Dieta da reimpostare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Martina.
    Bodyweb Member
    • May 2013
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta da reimpostare

Ciao a tutti, mi chiamo Martina, è qualche giorno che bazzico da queste parti e oggi finalmente ho trovato un momento per porvi il mio problema
    Premetto che sono alta 1.65 e peso 60kg. Qualche anno (5-6) fa mi sono fatta seguire da un nutrizionista e grazie a questo ho perso qualche chilo, da allora ho migliorato complessivamente la mia alimentazione.. o almeno così credevo. Per controllare il peso sono arrivata a mangiare poco (ad es. uno yogurt per pranzo) complice l'assenza di attività fisica e la scarsa fame/tempo.
    Da qualche mese ho cominciato ad andare spesso in palestra (5-6 volte a settimana) e ho cominciato a fare pasti più regolari, ma temo non basti, perché ultimamente ho attacchi improvvisi di fame, che poi gestisco male
    Nello specifico:

COLAZIONE (che purtroppo mi capita di saltare e so che è sbagliatissimo, ma ci sto lavorando!)

uova strapazzate
    una fetta di pane tostato
    spremuta/caffè americano (dipende dalla stagione)

o

un piatto di pasta con un cucchiaino di olio, due noci e peperoncino
    caffè americano

o

due fette di pane tostato con un velo di marmellata
    caffè americano

o

yogurt magro con frutta
    caffè americano

SPUNTINO

un frutto di stagione

PRANZO

insalata con tonno al naturale o petto di pollo

SPUNTINO

uno yogurt magro

CENA

petto di pollo, o insalata, o pesce azzurro (molto raramente)

Credo di dover lavorare soprattutto su pranzo e cena, anche perché ho il petto di pollo che mi esce dalle orecchie, non ne posso più!!

Ah, dimenticavo, sale e zucchero aboliti.. due litri d'acqua al giorno.. e credo sia tutto! Spero di non aver dimenticato nulla e vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto

P.S. Sapevo di dimenticare qualcosa!! L'OBIETTIVO! Vorrei perdere 7-8kg (ma potrei fermarmi prima o continuare, a seconda di come reagisce il mio fisico!) e anche se non è la sezione giusta forse è il caso dirvi che in palestra faccio un 40 minuti di corsa e un corso di body pump 3/4 volte a settimana (o in alternativa macchine).
    Last edited by Martina.; 14-05-2013, 15:33:24.
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

Ma questa era quella del collega?!?!

Dovresti scrivere le quantità di quello che mangi, perchè sempre petto di pollo? Vitello o maiale magri? Pesce? Albumi?

Ad occhio è sbilanciata sui carboidrati (come la solito......)

La sera solo quello?

Olio a parte il cucchiaino ? Frutta?
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Martina.
      Bodyweb Member
      • May 2013
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Si è quella del nutrizionista da cui andavo e le quantità purtroppo non le ho mai misurate perché la sua politica era "solo quello quanto basta per essere sazi" quindi proprio non saprei.. comunque a occhio: per la carne massimo due fettine, per l'insalata una ciotola medio/piccola.

A volte sostituisco il petto di pollo con quello di tacchino, ma sempre lì stiamo.. questi alimenti mi dava e questi continuo a prendere perché non saprei dove voltarmi. Pesce rarissimamente branzino, orata o sogliola.

La sera solo quello..

Olio solo nell'insalata e frutta nella pausa della mattina e a colazione perché mi era stata vietata vicino ai pasti e al pomeriggio prendo uno yogurt magro

Commenta

• EGMario86
        Crossfit addicted
        • Nov 2007
        • 6592
        • 412
        • 906
        • Palermo
        • Send PM

troppi carboidrati rispetto ai grassi.
        verdura non è l'insalata! devi mangiare 5 porzioni di verdura VERA al giorno durante il dimagrimento, sia per eliminare le tossine sia per saziarti, preferibilmente cruda
        come era gestito l'allenamento su 6 volte a settimana?
        FACEBOOK - BLOG
        CONSULENZA GRATUITA
        Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
        Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• Martina.
          Bodyweb Member
          • May 2013
          • 3
          • 0
          • 0
          • Send PM

Mangiare 5 porzioni di verdura.. ma anche durante i pasti? Perché mi era stato detto di mangiare un solo alimento per pasto, per facilitare la digestione. Altrimenti potrebbe andare bene comunque della verdura cruda (tipo carote, sedano, finocchi) tagliata distribuita in modo omogeneo durante la giornata? (passo quasi tutto il giorno sui libri, specie in questo periodo)

Per quanto riguarda l'allenamento è

LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI'
          40 minuti di corsa (consumando circa 400kcal)
          45 minuti corso di body pump

MARTEDI' - GIOVEDI'
          40 minuti di corsa
          20x4 Adductor machine
          20x4 Abductor machine
          20x4 Leg press
          20x4 Addominali
          15x4 Macchina per pettorali
          15x4 Spalle alzate laterali
          15x4 Tricipiti

SABATO
          40 minuti di corsa

In questo periodo faccio solo lunedì, mercoledì e venerdì, salvo eccezioni..

Commenta

• brosgym
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 22488
            • 796
            • 615
            • Planet earth
            • Send PM

Originariamente Scritto da Martina. Visualizza Messaggio
            Si è quella del nutrizionista da cui andavo e le quantità purtroppo non le ho mai misurate perché la sua politica era "solo quello quanto basta per essere sazi" quindi proprio non saprei.. comunque a occhio: per la carne massimo due fettine, per l'insalata una ciotola medio/piccola.

A volte sostituisco il petto di pollo con quello di tacchino, ma sempre lì stiamo.. questi alimenti mi dava e questi continuo a prendere perché non saprei dove voltarmi. Pesce rarissimamente branzino, orata o sogliola.

La sera solo quello..

Olio solo nell'insalata e frutta nella pausa della mattina e a colazione perché mi era stata vietata vicino ai pasti e al pomeriggio prendo uno yogurt magro
            Ma sicuro che era un nutrizionista?!?!?
            Un solo alimento per pasto e come la mettiamo con la colazione?!?
            E poi perchè niente pesce, ma non ti è venuto in mente di chiederglielo?
            Ancora si il discorso di non pesare può andare bene in mantenimento, ma se hai un obiettivo come si fa a valutare come stai andando e le ventuali modifiche? Ti si dice un pò più un pò meno? Assurdo!

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
            troppi carboidrati rispetto ai grassi.
            verdura non è l'insalata! devi mangiare 5 porzioni di verdura VERA al giorno durante il dimagrimento, sia per eliminare le tossine sia per saziarti, preferibilmente cruda
            come era gestito l'allenamento su 6 volte a settimana?
            Concordo come detto sullo sbilanciamento di carboidrati.

Ma 5 porzioni di verdura/ortaggi non solo l'insalata sono eccessive o quanto meno non così necessarie, poi bisognerebbe vedere quali sono queste fantomatiche "tossine" da eliminare

Originariamente Scritto da Martina. Visualizza Messaggio
            Mangiare 5 porzioni di verdura.. ma anche durante i pasti? Perché mi era stato detto di mangiare un solo alimento per pasto, per facilitare la digestione. Altrimenti potrebbe andare bene comunque della verdura cruda (tipo carote, sedano, finocchi) tagliata distribuita in modo omogeneo durante la giornata? (passo quasi tutto il giorno sui libri, specie in questo periodo)

Per quanto riguarda l'allenamento è

LUNEDI' - MERCOLEDI' - VENERDI'
            40 minuti di corsa (consumando circa 400kcal)
            45 minuti corso di body pump

MARTEDI' - GIOVEDI'
            40 minuti di corsa
            20x4 Adductor machine
            20x4 Abductor machine
            20x4 Leg press
            20x4 Addominali
            15x4 Macchina per pettorali
            15x4 Spalle alzate laterali
            15x4 Tricipiti

SABATO
            40 minuti di corsa

In questo periodo faccio solo lunedì, mercoledì e venerdì, salvo eccezioni..
            Certo che puoi mangiarla ed anche distribuita nella giornata carote con moderazione hanno contenuto calorico non trascurabile, finocchi, cetrioli, lattuga OK!

La scheda è pessima ma magari da rivedere in sezione apposita

7-8kg mi semrbano troppi......
            Last edited by brosgym; 15-05-2013, 13:29:40.
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• elan
              .:Zugzwang user:.
              • Jun 2012
              • 2014
              • 335
              • 265
              • Napoli (يوفنتوس القرف)
              • Send PM

perchè hai abolito il sale?

Originariamente Scritto da GoodBoy!
              se ci danno higuain vidal parte a razzo.

Commenta

• brosgym
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 22488
                • 796
                • 615
                • Planet earth
                • Send PM

Originariamente Scritto da elanma Visualizza Messaggio
                perchè hai abolito il sale?
                Bravo l'avevo dimenticato!
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer

Commenta

• elan
                  .:Zugzwang user:.
                  • Jun 2012
                  • 2014
                  • 335
                  • 265
                  • Napoli (يوفنتوس القرف)
                  • Send PM

ma la disinformazione sul sodio da dove viene?viene consigliato di eliminarlo/ridurlo per eliminare la ritenzione quando invece è proprio la mancanza che ne amplifica gli effetti nefasti...è il cloruro che fa male,non il sodio

Originariamente Scritto da GoodBoy!
                  se ci danno higuain vidal parte a razzo.

Commenta

• ikinga
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2012
                    • 17
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Lascio i più esperti a darti consigli, vorrei dirti solo una cosa in merito al petto di polo. Lo oddio anch'io ormai, ma lo mangio solo 2 volte alla settimana. Ci sono alternative... ma bisogna impegnarsi un pò. Poi è vero che non tutte sono perfette, ma si possono aggiustare i altri pasti, poi io dico sempre, importante anche star bene (anche dal punto di vista psicologico). Ecco qualche idea:
                    - seitan: è una "bisteca" vegetale proteica fatta dal grano, lo trovi da comprare anche al supermercato o la puoi fare in casa. pocchi grassi, ma attenzione alle glutine! Te la consiglio al massimo 1 volta a settimana (io la mangio 2 volte al mese cca). Tagliato striscettine e cucinato in padella con un filo d'olio di oliva, cipolla se ti piace e/o pepperoni (puoi metterci a fine cottura anche 1 cucchiaio di philadelphia light) è gustosissimo e spezza la monotonia! Accompagnato da riso (preferibilmente integrale) è anche un ottimo pranzo.
                    - pesce: tonno è il classico anche perchè lo trovi anche in scatola, ma poi c'è molto altro: il polipo (se ti piace, io lo odio) è ipocalorico, merluzzo ha pochissime calorie e costa poco!, branzino o orata (se riesci fare al forno al sale per essempio con un cucchiaio d'olio di oliva, un po di prezzemolo ed eventualmente aglio è sanissimo, poco calorico e delizioso! Lo trovi alle volte in oferta a €8/kg... poca spesa, tanta resa!), poi c'è anche la trota se ti piace, costa anche poco... Ogni tanto, per cambiare poi prendere anche il pesce Spada che non ha tantissime calorie o il salmone che però è più grasso, ma ogni tanto non fa male (tipo 1-2 volte al mese). Poi ci sono anche i sgombri, le sardine e tant'altro... basta aver tempo per andare al mercato .
                    - soia - per me non è uno dei alimenti più sani, anche se lo spacciano come tale, ma siccuramente se non si essagera (2 volte al mese) è un ottimo sostituto della carne... bisogna diversificare!
                    - una volta a settimana: vitello e/o maiale (da scegliere i tagli meno grassi possibile)!

Commenta

• brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

Un eccesso può essere concausa di ritenzione, ma eliminarlo del tutto è scorretto......
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer

Commenta

Working...
                      X