Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aumentare metabolismo basale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aumentare metabolismo basale?

    Ciao a tutti!
    Premetto che sono in ipocalorica da quasi 2 mesi ma comunque praticamente ho passato la vita stando molto attenta a ciò che mangio perché tendo ad ingrassare facilmente.
    Ho 21 anni e da quando ne avevo 12-13 ho praticato sport. Nell'ultimo periodo corro 2-3 volte a settimana per 40-60 minuti e faccio 2-3 sessioni di pesi a settimana. I pesi li facevo anche prima, come pure la corsa ma in maniera più blanda.
    In 2 mesi ho perso quasi 3 kg ma ora sono 2 settimane che non sto perdendo assolutamente nulla e la dieta inizia a pesarmi un po'.

    Volevo chiedere, è possibile aumentare il metabolismo basale? Ho letto che fare attività sia (cardio che pesi) aiutano, il primo per l'innalzamento del metabolismo nelle ore successive all'attività e il secondo perché aumentando la massa magra c'è un maggior dispendio calorico.

    So che caffé, tè verde, guaranà ed altri eccitanti possono causare un lieve aumento del metabolismo.
    So che il consumo di proteine richiede più energia per la digestione...

    Ma tutto ciò non mi sembra avere effetto su di me!

    Sono insensibile a qualunque eccitante (anche la caffeina anidra in dosi da 200 mg non mi fa alcun effetto, figuriamoci dei semplici caffè...)
    C'è qualcosa che posso fare dal punto di vista della dieta per dare una scossa al mio metabolismo?

    i miei dati

    obiettivo principale: dimagrire
    donna
    21 anni
    170 cm
    peso 60-61 kg
    bmr: 1300 kcal (ma ho intenzione di fare l'esame della calorimetria)
    problemi particolari: ritenzione idrica

    sono disposta a fare qualunque tipo di allenamento anche se ammetto che pesi e corsa mi piacciano molto. I miei obiettivi ora sono due (oltre a dimagrire ovviamente): riuscire a fare una trazione (non rideteee!) e fare una mezza maratona (finora il mio record è 13 km, ma penso di poter fare di più)

    Grazie a chi mi aiuterà!
    Last edited by Sssari; 30-05-2013, 19:35:36.
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...motivazione%29

    #2
    Originariamente Scritto da Sssari Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Premetto che sono in ipocalorica da quasi 2 mesi ma comunque praticamente ho passato la vita stando molto attenta a ciò che mangio perché tendo ad ingrassare facilmente.
    Ho 21 anni e da quando ne avevo 12-13 ho praticato sport. Nell'ultimo periodo corro 2-3 volte a settimana per 40-60 minuti e faccio 2-3 sessioni di pesi a settimana. I pesi li facevo anche prima, come pure la corsa ma in maniera più blanda.
    In 2 mesi ho perso quasi 3 kg ma ora sono 2 settimane che non sto perdendo assolutamente nulla e la dieta inizia a pesarmi un po'.

    Volevo chiedere, è possibile aumentare il metabolismo basale? Ho letto che fare attività sia (cardio che pesi) aiutano, il primo per l'innalzamento del metabolismo nelle ore successive all'attività e il secondo perché aumentando la massa magra c'è un maggior dispendio calorico.

    So che caffé, tè verde, guaranà ed altri eccitanti possono causare un lieve aumento del metabolismo.
    So che il consumo di proteine richiede più energia per la digestione...

    Ma tutto ciò non mi sembra avere effetto su di me!

    Sono insensibile a qualunque eccitante (anche la caffeina anidra in dosi da 200 mg non mi fa alcun effetto, figuriamoci dei semplici caffè...)
    C'è qualcosa che posso fare dal punto di vista della dieta per dare una scossa al mio metabolismo?

    i miei dati

    obiettivo principale: dimagrire
    donna
    21 anni
    170 cm
    peso 60-61 kg
    bmr: 1300 kcal (ma ho intenzione di fare l'esame della calorimetria)
    problemi particolari: ritenzione idrica

    sono disposta a fare qualunque tipo di allenamento anche se ammetto che pesi e corsa mi piacciano molto. I miei obiettivi ora sono due (oltre a dimagrire ovviamente): riuscire a fare una trazione (non rideteee!) e fare una mezza maratona (finora il mio record è 13 km, ma penso di poter fare di più)

    Grazie a chi mi aiuterà!
    Guarda intanto devi postare BMR e TDEE e la dieta nella completa di grammature e MACRO in modo che se necessario ti sarà modificata. Detto ciò una foto aiuterebbe.
    Per quanto riguarda l'aumentare il basale l'unico è aumentare la quantità di massa metabolicamente attiva alias la massa muscolare. Quindi palestra e dieta adeguata!
    Originariamente Scritto da claudio96

    sigpic
    più o meno il triplo

    Commenta


      #3
      La dieta la vario molto... comunque la avevo già postata in sezione dieta ed è pressoché quella, con 2 g proteine x kg, 0,8 grassi x kg e il resto carboidrati fino ad arrivare al fabbisogno... il bmr è 1300 circa e la dieta è sulle 1400 facendo tanta attività.

      colazione
      fiocchi di latte 200 g
      cereali di crusca 30 g

      spuntino
      1 actimel
      10 g noci

      pranzo (alternativa 1)
      petto di pollo 150 g
      zucchine 200 g
      pane 30 g
      olio evo 1 cucchiaino

      pranzo (alternativa 2)
      75 g legumi
      50 g affettato magro
      insalata/pomodori o comunque verdura 150-200 g
      olio evo 1 cucchiaino

      spuntino
      1 actimel
      10 g noci
      100 g ciliegie/mela

      cena (alternativa 1)
      200 g minestrone di verdura
      pollo 150 g
      fagiolini 150-200 g
      olio evo 1 cucchiaino

      cena (alternativa 2)
      200 g minestrone
      400 g zucchine
      125 g mozzarella light


      Comunque più o meno so quali sono le fonti proteiche e di carboidrati da privilegiare, so che bisogna variare. Di muscoli ne ho un po', riesco ad intravedere gli addominali (solo i primi due) ma ho le cosce grosse anche se le gambe sono muscolose... mi alleno facendo anche stacchi, squat, panca, piegamenti e trazioni negative... Per farvi capire che non uso la scheda standard cyclette, glutei, adduttori abduttori e fine... Qualche consiglio? Ovviamente non mangio solo quello che ho scritto.. sostituisco il pollo col tacchino, pesce, formaggio magro, uova...
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...motivazione%29

      Commenta


        #4
        Aspetta allora se hai già postato la dieta ed è staata già corretta (comunque mancano i MACRO) la dieta è a posto. Se vuoi aiuto sull'allenamento devi postare in allenamento, altrimenti non capisco davvero cosa cerchi! Aumentare in maniera fissa il BMR si fa solo aumentando la muscolatura che si aumenta con dieta adeguata e allenamento. Se cerchi una molecola miracolosa per aumentarlo non esiste. Se cerchi un integratore vai in sezione comunque in quel caso cercheresti un termogenico che in ogni caso non va ad aumentare il Basale...
        Originariamente Scritto da claudio96

        sigpic
        più o meno il triplo

        Commenta


          #5
          Esiste qualche strategia alimentare per aumentare il metabolismo? Esempio variare l'introito giornaliero di calorie oppure aumentare gradualmente le calorie in modo che il corpo si abitui...?
          http://www.bodyweb.com/forums/thread...motivazione%29

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sssari Visualizza Messaggio
            Esiste qualche strategia alimentare per aumentare il metabolismo? Esempio variare l'introito giornaliero di calorie oppure aumentare gradualmente le calorie in modo che il corpo si abitui...?
            Puoi aumentare le calorie gradualmente, questo porterà a una crescita muscolare se finirai in iper e nel mentre ti allenerai. Dieta ipercalorica + allenamento = aumento massa --> aumento del BMR
            Ma non mi sembra una strategia sensata per voler solo aumentare il BMR.

            Tu che cosa vuoi fare? Dimagrire? Tonificare? Massificare? Forse se posti foto è meglio o se specifichi bene l'obiettivo!
            Originariamente Scritto da claudio96

            sigpic
            più o meno il triplo

            Commenta


              #7
              Allora vorrei dimagrire e tonificare. Il fatto è che il muscolo sotto c'è, ma sopra c'è la ciccia! ora posto foto... tenete in considerazione che quel maledetto specchio snellisce!
              http://www.bodyweb.com/threads/37088...motivazione%29 questo è il mio diario e c'è la foto a pagina 1... è di 20 giorni fa ma direi che è cambiato pochissimo da allora...

              Magari domani la faccio in costume perchè coi pantaloncini non si vede la ciccia nella parte alta delle cosce/fianchi...

              Di termogenici non voglio assumerne... e dato che il mio obiettivo è dimagrire non vorrei fare cicli di massa...
              Last edited by Sssari; 30-05-2013, 23:13:53.
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...motivazione%29

              Commenta


                #8
                Allora continua nel diario! Comunque ho visto la foto io metterei una dieta normocalorica o molto leggermente ipo e giù di ghisa!
                Originariamente Scritto da claudio96

                sigpic
                più o meno il triplo

                Commenta


                  #9
                  Grazie del consiglio ma... dimagrirei lo stesso in normo + pesi e cardio? Considerando che ho già stallato in ipo?
                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...motivazione%29

                  Commenta


                    #10
                    Aumentare metabolismo basale?

                    Vedendo la foto ho visto che non sei grassa anzi, almeno sull'addome, il back non si vedeva e le gambe erano coperte dal pantaloncino. IMHO facendo una leggerissima ipo o una normo e facendo pesi e un pochino di cardio (non esagerare o bruci tutto anche muscolo) andresti a mantenere il peso circa uguale peró a "sostituire il grasso con muscolo" cioè faresti una cosidetta Body recomposition. Oltretutto mantenendo lo stesso peso vai comunque a perdere "cm" poichè a parità di peso il muscolo ha meno volume del grasso. Aumenti di tonicità, perdi cm senza peró i rischi di una ipo e cardio a palla, ovvero bruciare si, ma tutto! Se poi hai problemi di ritenzione forti non so e non saprei neanche aiutarti.
                    Originariamente Scritto da claudio96

                    sigpic
                    più o meno il triplo

                    Commenta


                      #11
                      Non sono grassa ma nemmeno magra... vorrei togliere altri 4-5 kg per portare "in superficie" il muscolo. Fino ad ora ho seguito una dieta da 1200-1300 kcal che mi rendo conto ora è troppo bassa, è stato un errore. Da adesso penso che proseguirò con 1350-1400 per aumentare fino a 1500 gradualmente e nel frattempo continuerò con pesi + cardio. I problemi di ritenzione non sono così gravi però c'è e da fastidio. Sicuramente è in parte per la pillola e in parte per genetica. Ad ogni modo sta lentamente diminuendo. A giugno dovrei fare l'esame della calorimetria per stabilire con certezza qual'è il mio bmr, perché delle formule mi fido poco...
                      ps. la ciccia è proprio sotto il pantaloncino!
                      Last edited by Sssari; 31-05-2013, 10:27:57.
                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...motivazione%29

                      Commenta


                        #12
                        Aumentare metabolismo basale?

                        Originariamente Scritto da Sssari Visualizza Messaggio
                        Non sono grassa ma nemmeno magra... vorrei togliere altri 4-5 kg per portare "in superficie" il muscolo. Fino ad ora ho seguito una dieta da 1200-1300 kcal che mi rendo conto ora è troppo bassa, è stato un errore. Da adesso penso che proseguirò con 1350-1400 per aumentare fino a 1500 gradualmente e nel frattempo continuerò con pesi + cardio. I problemi di ritenzione non sono così gravi però c'è e da fastidio. Sicuramente è in parte per la pillola e in parte per genetica. Ad ogni modo sta lentamente diminuendo. A giugno dovrei fare l'esame della calorimetria per stabilire con certezza qual'è il mio bmr, perché delle formule mi fido poco...
                        Ma dalla foto che ho visto il punto è che muscoli da portare fuori non ce ne sono! Per questo al posto tuo farei normo e pesi + cardio (senza fare sedute da un'ora ma magari 10/15' HIIT) poi ognuno è libero.
                        Per quanto riguarda calorimetria e formule conta che il metabolismo basale è sempre approssimativo, con variazioni anche significative che dipendono da milioni di fattori come la situazione ormonale, la temperatura esterna, lo stress psicofisico etc.
                        Poi ripeto, sei libera di fare quello che vuoi anche perchè più che un topic di un forum prmai sembra una chiacchierata a due!
                        Originariamente Scritto da claudio96

                        sigpic
                        più o meno il triplo

                        Commenta


                          #13
                          Magari mi faccio altre foto, qualche muscolo c'è, non si può pretendere che siano pari a quelli degli uomini Comunque grazie dei consigli!
                          Sembra una chiacchierata a due perché nessun altro risponde, ma che ci posso fare io?
                          Comunque grazie, terrò aggiornato il diario!
                          http://www.bodyweb.com/forums/thread...motivazione%29

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎