Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta per aumento di massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta per aumento di massa

    Salve a tutti, vi leggo da un pò e mi sono passato il tempo negli ultimi 15-20 giorni a leggere le vostre discussioni e ad immagazzinare tutte le vostre conoscenze nel mio cervello!!
    Mi chiamo Francesco, ho 21anni e mi alleno da circa 1annetto; sono alto 1.82 e peso 79kg, la mia %di bf è, ad occhio e croce, sul 17% e, come consigliato da voi nel "topic del neofita" ho preferito stimare il TDEE analizzando la mia situazione alimentare attuale, utilizzando il programma "mx Body" e calcolando il tutto da li. Ho trascritto i giorni di venerdi e sabato, il venerdi ho accumulato 2300kcal con 211grammi di pro (derivanti principalmente dal fatto che ho pranzato col petto di pollo e cenato con le costolette di maiale), 217 di carbo, 62 di grassi e 54 di zuccheri; mentre sabato ho accumulato 3100kcal con 165 grammi di pro, 457 di carbo (200grammi di pane e 150grammi di pasta), 71di grassi e 134 di zuccheri (3 banane in un giorno). Piu in generale invece la mia giornata alimentare tipo è questa ( premetto che come alimenti che mangio tutti i giorni sono latte e cereali la mattina, pasta a pranzo, caffè dopo pranzo e banane come frutta, per il resto vario molto):

    COLAZIONE
    Latte Parzialmente Scremato (1tazza) quindi 250ml
    Cereali Special K circa 80-90 grammi
    1mela oppure 3-4 fette biscottate integrali con 1 cucchiaio di marmellata alla fragola (di solito alterno questi 2 alimenti)

    SPUNTINO
    dipende se sono impegnato con le lezioni all università, ma quando lo faccio prendo di solito:
    1 panino (100grammi circa) con bresaola con un po di olio extravergine d oliva + un frutto
    oppure in sostituzione del panino 1 yogurt magro bianco + 50-60 grammi di arachidi

    PRANZO
    Mangio sempre 1 piatto di pasta (col pomodoro, o col pesto alla genovese), quindi circa 130-140 grammi di pasta
    Petto di pollo o carne circa 100-120 grammi
    olio extravergine d oliva, 1cucchiaio
    Pane comune, circa 30-40grammi
    1 caffè a fine pasto con 1 cucchiaino di zucchero

    MERENDA
    Nei giorni in cui mi alleno diventa il post wo e si compone di
    panino con tonno al naturale 120grammi con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    1banana

    CENA
    Pesce o carne, pezzatura da 100-130 grammi
    Pane, altri 30-40 grammi
    Formaggio che puo spaziare dalla provoletta, al primosale, all emmental, circa 100grammi
    1 frutto che puo essere Mela,Pera o Arancio

    PRENANNA
    quando capita, che mi sento un po vuoto prendo dei fiocchi di latte della Jocca da 250grammi

    Spero di non aver dimenticato nulla, ringrazio anticipatamente quanti mi consiglieranno e approfitto per farvi i complimenti per lo splendido forum. A presto!

    #2
    Ciao e benvenuto su bw!
    Prima di tutto, hai detto di aver calcolato il TDEE.. bene scrivi quanto è insieme al valore del tuo metabolismo basale.

    Comunque la dieta per non essere studiata nei minimi dettagli è fatta abbastanza bene! bisogna solo dargli qualche correzione.
    Leggi qui, magari calcola il tdee e bmr con le formule che trovi nel 3d, e poi posta tutto: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

    Aspetto i dati!
    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

    Commenta


      #3
      Innanzitutto ti ringrazio per la cortesia e la gentilezza della risposta! Per il resto, Hai ragione, ho dimenticato di trascriverlo!! XD Comunque il BMR corrisponde a 1787 mentre il TDEE a 2680! La dieta, dopo 1 mesetto di letture sul forum, ho iniziato ad adattarla a ciò che voi consigliavate e quindi ho preso spunto! Ormai è da piu di 7-8 mesi che ho detto addio alle varie patatine fritte, wurstel, maionese, ketchup, kinder ferrero e schifezze varie!

      Commenta


        #4
        Sei sicuro di voler fare massa? una bf del 17% è un po altina per iniziare una dieta da massa, ti sporcheresti troppo.. ti consiglierei di fare una normocalorica+cardio o una leggera ipocalorica sempre con cardio abbinato!
        Riesci a postare una foto?
        Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

        Commenta


          #5
          Piu che altro mi sembrava l opzione migliore per cercare di ingrossarmi un po ed essere fisicamente piu sviluppato, associando all allenamento l alimentazione adeguata!
          cmq ho trovato alcune foto recenti sul pc che ora provo a postare:

          http://imageshack.us/photo/my-images/543/dscn1556oe.jpg/


          Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.


          Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.


          Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.


          Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

          Commenta


            #6
            17% di body fat?
            Ada che stai messo benone! non sono bravo a fare stime ma scommetto che viaggi sul 14% o giu di li.

            In questo caso si, vada per la massa! Per iniziare ti consiglio una leggera ipercalorica, un 10% in più del tdee, per vedere come reagisce il tuo corpo.

            Quindi per iniziare poniti 2950 kcal nei giorni ON, carbo alti, grassi bassi, a 0,8 g/kg.
            Nei giorni off pareggia il tuo tdee, stai circa sulle 2680 kcal, diminuendo i carbo e alzando i grassi.

            Le pro tienile a 2g/kg. Che ne dici?
            Se per te è ok, incomincia a stilare il primo abbozzo di dieta..poi vedremo di correggerla!
            Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

            Commenta


              #7
              Vedendo il topic del forum, dove c erano alcune foto standard per valutare la percentuale di bf, credevo di attestarmi sul 17-18 di body fat! Se mi dici che così dovrebbe andare bene non vedo perchè no, anche se mi sarebbero piaciuti anche altri pareri per vedere altri pareri o opinioni! Quindi le percentuali tra i macronutrienti non mi servono, basta che tengo grassi e pro come tu hai consigliato e il resto lo ripartisco in carboidrati giusto ? Ti ringrazio ancora per la disponibilità e per la gentilezza!!

              Commenta


                #8
                Le linee dell'addome si vedono gia. In un bf 17% non è possibile in primis, poi hai delle buone linee, ora bisogna solo mettere muscolo
                Esatto le percentuali non servono, ragiona con i quantitativi dei macro come ti ho suggerito!

                2g/kg pro fisse, sia nei giorni off e on. Quindi nel tuo caso 160 g di pro fisse!
                Carbo alti giorni on e più bassi negli off.
                Carbo bassi giorni on e più alti giorni off. Negli on pari a 0.8g/kg, quindi viaggia sui 63/65 g

                Ho buttato giu le ripartizioni dei macro:
                Giorni ON
                Pro 160 g
                Carbo 430 g
                Grassi 65 g

                Kcal tot: 2945

                Giorni OFF
                Pro 160 g
                Carbo 330 g
                Grassi 80 g

                Kcal tot: 2680


                Ultima cosa: Per controllare al meglio questa ipercalorica, cercando di sporcarsi al minimo, inserirei anche 2 sedute di cardio settimanale..
                Aspetto la dieta!! Ora stacco quindi se la posti te la modifico domani
                Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

                Commenta


                  #9
                  Giorni OFF

                  COLAZIONE
                  Latte Parzialmente Scremato 250grammi (1tazza)
                  Special K (80grammi)
                  1mela (170grammi)
                  3fette biscottate integrali (24grammi)
                  1cucchiaio di marmellata (18grammi) -------- 617kcal

                  SPUNTINO
                  pane (100grammi) con bresaola (60grammi) ----407 kcal

                  PRANZO
                  Pasta col pomodoro (120grammi)
                  Petto di pollo/carne (150grammi)
                  1cucchiaio di olio extrav. (13grammi)
                  Pane (90grammi)
                  Insalata verde o di pomodoro (80grammi)
                  1caffè con 1 cucchiaino di zucchero ------751kcal

                  MERENDA
                  Yogurt Bianco magro
                  Arachidi (60grammi)-------kcal 370

                  CENA
                  Carne/Petto di pollo (120grammi)
                  Insalata verde o di pomodoro (80grammi)
                  Formaggio 15grammi
                  Banana ------------------------kcal 465

                  piu o meno ho abbozzato questa dieta, i valori finali quasi combaciano alla perfezione, 2600kcal con 158grammi di pro, 329 di carbo e 78 di grassi.

                  Per quella ON, premesso che ancora devo farla, credo di lasciarla pressocchè simile a questa OFF aggiungendo però nella merenda (che diventa post wo) pane con tonno e 1banana e aumentando alcune grammature per compensare il maggiore introito calorico; domattina la abbozzo e vediamo cosa ne pensi!

                  edit

                  GIORNI ON

                  COLAZIONE
                  Latte Parzialmente Scremato 250grammi (1tazza)
                  Special K (80grammi)
                  1mela (170grammi)
                  3fette biscottate integrali (24grammi)
                  1cucchiaio di marmellata (18grammi)

                  SPUNTINO
                  yogurt magro bianco
                  arachidi/pistacchi tostati (70grammi)

                  PRANZO
                  pasta al pomodoro 140 grammi
                  carne magra 80 grammi
                  pane 80 grammi
                  insalata 120grammi
                  1 banana
                  1 caffè

                  POST W O
                  pane 100grammi con tonno al naturale da 160grammi
                  1 banana

                  CENA
                  pesce 80grammi
                  pane 100grammi
                  insalata 80 grammi

                  PRENANNA
                  fiocchi di latte da 125grammi

                  totale 2930kcal di cui 158di pro, 434di carbo e 66 di grassi
                  Last edited by Ciccio710; 08-04-2013, 10:29:20.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Ciccio710 Visualizza Messaggio
                    Giorni OFF

                    COLAZIONE
                    Latte Parzialmente Scremato 250grammi (1tazza)
                    Special K (80grammi)
                    1mela (170grammi)
                    3fette biscottate integrali (24grammi)
                    1cucchiaio di marmellata (18grammi) -------- 617kcal Aumenta i carbo a colazione, (più fette biscottate) e aggiungi una fonte proteica (affettato per esempio) togliendo il cucchiaino di marmellata

                    SPUNTINO
                    pane (100grammi) con bresaola (60grammi) ----407 kcal Aggiungi fonte di grassi (frutta secca esempio) e usa pane con ig basso (integrale..)

                    PRANZO
                    Pasta col pomodoro (120grammi)
                    Petto di pollo/carne (150grammi)
                    1cucchiaio di olio extrav. (13grammi)
                    Pane (90grammi)
                    Insalata verde o di pomodoro (80grammi)
                    1caffè con 1 cucchiaino di zucchero ------751kcal

                    MERENDA
                    Yogurt Bianco magro Quantifica quanto
                    Arachidi (60grammi)-------kcal 370

                    CENA
                    Carne/Petto di pollo (120grammi)
                    Insalata verde o di pomodoro (80grammi)
                    Formaggio 15grammi
                    Banana ------------------------kcal 465 Toglierei la banana, piuttosto inserisci un frutto nello spuntino pomeridiano con basso ig

                    piu o meno ho abbozzato questa dieta, i valori finali quasi combaciano alla perfezione, 2600kcal con 158grammi di pro, 329 di carbo e 78 di grassi.

                    Per quella ON, premesso che ancora devo farla, credo di lasciarla pressocchè simile a questa OFF aggiungendo però nella merenda (che diventa post wo) pane con tonno e 1banana e aumentando alcune grammature per compensare il maggiore introito calorico; domattina la abbozzo e vediamo cosa ne pensi!

                    edit

                    GIORNI ON

                    COLAZIONE
                    Latte Parzialmente Scremato 250grammi (1tazza)
                    Special K (80grammi)
                    1mela (170grammi)
                    3fette biscottate integrali (24grammi)
                    1cucchiaio di marmellata (18grammi) Stesso discorso dei giorni off, aumenta le fette, metti una fonte proteica e togli il cucchiaio di marmellata

                    SPUNTINO
                    yogurt magro bianco Quantifica ancora ti consiglio lo yogurt fage, molto proteico, o i fiocchi di latte, alimento che potresti anche inserire a colazione.
                    arachidi/pistacchi tostati (70grammi)

                    PRANZO
                    pasta al pomodoro 140 grammi
                    carne magra 80 grammi
                    pane 80 grammi
                    insalata 120grammi
                    1 banana Togli la banana e metti un frutto nello spuntino mattutino a basso ig
                    1 caffè

                    POST W O
                    pane 100grammi con tonno al naturale da 160grammi
                    1 banana Ti sconsiglio il pane.. usa banane o gallette di riso/mais!

                    CENA
                    pesce 80grammi
                    pane 100grammi Usi troppo pane! varia le fonte di carbo buoni: farro, orzo, riso integrale..
                    insalata 80 grammi

                    PRENANNA
                    fiocchi di latte da 125grammi

                    totale 2930kcal di cui 158di pro, 434di carbo e 66 di grassi
                    Eccomi, ti ho messo qualche consiglio in rosso.
                    Ricorda di variare più che puoi i carbo, troppo pane e pasta! Carbo a basso ig a parte nel post wo, li inserisci amidi (riso, gallette..) o frutta (banana)

                    Comunque come primo abbozzo ci siamo. Bisogna sistemarla per bene. Prova a ripostarla secondo i consigli che ti ho dato
                    Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

                    Commenta


                      #11
                      A me i carbo a colazione sembrano ok, forse anche troppi...
                      jack.bodyweb@yahoo.it

                      Commenta


                        #12
                        Diciamo che l'aumento delle fette è per coprire la marmellata, che la toglierei a favore di fonti di carbo migliori
                        Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

                        Commenta


                          #13
                          allora, vediamo se ho fatto bene i compiti!!

                          GIORNI ON

                          COLAZIONE
                          latte parzialmente scremato 250grammi
                          Special K cereali 80 grammi
                          Fette Biscottate integrali 48grammi (6fette)
                          prosciutto cotto 60 grammi


                          SPUNTINO
                          Yogurt magro bianco 125grammi
                          Pistacchi 40 grammi
                          1 mela


                          PRANZO
                          pasta col pomodoro 120grammi
                          Carne/Pollo 100 grammi
                          Insalata 120 grammi
                          Pane 80 grammi
                          1 caffè con zucchero


                          MERENDA (POST WO)
                          gallette di riso 100 grammi
                          tonno al naturale 160 grammi
                          1 banana


                          CENA
                          Pesce 80 grammi
                          Insalata 80 grammi
                          Pane 100grammi


                          PRENANNA
                          fiocchi di latte 100grammi--------------- totale: 2918kcal, 165pro, 435 carbo e 62 grassi

                          GIORNI OFF


                          COLAZIONE
                          latte parzialmente scremato 250grammi
                          Special K cereali 80 grammi
                          Fette Biscottate integrali 48grammi (6fette)
                          prosciutto cotto 60 grammi


                          SPUNTINO
                          Pane integrale 100grammi
                          bresaola sessanta grammi
                          1 mela


                          PRANZO
                          pasta col pomodoro 120grammi
                          Petto di pollo 100 grammi
                          Insalata 120 grammi
                          Pane integrale 80 grammi
                          1 caffè con zucchero


                          MERENDA
                          1 mela
                          yogurt magro 125grammi
                          pistacchi sessanta grammi


                          CENA
                          Carne 100 grammi
                          Lattuga 120grammi
                          Pomodori 100grammi
                          1pera


                          PRENANNA
                          fiocchi di latte 100 grammi-------------- totale: kcal 2614, 154pro, 337carbo e 70 grassi

                          Commenta


                            #14
                            Ci sono fonti migliori di pro per la mattina vedi: Whey, albumi, affettato magro, tonno.
                            jack.bodyweb@yahoo.it

                            Commenta


                              #15
                              Ok, grazie per il consiglio! quindi posso alternare per la colazione prosciutto cotto, tonno o al limite Whey, oppure dici di eliminare completamente il cotto a favore dei cibi che mi hai elencato tu?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎