Apoptosi degli adipociti in dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • titanium
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 2343
    • 125
    • 110
    • a casa mia
    • Send PM

    Apoptosi degli adipociti in dieta

    come da titolo chi saprebbe spiegarmi meglio?
    cioè questa apoptosi da quello che ho capito fa avvenire la morte cellulare degli acidi grassi presenti nel corpo,e questo avviene dopo un tot di tempo smpre in CUT!?
  • Aster
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2013
    • 733
    • 21
    • 12
    • Send PM

    #2
    L'apoptosi è un processo di morte cellulare programmato, ossia la cellula, ricevuto alcuni segnali (esogeni o endogeni), si "suicida". Ora però io non ti so dire se gli adipociti vadano in contro o meno a questo processo. Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare riferendosi a loro..io so che gli adipociti permangono ma con minor volume (e da qui nasce il problema per gli ex obesi)
    Aster's diary

    Commenta

    • titanium
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 2343
      • 125
      • 110
      • a casa mia
      • Send PM

      #3
      grazie
      proprio da ex obeso mi interessa
      ho parlato col mio coach che è medico anche e mi spiegava che pur avendo accumulato un numero di cellule adipose,se dimagrisci e mantieni una % di grasso bassa(intesa come mai oltre il 15% dal dimagrimento da obeso) non si avevano più tutte quelle cellule adipose da obeso...o meglio magari restano ma morte e inattive ''vuote''? sai dirmi di più?

      Commenta

      • scisci8919
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2012
        • 238
        • 37
        • 38
        • Verona
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Aster Visualizza Messaggio
        io so che gli adipociti permangono ma con minor volume (e da qui nasce il problema per gli ex obesi)

        posso confermare!

        Commenta

        • Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,459
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

          #5
          Credo che quand'anche si verificasse, sarebbe un processo talmente lungo che richiederebbe appunto come presupposto la permanenza in un intorno di beef molto basso per un tempo sufficiente a non farti piu' porre il problema se quei nocciolini granulosi siano o meno rilevanti in termini estetici. Tuttavia come avete giustamente indicato, per chi soprattutto in gioventu' ha accumulato adipe in eccesso, potrebbe esserci una problematica di rilassamento della pelle. Il suggerimento potrebbe pero' rimanere quello anzitutto di arrivare ad una beef molto contenuta, per quanto difficile, e non superarla piu' di tanto. Il regime alimentare e di allenamento migliore e' quello sostenibile sul lungo periodo, concedendosi qualche free ogni tanto.

          ---------- Post added at 07:31:56 ---------- Previous post was at 07:27:19 ----------

          In pratica che muoiano non si puo' ancora dimostrare, che si svuotino e se ne stiano lì piu' piccini e condizionatamente inerti dipende da noi, anche da noi.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta

          • titanium
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 2343
            • 125
            • 110
            • a casa mia
            • Send PM

            #6
            per la pelle guarda è un delirio....io sono ormai 3-4 anni che non supero il 15% di bf dopo che sono passato da 102 a 60kg ho sempre mantenuto una bf bassa incrementando la massa ma mai over 15%
            ho gareggiato l'anno scorso pure,ma ho la pelle elastica e sopratutto appeno sgarro(è liquidi ok) ma divento una ampola di acqua e per 4-6gg resto appnnatissimo,poi si ripulisce

            Commenta

            • Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,459
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

              #7
              Esperienza comune e' vedere quello spazio precedentemente occupato dagli adipociti pieni, sostituito in alcune circostanze da acqua, ne parlava anche Spot da qualche parte. Succede ad esempio all'inizio delle diete e si amplifica in concomitanza di pasti molto liberi. Ma a parte tutto, questo tuo obiettivo richiede sacrificio e costanza, il 15% potrebbe ancora essere una soglia (per quanto accettabile), troppo elevata nel tuo caso. Occhio anche al cloruro di sodio, quando in eccesso non da certo un bell'aspetto. Calibra bene i carbo, cercando di sfruttarli come energia o come stoccaggio assumendoli nei momenti giusti e secondo modalita' che ti evitino eccessivi picchi di insulina, tieniti la tua quota di grassi di varia origine senza strafare, bevi ragionevolmente. E rinnova il tutto ogni santissimo giorno ;-)



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta

              • scisci8919
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2012
                • 238
                • 37
                • 38
                • Verona
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Esperienza comune e' vedere quello spazio precedentemente occupato dagli adipociti pieni, sostituito in alcune circostanze da acqua, ne parlava anche Spot da qualche parte. Succede ad esempio all'inizio delle diete e si amplifica in concomitanza di pasti molto liberi. Ma a parte tutto, questo tuo obiettivo richiede sacrificio e costanza, il 15% potrebbe ancora essere una soglia (per quanto accettabile), troppo elevata nel tuo caso. Occhio anche al cloruro di sodio, quando in eccesso non da certo un bell'aspetto. Calibra bene i carbo, cercando di sfruttarli come energia o come stoccaggio assumendoli nei momenti giusti e secondo modalita' che ti evitino eccessivi picchi di insulina, tieniti la tua quota di grassi di varia origine senza strafare, bevi ragionevolmente. E rinnova il tutto ogni santissimo giorno ;-)

                Ci vuole un po' per capire il proprio corpo, ma una volta comprese le sue esigenze e le sue reazioni ai nostri comportamenti esogeni, possiamo dire che, congiuntamente ad una strategia malleabile, siamo in grado di gestirci e toglierci le nostre soddisfazioni.

                Commenta

                • brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da titanium Visualizza Messaggio
                  come da titolo chi saprebbe spiegarmi meglio?
                  cioè questa apoptosi da quello che ho capito fa avvenire la morte cellulare degli acidi grassi presenti nel corpo,e questo avviene dopo un tot di tempo smpre in CUT!?
                  Fosse così avremmo risolto molti problemi, purtroppo noi ex-cicci, siamo segnati a vita, e non solo per il numero degli adipociti anche per discorsi metabolici/ormonali, anche perchè anche ammesso che la privazione potesse innescare l'apoptosi (delle cellule non degli acidi grassi ), ci saranno sempre tanti ma tanti preadipociti pronti a diventare adipociti maturi ed a sostituirli in caso di ritorno a regimi calorici più elevati.

                  Gli restano meno attivi, ma non muoino, poi meno attivi è un concetto relativo perchè il tessuto adiposo è molto più che un deposito di grasso......
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta

                  • Aster
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2013
                    • 733
                    • 21
                    • 12
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                    Fosse così avremmo risolto molti problemi, purtroppo noi ex-cicci, siamo segnati a vita, e non solo per il numero degli adipociti anche per discorsi metabolici/ormonali, anche perchè anche ammesso che la privazione potesse innescare l'apoptosi (delle cellule non degli acidi grassi ), ci saranno sempre tanti ma tanti preadipociti pronti a diventare adipociti maturi ed a sostituirli in caso di ritorno a regimi calorici più elevati.

                    Gli restano meno attivi, ma non muoino, poi meno attivi è un concetto relativo perchè il tessuto adiposo è molto più che un deposito di grasso......
                    Mi è piaciuta moltissimo questa tua ultima frase, ci sarebbe da discutere e approfondire moltissimo su questo argomento
                    Aster's diary

                    Commenta

                    • brosgym
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2008
                      • 22488
                      • 796
                      • 615
                      • Planet earth
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Aster Visualizza Messaggio
                      Mi è piaciuta moltissimo questa tua ultima frase, ci sarebbe da discutere e approfondire moltissimo su questo argomento
                      Si, non è questa la discussione, ma ormai è evidente che il tessuto adiposo invia e riceve segnali da tutto l'organismo, mi sforzo sempre di sottlinearlo a lezione, ma mi scontro un pò con i vecchi schemi, un pò con il fatto che nei libri in italiano ancora si trova a fatica la leptina.......
                      Ingegnere biochimico
                      Tecnologo alimentare
                      Nutrizionista sportivo
                      Zone Consultant
                      Personal trainer
                      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                      Consulente FIT, FIGC e WKF
                      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                      Commenta

                      • Sly83
                        CAVETTERIA INCLUSIVA
                        • May 2003
                        • 46577
                        • 1,459
                        • 964
                        • Sly's GYM
                        • Send PM

                        #12
                        Le citochiiiiine (che in calabrese si rende tipo "piene di cellule :-D )



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta

                        • brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Le citochiiiiine (che in calabrese si rende tipo "piene di cellule :-D )
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          Consulente FIT, FIGC e WKF
                          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                          Commenta

                          • Sly83
                            CAVETTERIA INCLUSIVA
                            • May 2003
                            • 46577
                            • 1,459
                            • 964
                            • Sly's GYM
                            • Send PM

                            #14
                            Semplificando al massimo Bros, si puo' dire che per quanto ne sappiamo oggi, la leptina secreta dal tessuto adiposo sopisce l'appetito, mentre la grelina sintetizzata a livello gastrico e duodenale lo fa innalzare, e che quindi l'equilibrio di questi determina il controllo delle pulsioni al cibo? O meglio: che ci mettono del loro?



                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            Finché c'è emivita c'è Speran*a

                            Commenta

                            • brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              Semplificando al massimo Bros, si puo' dire che per quanto ne sappiamo oggi, la leptina secreta dal tessuto adiposo sopisce l'appetito, mentre la grelina sintetizzata a livello gastrico e duodenale lo fa innalzare, e che quindi l'equilibrio di questi determina il controllo delle pulsioni al cibo? O meglio: che ci mettono del loro?
                              Diciamo questo.....la regolazione del foodintake è veramente complesso, di certo il tessuto adiposo gioca un ruolo importante, da citare anche adiponectina e desnutrina.....specie la prima ha un ruolo importante anche sull'azione dell'insulina (altro attore di prima importanza)
                              Last edited by brosgym; 09-05-2013, 18:20:08.
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta

                              Working...
                              X