Ciao a tutti, dopo aver chiarito alcuni punti riguardo l'allenamento, vorrei impegnarmi seriamente nel gestire la dieta. Sono alto 1,76m e peso 77kg.
Ho letto parecchie notizie, spesso contrastanti, sulle diete e sull'alimentazione equilibrata, e ho deciso di rispettare i seguenti punti, perché li trovo convincenti:
- prima di tutto, bere molto acqua durante il giorno, da 2 litri in su,
- limitare i carboidrati provenienti da pasta, pane e riso, ma senza escluderli completamente,
- fare più pasti al giorno,
- mangiare meno a pranzo e di più a cena, in particolare proteine e verdure (adattamento personale della Paleo, che sarebbe troppo drastica),
- in caso di sgarri (e da studente sono parecchi, visto che mangio fuori!) preferisco panini con tonno e verdure o tacchino e verdure,
- caffè al mattino e tè rosso la sera (più che una buona abitudine, è solo un'abitudine)
- non pesare quello che mangio ma usare un po' di buon senso
- anziché 1/1,5 g di proteine per kg, arrivare tranquillamente a 2 o poco più.
Giornata tipo:
colazione:
- 2 plum cake (o fetta di torta fatta in casa) 240 cal
- latte o succo di frutta 70-85 cal,
spuntino:
- caffè e pasta al bar 18 cal e 160 cal
pranzo:
- fettina di manzo o pollo 90 cal
- insalata o verdure grigliate 40-90 cal
- pane con tacchino o prosciutto cotto 260-300 cal
merenda:
- barrette nocciola 90 cal
- succo di frutta 80 cal
cena:
- fettina di manzo o maiale o pollo 90-130 cal
- due uova fritte (a volte) 370 cal
alternativa alla cena:
- fagioli, tonno, pomodori, lattuga, mozzarella
prima di dormire:
- tè e qualche biscotto o dolce simile 90 cal
ALTRO:
Da poco ho aggiunto pure le proteine nei giorni di palestra, intorno ai 40/50 grammi
Se mangio la pasta o il riso, è massimo 2/3 volte alla settimana, sempre a pranzo.
Obbiettivo: perdere qualche kg ed essere un tantino più definito. Scendere sotto i 75kg
-------
Ho calcolato le calorie, dovrebbero variare tra le 1800 e le 2000, considerando pure sale, olio e condimenti vari...
Ho letto parecchie notizie, spesso contrastanti, sulle diete e sull'alimentazione equilibrata, e ho deciso di rispettare i seguenti punti, perché li trovo convincenti:
- prima di tutto, bere molto acqua durante il giorno, da 2 litri in su,
- limitare i carboidrati provenienti da pasta, pane e riso, ma senza escluderli completamente,
- fare più pasti al giorno,
- mangiare meno a pranzo e di più a cena, in particolare proteine e verdure (adattamento personale della Paleo, che sarebbe troppo drastica),
- in caso di sgarri (e da studente sono parecchi, visto che mangio fuori!) preferisco panini con tonno e verdure o tacchino e verdure,
- caffè al mattino e tè rosso la sera (più che una buona abitudine, è solo un'abitudine)
- non pesare quello che mangio ma usare un po' di buon senso
- anziché 1/1,5 g di proteine per kg, arrivare tranquillamente a 2 o poco più.
Giornata tipo:
colazione:
- 2 plum cake (o fetta di torta fatta in casa) 240 cal
- latte o succo di frutta 70-85 cal,
spuntino:
- caffè e pasta al bar 18 cal e 160 cal
pranzo:
- fettina di manzo o pollo 90 cal
- pane con tacchino o prosciutto cotto 260-300 cal
merenda:
- barrette nocciola 90 cal
- succo di frutta 80 cal
cena:
- fettina di manzo o maiale o pollo 90-130 cal
- due uova fritte (a volte) 370 cal
alternativa alla cena:
- fagioli, tonno, pomodori, lattuga, mozzarella
prima di dormire:
- tè e qualche biscotto o dolce simile 90 cal
ALTRO:
Da poco ho aggiunto pure le proteine nei giorni di palestra, intorno ai 40/50 grammi
Se mangio la pasta o il riso, è massimo 2/3 volte alla settimana, sempre a pranzo.
Obbiettivo: perdere qualche kg ed essere un tantino più definito. Scendere sotto i 75kg
-------
Ho calcolato le calorie, dovrebbero variare tra le 1800 e le 2000, considerando pure sale, olio e condimenti vari...
Commenta