Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto Ripartizione Macronutrienti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto Ripartizione Macronutrienti

    Ciao a tutti, è un pò che non scrivo ma è arrivato il momento di rimettermi in riga, ecco qualche dato:

    età: 20
    peso: 69/70 Kg
    altezza: 175 cm

    faccio palestra da un paio di anni, in maniera seria da 7/8 mesi, ci vado 3 volte a settimana e a fine di ogni allenamento con pesi di circa 1h e 30min corro per 20 minuti con battiti sui 145 bpm

    L'anno scorso mi avevate già aiutato a stilare una dieta "ideale" che ho seguito per un pò di tempo e ha dato i suoi frutti, adesso è un pò che sto andando ad occhio e vorrei rimettermi in riga

    NON vi chiedo cosa e quanto mangiare perchè ormai più o meno mi avete insegnato però vorrei sapere come organizzereste i MACRO nella mia dieta:
    dai calcoli fatti risulta che il mio basale è di 1760 Kal e il TDDE di 2420 Kal

    considerando che vorrei limitare l'apporto di carboidrati (dato l'arrivo della stagione estiva) ma allo stesso tempo non vorrei eccedere con le proteine come mi consigliate di ripartire le quantità di CARBOIDRATI GRASSI e PROTEINE??

    #2
    Ciao davide
    Come mangi ora più o meno?
    Sapresti dirmi poi, sempre più o meno, la tua body fat?
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

    Commenta


      #3
      ciao, allora la mia body fat è più o meno sul 12% (a breve metto un paio di foto cosi potete giudicare meglio voi stessi)
      per il come mangio, beh è qualche mese che mangio relativamente bene, 80g di pasta e un secondo tipo tonno bresaola o pollo, e a cena se sono andato in palestra 200gr di manzo, stò attento ai condimenti e se mangio la pasta mangio poco pane, circa 20gr

      solo che non stò prestando molta attenzione ai vari spuntini, nel senso che magari alle 11 mangio solo un pacchetto di gallette senza fonti proteiche..
      a colazione 200ml di latte e un paio di biscotti (anche qui no fonti proteiche)

      mentre peima era tutto oraganizzato a modo, a colazione e nei vari spuntini comparivano le fonti proteiche, cosa che a breve tornerà tale

      Commenta


        #4
        Davide, se a volte non riesci a portarti dietro una fonte proteica per fare lo spuntino, non succede niente di male e soprattutto non devi farti paranoie (piccolo consiglio che deriva da esperienze personali )

        Comunque a occhio mi sembra che mangi poco, post allenamento niente carboidrati?
        Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

        Commenta


          #5
          post allenamento una banana.

          è vero, per scrupolo ho fatto il conto delle calorie che ho assunto oggi e sono sulle 1600, addirittura sotto al basale, e purtroppo credo che sia cosi da diverse settimane, questo perchè andando ad occhio mangio finchè ho fame e basta, mentre prima quando facevo la dieta giusta mangiavo le calorie necessarie perchè pesavo tutto.

          comunque come mi consigli di ripartire cho pro e fat? (intendo le grammature per arrivare sino a 2420 Kcal)

          Commenta


            #6
            Con le pro stai a 2 g/kg. Ricorda che è un dato indicativo, se magari un giorni raggiungi 1,5 o un altro 2,5 g/kg non succede niente. Stai dentro quel range.
            I grassi settali così: non scendere mai sotto i 40 g, tienili sui 0,8 g/kg, aumenta anche a 1 g/kg se abbassi i carbo!

            Il resto in carbo. Anche se occhio vengono 'altini' per come vorresti organizzarli tu! Prova a fare un calcolo e posta tutto
            Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

            Commenta


              #7
              guarda per le pro potrebbe essere un pò un problema, riuscirei a porterle a 120g ma non credo di più, ipotizzando:
              120g proteine---->480Kcal
              70g grassi------>630 Kcal

              mi servirebbero 327g di carboidrati per arrivare a 2420 Kcal....un pò altini
              secondo te cosa succede se alzo i grassi? quale potrebbe essere la risposta del fisico? o magari potrei provare con 327g di carbo, ma non credo che otterrei dei buoni risultati, o sbaglio?

              Commenta


                #8
                ma stiamo parlando di definizione/dimagrimento , massa o ricomposizione corporea ? i grassi non ti consiglierei d'alzarli.. li tolleri i carbo oppure no? hai foto?

                Commenta


                  #9
                  Non saprei dirtelo.. ogni corpo reagisce in maniera differente a ciò che ingerisce. C'è gente che si mantiene e ha bf basse con 300 g di carbo al giorno eh

                  Ricorda poi che i valori del fabbisogno sono valori altamente improbabili e oscillanti, ci sono troppe varianti da tener da conto.
                  Inizia con queste quantità, magari arrivando a 300 g di carbo, mettendone TANTI post wo. Abbina pesi e cardio, e secondo me otterrai ottimi risultati in termini di ricomposizione corporea.
                  Ti parlo del mio caso: 15% bf, nei giorni on arrivo anche a 300 g carbo, negli off abbasso tanto le calorie quanto i carbo e alzo i grassi. Vedo davvero dei buoni risultati allo specchio..

                  I grassi devi bilanciarli bene ad ogni pasto. Non usarne mai troppi, mai troppo pochi. Un po la mattina, a pranzo, nello spuntino..anche a cena se è post wo un pochino sono ammessi!
                  Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
                    ma stiamo parlando di definizione/dimagrimento , massa o ricomposizione corporea ? i grassi non ti consiglierei d'alzarli.. li tolleri i carbo oppure no? hai foto?
                    ciao, il mio obbiettivo ora come ora è quello di portare a vista gli addominali e tirarmi un pò perdendo meno peso possibile.
                    i carbo non so dirti se li tollero oppure no, cosa intendi di preciso? di certo noto che quando sto basso con i carbo per un paio di giorni mi sgonfio molto, è questo che intendi?

                    riassumendo dite di rimanere sui 70g di grassi, giusto?
                    proteine cercare di arrivare a 2g per kg e il resto carbo?

                    P.S: vado a farmi due foto

                    Commenta


                      #11
                      ecco qualche foto, alcune normale e alcune "tirando" il tirabile
                      Click image for larger version

Name:	IMG_20130418_220245.jpg
Views:	1
Size:	55.0 KB
ID:	15940698

                      Commenta


                        #12
                        Secondo me con una normo, come hai ipotizzato tu, ottieni buoni risultati.
                        Le linee guida della dieta sono quelle, i grassi forse un pochettino alti.. ma visto che fai fatica a raggiungere quote alte di pro, o fai una low carb con grassi alti o fai una low fat (50 g circa) con carbo alti.
                        Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

                        Commenta


                          #13
                          va bene dai in questi giorni provo con i carbo alti e vediamo cosa succede, aggiornerò regolarmente la discussione, grazie

                          Commenta


                            #14
                            Di nulla, fammi sapere come va
                            Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

                            Commenta


                              #15
                              eccomi, sono già qua a rompere
                              nella nottata mi è nata questa domanda:
                              Normalmente voi come procdete quando volete organizzare la vostra dieta in normocalorica per il mantenimento?
                              nel senso, io parto dicendo: 2g di proteine per kg di massa magra, quindi per me saremmo sui 125g
                              poi per i grassi sto su 1g per kg e quindi sono 70g
                              e il resto va in carboidrati fino ad arrivare al totale calorico che voglio raggiungere.
                              quindi con questo ragionamento per me sarebbe:
                              125g PRO
                              70g FAT
                              300g CHO
                              TOT 2330 Kcal
                              adesso, i carboidrati mi vengono abbastanza alti, o è una mia impressione? voi come ragionate quando impostate la vostra dieta?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎