Originariamente Scritto da Tommaso 86
Visualizza Messaggio
Se utilizzo le proteine come combustibile (i grassi per il momento li lasciamo stare) affaticherò il corpo e non poco. Per questo si alzano le quote proteiche in definizione, per far lavorare maggiormente il corpo nella stessa scissione delle proteine (gluconeogenesi).
Ma così facendo, oltre che produrre scarti metabolici importanti (azoto alle stelle) il metabolismo ne risente, eccome.
E' normale che ci sia chi reagisce più o meno bene ad una certa quota di glucidi. Ma il corpo può e deve essere educato a reggere quote di nutrienti ergogenici dignitose, specie per un atleta/sportivo.
La fatica nello scindere le proteine non è gratis, ma è stress che si accumula. Se io adotto un volume allenante sufficientemente sostenuto per avere uno stimolo anabolico (tut, volume, acidificazione) e mi nutro esclusivamente di proteine, non recupererò mai, o quantomeno con estrema difficoltà. Ed allenarmi sarà sempre più faticoso. Non so se rendo l'idea.
Anche io a 37 anni non potrei mai "sopportare" 500gr di carbo al giorno, ma da qui a non mangiarne (70gr significano un paio di panini o un ettarello di riso) ce ne passa.
Commenta