metabolismo dei lipidi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,460
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

Guarda Kanzi quello che ho esposto e' solo un metodo che ho impiegato, nulla di piu'. La sottile questione si puo' fare sul concetto di "essenziale": il glucosio lo e' talmente tanto che lo si puo' ricavare "altrove", gli aminoacidi e gli acidi grassi essenziali vengono stoccati per un qualcheperiodo e/o in qualche tessuto. Per "filosofia", tenderei a fornire quotidianamente cio' che e' essenziale per non rischiare di sfruttare per motivi non di sopravvivenza le riserve dell'organismo. Ma e' una questione strettamente mia, c'e' chi campa in ipercalorica mangiando solo.schifezze....anzi direi sopravvive :-D

---------- Post added at 13:19:34 ---------- Previous post was at 13:17:42 ----------

Zed gradualita' esatto: per una competizione in particolare dipende da come parti e da quanto ti vuoi spingere, con compromessi. Senno' si sfora dal drug free e poi ban :-D

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Kanzi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 5863
      • 236
      • 199
      • Send PM

Sì sì, era chiaro... Stavo solo cercando di capire come potesse funzionare questa sorta di ricarica di grassi
      Per il discorso sull'essenziale sono d'accordo, ma quando si parla di grassi intendo quella quantità e qualità minima senza la quale non si può proprio sopravvivere.

Commenta

• spot86
        Vincenzo Tortora
        • Dec 2006
        • 12497
        • 883
        • 644
        • Send PM

La conversione di glucosio in acidi grassi è difficile nell'essere umano. Accade solo in particolari condizioni ed aumenta se la quota di grassi è davvero molto bassa (i.e. < 10% delle kcal). Ovviamente il presupposto fondamentale è che le calorie introdotte superino quelle ingerite; in caso contrario non avviene alcuna conversione e la liposintesi deriva esclusivamente dai grassi dietetici.

Se "servono" grassi, l'organismo li prende dai depositi.

---------- Post added at 15:52:54 ---------- Previous post was at 15:51:27 ----------

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
        Anche secondo me sarebbe la cosa più sensata... Molti fanno come dici soprattutto, ma non solo, per dare al corpo una fonte di energia preferenziale. Levano i carbo e alzano i fat per fargli capire che sono questi ultimi quelli da cui deve trarre energia e stando in ipo li prende pure dagli adipociti.
        Ma, secondo me, tutto questo non ha assolutamente senso.

Le low-fat si spiegano banalmente...
        E' un non senso!

Low-carb e low-fat danno stessi effetti se il bilancio calorico è il medesimo!
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,460
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

Sul come potesse fungere, ragionavo a posteriori dando una tempistica arbitraria: se dopo tot mi svuoto, preventivamente rimetto qualcosa di cui mi son privato per evitare che tale situazione si verifichi. Ma tenere una quota piu' o meno stabile non credo, oggi, che avrebbe fatto alcuna differenza. Imho, giocare sulle quote di carbo da riscontri molto piu' evidenti sul breve, sui grassi qualora troppo bassi sul medio-lungo. E in peggio. Il concetto di ricarica meglio riservarlo ai carbo, se e quando necessario. Sulle proteine, ci sono dei limiti oltre i quali francamente non riesco a trovare un senso, gia' adesso sonoai margini di tale limite anzi.

Commenta

• Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

@Spot, 1) Parlavo appunto dei grassi introdotti con la dieta. 2) Lo so bene che è un non senso, vaglielo a spiegare.

Commenta

• Sly83
              CAVETTERIA INCLUSIVA
              • May 2003
              • 46577
              • 1,460
              • 964
              • Sly's GYM
              • Send PM

Spot qui si entra nel discorso "cosa reggo meglio" secondo me, poi nel "come mi vedo meglio", col sottofondo di "cosa mi fa meglio" :-D

---------- Post added at 14:18:36 ---------- Previous post was at 14:16:16 ----------

Sicuro un regime bilanciato e vario "fa meglio", inoltre la scelta degli alimenti conta per ogni principio nutritivo.

Commenta

• xNAPx
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2012
                • 894
                • 27
                • 11
                • Send PM

R: metabolismo dei lipidi

Io però terrei conto anche di cosa "piace" mangiare e non cosa "è bene" mangiare e basta, le due cose a mio avviso devono coesistere affinché la dieta diventi uno stile di vita sano anche sotto il profilo psicologico e non soltanto quello nutritivo. Quindi ok essere bilanciati, ma se per proprio gusto ci si sbilancia un po' a favore di un macro piuttosto che di un altro non credo si faccia male

Commenta

• Sly83
                  CAVETTERIA INCLUSIVA
                  • May 2003
                  • 46577
                  • 1,460
                  • 964
                  • Sly's GYM
                  • Send PM

Rientra nel cosa reggo meglio :-D . E' l'obiettivo che fa la differenza e deve fare i conti con la sostenibilita', su tutti i fronti. Gli estremismi per massimizzare un obiettivo non possono essere mai visti come regola, e anche qui in ogni caso vanno circoscritti perche' poi il dazio lo si paga caro. Vado al 6% e spero di essere in salute se lo tengo per piu' di un tot? Dubito :-D

Commenta

• xNAPx
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2012
                    • 894
                    • 27
                    • 11
                    • Send PM

R: metabolismo dei lipidi

beh il cosa reggo meglio sembra cmq un po' legato al concetto di quale macro mi "conviene" mangiare per ottenere un dato risultato fisico, che è un po' diverso dal concetto di "piacere" per un dato macro che voglio esprimere, io mi riferivo alla preferenza per gusto al mangiare tot grammi di petto di pollo piuttosto che tot grammi di pane, sebbene il mangiare tot pane sia nella nostra dieta migliore dal punto di vista del bilanciamento rispetto al mangiare pollo

Commenta

• Zed14
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2012
                      • 509
                      • 9
                      • 1
                      • Send PM

Ragazzi di solito leggo che molti vanno in stallo(sia in low carb/fat)dopo un certo periodo di tempo, nn so la butto lì(forse è una cazzata), ma per nn far abituare il metabolismo, si potrebbe ciclizzare la dieta?Cioè gg ON dieta low fat, gg OFF dieta low carb, invece che tenere sempre ogni gg le stesse kcal e stessi macro??
                      piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
                      se sei basso è necessario il faccino bello.
                      se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
                      se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

Commenta

• scisci8919
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2012
                        • 238
                        • 37
                        • 38
                        • Verona
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Zed14 Visualizza Messaggio
                        Ragazzi di solito leggo che molti vanno in stallo(sia in low carb/fat)dopo un certo periodo di tempo, nn so la butto lì(forse è una cazzata), ma per nn far abituare il metabolismo, si potrebbe ciclizzare la dieta?Cioè gg ON dieta low fat, gg OFF dieta low carb, invece che tenere sempre ogni gg le stesse kcal e stessi macro??
                        carb cycling

Commenta

• moshroom
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2010
                          • 1238
                          • 117
                          • 79
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Zed14 Visualizza Messaggio
                          no perché il corpo si abitua a preferire una fonte tra le due (cho o grassi) nel lungo termine, non è un cambiamento che avviene nell'immediato o comunque in mezza giornata, meglio una carb cycling come ha detto scisci8919

io ho un'altra domanda: facendo massa in lowfat, volendo poi abbassare le calorie per arrivar in ipo si andrà a tagliare sempre dai carboidrati, no? e se, arrivati ad un certo limite di calorie si alzassero gradualmente i grassi, per bilanciare il tutto?

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

Commenta

• Kanzi
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2012
                            • 5863
                            • 236
                            • 199
                            • Send PM

Io eviterei una massa in Low-Fat... Non ne vedo la necessità onestamente: settati a 0,7 gr.*Kg. e sei a posto.
                            Se sei in stallo e vuoi alzare le Kcal, sì, puoi alzare i Fat (soprattutto se in massa li hai tolti)... Sennò puoi alzare anche i carboidrati... Sennò li puoi alzare tutti e due
                            Immagino...

Commenta

• moshroom
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2010
                              • 1238
                              • 117
                              • 79
                              • Send PM

Io eviterei una massa in Low-Fat... Non ne vedo la necessità onestamente: settati a 0,7 gr.*Kg. e sei a posto.
                              Se sei in stallo e vuoi alzare le Kcal, sì, puoi alzare i Fat (soprattutto se in massa li hai tolti)... Sennò puoi alzare anche i carboidrati... Sennò li puoi alzare tutti e due
                              Immagino...
                              non è forse meglio limitare i grassi alle sole funzioni ormonali (omega 3, 6 ecc) quando tutta l'energia viene ricavata dai carboidrati, soprattutto se in ipercalorica?

È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

Commenta

• scisci8919
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2012
                                • 238
                                • 37
                                • 38
                                • Verona
                                • Send PM

Immagino...
                                personalmente peso 71kg e sto a 45gr/die che in pratica è il tuo 0.7*kg e comunque la considero una low fat

Commenta

Working...
                                X