Annuncio

Collapse
No announcement yet.

meno si mangia, meno si dimagrisce?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    meno si mangia, meno si dimagrisce?

    Buongiorno, volevo porre una domanda a voi esperti, riguardo l'alimentazione.
    Ho 31 anni, mi alleno circa 4-5 vv a settimana,magari alterno sedute di aerobica con sedute più pesanti di cross fit ed esercizi di jujitsu e boxe.
    Ho sempre seguito diete fai da te,magari aggiungendo e seguendo i vostri consigli, quindi mi chiedo, una volta dimagrivo tanto, mi bastava eliminare o abbassare in parte i cho e facendo attenzione a non mangiare schifezze,il tutto mi risultava sufficiente per arrivare ad una definizione piuttosto soddisfacente, negli ultimi anni le cose sono cambiate.
    Ammesso che il metabolismo non sia più lo stesso, quindi magari devo prestare più attenzione a quello che mangio, arrivo al dunque,è possibile che io sto facendo la fame,mangio poco e niente, per lo più proteine, e meno mangio e meno dimagrisco?
    Paradossalmente, non risento di cali di forza, non ho sbalzi d'umore dovuti alla diminuzione di cibo, in un certo senso mi sento meglio quando non mangio.
    Cosa ne pensate?

    #2
    Anche io sto meglio quando mangio relativamente meno del mio fabbisogno teorico. Pero' bisogna oggettivizzare il tutto, anzitutto vedendo se c'e' concordanza tra l'introito e l'obiettivo fisico/prestazionale. Cioe': ti alleni e ti vedi bene così? Se si, non ci sono motivi per invertire la rotta, certo seguire un regime vario e sostenibile e' auspicabile per motivi che vanno al di la' del mero obiettivo. Viceversa, la strategia e' da cambiare, sempre tenendo conto che non possiamo monitorare ogni singola sfacettatura e controllarla a nostro piacimento. Almeno avere un'idea generale aiuta ;-)



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      prova magari a cambiare il tipo di nutrienti mantenendo più o meno lo stesso apporto energetico e vedi se ricominci a dimagrire
      FACEBOOK - BLOG
      CONSULENZA GRATUITA
      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
      Corpo pieno di tossine? CLICK

      Commenta


        #4
        Allora, sono alto 1.80, peso 85 kg ora.Non mi vedo ancora bene,ho ancora da dimagrire, ho solo un po di grasso localizzato nel maledetto girovita, cambiare strategia alimentare per me è un disastro in quanto non mangio canrne, il pesce nn lo adoro.Quindi passare ad un alimentazione pulitissima quindi fatta da sole pro è impossibile se non con l'utilizzo di proteine in polvere.
        Quello che voglio dire, che anche se mi alleno duramente,riesco a campare ottimamente anche mangiando un solo "frutto", non ho cali di forza, non ho problemi, ma nn dimagrisco.
        .E in riferimento a questo avevo letto un articolo in cui venica esplicato questo concetto:"Meno si mangia , meno si dimagrisce.", era una discussione di risposta a più persone che erano in stallo nonostante le basse calorie introdotte.
        Ma non capisco il perchè, se io mi ritrovo ad esempio con un metabolismo che mi porta ad assumere per campare 2000 kl, e nella giornata ne assumo sono 100, e in più faccio sport, vado in deficit calorico, e non di poco, teoricamente dovrei perdere massa grassa e magra, ma io sn sempre stabile. All'isola dei famosi ingrasserei ...

        Commenta


          #5
          valutazione difficile da fare visto che non hai postato la tua attuale dieta
          il discorso è che il tuo corpo probabilmente si è abituato a quel poco che gli dai, il tuo metabolismo è fermo e quindi non ti permette di perdere peso
          ai tempi mi ricordo che per cercare di dimagrire facevo una dieta da fame e il mio peso era sempre stabile, cosa estremamente frustrante

          posta quel che mangi con grammature ecc

          vedrai che probabilmente la chiave di volta è li



          Commenta


            #6
            Centos avrei una domanda seria da farti, se puoi postarmi la mail ti ringrazio!!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
              valutazione difficile da fare visto che non hai postato la tua attuale dieta
              il discorso è che il tuo corpo probabilmente si è abituato a quel poco che gli dai, il tuo metabolismo è fermo e quindi non ti permette di perdere peso
              ai tempi mi ricordo che per cercare di dimagrire facevo una dieta da fame e il mio peso era sempre stabile, cosa estremamente frustrante

              posta quel che mangi con grammature ecc




              vedrai che probabilmente la chiave di volta è li
              Centos, il punto è questo, cosa devo mangiare? purtroppo non so cosa devo mangiare,ci ho provato molte volte anche seguendo i vostri consigli, ma ora non riesco più a farmi piacere la carne, idem per il pesce,lo stesso vale per le uova, mi sn sempre alimentato con quintalate di pasta e legumi.Mangio frutta verdura ortaggi e latticini .
              Sono una specie di vegetariano, anche se ogni tanto assaggio gli affettati, ma comunque sempre meno con il passare del tempo.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                valutazione difficile da fare visto che non hai postato la tua attuale dieta
                il discorso è che il tuo corpo probabilmente si è abituato a quel poco che gli dai, il tuo metabolismo è fermo e quindi non ti permette di perdere peso
                ai tempi mi ricordo che per cercare di dimagrire facevo una dieta da fame e il mio peso era sempre stabile, cosa estremamente frustrante

                posta quel che mangi con grammature ecc

                vedrai che probabilmente la chiave di volta è li
                Centos ha probabilmente centrato il problema..
                Che esista o no e come definirla o etichettarla non saprei ma trattasi della cosiddetta Sindrome Metabolica.

                Molte donne ne sono affette in maniera piu o meno grave.
                check it ----> Il mio Nuovo diario

                Commenta


                  #9
                  Ok, ti ringrazio

                  ---------- Post added at 11:14:28 ---------- Previous post was at 11:13:08 ----------

                  però non so cosa mangiare

                  Commenta


                    #10
                    devi riabituare il tuo corpo a mangiare di piu.

                    Esempio: donna che se facesse un calcolo del TDEE le verrebbero 1850 kcal al giorno
                    lei però col passare degli anni per paura di ingrassare pian piano ha ridotto il suo introito a 1300-1500 circa mangiando sempre piu come un uccelllino.

                    Ovvio che se va a 1800 ingrassa.

                    Altro esempio:
                    Avrai degli amici che forse non saranno proprio in forma come te ma sono di fatto nella norma e in salute.
                    Se una sera vanno in pizzeria e mangiano una piza una birra e un Dessert il giorno dopo pesano uguale.
                    Tu invece se fai lo stesso magari paghi con un kg in piu'.

                    Io sono passato per la stessa strada e il modo con cui ho invertito la rotta è stato quello di mangiare di piu e riabituare il corpo a ricevere di piu.

                    Piano piano il mio corpo si è riassestato e OVVIAMENTE all'inizio ho preso peso ma con una buona attività fisica e un po di coraggio nel mangiare di piu , dopo l'iniziale guadagno di peso le cose si sono assestate e le eventuali fasi di CUT successive avevavo un piu profondo impatto .
                    check it ----> Il mio Nuovo diario

                    Commenta


                      #11
                      ok, ho recepito il messaggio, ma mangiare pulito per me è difficile.Ti dico che mangio solo questo: pasta-riso-legumi-verdura-ortaggi-latticini. ( whey )
                      Come posso creare qualcosa da questo? si, potrei restare stabile, ma un bel cut come lo raggiungo?

                      Commenta


                        #12
                        No!.. il tuo restare stabile è la norma se mangi poco!
                        se mangi pochissimo il tuo metabolismo farà un ulteriore passo indietro (fino ad un certo punto)
                        Mi spiego se tu mangiassi ancora meno Dimagriresti. Sicuro. La protratta privazione di cibo (o cibo insufficiente) porta inevitabilmente nel medio termine a perdere peso (muscoli e grasso).

                        Purtoppo il macabro esempio diche dice :" Ad Auschwitz tutti erano magri " è vero!.

                        Primo: non puoi dire quello che mangi finchè non te lo segni. (magari mangi di piu di quel che pensi)

                        Fai 2 settimane ove ti annoti TUTTO (ma proprio tutto) quello che mangi... anche quel pezzettinao di grana che mangi pesalo e vedi se sono 15 g o 50...
                        MANGIA quello che hai sempre mangiato senza modificare le tue abitudini (buone e bruttre che siano)


                        Segnati l'attività fisica.. segnati tutto ..

                        Quello è un punto di partenza.

                        tra due settimane vedrai se veramente mangi 800kcal al giorno o 4mila..

                        A questo punto con una base SERIA di partenza si stila una dieta (al rialzo o al ribasso a seconda del risultato di cio che ti sei segnato).

                        Se risulta che veramente mangi pochissimo, cominci ad alzare le tue calorie di un 10% e valuterai gli aumenti di peso o diminuzione e andrai ad incrementare l'apporto calorico su base bisettimanale e o mensile sempre monitorando il peso ....(la temporalità degli aumenti dipente dalle risposte allo specchio e alla bilancia)
                        Continui fino a che non arrivi ad una quota decente di Kcal che dovrà arrivare ALMENO al tuo TDEE. ( e continui a segnarti quel che mangi grammo per grammo)
                        QUando smetti di aumentare di peso avrai trovato il tuo equilbrio.
                        E' un percorso che puo essere lungo ma è doveroso tu lo faccia.
                        check it ----> Il mio Nuovo diario

                        Commenta


                          #13
                          Preciso Conv.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da conv999 Visualizza Messaggio
                            No!.. il tuo restare stabile è la norma se mangi poco!
                            se mangi pochissimo il tuo metabolismo farà un ulteriore passo indietro (fino ad un certo punto)
                            Mi spiego se tu mangiassi ancora meno Dimagriresti. Sicuro. La protratta privazione di cibo (o cibo insufficiente) porta inevitabilmente nel medio termine a perdere peso (muscoli e grasso).

                            Purtoppo il macabro esempio diche dice :" Ad Auschwitz tutti erano magri " è vero!.

                            Primo: non puoi dire quello che mangi finchè non te lo segni. (magari mangi di piu di quel che pensi)

                            Fai 2 settimane ove ti annoti TUTTO (ma proprio tutto) quello che mangi... anche quel pezzettinao di grana che mangi pesalo e vedi se sono 15 g o 50...
                            MANGIA quello che hai sempre mangiato senza modificare le tue abitudini (buone e bruttre che siano)


                            Segnati l'attività fisica.. segnati tutto ..

                            Quello è un punto di partenza.

                            tra due settimane vedrai se veramente mangi 800kcal al giorno o 4mila..

                            A questo punto con una base SERIA di partenza si stila una dieta (al rialzo o al ribasso a seconda del risultato di cio che ti sei segnato).

                            Se risulta che veramente mangi pochissimo, cominci ad alzare le tue calorie di un 10% e valuterai gli aumenti di peso o diminuzione e andrai ad incrementare l'apporto calorico su base bisettimanale e o mensile sempre monitorando il peso ....(la temporalità degli aumenti dipente dalle risposte allo specchio e alla bilancia)
                            Continui fino a che non arrivi ad una quota decente di Kcal che dovrà arrivare ALMENO al tuo TDEE. ( e continui a segnarti quel che mangi grammo per grammo)
                            QUando smetti di aumentare di peso avrai trovato il tuo equilbrio.
                            E' un percorso che puo essere lungo ma è doveroso tu lo faccia.
                            Ok, farò come dici, per qualche settimana mangerò, magari mi segno tutto e fra 2 settimane riscrivo qua.
                            Cmq, nell'ultima setimana ho mangiato solo 1 frutto al gg, banana o mela, bevuto 2 caffè al gg, peso stabile nonostante gli 8 km di corsa fatti per 3 volte e le sedute pesanti in palestra.Peso uguale, zero calo di forza, nessun malore ecc ecc....farò come dici.grazie

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da orsobalosso Visualizza Messaggio
                              Centos avrei una domanda seria da farti, se puoi postarmi la mail ti ringrazio!!

                              a parte che sono sposato ma rischi un cartellino
                              completamente OT



                              @ AIS vedrai che è certamente una questione di accelerazione del metabolismo sempre che il tuo "mangio un po di tutto" non comprenda fritti/zuccheri abbindanti ecc

                              usare l'albume come fonte proteica no?
                              non è il massimo del gusto ma se ti fai qualche frittatina con verdure tipo zucchine e spezie diventa piacevole

                              c'è un 3d in rilievo sulle ricette da BB



                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎