Annuncio

Collapse
No announcement yet.

metabolismo dei lipidi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    metabolismo dei lipidi

    I grassi assunti in eccesso con un singolo pasto, vengono immagazzinati direttamente nei tessuti adiposi?

    Se la risposta è si, come mai voi body builder avete più "paura" di un eccesso di carbo (che tanto prima di diventare grassi vengono immagazzinati nel fegato e nei muscoli)?

    #2
    Beh tieni conto che ogni eccesso difficilmente si smaltisce se le condizioni sono sfavorevoli. Se il glicogeno epatico e muacolare sono saturi, tanto maggiori sono i carbo in esubero assunti tanto peggio e'. Paura e' un parolone comunque... :-D



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      io penso di non avere mai le riserve di glicogeno piene, siccome faccio attività sportiva tutti i giorni. Invece per i grassi, siccome non ci sono riserve, basta che la sera faccio cene molto sostanziose in ristoranti ((come spesso accade, per lavoro)) che subito ingrasso... a quanto pare. E' così come penso? Mi sembra molto strano siccome la gente che va nei ristoranti non è che ingrassa a vista d'occhio (non sono tutti obesi).

      Commenta


        #4
        Grasso e carboidrati hanno entrambi dei sistemi e luoghi di stoccaggio. Per i grassi sono gli adipociti per i carboidrati sono il fegato e i muscoli... Grasso e carboidrati in egual modo (ma con processi e in condizioni differenti) danno energia al corpo. Pertanto sia un eccesso di grassi, sia un eccesso di carboidrati porta ad aumento della massa grassa, i grassi in modo diretto (entrano negli adipociti più di quelli che servono), i carboidrati devono essere trasformati in grassi: ma questo poco conta. Ciò che è importante è la quantità di Kcal assunte.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da adenoidi Visualizza Messaggio
          io penso di non avere mai le riserve di glicogeno piene, siccome faccio attività sportiva tutti i giorni. Invece per i grassi, siccome non ci sono riserve, basta che la sera faccio cene molto sostanziose in ristoranti ((come spesso accade, per lavoro)) che subito ingrasso... a quanto pare. E' così come penso? Mi sembra molto strano siccome la gente che va nei ristoranti non è che ingrassa a vista d'occhio (non sono tutti obesi).
          in ogni caso bisogna vedere se la dieta è IPER o IPO calorica. se sei in ipo non esiste eccesso di grassi o di carbo, se sei in iper beh il discorso è diverso, io personalmente preferisco una high carbs low fats proprio perchè credo che i carbs abbiano maggiormente uno scopo energetico su di ME (ma come vedo anche per altri)

          Commenta


            #6
            Il tuo ragionamento è corretto... su persone sane, magre, e sportive... i carboidrati vengono metabolizzati molto efficacemente, fegato, muscoli, cervello, si nutrono di glucosio... ecco perchè le diete high fat e high carb, magari ipercaloriche, sono il primo presupposto per l'obesità e le malattie metaboliche...

            E difficilmente raggiungerai percentuali di grasso elevate se tieni i grassi molto moderati nella dieta, soprattutto se parti da una condizone favorevole...
            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

            diario: ???? Road to the Evolution ????

            Commenta


              #7
              Quindi... facendo un ragionamento sull'istante...

              ho letto che molti di voi, per definirsi, usano la dieta low carb. Quindi aumentano grassi e proteine. Non è detto che il corpo consumi tanti grassi quanti ne immagazzini, anche se la dieta è ipo calorica. Mi spiego meglio: uno mangia un'elevata percentuale di grassi, questi grassi non è detto che vengano utilizzati dal suo metabolismo, che magari in quel momento sta disintegrando il muscolo per attingere energia. Inoltre può darsi che il metabolismo basale si abbassi, quindi la dieta si trasformi da molto ipocalorica a quasi normocalorica. Conseguenza di questo è che il poveraccio si ritrova più grasso e con meno muscoli, dopo tanti sacrifici fatti a seguire una dieta low carb.

              Quindi non capisco il senso di questo... non è meglio , per non ingrassare (o per definirsi), alzare i carbo e abbassare proprio i grassi?

              Commenta


                #8
                Infatti quello che dici tu, è l'approccio migliore per la maggior parte delle persone...
                Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                diario: ???? Road to the Evolution ????

                Commenta


                  #9
                  D'accordo. Ognuno sceglie poi le sue fonti di carbo piu' adatte al momento giusto



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                    Infatti quello che dici tu, è l'approccio migliore per la maggior parte delle persone...
                    Luigi ma così facendo, chi ha del grasso in eccesso, nn avrà più difficoltà a mobilitare i grassi e bruciarli?.....cioè se il corpo vede che assumiamo pochissimo grassi(low-fat) si terrà ancor più stretto il grasso che ha......
                    piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
                    se sei basso è necessario il faccino bello.
                    se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
                    se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

                    Commenta


                      #11
                      R: metabolismo dei lipidi

                      Secondo quale logica biochimica? Il semplice stato ipocalorico attiva la lipolisi, visto che le attività moderate comunque richiedono i grassi come carburante, quindi ora si scelgono due strade... Low carb, con allenamenti mutilati, zero pump, sonno difficile, maggior catabolismo proteico durante i pesi e a riposo, meno testosterone, cervello che è continuamente indeciso se usare glucosio o corpi chetonici, zero serotonina, oppure high carb (e proteine più moderate), con allenamenti identici a quelli in massa, meno catabolismo, meno rallentamento del metabolismo, sonno profondo, più ormoni anabolici... Se uno tollera bene i carbs è un suicidio tenerli bassi, sul lungo termine fai solo danni... L'unica manipolazione di tipo low carb (in un contesto complessivo high carb) che proverei, è il back carb-loading serale nei giorni di riposo! Tutto rigorosamente a mio avviso!

                      La verità è che i carbs vanno conquistati e soprattutto meritati! Quindi pesi e pedalare di aerobica, tutto l'anno! Non ci sono scuse!

                      Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
                      Last edited by Luigi 87; 11-04-2013, 21:41:31.
                      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                      diario: ???? Road to the Evolution ????

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Zed14 Visualizza Messaggio
                        Luigi ma così facendo, chi ha del grasso in eccesso, nn avrà più difficoltà a mobilitare i grassi e bruciarli?.....cioè se il corpo vede che assumiamo pochissimo grassi(low-fat) si terrà ancor più stretto il grasso che ha......
                        Bastano poche ore di diguno per far impennare i livelli di epinefrina e norepinefrina alle stelle...e sono tra le catecolamine più lipolitiche in assoluto...giusto pr fare un esempio semplificato al massimo.

                        Commenta


                          #13
                          Vi ringrazio entrambi...un' ultima cosa, visto che siamo in tema, nella low-carbs, si dice che i carbo dovrebbero stare sui 100/150......d'altra parte in una low-fat, a quanto i fat??(più o meno, diciamo una stima)
                          piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
                          se sei basso è necessario il faccino bello.
                          se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
                          se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Zed14 Visualizza Messaggio
                            Vi ringrazio entrambi...un' ultima cosa, visto che siamo in tema, nella low-carbs, si dice che i carbo dovrebbero stare sui 100/150......d'altra parte in una low-fat, a quanto i fat??(più o meno, diciamo una stima)
                            Mmm direi 50-30g totali, anche meno per obiettivi speciali
                            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                            diario: ???? Road to the Evolution ????

                            Commenta


                              #15
                              Io aggiungerei anche che stare a 30 gr. di grassi al giorno per un lungo periodo (ma nemmeno tanto lungo) non fa bene. Provato sulla mia pellaccia... Il metabolismo ne risente, lo stress ti logora, il testosterone sotto le scarpe e altro. Quindi occhio a fare/dire certe cose.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎