Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alla ricerca di un nuovo equilibrio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alla ricerca di un nuovo equilibrio

    Premetto che il mio interesse verso l'alimentazione (mia e degli altri) è iniziato dalle pagine di questo forum più di due anni fa ed è proseguito su libri inerenti al tema fino ad arrivare anche al mio studio universitario (facoltà di Medicina e Chirurgia). Per cui ne approfitto per ringraziare chi scrive qui sopra.

    Venendo a noi, come ho scritto più e più volte nei vari topic sono un atleta di atletica leggera, la palestra che svolgo è (almeno per ora) esclusivamente di sostegno ai miei allenamenti.
    Proprio per questo motivo non posso permettermi il lusso (e l'autonomia) di dire: "voglio fare un ciclo di massa" o anche "voglio fare un ciclo di definizione", per cui dirò che il mio obiettivo è semplicemente MANTENIMENTO, nel senso che se scelgo di seguire un alimentazione che mi garantisca un surplus calorico devono farlo con tutte le accortezze del caso (ed infatti parlerei forse di "massa quanto più pulita possibile").

    Ho seguito per due anni un alimentazione pressoché uguale e costante (mi direte: follia!, ma vi renderete conto che per il mio "obiettivo" è fondamentale avere un alimentazione che mi faccia sentire bene). Proprio perché mi ha sempre soddisfatto sia a livello di appetito, sia a livello fisico, sia (fondamentale per me) a livello di forza fisica e (non) stanchezza.

    Tuttavia vorrei modificarla, vorrei cercare un nuovo equilibrio che magari mi garantisca anche di "tenere" un po' di massa muscolare in più, poiché è evidente che facendo attività aerobica intensa almeno 3 giorni a settimana, brucio una grande quantità anche di massa muscolare (e dunque non me la "ritrovo").

    Ho calcolato BMR e TDEE (in modo forse approssimativo) e risultano essere 1658 e, inserendo f=1.6, il TDEE corrisponde a 2654 kcal.

    Ho 19 anni, peso 65.5 kg e sono alto 176 cm.

    Come vedete questo tipo di alimentazione qui?

    COLAZIONE:
    150 ml latte ps + caffè + 5 fette biscottate con miele + 150 ml albumi pastorizzati + 2 fette di pane bianco

    1° SPUNTINO:
    100 gr pane + 100 gr affettato magro (bresaola, fesa o crudo sgrassato)

    PRANZO:
    130 gr pasta condita semplice + 150 gr carne bianca o 200 gr pesce o due scatolette di tonno al naturale + insalata + 2 cucchiai pieni di EVO

    2° SPUNTINO (16:30):
    180 gr yogurt greco total fage + 20 gr di cereali (andrebbero eliminati, lo so, ma mi permettono di mangiare il fage) + una mela

    CENA:
    nei giorni post wo aerobico o pesante: 80 gr di riso + 150 gr carne rossa o 200 gr pesce o due scatolette di tonno + insalata + 2 cucchiai pieni di EVO
    nei giorni in cui non mi alleno: 150 gr carne rossa o 200 gr pesce o due scatolette di tonno + insalata + 2 cucchiai pieni di EVO

    Mangio senza sale e condisco quasi tutto con molto (issimo) limone.


    Senza sapere la quantità di kcal, e dei vari macro, come la vedete?
    .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

    #2
    D'accordo, ho calcolato scrupolosamente i macronutrienti e le kcal.

    Ecco il risultato:
    Click image for larger version

Name:	Schermata 04-2456410 alle 15.51.21.png
Views:	1
Size:	24.8 KB
ID:	15942423

    Click image for larger version

Name:	Schermata 04-2456410 alle 15.51.40.png
Views:	1
Size:	10.6 KB
ID:	15942424



    Secondo voi sono troppo alto in pro? (supero i famosissimi 2g/kg)
    Per il resto come vedete la distribuzione?


    Lascio anche una foto scattata recentemente:
    Click image for larger version

Name:	2013-03-01 21.11.22.jpg
Views:	1
Size:	119.6 KB
ID:	15942425
    .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

    Commenta


      #3
      Nessuno? Eppure ho messo tutti i dati!
      .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

      Commenta


        #4
        lo spuntino del pom perché non lo fai come quello della mattina o magari con tonno e gallette di riso? devi per forza mangiare il fage? poi non conosco i tuoi obbiettivi (parlando di bb) ma non mi sembri messo male...

        "Mejo fasse coprì le spalle da un traditore nato che da un farso amico". Cit. Libanese

        Commenta


          #5
          Perché toglieresti il fage? A livello di pro mi dà 17.5 g, ma soprattutto essendo lo spuntino pre wo riesco a digerirlo bene, per cui è perfetto.

          ---------- Post added at 22:10:12 ---------- Previous post was at 13:24:42 ----------

          Secondo voi i carbo post wo vanno evitati anche nel caso in cui il pasto post wo corrisponda alla cena e nel caso di un allenamento aerobico?
          .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

          Commenta


            #6
            Nessuno ha voglia di darmi una mano?
            .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Molipaperino07 Visualizza Messaggio
              Premetto che il mio interesse verso l'alimentazione (mia e degli altri) è iniziato dalle pagine di questo forum più di due anni fa ed è proseguito su libri inerenti al tema fino ad arrivare anche al mio studio universitario (facoltà di Medicina e Chirurgia). Per cui ne approfitto per ringraziare chi scrive qui sopra.

              Venendo a noi, come ho scritto più e più volte nei vari topic sono un atleta di atletica leggera, la palestra che svolgo è (almeno per ora) esclusivamente di sostegno ai miei allenamenti.
              Proprio per questo motivo non posso permettermi il lusso (e l'autonomia) di dire: "voglio fare un ciclo di massa" o anche "voglio fare un ciclo di definizione", per cui dirò che il mio obiettivo è semplicemente MANTENIMENTO, nel senso che se scelgo di seguire un alimentazione che mi garantisca un surplus calorico devono farlo con tutte le accortezze del caso (ed infatti parlerei forse di "massa quanto più pulita possibile").

              Ho seguito per due anni un alimentazione pressoché uguale e costante (mi direte: follia!, ma vi renderete conto che per il mio "obiettivo" è fondamentale avere un alimentazione che mi faccia sentire bene). Proprio perché mi ha sempre soddisfatto sia a livello di appetito, sia a livello fisico, sia (fondamentale per me) a livello di forza fisica e (non) stanchezza.

              Tuttavia vorrei modificarla, vorrei cercare un nuovo equilibrio che magari mi garantisca anche di "tenere" un po' di massa muscolare in più, poiché è evidente che facendo attività aerobica intensa almeno 3 giorni a settimana, brucio una grande quantità anche di massa muscolare (e dunque non me la "ritrovo").

              Ho calcolato BMR e TDEE (in modo forse approssimativo) e risultano essere 1658 e, inserendo f=1.6, il TDEE corrisponde a 2654 kcal.

              Ho 19 anni, peso 65.5 kg e sono alto 176 cm.

              Come vedete questo tipo di alimentazione qui?

              COLAZIONE:
              150 ml latte ps + caffè + 5 fette biscottate con miele + 150 ml albumi pastorizzati + 2 fette di pane bianco troppe fonti diverse di carboidrati. sarebbe meglio utilizzarne una sola per motivi di digeribilità, ma se ti trovi bene così no problem

              1° SPUNTINO:
              100 gr pane + 100 gr affettato magro (bresaola, fesa o crudo sgrassato)

              PRANZO:
              130 gr pasta condita semplice ossia? + 150 gr carne bianca o 200 gr pesce o due scatolette di tonno al naturale + insalata + 2 cucchiai pieni di EVO

              2° SPUNTINO (16:30):
              180 gr yogurt greco total fage + 20 gr di cereali (andrebbero eliminati, lo so, ma mi permettono di mangiare il fage) + una mela a che ora ti alleni? se ti alleni tardo pomeriggio aggiungi anche grassi, se no va bene così

              CENA:
              nei giorni post wo aerobico o pesante: 80 gr di riso + 150 gr carne rossa o 200 gr pesce o due scatolette di tonno + insalata + 2 cucchiai pieni di EVO via insalata ed olio. tonno rigorosamente al naturale, evita la carne rossa, prediligi la magra nel post wo
              nei giorni in cui non mi alleno: 150 gr carne rossa o 200 gr pesce o due scatolette di tonno + insalata + 2 cucchiai pieni di EVO

              Mangio senza sale e condisco quasi tutto con molto (issimo) limone.


              Senza sapere la quantità di kcal, e dei vari macro, come la vedete?
              Scendi di proteine ed alza i carboidrati (nel post wo per esempio puoi aumentare il riso). Nei giorni off puoi tenerle leggermente più alte dei 2gr*Kg e abbassare quindi i carboidrati
              Aster's diary

              Commenta


                #8
                Per la colazione mi trovo molto bene a livello di digestione, ma talvolta accuso un po' di stanchezza a metà mattinata. Secondo te è un buon segno per fare 7/8 fette biscottate e togliere le 2 fette di pane bianco?

                A pranzo per condita semplice intendo salsa, principalmente. Talvolta la condisco con un cucchiaio di olio, limone e parmigiano, ma in quel caso condisco la verdura con un solo cucchiaio di olio. Una volta a settimana mangio pasta + legumi (lenticchie o fagioli), in quel caso mangio 80 g di pasta + legumi.

                Mi alleno alle 18.30. Però ho bisogno di fare lo spuntino massimo alle 16.20, altrimenti non lo digerisco totalmente (soprattutto quando mi alleno in pista). Magari potrei aggiungere frutta secca i giorni in cui mi alleno in palestra, come la vedi?

                Per quanto riguarda la cena il tonno è SEMPRE al naturale. Se tolgo i 2 cucchiaio di EVO, non scendo troppo con i grassi? (Già ora sono sotto i 60 g/die). Che carne mi consigli di scegliere? Considerando che la bianca la mangio spesso a pranzo, non so come sostituire la rossa.
                .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

                Commenta


                  #9
                  up
                  .....ma fino ad allora i vagabondi come noi sono NATI PER CORRERE (Born to run - Bruce Springsteen)

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎