consigli sulla mia dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • krauntq
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

consigli sulla mia dieta

Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei qualche consiglio da voi sulla mia dieta grazie.
    Ho 20 anni, sono alto 1.75 e peso 66 kg.
    Studio all'università e vado in palestra 2 volte la settimana ( sessioni da 1,30 h) e nel week end gioco al campetto con gli amici (2h circa).
    Vivo da solo quindi ho spesso da fare ( commissioni, spesa, pulire ,lavare ecc ).
    Faccio palestra da circa 2 anni e dopo aver passato molto tempo cercando di mettere su massa ( invano, non sono mai riuscito a superare i 69 kg) ho deciso di concentrarmi sulla definizione. Ho iniziato da poco a valutare l'importanza dell'alimentazione.
    Basale :1700 kcal
    Fabbisogno energetico: 2900 kcal

Colazione ore 8
    Latte intero 200 ml
    Cereali integrali 50 gr
    5 fette biscottate integrali/multicereali
    Marmellata circa 30 gr
    Mandorle 25 gr

Pranzo ore 14
    Pasta 150 gr condita con 80 gr di sugo
    1 yogurt
    Frutta ( 1 banana oppure un po di fragole )
    Un paio di giorni la settimana devo mangiare di corsa all'università quindi mangio una specie di insalatissima rio mare (250 gr)

Merenda ore 16.30
    Panino con 50 grammi di affettato e 40 gr formaggio
    1 Mela

Cena ore 21
    Petto di pollo 250 gr
    Verdure varie con poco o niente olio
    1 yogurt
    Frutta (Banana o mandarini)

3012 kcal, 155 gr proteine, 458 gr carboidrati, 64 gr grassi.

Negli ultimi giorni ho voluto provare alcuni alimenti vegetariani ( arrosti vegetali, hamburger di soia) e dato che mi piacciono molto stavo pensando di inserirli alla sera ogni tanto
    Che ne dite ?
    Last edited by krauntq; 09-04-2013, 11:11:39.
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

Devi calcolare l'apporto calorico della dieta e la suddivisione dei macro per avere una valutazione oggettiva della dieta , cmq posso anticiparti che l'apporto proteico è basso e mal distribuito.
    I grassi dei condimenti vanno conteggiati , non sono bazzecole.
    In generale non la si può definire "dieta" e neanche "piano alimentare" , troppi alimenti "non opportuni" , mal assortiti e distribuiti , diciamo che mangi un pò "a capocchia" !

Devi inoltre valutare/calcolare in modo discretamente accurato bmr e tdee , in nota trovi tutte le info del caso.
    Ah....benvenuto !
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

Commenta

• krauntq
      Bodyweb Member
      • Apr 2013
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ok, grazie, ho inserito nel testo il mio tdee (1700 kcal), l apporto calorico di ciò che mangio ( 2600 kcal) ed i macronutrienti : carbo 425 gr, 46 gr grassi, proteine 136 gr.
      Comunque si questa non è una 'dieta ' è semplicemente quello che mangio ora!
      Non mi sono chiare solo 2 cose... Cos'è il bmr e cosa significa che le proteine sono mal distribuite

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

Originariamente Scritto da krauntq Visualizza Messaggio
        Ok, grazie, ho inserito nel testo il mio tdee (1700 kcal), l apporto calorico di ciò che mangio ( 2600 kcal) ed i macronutrienti : carbo 425 gr, 46 gr grassi, proteine 136 gr.
        Comunque si questa non è una 'dieta ' è semplicemente quello che mangio ora!
        Non mi sono chiare solo 2 cose... Cos'è il bmr e cosa significa che le proteine sono mal distribuite
        Il bmr è il metabolismo basale.
        Le pro sono mal distribuite nel senso che ogni pasto (a partire dalla colazione) dovrebbe contenere una fonte proteica significativa , la tua prima porzione di pro è nel pomeriggio , a merenda.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• krauntq
          Bodyweb Member
          • Apr 2013
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

A colazione secondo i miei calcoli assumo circa 15 gr di proteine.. In effetti pensavo di inserire un po di mandorle.
          Le quantità generali dei micronutrienti come sono? Pensavo di ridurre un po i carboidrati (meno pasta a pranzo) anche per evitare che mi venga sonno nel primo pomeriggio, sostituendolo con legumi o salume o tonno al naturale
          Last edited by krauntq; 07-04-2013, 21:01:18.

Commenta

• Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

Originariamente Scritto da Jaffa
            Ciao a tutti ragazzi,è da un anno che mi alleno tre volte a settimana e ovviamente mi sono fatto prescrivere una dieta dal mio maestro,vorrei interfacciare l'impostazione di questa dieta con la vostra esperienza.
            sono alto 1.77 per 74 kg
            Jaffa , questa è la discussione di un altro utente , puoi intervenire ovvio , ma non così , per delle richieste specifiche devi aprire una tua discussione !

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• Senpai
              WINTERBORN MOD
              • Mar 2009
              • 8497
              • 181
              • 128
              • OCCITANIA
              • Send PM

Originariamente Scritto da krauntq Visualizza Messaggio
              A colazione secondo i miei calcoli assumo circa 15 gr di proteine.. In effetti pensavo di inserire un po di mandorle.
              Le quantità generali dei micronutrienti come sono? Pensavo di ridurre un po i carboidrati (meno pasta a pranzo) anche per evitare che mi venga sonno nel primo pomeriggio, sostituendolo con legumi o salume o tonno al naturale
              Le mandorle considerale fonte di fat non di pro.
              A cola assumerai delle pro , certo , ma non nobili , vanno conteggiate tutte , ma una fonte a spettro AA completo è meglio inserirla sempre , poi oh , son scelte.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• krauntq
                Bodyweb Member
                • Apr 2013
                • 8
                • 0
                • 0
                • Send PM

Mmm ok, quindi cercherò proteine nobili per colazione.. Come quantità di macronutrienti sono decenti a livello giornaliero ?

Commenta

• Senpai
                  WINTERBORN MOD
                  • Mar 2009
                  • 8497
                  • 181
                  • 128
                  • OCCITANIA
                  • Send PM

Forse i grassi sono un filo bassi , forse.
                  Occhio alle pro però , se quella è la tua giornata tipo quelle nobili sono basse.
                  Di massima parrebbe andare , se i valori riportati sono fedeli.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• krauntq
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2013
                    • 8
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Ho cambiato alcune cose, ad esempio faccio la merenda tutti i giorni ed ho diminuito il pranzo a cui però vorrei aggiungere una fonte proteica..
                    In generale ora assumo 3000 kcal circa, 155 gr proteine, 460 gr carboidrati, 64 gr grassi

Colazione ore 8

Latte intero 200 ml
                    Cereali integrali 50 gr
                    5 fette biscottate integrali/multicereali
                    Marmellata circa 30 gr
                    Mandorle 25 gr

Pranzo ore 14
                    Pasta 150 gr condita con 80 gr di sugo
                    1 yogurt
                    Frutta ( 1 banana oppure un po di fragole )
                    Un paio di giorni la settimana devo mangiare di corsa all'università quindi mangio una specie di insalatissima rio mare (250 gr)

Merenda ore 16.30
                    Panino con 50 grammi di affettato e 40 gr formaggio
                    1 Mela

Cena ore 21
                    Petto di pollo 250 gr
                    Verdure varie con poco o niente olio
                    1 yogurt
                    Frutta (Banana o mandarini)

Commenta

Working...
                    X