Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Niente carboidrati nel post-workout?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Niente carboidrati nel post-workout?

    Salve a tutti, utenti di bodyweb.com, apro questa discussione per portare alla vostra attenzione un articolo un po' vecchiotto che ho trovato stamani girovagando per il web: http://www.bodybuilding.com/fun/md92.htm
    Si parla dell'importanza dei carboidrati nel pasto immediatamente successivo alla seduta d'allenamento, o, meglio, se ne riduce l'importanza. Credo che tutti, o quantomeno una buona parte, qui sul forum siano convinti che nel postworkout si faccia bene ad ingerire dei carboidrati ad alto indice glicemico così da sfruttare l'elevata sensibilità insulinica per produrre - appunto - insulina, un ormone indispensabile per veicolare i macronutrienti che circolano nel sangue direttamente nelle cellule e ricostituire le scorte di glicogeno andato esaurito durante l'allenamento, oltre che, naturalmente, contribuire alla sintesi proteica; una volta che l'insulina avrà raggiunto il suo picco, poi, la sensibilità dell'organismo al glucosio calerà.
    Ecco, in questo articolo si legge che questa dei carboidrati post-workout è una sorta di paranoia ingiustificata poiché una semplice fonte proteica, da sola, sarebbe capace di innalzare la produzione di insulina e di stimolare la sintesi proteica. Come se non bastasse, i grassi che si saranno liberati durante l'allenamento nell'organismo dovrebbero venire, in assenza di una fonte diretta di zuccheri, convertiti in glucosio ed utilizzati per ripristinare le scorte di glucosio muscolare. In tutto questo il picco insulinico non aumenterebbe tanto drasticamente quanto avviene ingerendo dei carboidrati, ma in maniera decisamente più controllata, e consentirebbe di ottenere un aggiuntivo effetto lipolitico senza andare ad aumentare il rischio di catabolismo muscolare.
    Nel caso si adottasse questo atteggiamento alimentare, il consumo di carboidrati duranta le giornata non dovrebbe ovviamente cambiare e si dovrebbe comunque restare nei propri macro, si tratterebbe solo di ridistribuire gli zuccheri del postworkout nei restanti pasti.

    Voi cosa ne pensate? Come articolo mi ha colpito parecchio, io ero ormai convinto che il postworkout fosse il pasto più importante della giornata. Tra l'altro, se vedo tutto ciò fattibile per uno che, come me, si allena di mattina e che può quindi reintegrare quei carboidrati nel pasto successivo al postworkout (pranzo), non vedo come possa dimostrarsi efficace per una persona che si allena di sera e che ha proprio la cena come postworkout. Cosa dovrebbe fare, non ingerire la principale fonte energetica dell'organismo per 8 ore?


    A voi la parola.

    #2
    A mio avviso si parla di finezze. Già in questo forum si sanno queste cose, c'è una discussione apposta in cui si trattava questo argomento. Se la cerchi la trovi facilmente.

    Personalmente credo che il tutto dipenda molto da tipo di allenamento svolto. Se, per esempio, si è fatto un allenamento di tipo depletivo (nei confronti del glicogeno) allora credo sia utile introdurre dei carbo come post wo. Ma ripeto, parliamo di finezze che per un utente medio non vanno prese in considerazione drasticamente.
    Aster's diary

    Commenta


      #3
      ci sono varie cose che andrebbero chiarite....

      ad esempio la sensibilità insulinica é come il corpo risponde all'ormone non come lo produce.

      poi i grassi che diventano fruttosio....

      non solo la funzione importante dell'insulina postwo é inibire il cortisolo

      alcune proteine agiscono bene, vero ma se i carbo hanno questo effetto perché cercare qualcosa che li simula?
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
        ci sono varie cose che andrebbero chiarite....

        ad esempio la sensibilità insulinica é come il corpo risponde all'ormone non come lo produce.

        poi i grassi che diventano fruttosio....

        non solo la funzione importante dell'insulina postwo é inibire il cortisolo

        alcune proteine agiscono bene, vero ma se i carbo hanno questo effetto perché cercare qualcosa che li simula?
        evidentemente c'è qualche BBer che per selezione naturale ha sviluppato gli enzimi del ciclo del gliossilato
        Diario

        http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
          evidentemente c'è qualche BBer che per selezione naturale ha sviluppato gli enzimi del ciclo del gliossilato
          Il primo passo per diventare un vegetale
          Aster's diary

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎