alimentazione liquida: quali i comprovati vantaggi?quanto indotto dal businnes?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • quellogrosso
    Inattivo
    • Jun 2000
    • 6837
    • 67
    • 25
    • italy
    • Send PM

alimentazione liquida: quali i comprovati vantaggi?quanto indotto dal businnes?

alimentazione liquida: quali sono i reali ed effettivi vantaggi? avete qualche link o meglio indicazione scientifica ove possa capire come e perchè funziona meglio ed in che misura?

Penso in particolare ai carboidrati ( maltodestrine, miscele di vari carboidrati e gainer ): quale il vantaggio a livello di digestione ed assorbimento rispetto ad un pezzo di pane ben masticato?

so bene che il destrosio x le sue caratteristiche è immediatamente disponibile nel flusso ematico, e per chi crede che ciò sia utile ben venga.
    ma quale è il vantaggio di un gainer rispetto ad un pezzo di pane integrale e 5g di proteine del siero in un bicchier d'acqua?
    o al limite di un frullato con una banana, aqua, e (non ridete..) pane o pasta e proteine del siero?

specie post work out. specifico che non assumo carboidrati i n forma liquida dopo l'allenamento da oltre un anno ( dipende dai periodi, ma eventualmente del pane nella cena che segue l'allenamento ) e mi pare di trovarmi meglio.
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Se qui mi mettessi d'impegno a risponderti impiegherei un giorno intero. I reali vantaggi di un'alimentazione liquida secondo me sono a livello digestivo. Tuttavia la digestione è un fattore globalmente individuale. Non digeriamo tutti alla stessa maniera, ma soprattutto con velocità analoghe. Io personalmente digerisco molto bene fonti di carboidrati solide, quali pane e pasta per esempio. Ovviamente qui il business ha speculato non poco, dicendo che tali integratori in forma liquida sono nettamente più digeribili dei normali pasti solidi. Ti rimando quindi al mio discorso precedente sulla individualità del processo digestivo.
    Poi c'è il vantaggio che molti sono arricchiti in vitamine ed in più le informazioni nutrizionali sul prodotto, riportano pure la quantità di micronutrienti (non credo che se compri del pane confezionato vi sia pure scritto il contenuto di vitamine, visto che non c'è neanche scritto il contenuto in macronutrienti). Il problema però si risolve attraverso l'integrazione con integratore vitaminico, che presenti un patter vitaminico ancora più completo (non credo che un gainer contenga una grandissima varietà di vitamine).
    L'ultimo vantaggio è la praticità. Ovviamente gli integratori liquidi sono più pratici e più facilmente trasportabili anche sul luogo di lavoro e inoltre si consumano più velocemente, anche spesso durante l'attività lavorativa.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• lo zar
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 3799
      • 1
      • 0
      • Italy
      • Send PM

Originally posted by max_power
      I reali vantaggi di un'alimentazione liquida secondo me sono a livello digestivo.

Commenta

• goku77
        Bodyweb Member
        • May 2001
        • 5731
        • 3
        • 0
        • Send PM

Io infatti, proprio per la praticità ho iniziato da un po di tempo a prendere le pro in polvere, quando sono al lavoro.
        Ciao

Commenta

• Goldrake
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2001
          • 5465
          • 17
          • 3
          • Caponago
          • Send PM

max potrebbe essere un vantaggio o uno svantaggio.Tieni presente che la digestione rappresenta un consumo calorico non indifferente per l'organismo.Troppe miscela facilitano l'accumulo di grasso, troppe poche affatichi funzioni epatiche e gastrointestinali.Come tutto si tratta di trovare la giusta e sensata proporzione.

G O L D
          https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8

sigpic

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

Re: alimentazione liquida: quali i comprovati vantaggi?quanto indotto dal businnes?

Originally posted by quellogrosso
            . specifico che non assumo carboidrati i n forma liquida dopo l'allenamento da oltre un anno ( dipende dai periodi, ma eventualmente del pane nella cena che segue l'allenamento ) e mi pare di trovarmi meglio.
            posso sapere il perchè?

Commenta

• quellogrosso
              Inattivo
              • Jun 2000
              • 6837
              • 67
              • 25
              • italy
              • Send PM

ho l'impressione che il destrosio mi faccia ingrassare specie nella zona addominale, e che il beneficio evntuale e teorico in + della semplice creatina sia dato dalle kcal e dalla ritenzione idrica maggiore indotta da esso. preferisco i bcaa o un idrolizzato del siero dopo il w.o. comunque ora è da parecchio che non ne assumo proprio di integratori.
              + avanti provo la creatina con la citrosodina, sono curioso.

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

ma quindi non sei del parere che bisogna ripristinare il glicogeno dopo l'allenamento?

Commenta

• lo zar
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 3799
                  • 1
                  • 0
                  • Italy
                  • Send PM

Originally posted by quellogrosso
                  ho l'impressione che il destrosio mi faccia ingrassare specie nella zona addominale,
                  Qg, hai provato mai a cambiare zuccheri, buttarti che so sulle malto invece ??

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Originally posted by MISTER X
                    ma quindi non sei del parere che bisogna ripristinare il glicogeno dopo l'allenamento?
                    Non dice questo, ma sta ponendo il problema dal punto di vista del peso. Anch'io consiglierei a quellogrosso di optare per le maltodestrine.

max_power

Commenta

• quellogrosso
                      Inattivo
                      • Jun 2000
                      • 6837
                      • 67
                      • 25
                      • italy
                      • Send PM

maltodestrine no, però frutta di vario tipo,pane, riso si.
                      ho l'impressione di un recupero migliore con 12 g di bcaa, presi nella seconda metà dell'allenamento o alla fine.

x mister x: non lo credo fondamentale. poi dipende: se si vuol fare una scarica e ricarica allora è un altro discorso. ma come regola non mi pare essenziale.

se si è in massa, ok, ci puo stare. in mantenimento o dieta preferisco di no. Parere pesonalissimo, comunque è da molto che non prendo integratori, sono in regime ipocalorico e sto migliorando forza e composizione corporea x cui x ora continuo così. Sto cercando di adattare l'allenamento e non voglio introdurre altre variabili.

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

mi spiegheresti le motivazioni che ti hanno portato a pensare questo?
                        solo esperienza personale?

Commenta

• quellogrosso
                          Inattivo
                          • Jun 2000
                          • 6837
                          • 67
                          • 25
                          • italy
                          • Send PM

Ciao. Non ho letto studi comparativi tali da propendere x un verso o x l’altro: solo teoria ( come quella per cui è meglio prendere carbo ) contro teoria ( quella per cui è non meglio ). Insomma niente scienza, solo deduzioni ( da quello che ho letto ) ed induzioni ( dalla mia esperienza sul mio corpo ): niente che abbia pretesa di verità.
                          Teoria: già sai quella x cui è meglio prender destrosio, magari con creatina, dopo l’allenamento.
                          Considera che
                          1 lo stato di ipoglicemia indotto dall’allenamento puo indurre la secrezione del gh. Poi che questo abbia un reale e tangibile effetto biologico tale da mutare nel lungo periodo la nostra composizione corporea è tutto un altro discorso che andrebbe misurato e provato.
                          2 il glicogeno si reintegra nelle ore successive dal workout comunque ( N.B.: e comunque non ogni allenamento porta a –quasi- zero il tuo glicogeno ). Il processo di ripristino dura un paio di giorni, non ha senso focalizzare l’attenzione solo nei minuti seguenti il work out.
                          Alessandro Locati da delle indicazioni nteressanti x effettuare la ricarica ( n.b.: supercompensazione ) di glicogeno, ma se fai attenzione i dati che riporta circa la velocità di resintesi sono in una forbice molto ampia.:
                          “La velocità di resintesi del glicogeno varia molto a seconda di quale sia stato lo stimolo che ha ne determinato lo svuotamento. In generale, l'esercizio aerobico mostra il più basso tasso di resintesi del glicogeno (2-8 mmol/kg/ora), l'allenamento con i pesi (1.3-11 mmol/kg/ora), e l'allenamento allo scatto nella corsa (15 to 33.6 mmol/kg/ora).
                          Esempio per un bodybuilder di 70 Kg : la velocità media di resintesi del glicogeno è di circa 5 mmol/kg/ora, e cioè di circa 120 mmol/Kg in 24 ore. Questo livello può essere raggiunto con una assunzione di;
                          -50 gr di carboidrati ogni 2 ore durante le prime 24 ore (una assunzione superiore non sembra migliorare il tasso di resintesi). Dopo 24 ore a 50 gr ogni 2 ore, si sono totalizzati circa 600 gr di carboidrati (8-10 gr/Kg di massa magra) e la sintesi del glicogeno dovrebbe essere giunta al suo massimo.
                          Nelle seconde 24 ore la velocita di resintesi del glicogeno diminuisce rendendo necessario adeguare l'apporto di carboidrati nelle 24 ore a 5 gr/Kg di massa magra, e cioè;
                          -15 gr di carboidrati ogni 2 ore durante le seconde 24 ore (circa 300 gr in 24 ore) questo garantirà il proseguire del carico di carboidrati senza aumentare il deposito di grasso
                          Lo stesso locati poi aggiunge:” Sembra logico che consumare i carboidrati, necessari alla resintesi del glicogeno, in piccole dosi, sia l'ideale. Però è risultato (da uno studio su due gruppi di soggetti nutriti con 525 gr di carboidrati distribuiti in due pasti o in sette pasti) che il glicogeno complessivamente sintetizzato, dopo le 24 ore, non varia al variare della distribuzione temporale dei carboidrati. Il gruppo nutrito con due pasti ha infatti sintetizzato la stessa quantità di glicogeno del gruppo nutrito con sette pasti.”
                          --
                          insomma, voglio dire avere una dieta bilanciata, ricca di carboidrati complessi, è importante x l’atleta: il bilancio calorico deve essere programmato in relazione agli obiettivi ( negativo se vuoi tirarti, positivo se vuoi far massa, ) e la ripartizione dei nutrienti e la tempistica dei pasti in relazione agli allenamenti. Ma se finisco di allenarmi alle 20, magari prendo bcaa, alle 21 ceno con pesce lesso, verdura, zucche e castagne olio di oliva e di lino( ma mia cena di ieri ), prima di dormire 2 albumi e mezzo rosso, il mattino seguente 1 banana,500g jogurt 0,1 bianco, 100 g pane, 1kiwi, olio di oliva, poi altri carbo ( abbindante pasta intergrale a pranzo ) il glicogeno lo ho resintetizzato.
                          Se voglio mantenere le stesse kcal totali, assumere 50g di destrosio dopo l’allenamento mi imporrebbe di togliere 400kcal tra i vegetali della sera e soprattutto colazione e pranzo dell’indomani, cosa che mi parrebbe peggiorativa.

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Salvo il tutto.

max_power