Dieta massa... proviamoci!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zack89
    Bodyweb Member
    • Sep 2012
    • 11
    • 0
    • 1
    • Send PM

Dieta massa... proviamoci!

Premettendo che la mia attuale alimentazione fa pesantemente pena per uno che fa bb, ho intenzione di seguire una dieta per mettere massa...
    innanzitutto faccio palestra da circa 1 anno e mezzo, ho 23 anni, sono alto 187cm e peso 75kg (kg più kg meno visto che non mi sono pesato di recente, quello è comunque il valore + attendibile).
    Alcune note: sono sostanzialmente magro (lo sono sempre stato), ho una leggera e fastidiosa pancetta ma niente di vistoso... solo una coperta per gli addominali ecco -.-"
    essendo disoccupato la mattina sto a casa e praticamente la passo sempre al pc (estate esclusa ), vado in palestra 3 volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì)...
    ho una leggera cifosi e una leggera lordosi che sto cercando di correggere con il tempo...

Allora... calcolando il mio TDEE in base alle formule citate nel thread inerente all'impostazione del programma alimentare, viene fuori il valore di 2343 kcal.
    in particolare: BMR = 1802,5 , f = 1,3 visto il tipo di vita poco impegnata...
    ecco di seguito lo "scheletro" di quella che sarà la mia dieta massa... consigli costruttivi e/o frustate sono ben accetti

COLAZIONE

- yogurth alla frutta/bianco 125g
    - fiocchi d'avena 50g
    - fette biscottate x3 (30g circa?) con marmellata

SPUNTINO

- latte parzialmente scremato 250ml
    - ON whey 20g
    (consigli per carbo e grassi?... quì non so veramente come comportarmi...)

PRANZO

- pasta 150g (col pomodoro o in bianco)
    - fesa di tacchino/bresaola 50g
    - insalata + 1 cucchiaio di olio d'oliva (10g circa per l'olio?)

MERENDA

- frullato: latte parzialmente scremato 250ml + frutta
    (stesso discorso dello spuntino... azzarderei noci o mandorle per i grassi...)

POST WO (quando c'è )

- ON whey 20g
    (fonte di carboidrati ad alto ig... quì non so dove mettere le mani... un input se possibile?)

CENA

- carne rossa/pollo 120g~ oppure 2 uova intere
    - pane 50-100g (piccola nota sul pane: non ho limiti purtroppo sul consumo di pane quindi non ho idea se 100g sia poco o tanto nel mio caso...)
    - insalata + 1 cucchiaio di olio d'oliva
    (a volte posso preferire un insalata di patate, in questo caso mi conviene togliere/ridurre la quantità di pane?)

PRE-NANNA

questa sarebbe l'abbozzo di dieta... ora sono sicuro di avere fatto qualche errore, perlomeno ho una base sul quale lavorare
    aspetto risposte e consigli... per qualsiasi dato mancante basta dirlo, sono sicuro di essermi dimenticato qualcosa di fondamentale
    grazie in anticipo
  • Aster
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2013
    • 733
    • 21
    • 12
    • Send PM

Originariamente Scritto da Zack89 Visualizza Messaggio
    Premettendo che la mia attuale alimentazione fa pesantemente pena per uno che fa bb, ho intenzione di seguire una dieta per mettere massa...
    innanzitutto faccio palestra da circa 1 anno e mezzo, ho 23 anni, sono alto 187cm e peso 75kg (kg più kg meno visto che non mi sono pesato di recente, quello è comunque il valore + attendibile).
    Alcune note: sono sostanzialmente magro (lo sono sempre stato), ho una leggera e fastidiosa pancetta ma niente di vistoso... solo una coperta per gli addominali ecco -.-"
    essendo disoccupato la mattina sto a casa e praticamente la passo sempre al pc (estate esclusa ), vado in palestra 3 volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì)...
    ho una leggera cifosi e una leggera lordosi che sto cercando di correggere con il tempo...

Allora... calcolando il mio TDEE in base alle formule citate nel thread inerente all'impostazione del programma alimentare, viene fuori il valore di 2343 kcal.
    in particolare: BMR = 1802,5 , f = 1,3 visto il tipo di vita poco impegnata...
    ecco di seguito lo "scheletro" di quella che sarà la mia dieta massa... consigli costruttivi e/o frustate sono ben accetti

COLAZIONE

- fiocchi d'avena 50g
    - fette biscottate x3 (30g circa?) con marmellata manca una fonte proteica. puoi mettere le whey per esempio

SPUNTINO

- latte parzialmente scremato 250ml non vedo benissimo questo spuntino. mangierei del pane integrale (o fette wasa) con dell'affettato e un po' di frutta secca. se no volendo anche uno yogurt greco ma non esagerare coi latticini
    - ON whey 20g
    (consigli per carbo e grassi?... quì non so veramente come comportarmi...)

PRANZO

- pasta 150g (col pomodoro o in bianco)
    - fesa di tacchino/bresaola 50g così poco?
    - insalata + 1 cucchiaio di olio d'oliva (10g circa per l'olio?)

MERENDA

- frullato: latte parzialmente scremato 250ml + frutta mamma quanto latte..stesso discorso dello spuntino mattutino
    (stesso discorso dello spuntino... azzarderei noci o mandorle per i grassi...)

POST WO (quando c'è )

- ON whey 20g
    (fonte di carboidrati ad alto ig... quì non so dove mettere le mani... un input se possibile?) pane bianco, banana, gallette di riso o di mais + fonte proteica.

CENA

- carne rossa/pollo 120g~ oppure 2 uova intere
    - pane 50-100g (piccola nota sul pane: non ho limiti purtroppo sul consumo di pane quindi non ho idea se 100g sia poco o tanto nel mio caso...) cioè non hai limiti?
    - insalata + 1 cucchiaio di olio d'oliva
    (a volte posso preferire un insalata di patate, in questo caso mi conviene togliere/ridurre la quantità di pane?) si, devi cercare di rientrare nei range giornalieri giocando con le quantità

PRE-NANNA

- yogurth alla frutta/bianco 125g meglio yogurt greco, fiocchi di latte o grana

questa sarebbe l'abbozzo di dieta... ora sono sicuro di avere fatto qualche errore, perlomeno ho una base sul quale lavorare
    aspetto risposte e consigli... per qualsiasi dato mancante basta dirlo, sono sicuro di essermi dimenticato qualcosa di fondamentale
    grazie in anticipo

Mancano il totale calorico della dieta, il totale dei macronutrienti.

Ti ho lasciato qualche consiglio in quote. A mio avviso sei basso come Kcal e come proteine. Fai un po' i calcoli
    Aster's diary

Commenta

• Zack89
      Bodyweb Member
      • Sep 2012
      • 11
      • 0
      • 1
      • Send PM

ok allora, innanzitutto grazie per la risposta...
      prima di passare al calcolo (che ho opportunamente dimenticato... lo sapevo io xD ) volevo chiederti un paio di cose sulle note che mi ha scritto...

1. non è troppo prendere lo yogurth + l'avena e le pro nel latte? il binomio yogurth e avena non posso assolutamente scioglierlo... diciamo che l'avena non mi piace e lo yogurth ne maschera benissimo il sapore ecco xD
      2. lo spuntino ok, passerei a pane(vedrò conti alla mano che tipo)+affettato + noci/mandorle a questo punto
      3. perchè "così poco"? utilizzando un calcolatore 50g di fesa (che preferisco alla bresaola) sono pro=12g, cho=0g, fat=1g ... il fatto è che non sono abituato a mangiare molto quindi ho previsto qualcosa di realistico diciamo...
      4. merenda, ok ho capito xD
      5. per rispondere alla domanda sul pane... si non ho praticamente limiti... riesco a fare fuori 200-250g di pane senza accorgermene e sempre "accompagnato" (finisce che il pane è la portata principale )a qualcosa tipo pollo formaggi uova e purtroppo patate... per questo chiedevo...

stasera possibilmente posterò la dieta modificata con grammature varie ed eventuali dati mancanti...

Commenta

Working...
      X