Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Crono-dieta: esperienze, pareri, dubbi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Crono-dieta: esperienze, pareri, dubbi

    Ciao a tutti,
    voi cosa ne pensate di questo tipo di dieta dissociata? So che molti già la adottano (a volte incosciamente).
    Riassumo brevemente di cosa si tratta: la tesi di base è, sostanzialmente, che il corpo umano è regolato da cicli, in questo caso giornalieri, legati alle principali funzioni (produzione ormoni, temperatura, battito cardiaco).
    Conoscendo questi cicli, si dovrebbe impostare di conseguenza la dieta ed in particolare la ripartizione dei macronutrienti, in pesi diversi nei diversi pasti della giornata.
    Alcune delle indicazioni della "crono-dieta" sono, ad esempio:
    - Per i pasti della prima parte della giornata consumare principalmente cibi glicidici come cereali, pane, pasta (gli ormoni cortisonici contrasterebbero l'azione ingrassante dell'insulina) e, viceversa
    - inserire principalmente cibi proteici nel pasto serale (per favorire la crescita muscolare sfruttando il picco che il GH ha nelle ore notturne);
    - Effettuare il pasto più importante tra le 13 e le 16 per dar modo agli ormoni tiroidei di convertire in energia quanto si assume;

    Penso sia scontato che stiamo, comunque, parlando di "finezze" in ambito alimentare e cioè che in ordine di importanza, se parliamo di dieta conta in primis l'intake calorico. Io però vorrei sapere: che ruolo giocano gli ormoni in ambito di regime alimentare?

    Premetto che mi sono limitato a raccogliere queste info sull'argomento per discuterne sul forum e non c'è (ovviamente) niente di mio in queste teorie.
    Detto questo, mi interesserebbe sapere cosa ne pensate voi...spero venga fuori qualche spunto interessante!
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎