la nuova dieta che ha scalzato la Dukan in UK

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bersiker1980
    decisamente grosso
    • Dec 2006
    • 8449
    • 692
    • 579
    • Serenissima Veneta Repubblica
    • Send PM

la nuova dieta che ha scalzato la Dukan in UK

Ieri ho dovuto adempiere ad incombenti parentali, e a casa della sorella della mia ragazza ho occhieggiato questo libro http://www.corbaccio.it/editoriali/u...o_il_mondo.php

incuriosito, visto che non mi fregava una cippa dei discorsi dei parenti , l'ho praticamente letto tutto (sono circa 200 pagine, scritte grandi e in formato tascabile)
    In pratica: mangia quel che vuoi (compreso junk food) 5 giorni a settimana, gli altri due, di regola lunedì e giovedi, digiuno pressochè totale.
    Dimagrimento assicurato, con tanto di spiegazioni mediche e feedback entusiastici di tutti i cicciabomba del Regno Unito, tanto che il libro è in testa alla classifiche anglosassoni.
    Anche la sorella della mia ragazza (37 anni, 2 figli, corporatura normale), quando ha visto il mio interesse per il libello si è detta felicissima della dieta in questione perchè ha perso circa 6 kg in 2 mesi "mangiando quel che voleva".

In pratica è una specie di "Intermittentig fasting" rivisitata. Io ovviamente mi son detto scettico ma in realtà devo ammettere che mi ha incuriosito (anche perchè attualmente sono a 80 gg di carbo nei giorni di allenamento e 0 carbo negli altri) perchè effettivamente per chi non ha bisogno di svenarsi as a fuark mi sembra una roba molto sostenibile.
    Opinioni?
    sigpic
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Il problema, ad occhio, non credo sia il dimagrimento (che forse è solo perdita di peso), ma l'accumulo di tossicità dovuto al "mangia quel che ti pare".
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Barone Bizzio
      Bodyweb Senior
      • Dec 2008
      • 11777
      • 415
      • 109
      • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
      Ieri ho dovuto adempiere ad incombenti parentali, e a casa della sorella della mia ragazza ho occhieggiato questo libro http://www.corbaccio.it/editoriali/u...o_il_mondo.php

incuriosito, visto che non mi fregava una cippa dei discorsi dei parenti , l'ho praticamente letto tutto (sono circa 200 pagine, scritte grandi e in formato tascabile)
      In pratica: mangia quel che vuoi (compreso junk food) 5 giorni a settimana, gli altri due, di regola lunedì e giovedi, digiuno pressochè totale.
      Dimagrimento assicurato, con tanto di spiegazioni mediche e feedback entusiastici di tutti i cicciabomba del Regno Unito, tanto che il libro è in testa alla classifiche anglosassoni.
      Anche la sorella della mia ragazza (37 anni, 2 figli, corporatura normale), quando ha visto il mio interesse per il libello si è detta felicissima della dieta in questione perchè ha perso circa 6 kg in 2 mesi "mangiando quel che voleva".

In pratica è una specie di "Intermittentig fasting" rivisitata. Io ovviamente mi son detto scettico ma in realtà devo ammettere che mi ha incuriosito (anche perchè attualmente sono a 80 gg di carbo nei giorni di allenamento e 0 carbo negli altri) perchè effettivamente per chi non ha bisogno di svenarsi as a fuark mi sembra una roba molto sostenibile.
      Opinioni?
      Gli inglesi sono un popolo inferiore. Già me li vedo tutti felici mentre si ingozzano, senza patemi d'animo, con patatine limone e scampi e latte al gusto di mars

Commenta

• bersiker1980
        decisamente grosso
        • Dec 2006
        • 8449
        • 692
        • 579
        • Send PM

In effetti
        Comunque per dover di correttezza l'autore (che è pure medico) scrive che in realtà nei casi studiati (tutto nasce da un esperimento condotto negli usa su dei ciccioni che ha fatto da cavie) al digiuno di regola non segue l'abbuffata, perchè non se ne ha voglia.
        In pratica se per due giorni tagli le calorie del 100%, il giorno successivo non riesci a immetterne il 200%, ma di solito un 10% circa rispetto al tuo TDEE. Questo porta ad una riduzione complessiva delle calorie ingurgitate nel arco settimanale e conseguentemente il dimagrimento.
        sigpic

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Colpisce l'immaginario di chiunque una dieta che per la maggior parte del tempo ti permette quello che vuoi, dipende da cosa sarà quel quello che vuoi......
          Il problema è che tanto nessuno controlla la composizione corporea e quindi basta che il peso scenda o resti invariato e tutti contenti!!
          Un pò come la prima setimana di Dukan, sappiamo bene che molta è acqua dovuta alla deplezione di glicogeno ma fa effetto vedere -3, -4 in una settimana......
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• bersiker1980
            decisamente grosso
            • Dec 2006
            • 8449
            • 692
            • 579
            • Send PM

Altra precisazione,l'autore ha postato una tabella delle proprie analisi del sangue e composizione corporea ed era migliorato (nessuna perdita di massa magra) e valori ematici migliorati
            Però parliamo di un 50 enne britannico non allenato è evidente che questa non è una dieta che può andar bene per chi vuole arrivare ad una bf ad una cifra.....Peccato però, sai che figata sarebbe
            Last edited by bersiker1980; 20-05-2013, 15:02:11.
            sigpic

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Beh! Se il 50enne faceva 7 su 7 di junk è un miglioramento netto!
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• bersiker1980
                decisamente grosso
                • Dec 2006
                • 8449
                • 692
                • 579
                • Send PM

La domanda che mi sorge è questa: cosa succede se a questa dieta si sottopone un soggetto che si allena regolarmente e mangia pulito?
                Esempio, un tizio che si allena 4 volte a settimana, TDEE giornaliero circa 3000 calorie – TDEE settimanale 21.000 calorie.

Lo mettiamo leggermente sopra il suo TDE giornaliero, 3.500 calorie (sempre pulite) per 5 giorni a settimana gli altri 2 giorni a zero, solo acqua e caffè nero (eventualmente un po’ di integrazione post wo)

Il TDEE settimanale complessivo sarà comunque sotto il fabbisogno (17.500 cal. contro 21.000) il gap settimanale sarebbe di 2.500 calorie.

Che succederebbe secondo voi? si dimagrisce o si cannibalizzano i muscoli?
                sigpic

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

è sufficiente bilanciare i pasti per la stragrande maggioranza della gente e continuare a mangiare a sazietà.

solo che diventa complesso dire alla casalinga di voghera che deve spendere 5 euro cranio per ogni pasto invece che sfamare tutta la famiglia con 2 euro di pasta e pomodoro star.

Commenta

• blindevil7
                    Serial Spammer
                    • Dec 2008
                    • 3115
                    • 197
                    • 184
                    • alla ricerca dell'iperplasia
                    • Send PM

beh, ma se un obeso riduce il suo peso corporeo è normale che i valori delle analisi migliorino... discorso diverso credo per uno che si allena regolarmente, che mangia "pulito" e che segue uno stile di vita sano... imho avresti uno sbilanciamento negativo di parametri come le ldl/hdl e simili... anche se come approccio mi incuriosisce ( pura curiosità, personalmente non credo che vorrei mai intraprendere un approccio del genere )... poi dipende anche dalla predisposizione mentale del soggetto... per chi si sottopone alla lunga a "privazioni" di cibi "sgarrosi" potrebbe non essere poi tanto difficile recuperare il deficit, creatosi con il digiuno, attravero l'alimentazione del giorno successivo ( vedasi le fogne che nel week end mangiano come se non ci fosse un domani con la scusa: tanto è cheat day, mandando a "donne poco raccomandabili" il lavoro svolto in settimana )... discorso che ovviamente crolla se si riesce comunque a mantenere un certo rigore

tuttavia rimane il mio dubbio sull'appplicabilità non tanto al galeazzi o alla casalinga di turno, quanto ad una persona attiva e con uno stile di vita sano

ndr: un approccio abbastanza simile, seppur con qualche differenza, era quello di Robj con la sua wd modificata... come filosofia penso si possano trovare dei punti di contatto

ndr 2: come dice il buon Mc Donald... quello che conta alla fine è creare il deficit per perdere peso ( anche se peso vuol dire ben poco come ha già detto Bros... magari si perdono 10 kg, ma si diventa anche secchi con la panza )
                    Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• anago
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2009
                      • 230
                      • 112
                      • 96
                      • Send PM

Originariamente Scritto da blindevil7 Visualizza Messaggio
                      beh, ma se un obeso riduce il suo peso corporeo è normale che i valori delle analisi migliorino... discorso diverso credo per uno che si allena regolarmente, che mangia "pulito" e che segue uno stile di vita sano... imho avresti uno sbilanciamento negativo di parametri come le ldl/hdl e simili... anche se come approccio mi incuriosisce ( pura curiosità, personalmente non credo che vorrei mai intraprendere un approccio del genere )... poi dipende anche dalla predisposizione mentale del soggetto... per chi si sottopone alla lunga a "privazioni" di cibi "sgarrosi" potrebbe non essere poi tanto difficile recuperare il deficit, creatosi con il digiuno, attravero l'alimentazione del giorno successivo ( vedasi le fogne che nel week end mangiano come se non ci fosse un domani con la scusa: tanto è cheat day, mandando a "donne poco raccomandabili" il lavoro svolto in settimana )... discorso che ovviamente crolla se si riesce comunque a mantenere un certo rigore

tuttavia rimane il mio dubbio sull'appplicabilità non tanto al galeazzi o alla casalinga di turno, quanto ad una persona attiva e con uno stile di vita sano

ndr: un approccio abbastanza simile, seppur con qualche differenza, era quello di Robj con la sua wd modificata... come filosofia penso si possano trovare dei punti di contatto

ndr 2: come dice il buon Mc Donald... quello che conta alla fine è creare il deficit per perdere peso ( anche se peso vuol dire ben poco come ha già detto Bros... magari si perdono 10 kg, ma si diventa anche secchi con la panza )
                      La differenza era la scelta dei cibi... pasta, pizza e gelato artigianali non sono junk food.

Commenta

• bersiker1980
                        decisamente grosso
                        • Dec 2006
                        • 8449
                        • 692
                        • 579
                        • Send PM

Originariamente Scritto da anago Visualizza Messaggio
                        La differenza era la scelta dei cibi... pasta, pizza e gelato artigianali non sono junk food.
                        Beh oddio. Non è che junk food è solo mc donald.
                        In ogni caso, non mi avete risposto . Secondo voi, cosa accadrebbe sottoponendo ad un regime del genere un tizio che si allena e cura la dieta? dimagrimento? deperimento?
                        sigpic

Commenta

• potterin
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2012
                          • 473
                          • 11
                          • 7
                          • Brescia
                          • Send PM

La "nuova" dieta non è tanto nuova, mi sembra proprio la bella copia del metodo Eat Stop Eat di Brad Pilon, che prevede pure lui un digiuno totale per 1-2 giorn ia settimana!

é un Intermittent Fasting a tutti gli effetti. E' sempre un digiuno intermittente, e i principi sono sempre quelli.
                          Non conosco questo libro.. comunque vi invito a leggere Eat Stop Eat di Brad Pilon, scritto davvero bene, in modo comprensibile da tutti, e in più io l'ho trovato molto interessante anche perchè spiega bene cosa succede durante il digiuno.
                          Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

Commenta

• blindevil7
                            Serial Spammer
                            • Dec 2008
                            • 3115
                            • 197
                            • 184
                            • alla ricerca dell'iperplasia
                            • Send PM

dimagrimento, ma non sgrassaggio con massima preservazione della massa magra imho
                            Diario

http://www.bodyweb.com/forums/thread...Blindevil-Elan

Commenta

• bersiker1980
                              decisamente grosso
                              • Dec 2006
                              • 8449
                              • 692
                              • 579
                              • Send PM

perdonami ma se c'è "dimagrimento con preservazione della massa magra" per forza a scendere è il grasso no? (edit, adesso ho capito, la differenza la fa la virgola )

Cmq ha ragione potterin, ho googolato FAST EAT FAST di Pilon e il concetto è identico, ai limiti del plagio. Digiuno 2 gg a settimana non consecutivi. L'unica differenza è che Pilon si rivolge ad atleti e quindi li invita a curare l'alimentazione e la ripartizione dei macro nei 5 giorni di "non digiuno", mentre Mosley, che si rivolge ai sedentari cicciabomba inglesi, dà i consigli della nonna: "nei giorni di non digiuno non abbuffatevi, cercate di fare passeggiate, fate le scale".
                              Entrambi comunque spiegano che il digiuno per brevi periodi non porta nè al catabolismo nè ad altre conseguenze spiacevoli (affaticamento, mal di testa ecc)......sono molto curioso, ma ho iniziato la solita low carb in vista della spiaggia e non voglio correre rischi: continuerò la mia low carb tradizionale per altre 4 settimane (dovrebbero bastare )...poi magari provo!

P.s ai mods, in effetti questa dieta "fast 5:2" è semplicemente l'ennesima IF rivisitata. Vedete voi se accorpare la discussione al relativo 3d che c'è in evidenza.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X