Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta "fortemente" dimagrante

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta "fortemente" dimagrante

    Salve a tutti sono Alfonso 28 anni
    Mi sono imbattuto nel vostro forum alla ricerca di dritte o cmq di una dieta/consigli per uscire da questa prigione di lardo in cui mi sono ritrovato (a causa mia).
    Mi permetto di illustrarvi un attimo la situazione

    Non ho mai seguito una dieta dato lo stile di vita che conducevo, ero un giocatore semi-professionistico di Basket e correvo 10 km al giorno ogni santo giorno tranne il giorno prima delle partite di campionato. Nonostante debba ammettere di non aver mai avuto una stile alimentare eccezionale, cmq ero in grado di consumare tutte le calorie che introducevo ed ero sempre riuscito a tenermi su un peso decente (90 Kg per 192 cm).

    Tutto questo fino a 6 mesi fa...

    A causa di un incidente con la moto, e concomitante semidistruzione del ginocchio destro, ho attraversato 6 mesi di convalescenza casalinga. Purtroppo alla riduzione dell'attività fisica non è seguita la necessaria modifica del mio stile alimentare, e mi sono ritrovato senza neanche accorgermene a pesare 120 kg e quasi a disgustarmi nel vedermi allo specchio.

    Ora, ricevuto il via libera da fisioterapista e ortopedico, ho potuto riprendere una leggera attività sportiva.
    Però mi rendo conto che devo tornare almeno sui 100 kg prima di poter riprendere con il movimento, per non aggravare ulteriormente la condizione del ginocchio.

    Questa è la mia storia e spero con il vostro aiuto e con le vostre esperienze di riuscire nella mia personale piccola impresa!

    Altezza: 192 cm
    Peso attuale: 120 Kg
    Età: 28 anni
    BF%: 22.34% (non so fino a che punto affidabile ho usato un tool in cui si chiedeva di inserire circonferenza polso, fianchi, vita e collo)

    Obbiettivo: Dimagrimento

    Dieta "fai da te" attualmente seguita:

    La giornata tipo è:

    Colazione: Caffè e cornetto al cioccolato al Bar (sono viziato non riesco a rinunciare al cornettino mattutino )

    Pranzo: 50 g di orzo con verdure (tendenzialmente pomodorini o melanzane grigliate oppure, dato il periodo, con asparagi selvatici)

    Cena: insalata di pomodori con una scatoletta di tonno al naturale (56 g), del petto di pollo o pesce in 100 g di dose.

    Ogni pasto lo condisco con un cucchiaino di olio extra-vergine, un mare di peperoncino (amo il piccante)

    Le verdure le mangio senza pesarle ma tendenzialmente si aggirano su porzioni di 100 g

    Al momento ho abolito completamente pasta, pane, formaggi, grassi animali o olii vegetali idrogenati.

    Questa dieta da calcoli fatti con le info recuperate su internet si aggira sulle 600/700 Cal/die.

    Ho iniziato con questo regime già da un paio di settimane e bilancia alla mano qualche risultato si sta vedendo, ma mi dicono dalla "regia" che i primi kili vanno via facili. Fino ad ora non ho accusato fastidio alcuno...
    Il mio traguardo è di perdere il prima possibile questi kg di troppo per poter tornare, non dico a giocare a basket, ma almeno a correre...
    Premetto che non ho mai fatto lavoro di palestra nè mi è stata permessa al momento.
    Non ho mai usato integratori di alcun tipo, qualche volta che ho usato il polase dopo sessioni di corsa molto calde ho passato le ore successive in bagno...

    Ogni consiglio sarà ben accetto e vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che mi saprete dare!!!

    #2
    ti manca l'ABC.. fatti un giro nei post in evidenza..inizierai a trovare risposte e ad aprirti la mente.. 700 kcal sono troppo poche!!!!il tuo metabolismo sarà scombussolatissimo..
    il perder tempo a chi più sa più spiace!! 3smn

    Commenta


      #3
      Si perde peso mangiando bene non digiunando, poi la colazione scusami ma non si può vedere... dimagrire significa anche fare dei sacrifici.
      Il corpo non è stupido e con 700 kcal andrà in poco tempo in "risparmio energetico" e se ti va bene perdi tutta la massa muscolare facendo rimanere grasso in abbondanza.
      Scusa se sembra quasi un attacco nei tuoi confronti, non lo è, e so che comunque dimagrire è difficile.
      Ti consiglierei di calcolarti il tuo fabbisogno calorico giornaliero e di fare una dieta che comunque abbia un buon introito proteico, poi dovresti splittare i pasti a 5-6 nella giornata esempio:

      Colazione
      Spuntino
      Pranzo
      Spuntino
      Cena
      Prenanna

      Eventualmente se vai a letto subito dopo la cena il prenanna non è fondamentale, poi io ti consiglierei se non hai problemi fisici di iniziare un'attività di pesi e di eseguire un paio di sessioni settimanali di cardio della durata di 20 minuti circa(cardio di mattina a stomaco vuoto).
      Una dieta ben strutturata e un'adeguata attività fisica(pesi + cardio) ti permetterà di scendere costantemente di peso, e soprattutto risparmiando massa magra e bruciando il più possibile massa grassa, mantenendo il metabolismo correttamente funzionante. Lo so, è un bel sacrificio, ma lo specchio ti darà le tue soddisfazioni, te lo posso assicurare. Se vuoi un consiglio butta quella dieta e fatti consigliare qui ciò che più va bene per te, rischi che con quella dieta il metabolismo ti si abbassi così tanto che non appena riprenderai a mangiare riprenderai i vecchi chili più gli interessi e rischi anche la salute... pensa che io che peso 50 kg in meno di te ho un fabbisogno di 2400 kcal circa...
      A presto fai la tua scelta
      WORK IN PROGRESS

      DIARIO


      Commenta


        #4
        Ho un po' da ridire sullo splittare la dieta in 5-6 pasti. Deve essere adatta al suo stile di vita: se ha problemi a fare spuntini per motivi digestivi o di impegni giornalieri è libero di non farli. C'è gente che fa solo due o addirittura un solo pasto. Basta che sia soddisfatto il fabbisogno e l'animo
        Aster's diary

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Aster Visualizza Messaggio
          Ho un po' da ridire sullo splittare la dieta in 5-6 pasti. Deve essere adatta al suo stile di vita: se ha problemi a fare spuntini per motivi digestivi o di impegni giornalieri è libero di non farli. C'è gente che fa solo due o addirittura un solo pasto. Basta che sia soddisfatto il fabbisogno e l'animo
          Si vabbè 1 pasto, questa storia di fare solo uno o due pasti al giorno la conosco anche io... se non sbaglio si chiama digiuno a intermittenza, ma soprattutto in definizione c'è bisogno che in giro nel corpo ci siano sempre nutrienti per i muscoli. Il digiuno a intermittenza funzionerà anche, ma non venirmi a dire che si hanno gli stessi risultati di una dieta splittata in più pasti durante la giornata. Io ho dato solo un consiglio.
          E comunque il se tutto in un pasto o in due pasti mangiasse ciò che deve mangiare in tutta la giornata avrebbe un picco insulinico che comunque gli creerebbe problemi, poi ora ha sicuramente il metabolismo a 0.
          Poi onestamente il digiuno a intermittenza non mi pare sia per nulla usato in definizione, dove i picchi insulinici sono tutt'altro che desiderati...
          WORK IN PROGRESS

          DIARIO


          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da ZzAYn Visualizza Messaggio
            Poi onestamente il digiuno a intermittenza non mi pare sia per nulla usato in definizione, dove i picchi insulinici sono tutt'altro che desiderati...
            Informati meglio.

            Commenta


              #7
              Quoto Kanzi.

              l'utilità dell'una o dell'altra finisce quando il seguire un regime alimentare diventa frustrante e pesante. Poi cosa dia più risultati è altamente soggettivo.

              Ps: fare più pasti non sveglia il metabolismo
              Aster's diary

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                Informati meglio.
                In definizione vai alla ricerca dei picchi di insulina?
                Veramente mi sono informato, digiunare per ore rende molto più sensibili ai picchi di insulina, infatti il momento in cui una persona normalmente è più sensibile all'insulina è la colazione, dove una persona in media digiuna da 8 ore.
                Io spero di aver aiutato l'utente e sicuramente secondo me l'IF(digiuno a intermittenza) non è il regime alimentare adatto da seguire in definizione, ci sono piani alimentari decisamente migliori a mio parere. Poi se ha problemi a mangiare più volte durante il giorno il discorso cambia certo...
                WORK IN PROGRESS

                DIARIO


                Commenta


                  #9
                  Alfonso, come ti è stato detto, c'è molto da migliorare per quanto riguarda la dieta. Ti consiglio di dare uno sguardo qui (http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica) e poi, seguendo queste indicazioni, di postare una giornata alimentare tipo. Con grammature, ripartizione dei macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi), valore del BMR e del TDEE.
                  Lascia perdere il numero dei pasti, gli spuntini non sono necessari, così come non è necessario mangiare una sola volta al giorno; ho visto che sei abituato a 3 pasti: vanno benissimo, mantieni le tue abitudini.

                  Commenta


                    #10
                    Oh madonna "Colazione: Caffè e cornetto al cioccolato al Bar"
                    Tralasciando la mancanza ti proteine, carbo e grassi decenti. Nemmeno una volta alla settimana
                    in massa mi premetterei sti lussi.
                    Il mio diario

                    juggernaut

                    ?d????n??t/
                    noun
                    • a huge, powerful, and overwhelming force.





                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎