Marmellata 100%, Succo 100%, Frutta vera e Micronutrienti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xNAPx
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2012
    • 894
    • 27
    • 11
    • Send PM

    Marmellata 100%, Succo 100%, Frutta vera e Micronutrienti

    Salve volevo un'informazione per quanto riguarda le qualità macro e micronutrizionali dei succhi di frutta e delle marmellate 100% rispetto alla frutta vera. Nutrizionalmente parlando, a livello di micronutrienti, mangiare una marmellata 100% o bere un succo 100% di un dato frutto apporterà i stessi micronutrienti del frutto stesso a parità di grammatura? Sebbene il succo sembrerebbe più vicino al frutto stesso come valori nutrizionali rispetto alla marmellata (probabilmente per la concetrazione maggiore di frutta a aparità di grammatura). Inoltre nel caso di una marmellata, meglio sceglierne una 100% (in genere con 35gr di cho medi) oppure una Hero diet che per 100g di prodotto ha meno cho? il discorso non vuole verte sulla quantità di cho assunta per dato alimento che dipende ovviamente dalla dieta di ognuno, ma più sulla qualità del prodotto stesso, infatti mi chiedo come può una marmellata hero diet avere meno cho (e quindi calorie) di una 100% e se quindi può essere preferibile ad una marmellata di pura frutta. Spero di non essere stato troppo contorto
  • potterin
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2012
    • 473
    • 11
    • 7
    • Brescia
    • Send PM

    #2
    Interessa anche a me in quanto sono un assiduo consumatore di spremute di frutta 100 % Stando a come dicono gli ingredienti della confezione ( solo 'spremuta di frutto x al naturale'), non dovrebbe esserci nessuna differenza comunque. Per la marmellata non saprei non utilizzandola
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

    Commenta

    • xNAPx
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2012
      • 894
      • 27
      • 11
      • Send PM

      #3
      Beh la cosa mi interessa perché a volte per questioni pratiche o economiche (ma anche per variare) usare un succo o una marmellata è utile e quindi mi paceva sapere se nutrizionalmente parlando può essere una buona sostituzione

      Commenta

      • Golosone
        Bodyweb Senior
        • Jun 2012
        • 678
        • 138
        • 181
        • Send PM

        #4
        Sono interessato anche io all'argomento... sulle Hero son curioso; quando ho potuto ho preso marmellate prodotte localmente (es. in Trentino ho comprato diverse marmellate di frutti di bosco, che contengono 75% di frutta e 25% di succo di mela) nella speranza che le fonti siano migliori.

        Commenta

        • xNAPx
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2012
          • 894
          • 27
          • 11
          • Send PM

          #5
          R: Marmellata 100%, Succo 100%, Frutta vera e Micronutrienti

          Originariamente Scritto da Golosone Visualizza Messaggio
          Sono interessato anche io all'argomento... sulle Hero son curioso; quando ho potuto ho preso marmellate prodotte localmente (es. in Trentino ho comprato diverse marmellate di frutti di bosco, che contengono 75% di frutta e 25% di succo di mela) nella speranza che le fonti siano migliori.
          Si diciamo che mi balenava in mente da un po' questa domanda, visto che proprio ieri ho voluto provare a prendere una marmellata ai mirtilli 100% che economicamente è più vantaggiosa rispetto a 100g di veri mirtilli, certo sono consapevole che per 100g di marmellata i mirtilli saranno in percentuale minore, ma ciò che mi interessa è se il profilo micronutrizionale resta intatto a parità di grammatura (di mirtilli e non di prodotto ovviamente) o se ci sono "perdite" (passatemi il termine)

          Commenta

          Working...
          X