Presentazione e consigli dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nico92
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Presentazione e consigli dieta

    Ciao a tutti!
    è da molto che seguo il forum da cui ho acquisito molte info e consigli, quindi innanzitutto grazie per l'aiuto che inconsapevolmente mi avete dato in questi anni!
    Ora ho finalmente deciso di iscrivermi così da poter godere al meglio delle vostre conoscenze, e chi lo sà, magari essere anche d'aiuto per qualcuno di voi.

    Mi presento! Sono uno studente universitario di 20 anni, quasi 21, alto 1.80 per 73 kg di peso, bf 8,5% .
    Nuoto a livello agonistico 6 volte a settimana per due ore di allenamento a sessione, più 3 volte a settimana 1 ora di palestra pre - nuoto.

    All'inizio dell'anno io e i miei compagni di squadra siamo stati seguiti da alcuni rappresentanti della enervit che ci hanno dato alcune linee guida da seguire per strutturare una dieta finalizzata ad ottimizzare energie e performance.
    Principalmente ci sono stati dati consigli che si avvicinano molto al piano alimentare previsto dalla dieta a zona, quindi limitare fonte di carboidrati da amidi per non avere picchi glicemici significativi, ma sono ugualmente in preda ad attacchi di fame/gola che proprio faccio fatica a contenere.
    Vi scrivo qui l'alimentazione che sto seguendo ora così da poter apportare modifiche qualora le riteneste opportune.

    Colazione: 200ml di yogurt magro + 30 gr di corn flakes special K + 30 gr di whey + 1 frutto ( in genere due arance)
    Spuntino: una barretta proteica( 17 gr pro, 4gr fat, 20 gr carbo) o in alternativa diversi cubetti di grana.
    Pranzo: 110 gr di tonno al naturale, 15 gr olio oliva extra vergine, 150 gr fagioli o ceci, 1 fetta di pane integrale
    spuntino: barretta proteica (stessa del mattino) con un frutto, in genere banana o arancia.
    Cena: 200gr di pollo/tacchino/pesce + 200 gr di verdura cotta ( zucchine, spinaci, erbette...) una fetta di pane integrale, 15 gr di olio come condimento, eventualmente qualche quadratino di cioccolato fondente ma non è la regola.
    Spuntino: 150 ml di latte parzialmente scremato.

    Il totale delle calorie è approssimativo ma mi è venuto all'incirca 1900, con 170gr carbo, 40 gr fat, 160gr di pro

    Sul piano energetico sto benone, difficilmente ho cali di energia durante la giornata e anche in allenamento riesco a rendere decisamente bene. Il problema sono più che altro attacchi di fame ( nervosa o fisiologica??) che mi prendono soprattutto la domenica, dove se non mi controllo vado ad arraffare biscotti, marmellata e dolci.
    Tenendo conto che non posso permettermi di ingrassare perchè controproducente per l'attività sportiva che svolgo quali consigli vi sentite di darmi?
    Vi ringrazio di cuore in anticipo!!
    Niccolò
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    Per lo sport che fai , secondo me , mangi un pò poco..

    Commenta

    • Nico92
      Bodyweb Member
      • Apr 2013
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Posso chiederti che cosa aggiungeresti o toglieresti??

      Commenta

      • Hunterboy
        Supernatural
        • Mar 2010
        • 12681
        • 288
        • 360
        • Italy [IT]
        • Send PM

        #4
        qualche carbo in più sicuramente..

        Commenta

        Working...
        X