Ricariche di carboidrati, leptina, e chi più ne ha..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Side
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 516
    • 73
    • 43
    • Princeton Plainsboro
    • Send PM

    Ricariche di carboidrati, leptina, e chi più ne ha..

    Regulatory role of leptin in glucose and lipid metabolism in skeletal muscle.
    Minokoshi Y, Toda C, Okamoto S.
    Source

    Division of Endocrinology and Metabolism, National Institute for Physiological Sciences, Myodaiji, Okazaki, Aichi - 444-8787, Japan.

    Abstract

    Leptin is a hormone secreted by adipocytes that plays a pivotal role in regulation of food intake, energy expenditure, and neuroendocrine function. Several lines of evidences indicate that independent of the anorexic effect, leptin regulates glucose and lipid metabolism in peripheral tissues in rodents and humans. [...] We found that leptin increases glucose uptake and fatty acid oxidation in skeletal muscle in rats and mice in vivo. Leptin increases glucose uptake in skeletal muscle via the hypothalamic-sympathetic nervous system axis and β-adrenergic mechanism, while leptin stimulates fatty acid oxidation in muscle via AMP-activated protein kinase (AMPK). [...]

    (traduzione)
    La leptina è un ormone (proteico, ndr) secreto dagli adipociti, che gioca un ruolo centrale nella regolazione della fame, nel dispendio energetico e nelle funzioni endocrine. Diverse evidenze mostrano che, indipendentemente dall'effetto anoressizzante, la leptina regola il metabolismo di glucosio e lipidi nei tessuti periferici di roditori ed umani. [...]
    (Vi tralascio la parte riguardante il ruolo nei soggetti diabetici) La leptina aumenta l'assorbimento di glucosio e l'ossidazione degli acidi grassi nei muscoli scheletrici di ratti e topi in vivo, tramite l'asse nervoso ipotalamico-simpatico ed il meccanismo beta adrenergico, stimolando l'ossidazione di acidi grassi tramite AMPK... Eccetera.

    Da altre ricerche ho potuto constatare l'abbassamento della secrezione di leptina in dieta ipocalorica, insieme ad un fondamentale innalzamento della stessa alla recezione di glucosio (con effetto soppressore della fame e stimolatore della lipolisi)

    Vi espongo il ruolo di quest'ormone per aiutare chi -come me- si approccia all'argomento "ricarica carboidrati" con un passato da obeso (e, di conseguenza, con il timore di ingrassare) dando la possibilità di motivare la ricarica con qualcosa di più di "ripristinare le scorte di glicogeno muscolare".

    Se qualcuno di voi, inoltre, avesse qualche informazione in più sul ruolo della leptina nella soppressione della fame e la stimolazione della lipolisi.. Sarebbe ottimo. Ho molta curiosità a riguardo, e non mi piace basarmi sulla semplice lettura di articoli per dare per appurato un concetto (è uno dei mille ormoni che regola questi argomenti, la centralità o meno del suo ruolo è relativa finchè non posso leggere opinioni di persone con una visione più ampia della lipolisi).

    Vi ringrazio!
    Il mio diario during-post infortunio:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo
Working...
X