Dubbi alimentazione.. forse anche allenamento.

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the_unknown_guest
    Bodyweb Member
    • May 2013
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbi alimentazione.. forse anche allenamento.

Salve a tutti!
    Mi chiamo Daniele, ho 16 anni e mi sono appena iscritto a questo forum.
    Da sempre girovagavo nei vostri topic e ho chiarito un sacco di dubbi, informandomi e sperimentando.
    Ma veniamo al succo della questione.
    Sono alto 1,71, peso 72 Kg e non so più o meno a che bf% sono, in quanto non l'ho mai misurata.
    L'anno scorso pesavo ben 100 Kg, e ho iniziato ad allenarmi ad Agosto 2012 senza pesi, solo con corpo libero ad alto volume e alimentazione ipocalorica, arrivando a circa 80kg.
    Ora da 3 mesi mi sono spostato su un allenamento con i pesi per arrivare, ora come ora, a 72kg. Non vado in palestra, ho 2 manubri, panca e un po di ghisa. Ho iniziato il primo mese con una scheda ad alto volume, una split due volte a settimana calibrando tutti gli esercizi su 2 circuiti, per affinare al meglio la tecnica. Un mese dopo sono passato al metodo Heavy Duty di Mike Mentzer. Sistema 4-2-4, alta intensità, e mi alleno praticamente una volta a settimana, A e B, senza isolamenti. Vi posto n'attimo la scheda che adesso porto avanti:

Seduta A

Distensioni panca inclinata - 1x10
    Squat - 1x10
    Rematore (schiena 70°) presa supina - 1x10
    Sit-Up Twist - 1xMax.

Seduta B

Military Press - 1x10
    Stacchi a gambe tese - 1x10
    Calf a due gambe - 1x10
    Bicycle Kick - 1xMax.

Son passati circa due mesi e non vedo tanti risultati sulla massa, ma credo sia normale, in quanto non uso integratori e non voglio neanche usarli, e mi alleno da soli 2 mesi. Il punto è che volevo chiedervi qualche consiglio essendo che ci sono un sacco di utenti informati al riguardo!
    Vi descrivo un po la mia alimentazione. (Premetto che non uso lo zucchero bianco/di canna e non friggo con l'olio)

Colazione:
    Latte Scremato 350g + Caffè 20g
    Fette Biscottate Integrali 50g
    Marmellata Light 50g

Spuntino 1:
    Banana 150g o Spremuta d'arancia 200g
    Oppure - Pane Integrale 50g + Fesa di Tacchino/Tonno al Naturale 50g

Pranzo:
    Pasta Integrale 100g/ Riso 100g + Condimento, poche calorie. + 1 Cucchiaio d'olio EVO
    Pollo 200g come secondo, ma a volte vario con 100g di Mozzarella un giorno sì e un giorno no, oppure 100g di Spinacina oppure Bastoncini, senza olio o condimenti vari.
    Pane Integrale 50g
    Due Noci (Circa 8-10g)
    Mela oppure Banana per chiudere.
    (A volte inserisco altri 50g di Pane Integrale in base a come mi sento, se il mio corpo lo richiede)

Spuntino 2:
    Tonno al Naturale 50g + Pane Integrale 50g (Se uso 50g in più di Pane Integrale a pranzo, rimuovo questi ultimi)

Cena:
    5/6 Albumi + 1 Tuorlo (Questo, variato un giorno sì un giorno no) Tonno al Naturale/Fesa di Tacchino 50g

Pre-nanna (raramente):
    Yogurt Magro 150g + Una noce (Circa 4-6g)

Mangio praticamente 2400/2500 calorie e bevo 2-3 bustine di tè verde al giorno. Nei giorni in cui mi alleno tendo a mangiare più proteine e più carbo, per arrivare a 2600/2700 calorie.
    Mi accorgo che la mia bf% sta scendendo perché ogni mese che passa la massa grassa scende sempre di più (non ho più il "panzone", forse una piccola "panzetta") e avverto più consapevolezza nei miei "muscoli". Si fa per dire, ahahah Il punto è che ho anche paura di diventare troppo magro. Per i carichi, aumento sempre di mezzo chilo.. massimo un chilo, assolutamente senza strafare, proprio per non sporcare la tecnica e salire pian piano. Preferisco un aumento lento, ma costante durante il corso del tempo.
    Vi chiedo un po come potrei continuare sull'allenamento, perché ho delle capacità di recupero basse e riesco a stento ad allenarmi 2 volte a settimana, non di più, con una volta a settimana mi trovo benissimo.
    Sono un po in palla ecco, in confusione. Avevo in mente di portare questa alimentazione e questo allenamento fino a Settembre, per scendere di bf, per poi andare in massa. Voi cosa mi consigliate? Ho letto anche che per le calorie che mangio.. sia già "massa". Il punto è che scendo di bf, vedo il muscolo, ma non lo vedo crescere. (Eh.. non è affatto cosa facile..)
    Ad ogni modo non sono assolutamente ectomorfo, forse un meso.. non saprei sinceramente, non mi so distinguere.

Quindi niente.. spero di aver postato nella giusta sezione, in quanto sono un po confuso sia sull'allenamento e sia sull'alimentazione e quindi sono arrivato qui..
    Premetto che non voglio diventare un bodybuilder. Odio Coleman, odio Schwarzy.. e non li considero affatto bodybuilder, ma uomini artificiali, e sapete meglio di me di cosa sto parlando. Ma ad ogni modo, pareri personali, ci mancherebbe.
    Vorrei ottenere un buon risultato, una buona massa, una buona definizione, e non pretendo di ottenere tutto ciò in 1 anno. Sono disposto a sudare tanto per i miei obiettivi, ho detto addio alla mia obesità, e per me è iniziato un nuovo obiettivo. Grazie a tutti in anticipo!!
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40686
    • 1,314
    • 1,314
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

non ce ne volere daniele...ma sei giovanissimo...

Commenta

Working...
    X