Dieta: Massa o Definizione?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zlatanstyle
    Bodyweb Member
    • May 2013
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta: Massa o Definizione?

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio e migliorare la mia alimentazione. La prima domanda che vi pongo è: seguire una dieta per fare massa oppure per definire? Vi chiedo appunto un consiglio per capire cosa fareste voi al mio posto. Il mio obbiettivo è quello di allargarmi in ampiezza quindi diciamo di spalle, avere un petto come dio comanda visto che adesso lascia a desiderare e degli addominali abbastanza scolpiti. Vi posto i miei dati

DATI:
    Peso: 66 Kg
    Altezza: 169/170cm
    Eta': 24 anni
    BMR: 1657
    TDEE: 2485,5
    %bf: credo 20% avendo ancora un pò di pancia non pronunciata

Attualmente sto seguendo una dieta fai-da-te da circa due mesi dove dai 70/71 kg sono passato a 66kg, ho iniziato ad andare 3 volte a settimana in palestra e nei giorni liberi gioco almeno 2 volte a calcio e vado a correre almeno 1-2 volte a settimana, mentre prima di iniziare a fare pesi capitava che corressi anche 3-4 volte (circa mezz'ora in salita faccio). Di solito mi alzo verso le 9.30/10 e faccio solo colazione, in palestra o a correre vado sempre di mattina, il pomeriggio lavoro fino alle 8 di sera e mi è solito andare a dormire tra le 1 e le 3.

La dieta che seguo attualmente è la presente:

COLAZIONE

4 Fette Biscottate + Marmellata (di solito consumo 1/2 vaschette di quelle piccole quindi credo intorno a 20G)
    Oppure
    Latte 200/300g + 4 Fette Biscottate + Marmellata
    Oppure
    Yogurt 1 vasetto credo che si attestino sui 100g
    Oppure
    Capita qualche frutto: una banana, un frullato di pera o banana

PRANZO

Pasta Integrale 80gr + Tonno Sott'olio 56g sgocciolato ( a volte aggiungo anche un pomodoro)
    Oppure
    Pane 100g + Affetato Magro (fesa) + Verdura
    Oppure
    2 uova o 2 fette di carne bianca o legumi + verdura

SPUNTINO

1 Banana 100g oppure 1 barretta fitness della nestlè 93kcal

CENA

Carne Bianca 200g + Verdura+ 1 cucchiaio EVO
    Oppure
    2 uova + verdura
    Oppure
    Pollo e patate preconfezionate intorno ai 200/300g

La mia domanda quindi è se continuare a fare questa dieta oppure conviene fare massa e quindi di conseguenza come modificare questa dieta e se aggiungere un pasto tipo il prenanna visto che mi capita sempre di cenare tra le 8 e le 9. Se avete bisogno di qualche altro dato dite pure grazie in anticipo!
  • Alext92
    Bodyweb Member
    • May 2013
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dipende se vuoi un corpo asciutto o robusto... Io farei prima definizione per bruciare grasso, dopodiche vai ad aumentare la massa muscolare (come farò io).
    comunque a pranzo toglierei il pane, dato che mangi gia la pasta, e lo userei per lo spuntino nel pomeriggio al posto della barretta e della banana (ha un alto ig)

Commenta

• cardi
      - Sinner -
      • Mar 2009
      • 3897
      • 322
      • 305
      • Send PM

servirebbe una foto per valutare se dovresti andare in massa o def , comunque se sei realmente al 20% senza dubbio devi ripulire

Commenta

• zlatanstyle
        Bodyweb Member
        • May 2013
        • 14
        • 0
        • 0
        • Send PM

Guarda per il pranzo o mangio la pasta o il pane non mangio tutte e due insieme, infatti se noti anche negli altri pasti ho messo più tipi di associazioni per esempio il pomeriggio o mangio la banana o la barretta non tutte e due le cose insieme. Ad occhio però credo che sia una dieta povera di kcal. Il fisico che vorrei sarebbe simile a quello di un atleta di calcio chessò ti faccio un esempio tipo Pato. un fisico definito ma allo stesso tempo muscoloso.

---------- Post added at 11:42:25 ---------- Previous post was at 11:15:21 ----------

Originariamente Scritto da cardi Visualizza Messaggio
        servirebbe una foto per valutare se dovresti andare in massa o def , comunque se sei realmente al 20% senza dubbio devi ripulire

ECCO LE FOTO:

Commenta

• julio29
          Bodyweb Advanced
          • May 2009
          • 326
          • 3
          • 0
          • miami beach
          • Send PM

Fossi in te mi sveglierei un po prima la mattina e cercherei di fare almeno 5 pasti al giorno.Grassi solo a cena?a colazione mancano le proteine......cerca qualche dieta gia fatta qui sul forum per farti un idea su come ripartire i macro
          Tutto cio' che mi piace è immorale,illegale o fa ingrassare...
          (Oscar Fingal O'Flaherty Wills Wilde)

Commenta

• elan
            .:Zugzwang user:.
            • Jun 2012
            • 2014
            • 335
            • 265
            • Napoli (يوفنتوس القرف)
            • Send PM

nn credo tu sia al 20

Originariamente Scritto da GoodBoy!
            se ci danno higuain vidal parte a razzo.

Commenta

• zlatanstyle
              Bodyweb Member
              • May 2013
              • 14
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da julio29 Visualizza Messaggio
              Fossi in te mi sveglierei un po prima la mattina e cercherei di fare almeno 5 pasti al giorno.Grassi solo a cena?a colazione mancano le proteine......cerca qualche dieta gia fatta qui sul forum per farti un idea su come ripartire i macro
              le proteine potrei prendere quelle in polvere? quale mi consiglieresti?

---------- Post added at 21:17:31 ---------- Previous post was at 21:16:45 ----------

Originariamente Scritto da elanma Visualizza Messaggio
              nn credo tu sia al 20
              a quanto credi che io sia dalle foto come %bf?

Commenta

• nicbrah
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 740
                • 28
                • 21
                • Send PM

Proteine ok quelle in polvere, ci sono svariate marche io ti consiglio le Whey della ON oppure le ISO SENSATION 93, che hanno 30 gr di pro effettive su 35 gr (1 scoop), se puoi alzati prima come ti è gia stato suggerito e coricati prima, in modo da riposarti di più e favorire il recupero. quanti g prendi di affettato?

PRANZO

Pasta Integrale 80gr + Tonno Sott'olio 56g sgocciolato ( a volte aggiungo anche un pomodoro)
                Oppure
                Oppure

Io consiglieri 100g bresaola o 140g fesa di tacchino( sono esempi ), cerca di stare almeno sui 30 g di pro. 2 uova sono insufficienti come fonte proteica per il pranzo

Personal Trainer - Educatore Alimentare
                Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
                email nich.pt@gmail.com

Commenta

• zlatanstyle
                  Bodyweb Member
                  • May 2013
                  • 14
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da nicbrah Visualizza Messaggio
                  Proteine ok quelle in polvere, ci sono svariate marche io ti consiglio le Whey della ON oppure le ISO SENSATION 93, che hanno 30 gr di pro effettive su 35 gr (1 scoop), se puoi alzati prima come ti è gia stato suggerito e coricati prima, in modo da riposarti di più e favorire il recupero. quanti g prendi di affettato?

PRANZO

Oppure
                  Oppure

Io consiglieri 100g bresaola o 140g fesa di tacchino( sono esempi ), cerca di stare almeno sui 30 g di pro. 2 uova sono insufficienti come fonte proteica per il pranzo

Di solito prendo 100g di affettato. Quante uova consiglieresti come fonte proteica ideale oppure insieme alle Uova cosa potrei associare? In ogni caso dalle foto mi consiglieresti di fare massa oppure di definire ancora?

Commenta

• julio29
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2009
                    • 326
                    • 3
                    • 0
                    • miami beach
                    • Send PM

Originariamente Scritto da zlatanstyle Visualizza Messaggio
                    le proteine potrei prendere quelle in polvere? quale mi consiglieresti?
                    io mi trovo benissimo con le ON...pero' oltre a quelle secondo me devi capire bene come ripartire i macronutrienti nell'arco della giornata....ogni pasto deve comprendere pro carbo e grassi...dalla dieta che hai postato l'olio evo lo usi solo la sera e non va bene..deve esserci a pranzo e a cena...a colazione e negli spuntini frutta secca(noci,mandorle)postwo carbo ad alto indice glicemico(ad es. gallette di riso)e proteine,niente grassi....dalle foto secondo me dovresti sgrassare ancora un pochino....potresti provare ad abbassare un po i carboidrati e fare un po di att.aerobica in piu e vedere come va la situazione...cerca di seguirli pero' sti consigli se no è inutile

---------- Post added at 21:17:31 ---------- Previous post was at 21:16:45 ----------

a quanto credi che io sia dalle foto come %bf?
                    hh
                    Last edited by julio29; 09-05-2013, 10:41:26.
                    Tutto cio' che mi piace è immorale,illegale o fa ingrassare...
                    (Oscar Fingal O'Flaherty Wills Wilde)

Commenta

• totti240282
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2012
                      • 186
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Anche le Isolate della BSN sono buone.

Commenta

• zlatanstyle
                        Bodyweb Member
                        • May 2013
                        • 14
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da julio29 Visualizza Messaggio
                        io mi trovo benissimo con le ON...pero' oltre a quelle secondo me devi capire bene come ripartire i macronutrienti nell'arco della giornata....ogni pasto deve comprendere pro carbo e grassi...dalla dieta che hai postato l'olio evo lo usi solo la sera e non va bene..deve esserci a pranzo e a cena...a colazione e negli spuntini frutta secca(noci,mandorle)postwo carbo ad alto indice glicemico(ad es. gallette di riso)e proteine,niente grassi....dalle foto secondo me dovresti sgrassare ancora un pochino....potresti provare ad abbassare un po i carboidrati e fare un po di att.aerobica in piu e vedere come va la situazione...cerca di seguirli pero' sti consigli se no è inutile
                        Quindi in poche parole il cucchiaio di olio evo lo devo utilizzare sia a pranzo che a cena, un cucchiaio quindi va bene? A colazione per esempio uno yogurt alle noci va bene oppure devo aggiungere altro? e le proteine in polvere le devo prendere a colazione e negli spuntini esatto? Mentre dato che mi alleno il mattino postwo mi conviene utilizzare sempre le gallette di riso che già ho a pranzo mentre gli altri giorni pasta o pane vanno bene giusto (e naturalmente l'evo dopo il postwo non lo utilizzerò)?

Commenta

• Aster
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2013
                          • 733
                          • 21
                          • 12
                          • Send PM

julio piano con i consigli. Non in tutti i pasti devono esser presenti tutti i macronutrienti. Consiglio all'autore della discussione di dare una lettura alle discussioni in rilievo
                          Aster's diary

Commenta

• nicbrah
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2012
                            • 740
                            • 28
                            • 21
                            • Send PM

Originariamente Scritto da zlatanstyle Visualizza Messaggio
                            Di solito prendo 100g di affettato. Quante uova consiglieresti come fonte proteica ideale oppure insieme alle Uova cosa potrei associare? In ogni caso dalle foto mi consiglieresti di fare massa oppure di definire ancora?
                            Più che uova prendi albumi. Dalla foto io ti consiglierei massa
                            Personal Trainer - Educatore Alimentare
                            Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
                            email nich.pt@gmail.com

Commenta

• zlatanstyle
                              Bodyweb Member
                              • May 2013
                              • 14
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

alla fine ho optato per definire un altro po finchè non elimino il grasso rimasto e poi vado di massa.
                              Ho modificato anche la dieta guardando qualche discussione qua e la. Cosa ne pensate di questa? Vi faccio un esempio di una giornata tipo. Mi alleno al mattino verso le 10 quindi la colazione la utilizzo come pre wo e lo spuntino post wo

COLAZIONE

4 Fette Biscottate Integrali + Marmellata + Proteine in polvere Whey 30g

SPUNTINO

Banana + Scatoletta di tonno al naturale

PRANZO

Pasta Integrale 80gr + Tonno Sott'olio 100g Sgocciolato
                              Verdura ( che può essere un pomodoro, un'insalata, cetrioli) + 1 cucchiaio olio EVO

SPUNTINO

100g fesa di tacchino(aggiungo il pane o l'ideale è consumarlo senza carboidrati?) in alternativa 30g proteine + 15g frutta secca + un frutto( meglio una mela o una banana?)

CENA

Carne Bianca/Pesce/Carne Rossa 200/250g + Verdura+ 1 cucchiaio EVO (aggiungo i wafa o le galletta di riso oppure è meglio senza?)

---------- Post added 14-05-2013 at 07:17:41 ---------- Previous post was 13-05-2013 at 21:10:07 ----------

Cosa cambiereste?

Commenta

Working...
                              X