If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
come da titolo chi saprebbe spiegarmi meglio?
cioè questa apoptosi da quello che ho capito fa avvenire la morte cellulare degli acidi grassi presenti nel corpo,e questo avviene dopo un tot di tempo smpre in CUT!?
L'apoptosi è un processo di morte cellulare programmato, ossia la cellula, ricevuto alcuni segnali (esogeni o endogeni), si "suicida". Ora però io non ti so dire se gli adipociti vadano in contro o meno a questo processo. Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare riferendosi a loro..io so che gli adipociti permangono ma con minor volume (e da qui nasce il problema per gli ex obesi)
grazie
proprio da ex obeso mi interessa
ho parlato col mio coach che è medico anche e mi spiegava che pur avendo accumulato un numero di cellule adipose,se dimagrisci e mantieni una % di grasso bassa(intesa come mai oltre il 15% dal dimagrimento da obeso) non si avevano più tutte quelle cellule adipose da obeso...o meglio magari restano ma morte e inattive ''vuote''? sai dirmi di più?
Credo che quand'anche si verificasse, sarebbe un processo talmente lungo che richiederebbe appunto come presupposto la permanenza in un intorno di beef molto basso per un tempo sufficiente a non farti piu' porre il problema se quei nocciolini granulosi siano o meno rilevanti in termini estetici. Tuttavia come avete giustamente indicato, per chi soprattutto in gioventu' ha accumulato adipe in eccesso, potrebbe esserci una problematica di rilassamento della pelle. Il suggerimento potrebbe pero' rimanere quello anzitutto di arrivare ad una beef molto contenuta, per quanto difficile, e non superarla piu' di tanto. Il regime alimentare e di allenamento migliore e' quello sostenibile sul lungo periodo, concedendosi qualche free ogni tanto.
---------- Post added at 07:31:56 ---------- Previous post was at 07:27:19 ----------
In pratica che muoiano non si puo' ancora dimostrare, che si svuotino e se ne stiano lì piu' piccini e condizionatamente inerti dipende da noi, anche da noi.
per la pelle guarda è un delirio....io sono ormai 3-4 anni che non supero il 15% di bf dopo che sono passato da 102 a 60kg ho sempre mantenuto una bf bassa incrementando la massa ma mai over 15%
ho gareggiato l'anno scorso pure,ma ho la pelle elastica e sopratutto appeno sgarro(è liquidi ok) ma divento una ampola di acqua e per 4-6gg resto appnnatissimo,poi si ripulisce
Esperienza comune e' vedere quello spazio precedentemente occupato dagli adipociti pieni, sostituito in alcune circostanze da acqua, ne parlava anche Spot da qualche parte. Succede ad esempio all'inizio delle diete e si amplifica in concomitanza di pasti molto liberi. Ma a parte tutto, questo tuo obiettivo richiede sacrificio e costanza, il 15% potrebbe ancora essere una soglia (per quanto accettabile), troppo elevata nel tuo caso. Occhio anche al cloruro di sodio, quando in eccesso non da certo un bell'aspetto. Calibra bene i carbo, cercando di sfruttarli come energia o come stoccaggio assumendoli nei momenti giusti e secondo modalita' che ti evitino eccessivi picchi di insulina, tieniti la tua quota di grassi di varia origine senza strafare, bevi ragionevolmente. E rinnova il tutto ogni santissimo giorno ;-)
Esperienza comune e' vedere quello spazio precedentemente occupato dagli adipociti pieni, sostituito in alcune circostanze da acqua, ne parlava anche Spot da qualche parte. Succede ad esempio all'inizio delle diete e si amplifica in concomitanza di pasti molto liberi. Ma a parte tutto, questo tuo obiettivo richiede sacrificio e costanza, il 15% potrebbe ancora essere una soglia (per quanto accettabile), troppo elevata nel tuo caso. Occhio anche al cloruro di sodio, quando in eccesso non da certo un bell'aspetto. Calibra bene i carbo, cercando di sfruttarli come energia o come stoccaggio assumendoli nei momenti giusti e secondo modalita' che ti evitino eccessivi picchi di insulina, tieniti la tua quota di grassi di varia origine senza strafare, bevi ragionevolmente. E rinnova il tutto ogni santissimo giorno ;-)
Ci vuole un po' per capire il proprio corpo, ma una volta comprese le sue esigenze e le sue reazioni ai nostri comportamenti esogeni, possiamo dire che, congiuntamente ad una strategia malleabile, siamo in grado di gestirci e toglierci le nostre soddisfazioni.
come da titolo chi saprebbe spiegarmi meglio?
cioè questa apoptosi da quello che ho capito fa avvenire la morte cellulare degli acidi grassi presenti nel corpo,e questo avviene dopo un tot di tempo smpre in CUT!?
Fosse così avremmo risolto molti problemi, purtroppo noi ex-cicci, siamo segnati a vita, e non solo per il numero degli adipociti anche per discorsi metabolici/ormonali, anche perchè anche ammesso che la privazione potesse innescare l'apoptosi (delle cellule non degli acidi grassi ), ci saranno sempre tanti ma tanti preadipociti pronti a diventare adipociti maturi ed a sostituirli in caso di ritorno a regimi calorici più elevati.
Gli restano meno attivi, ma non muoino, poi meno attivi è un concetto relativo perchè il tessuto adiposo è molto più che un deposito di grasso......
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Fosse così avremmo risolto molti problemi, purtroppo noi ex-cicci, siamo segnati a vita, e non solo per il numero degli adipociti anche per discorsi metabolici/ormonali, anche perchè anche ammesso che la privazione potesse innescare l'apoptosi (delle cellule non degli acidi grassi ), ci saranno sempre tanti ma tanti preadipociti pronti a diventare adipociti maturi ed a sostituirli in caso di ritorno a regimi calorici più elevati.
Gli restano meno attivi, ma non muoino, poi meno attivi è un concetto relativo perchè il tessuto adiposo è molto più che un deposito di grasso......
Mi è piaciuta moltissimo questa tua ultima frase, ci sarebbe da discutere e approfondire moltissimo su questo argomento
Mi è piaciuta moltissimo questa tua ultima frase, ci sarebbe da discutere e approfondire moltissimo su questo argomento
Si, non è questa la discussione, ma ormai è evidente che il tessuto adiposo invia e riceve segnali da tutto l'organismo, mi sforzo sempre di sottlinearlo a lezione, ma mi scontro un pò con i vecchi schemi, un pò con il fatto che nei libri in italiano ancora si trova a fatica la leptina.......
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Le citochiiiiine (che in calabrese si rende tipo "piene di cellule :-D )
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Semplificando al massimo Bros, si puo' dire che per quanto ne sappiamo oggi, la leptina secreta dal tessuto adiposo sopisce l'appetito, mentre la grelina sintetizzata a livello gastrico e duodenale lo fa innalzare, e che quindi l'equilibrio di questi determina il controllo delle pulsioni al cibo? O meglio: che ci mettono del loro?
Semplificando al massimo Bros, si puo' dire che per quanto ne sappiamo oggi, la leptina secreta dal tessuto adiposo sopisce l'appetito, mentre la grelina sintetizzata a livello gastrico e duodenale lo fa innalzare, e che quindi l'equilibrio di questi determina il controllo delle pulsioni al cibo? O meglio: che ci mettono del loro?
Diciamo questo.....la regolazione del foodintake è veramente complesso, di certo il tessuto adiposo gioca un ruolo importante, da citare anche adiponectina e desnutrina.....specie la prima ha un ruolo importante anche sull'azione dell'insulina (altro attore di prima importanza)
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta