If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Forse ne avrete già sentito parlare di questo ''lievito madre'', mia mamma è un po di tempo che lo prepara in casa, io non lo mangio quasi mai ma volevo saperne di più visto che su internet si trova solo come prepararlo ma nessun valore nutrizionale...Voi che ne dite? sapreste dirmi un po di più su sto lievito?
Ma scusa con il lievito madre fai il pane, mica lo mangi direttamente......o no?!?!?!?
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Di solito anche più digeribile, i valori sono quelli del pane bianco, consigliatissimo al posto del pane "commerciale".
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
manx io sapevo del lievito di birra usato come integratore... di pasta madre invece non ho mai sentito parlare... anche perchè so per esperienza che mangiare la pasta madre, a lungo andare, crea enormi problemi intestinali
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
la pasta madre è il lievito "naturale" cioè quello nato dalla fermentazione degli zuccheri presenti nella farina e dall'azione di alcuni enzimi ed altri organismi (ora nn so per bene tutta la spiegazione precisa) che praticamente digeriscono questi zuccheri... per mantenere la pasta madre è necessario aggiungerci acqua e farina periodicamente, altrimenti inacidirebbe e non sarebbe più utile... queste aggiunte si chiamano in gerco "rinfreschi"... la pasta madre viene utilizzata soprattutto come agente lievitante per prodotti da forno come pane, pizza o dolci lievitati
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
Secondo me poco... E' più una questione di consistenza. Ma alla fine il lievito di birra è equivalente, molto più pratico, facile da usare e dà risultati simili. In alcuni casi ancora meglio quello secco/liofilizzato.
indubbiamente si, utilizzando il lievito di birra si ha un sapore più accentuato di lievito, tipicamente "selvatico"... forte insomma... si può ovviare a questo utilizzando poco ldb e facendo lievitare a lungo il prodotto, magari anche a basse temperature, proprio per far perdere questo forte gusto di lievito (che poi spesso è volentieri o una eccessiva dose di ldb e conseguenti abbreviati tempi di lievitazione portano anche alla mala digestione del prodotto finito, pesantezza e gonfiore)
invece il lievito madre, avendo caratteristiche organolettiche più simili a quelle del prodotto finito, ed essendo soggetto a continui rinfreschi e buoni tempi di maturazione, garantisce un sapore fragrante e più naturale, si amalgama perfettamente al sapore finale, non spicca per nulla!
---------- Post added at 20:58:33 ---------- Previous post was at 20:57:38 ----------
Secondo me poco... E' più una questione di consistenza. Ma alla fine il lievito di birra è equivalente, molto più pratico, facile da usare e dà risultati simili. In alcuni casi ancora meglio quello secco/liofilizzato.
OPINIONI PERSONALI
se mi parli di praticità d'uso, di dosaggio e di stoccaggio senza dubbio è migliore il ldb, ma il lievito naturale è tutt'altra cosa!
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta