Dieta massa: è ora di fare sul serio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ark88
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta massa: è ora di fare sul serio

    Ciao a tutti! Dopo essermi informato in giro per il forum e aver raccolto tutte le informazioni basilari, ho deciso di sottoporvi la mia situazione attuale.

    So benissimo che dieta e workout attuali sono ridicoli e probabilmente da buttare quasi del tutto, le foto che posterò dimostrano come ci sia tanto lavoro da fare.
    Sono qui apposta per smetterla di mangiare e allenarmi un po' a caso.
    Dati
    Età: 25 anni
    Peso: 68.5 kg
    Altezza: 178 cm
    BMR: 1723 Kcal
    FAT (calcolato con le varie circonferenze): 11%
    FAT (calcolato con bilancia imped.): 18% (anche se poco affidabile, lo metto lo stesso)
    TDEE: 2412 Kcal/giorno (ho considerato attività leggera e non moderata)


    Attività fisica attuale (da gennaio in maniera costante): corsa 3 volte a settimana, verso le 18-19, per 45-60 min a buon ritmo (5min/km). Alla fine di ogni sessione faccio nell'ordine:
    1) Addominali in 8 min, livello 2
    2) 50 flessioni classiche, in tre serie..20-15-15
    3) Alcuni esercizi per i tricipiti, nel tentativo di ingrossare un po' le braccia puntando su muscoli che non ho mai allenato seriamente in vita mia (quando andavo in palestra mi stavano antipatici).



    Attività fisiche
    passate: 5-6 anni fa palestra, 4-3-2-1 anni fa pallavolo (agonistica), questo ultimo anno corsa

    Info aggiuntive
    : studente universitario, mi muovo ogni giorno a piedi o in bici, anche per lunghi tratti.


    Ho perso 5kg in un mese praticamente, causa stress vari. Ora ho recuperato un kiletto, ma COSTANTEMENTE, da alcuni anni ho un po' di pancetta.
    Come vedrete dalle foto, scheletrico e con la pancetta non è proprio il massimo (nella foto non si vede perché contraggo un po', ma c'è).
    Non mangio assolutamente schifezze...a parte qualche birra ogni tanto.
    Foto:





    Obiettivi: avere un fisico decente e non scheletrico...non mi interessa definirmi e pomparmi più di tanto, ma mettere un po' di massa (2-3kg) ed eliminare la pancetta. Come potete notare dalla foto seguente (http://imageshack.us/photo/my-images/23/dscn1242l.jpg/), i muscoli sono anche molto definiti. Si tratta solo di renderli un po' consistenti.
    I miei tentativi di mangiare tanto (probabilmente male) si traducono sempre e comunque in un aumento della pancetta a dismisura, mentre molto poco della massa magra, nonostante la mia vita non sia così sedentaria.


    Avrei la possibilità di andare anche in palestra, ma non vorrei rinunciare alla corsa...perciò sto pensando di correre lun-mer-ven e fare palestra mar-gio. Riposo sabato e domenica.
    Che dite, troppo pesante??
    Una volta impostata la dieta, scriverò nella sezione apposita per definire l'allenamento in palestra.


    Dieta attuale (la posto, anche se fa ridere):


    COLAZIONE (8:00)
    -Tazza di Thè con un cucchiaino di zucchero
    -5-6 fette biscottate con miele o marmellata (alternativamente)
    SPUNTINO (10:30)
    -Mela o Yogurt Avena&Noci (alternativamente panino integrale con bresaola)
    PRANZO (13:00)
    - 100/140g di pasta
    - 100g di mais/fagiolini/piselli/zucchine o verdure simili (non sempre)
    - Mela
    - Caffè con cucchiaino di zucchero
    MERENDA (16:00)
    - duale allo spuntino (se ho mangiato lo yogurt al mattino mi faccio il panino al pomeriggio e viceversa)
    - spremuta d'arancia
    WORKOUT (18:30)
    CENA (20:30)
    - Fettina di Carne
    - Insalata oppure verdura varia
    - Pagnotta (solitamente tartaruga non integrale)
    - Mela/Ananas


    Questa sottospecie di dieta nasce da alcune info prese in questi anni leggendo riviste e forum, e prendendo spunto dalla dieta che mi ha fatto uno dei programmi indicati nel forum; ma probabilmente per i miei scopi non va bene.
    Se fa così schifo come temo, vi pregherei di darmi una buona base da cui partire, se riuscite a postarmela. Ho cercato un po' nel forum ma, forse visto il mio caso molto particolare, non ho trovato niente che mi sembrasse adatto fino in fondo.

    Grazie mille, scusate il poema...ho cercato di essere il più completo possibile!
    Attendo fiducioso!

    EDIT: sono leggermente intollerante al latte (non mi fa stare male, ma sarebbe da evitare nel lungo periodo)..quindi niente latte a colazione purtroppo
    Last edited by Ark88; 24-04-2013, 21:08:08.
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    che non utilizzi il latte.. molti invece non possono farne a meno o secondo loro "fa bene"...pure io non lo uso!
    cmq per la dieta servono le grammature (tutte) ed il conteggio calorico con la ripartizione dei vari macro.. http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica , ti può essere utile..
    Io mi orienterei su una normocalorica..c'è da costruire del muscolo, dalle foto hai poca massa magra..
    Ma corri perchè ti piace o per uno scopo preciso?

    Commenta

    • Ark88
      Bodyweb Member
      • Apr 2013
      • 10
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Per il latte, l'ho scritto perché lo vedo in moltissime diete....a colazione sembra quasi un MUST
      1) Quindi mi suggerisci di provare a farla completamente da solo? perché avevo già dato un'occhiata al thread che mi hai linkato, e nonostante abbia capito i concetti, mi sentivo comunque un po' perso a partire da zero.

      Corro perché mi piace e mi aiuta a scaricare lo stress molto meglio che in palestra. Ho iniziato senza alcuna pretesa, ma inizio ad avere qualche ottimo riscontro e ho iniziato a partecipare a qualche gara, sempre a livello amatoriale ovviamente. Ora sto preparando una 10km
      Ovviamente non pretendo di avere gli stessi risultati (in quanto a muscoli) di uno che fa palestra...come detto, non mi interessa avere il fisico palestrato....una giusta misura insomma! Ho solo l'impressione, a volte, che fare solamente quei 2-3 gruppi muscolari, per altro fatti un po' alla buona, mi portino ad essere un po' "sformato"....sviluppato ad esempio nei deltoidi, spalle, petto e invece di braccia quasi niente.

      2) Secondo te è sano fare come avevo pensato lun-mer-ven corsa (senza niente dopo) e mar-gio andare in palestra e fare un allenamento normale, non troppo spinto, ma completo? è molto impegnativo, sia come tempo che come energie, però con un po' di buona volontà...mantenendo sabato e domenica come riposo!

      Grazie mille per la risposta!!

      Commenta

      • Ark88
        Bodyweb Member
        • Apr 2013
        • 10
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Dunque, ho scaricato Mxbody e mi sono messo all'opera! Prima di postare la dieta che ho impostato, faccio un brevissimo riassunto:
        Tipo dieta: normocalorica
        Attività fisica: corsa (45min) + addominali (300) + flessioni (50) + tricipiti o bicipiti (insomma, palestra fatta in casa)....tutto 3 volte a settimana
        Obiettivo: eliminare quel po' di pancetta ostinata, mantenimento e leggera costruzione muscolare, per arrivare ad un fisico un po' più "pieno" (meno tendente all'ectomorfo..riguardate le foto nel primo post)

        Questo è il giorno ON....mi alleno alle 18:30 in media, quindi il post-wo si fonde con la cena, dove ho cercato di inserire carbo hi-ig e pro veloci.

        COLAZIONE
        Te' Tazza 150g
        Fette Biscottate integrali 100g
        Marmellata Arance 20g
        SPUNTINO
        Pane integrale 40g
        Bresaola 30g
        PRANZO
        Pasta 150g
        Tonno 100g
        Pomodorini 80g
        Cetrioli100g
        Mela 170g
        Caffe' 70g
        SPUNTINO
        Yogurt ai Cereali 125g
        Noci 20g
        CENA
        Vitello 200g
        EVO 40g
        Patate 100g
        Pane 100g
        Banana 120g
        PRENANNA
        Grana 30g


        A pranzo, avendo problemi a inserire il condimento della pasta, ho cercato di "simulare" più o meno una pasta al tonno....la mia preferita può andare come soluzione?
        Tenete conto che è la prima dieta che creo in vita mia...ho letto nuovamente i thread che mi avete suggerito, spero di non aver fatto errori!

        Potete correggermi questo, mentre mi dedico al giorno OFF?

        Grazie mille!

        EDIT: Dimenticavo i dati totali...
        Calorie 2838 (TTDE 2821)
        pro 136g (19%)
        carbo 381g (53%)
        grassi 92,4g (29%)
        Last edited by Ark88; 27-04-2013, 12:43:03.

        Commenta

        • Joker_8
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2013
          • 171
          • 2
          • 0
          • Send PM

          #5
          300 addominali non servono a niente..poi per costruire il muscolo c'è bisogno della base: proteine, che mancano a colazione e nello spuntino del pom..poi toglierei la frutta a pranzo e cena ( la puoi mettere negli spuntini) e mi sembra ci siano troppi carbo..qual'è l'apporto dei macro??

          "Mejo fasse coprì le spalle da un traditore nato che da un farso amico". Cit. Libanese

          Commenta

          • Ark88
            Bodyweb Member
            • Apr 2013
            • 10
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Joker_8 Visualizza Messaggio
            300 addominali non servono a niente..poi per costruire il muscolo c'è bisogno della base: proteine, che mancano a colazione e nello spuntino del pom..poi toglierei la frutta a pranzo e cena ( la puoi mettere negli spuntini) e mi sembra ci siano troppi carbo..qual'è l'apporto dei macro??
            Per quanto riguarda gli addominali, come detto nel primo post, da quattro mesi a questa parte sto facendo i classici "addominali in 8 min" di youtube...sono partito molto scettico riguardo la loro efficacia, ma mi sono ricreduto...i risultati, per quello che interessa a me, iniziano già a vedersi. Sono già da un mese al livello 2...a breve passo al 3.

            Poi ripeto, so benissimo che non è un workout serio da palestra...

            Ho anche io la sensazione che ci siano troppi carbo...quindi potrei per esempio inserire whey a colazione e albumi nello spuntino pomeridiano, togliendo magari un po' di pasta a pranzo...che effettivamente mi sembra troppa!

            L'apporto dei macro è:
            pro 136g (19%)
            carbo 381g (53%)
            grassi 92,4g (29%)

            Calorie 2838 (TTDE 2821)

            Come mi devo regolare con questi apporti? Forse un 30% pro, 40% carbo, 30% grassi?

            Commenta

            • Joker_8
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2013
              • 171
              • 2
              • 0
              • Send PM

              #7
              mi sono permesso di farti i calcoli del tuo BMR e del TDEE..il primo è pari a 1677 cal mentre il secondo a 2180 cal...dato che vuoi andare in massa (anche se ti è stata consigliata una normocalorica) devi aggiungere il 10/20% e facendo una media (quindi 15 %) stiamo intorno alle 2507...credo quindi che i tuoi dati siano un pò sballati...poi ti consiglio di lasciar perdere la percentuale sui macro ma di concentrarti sui grammi: 2 gr di pro per kg; 0,8 gr di grassi per kg e il resto delle calorie in carbo (ogni gr di carbo ti da 4 cal)...sistema e riposta
              Last edited by Joker_8; 27-04-2013, 19:54:17.

              "Mejo fasse coprì le spalle da un traditore nato che da un farso amico". Cit. Libanese

              Commenta

              • Ark88
                Bodyweb Member
                • Apr 2013
                • 10
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Joker_8 Visualizza Messaggio
                mi sono permesso di farti i calcoli del tuo BMR e del TDEE..il primo è pari a 1677 cal mentre il secondo a 2180 cal...dato che vuoi andare in massa (anche se ti è stata consigliata una normocalorica) devi aggiungere il 10/20% e facendo una media (quindi 15 %) stiamo intorno alle 2507...credo quindi che i tuoi dati siano un pò sballati...poi ti consiglio di lasciar perdere la percentuale sui macro ma di concentrarti sui grammi: 2 gr di pro per kg; 0,8 gr di grassi per kg e il resto delle calorie in carbo (ogni gr di carbo ti da 4 cal)...sistema e riposta
                Dunque sarebbero 136 g di pro (e ci siamo perfettamente con la dieta già postata), e 54g di grassi (nella dieta siamo a 94g)....questo vuol dire togliere 40g di grassi e aggiungerne altrettanti di carbo !!!!! Ma non erano già troppi prima i carbo???

                Commenta

                • Joker_8
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2013
                  • 171
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  considera che però prima avevi calcolato 2800 calorie circa 300 in più di adesso (non sono poche)...puoi portare le pro a 2.5 gr per kg e quindi andrai a 171 gr di pro 54 di grassi e il resto in carbo (avevo detto che i carbo mi sembravano troppi però i calcoli questi sono insomma)...

                  "Mejo fasse coprì le spalle da un traditore nato che da un farso amico". Cit. Libanese

                  Commenta

                  • Ark88
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2013
                    • 10
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Perfetto! Ho ancora dubbi però su questo benedetto TDEE....ho provato con tutti i metodi di calcolo possibili, mi viene sempre intorno ai 2400..anche con MxBody. Addirittura in MxBody, se inserisco le attività sportive nei giorni ON, mi esce 2800!!!! Ed è una differenza non da poco....com'è possibile???

                    Grazie mille

                    Commenta

                    • Joker_8
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2013
                      • 171
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      calcolalo seguendo il post che ti ha postato Hunterboy alla prima risposta...

                      "Mejo fasse coprì le spalle da un traditore nato che da un farso amico". Cit. Libanese

                      Commenta

                      • Ark88
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2013
                        • 10
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Joker_8 Visualizza Messaggio
                        calcolalo seguendo il post che ti ha postato Hunterboy alla prima risposta...
                        Dunque, i calcoli rifatti per bene considerando peso 68 kg (si, sono riuscito a perdere un altro 1/2kg in un giorno -.-) risultano:

                        Bmr 1662
                        Tdee 2327

                        Siccome sono ancora indeciso tra una normocalorica e una dieta per massa (neanche troppo spinta), stavo pensando di considerare un 5/10% in più del tdee come calorie giornaliere.
                        La mia ultima domanda, prima di correggere la dieta, è la seguente: devo differenziare il numero di calorie tra giorno ON e giorno OFF anche in una normocalorica? In che modo?

                        Stavo pensando magari nei giorni ON di stare sul +10% TDEE, nei giorni OFF sul +5%....è sensata come cosa??

                        Commenta

                        • Joker_8
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2013
                          • 171
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          penso di si..magari però aspettiamo il parere degli esperti..

                          "Mejo fasse coprì le spalle da un traditore nato che da un farso amico". Cit. Libanese

                          Commenta

                          • Ark88
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2013
                            • 10
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Joker_8 Visualizza Messaggio
                            penso di si..magari però aspettiamo il parere degli esperti..
                            Dunque, ecco di seguito la nuova versione della dieta. Ho rifatto alcuni calcoli...in particolare la bf credo sia da considerare sul 12%.
                            Per la scelta del tipo di dieta, sarei anche io per una normocalorica "abbondante", con un +5% TDEE..visto che ho questa leggera pancetta, mista a ritenzione idrica e gonfiore; andando in massa temo solo di peggiorare le cose, mettendo altra massa grassa.
                            Inoltre, ho preso la decisione di andare in palestra almeno due volte a settimana..e correre solo 1-2-3 volte a settimana. Non so se reggerò ma ci provo.

                            RICAPITOLANDO TUTTO:

                            BMR 1670
                            TDEE 2327
                            Scelta numero calorie giorno ON: 2430 (circa +5% TDEE)
                            Scelta numero calorie giorno OFF: 2100


                            -->GIORNO ON

                            COLAZIONE (8.00)
                            Tè 150g
                            Zucchero 5g
                            Fette Biscottate Integrali 80g
                            Marmellata Arance 30g
                            Yogurt Greco Fage 150g
                            Miele 5g
                            Parziale: pro 24g(19%), carbo 97g(74%), grassi 4g(7%)


                            SPUNTINO (10.30)
                            Pane Integrale 50g
                            Bresaola 60g
                            Yogurt Avena Noci 125g
                            Parziale: pro 28g(31%), carbo 44g(48%), grassi 8g(21%)


                            PRANZO (13.00)
                            Pasta 110g
                            Grana 20g
                            Cetrioli 350g
                            Caffè 70g
                            Zucchero 5g
                            Parziale: pro 20g(15%), carbo 102g(74%), grassi 7g(12%)


                            MERENDA (16.30)
                            Yogurt Avena & Noci 125g
                            Mela 200g
                            Parziale: pro 5g(8%), carbo 43g(71%), grassi 5g(21%)


                            WORKOUT (18.30-19)


                            CENA (20.30-21)
                            Vitello 150g
                            EVO 10g
                            Pane 100g
                            Uovo intero 50g
                            Parziale: pro 48g(31%), carbo 67g(44%), grassi 17g(25%)


                            PRENANNA (23.30-24)
                            Grana 50g


                            Totale
                            Calorie 2456
                            Pro 142g
                            Carbo 355g (di cui 117g Zuccheri)
                            Grassi 54g


                            Come potete notare, pro e grassi sono standard (molto vicini a 2,1g/kg e 0.8g/kg)..l'unico mio dubbio riguarda gli zuccheri..sono troppi o vanno bene?

                            Per ora stavo quasi pensando di tenere questa dieta anche nei giorni OFF...considerando che gli ON potrebbero arrivare ad essere 4-5 su 7 (sempre se reggo il programma).

                            Anche perché in queste ultime settimane ho avuto l'ennesima conferma di come riesco a perdere peso facilmente, mentre quando si tratta di prendere qualche kg, finisce tutto su fianchi e pancetta (sempre che non sia solo ritenzione idrica e gonfiore).

                            Che ne dite?? Grazie mille!!!!
                            Last edited by Ark88; 30-04-2013, 16:59:41.

                            Commenta

                            • Ark88
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2013
                              • 10
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Up

                              Help please

                              Commenta

                              Working...
                              X