Progetto Dieta Definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Arloc
    Bodyweb Member
    • Mar 2013
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

Progetto Dieta Definizione

Questo sono io

182 cm x 76 kg, in 9 mesi di allenamenti ho preso circa 8 kg. In vista dell'estate ho deciso di cercare di abbassare il mio bf, che ora secondo calcoli spannometrici e impedenziometro si aggira intorno al 14-16 %.
    Il mio TDEE è intorno alle 2955 kcal giornaliere. Può avere senso una low carb?
    Io nel frattempo avevo pensato ad una cosa del genere:

Siamo intorno alle 2400 kcal giornaliere con 33,4% proteine, 29,8% carboidrati, 36,8% grassi. Mi servirebbero pareri soprattutto sulla divisione degli alimenti e sulle quantità. Secondo voi potrebbe avere senso differenziare l'alimentazione tra i giorni ON e OFF? Se si cosa mi consigliate ?
  • The Beast
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 2383
    • 170
    • 149
    • Send PM

Nei giorni on terrei più alti i carbo, negli off le proteine. Abbasserei un pò i grassi comunque.
    Originariamente Scritto da Gandhi
    all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• luna80
      Administrator
      • Jun 2005
      • 40392
      • 1,274
      • 1,304
      • Switzerland [CH]
      • Send PM

le proteine sono alte e anche i grassi

Commenta

• Arloc
        Bodyweb Member
        • Mar 2013
        • 18
        • 0
        • 0
        • Send PM

Grazie delle risposte, a livello di percentuali come mi suggerite di ribilanciare i macronutrienti ?
        Per un neofita come me "i grassi sono troppo alti" risulta troppo generico

Commenta

• luna80
          Administrator
          • Jun 2005
          • 40392
          • 1,274
          • 1,304
          • Switzerland [CH]
          • Send PM

solitamente si calcolano circa 2g/kg di proteine (tu sei sopra i 2.5) e 1g/kg di grassi (tu sei sopra gli 1.2)...il resto delle kcal da carboidrati

Commenta

• The Beast
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2009
            • 2383
            • 170
            • 149
            • Send PM

Personalmente, però, tengo conto delle sole proteine animali (ad alto vb), quelle vegetali le considero solo nel totale calorico..
            all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• luna80
              Administrator
              • Jun 2005
              • 40392
              • 1,274
              • 1,304
              • Switzerland [CH]
              • Send PM

Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
              Personalmente, però, tengo conto delle sole proteine animali (ad alto vb), quelle vegetali le considero solo nel totale calorico..
              sarebbero da conteggiare tutte le proteine

Commenta

• Maverick87
                Bodyweb Senior
                • Mar 2012
                • 7812
                • 106
                • 34
                • Centro Italia
                • Send PM

Così come impostata risulta molto carente in grassi saturi e colesterolo. Proteine inutilmente troppe. Metti un po' di carni grasse, uova, formaggi, latticini al posto di tutto quel pollo e tacchino.

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                sarebbero da conteggiare tutte le proteine
                Quoto.

Commenta

• The Beast
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2009
                  • 2383
                  • 170
                  • 149
                  • Send PM

Avete concezioni vecchie sull'alimentazione..

Commenta

• cardi
                    - Sinner -
                    • Mar 2009
                    • 3897
                    • 322
                    • 305
                    • Send PM

R: Progetto Dieta Definizione

Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                    Amen, finalmente qualcun altro oltre a me che lo dice

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Commenta

• Arloc
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2013
                      • 18
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Sono un po' confuso. Da quando è bene aumentare l'apporto di colesterolo tramite carni grasse e uova?
                      So che le proporzioni di proteine e grassi sono rispettivamente 2g/kg e 1g/kg, ma pensavo che si potessero aumentare per diminuire i carboidrati vista la finalità della dieta.

Commenta

• Maverick87
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2012
                        • 7812
                        • 106
                        • 34
                        • Centro Italia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Arloc Visualizza Messaggio
                        Sono un po' confuso. Da quando è bene aumentare l'apporto di colesterolo tramite carni grasse e uova?
                        So che le proporzioni di proteine e grassi sono rispettivamente 2g/kg e 1g/kg, ma pensavo che si potessero aumentare per diminuire i carboidrati vista la finalità della dieta.
                        Il colesterolo e i grassi saturi (entrambi li trovi soprattutto nei grassi animali) sono alla base della sintesi del testosterone e un maggiore apporto di questi è correlato a una maggiore produzione di tale ormone, come ben sappiamo fondamentale nel processo di crescita muscolare. Un bodybuilder dovrebbe cercare di mangiarne in quantità, non nutrirsi solo di albumi, carne di pollo e bresaola perché il colesterolo alimentare causa ictus e infarti (gran cazzata)!!

PS: Altra cosa... quei numeri sono totalmente arbitrari e inaffidabili. Mangiare 3 gr/kg di proteine a lungo andare potrebbe essere deleterio la salute (io non ci scherzerei troppo) e non ti darà nessun vantaggio rispetto a un apporto dimezzato ma sicuramente farà molto più male al portafogli!
                        Last edited by Maverick87; 28-05-2013, 01:56:48.

Commenta

• Arloc
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2013
                          • 18
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Capisco. A livello pratico come potrei migliorare la mia dieta? Non riesco a raggiungere le calorie necessarie con gli accorgimenti dovuti ai vostri consigli.
                          Pensavo di aggiungere uova, carne rossa, latticini, ma per raggiungere le kcal devo mangiare molti carboidrati. Non è controproducente per la definizione?
                          Ho trovato questo esempio di dieta http://www.my-personaltrainer.it/ali...muscolare.html vi sembra valida? Potrei riadattarla ai miei fabbisogni calorici.
                          Last edited by Arloc; 28-05-2013, 15:57:43.

Commenta

• Maverick87
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2012
                            • 7812
                            • 106
                            • 34
                            • Centro Italia
                            • Send PM

Come ti dicevo, introduci qualche cibo "proibito", come carni grasse, uova intere, formaggi e latticini, tutte ottime fonti di proteine e grassi, magari alternali con il pollo il tonno e il tacchino, così almeno non mangi sempre le stesse cose e spezzi la monotonia della dieta.

Commenta

• Arloc
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2013
                              • 18
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Questo è quello che è venuto fuori. Chiaramente non mangerò tutti i giorni le stesse cose, ma sostituirò con cibi dai valori affini.

Ora poichè mi alleno sempre intorno alle 19 come mi conviene modificare l'alimentazione nei giorni ON? Aumento i carboidrati nella cena che viene a coincidere con il post wo?

Commenta

Working...
                              X