Le Potenzialita' della frutta - No domande personali e relative al proprio piano.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mr oat
    ¤Water Coconut Moderator¤
    • Sep 2008
    • 13799
    • 790
    • 794
    • Roma
    • Send PM

Le Potenzialita' della frutta - No domande personali e relative al proprio piano.

LA FRUTTA VA MANGIATA IN MODO CORRETTO!

Tutti pensiamo che mangiare frutta significhi comprarla, sbucciarla, affettarla e portarla alla bocca. Ma non è così semplice e banale. È importante sapere come e quando mangiarla. Qual è dunque il modo corretto di consumare la frutta? La prima regola è di non mangiarla mai a fine pasto, ma sempre a stomaco vuoto. Se voi imparerete a mangiare tanta frutta, e a farlo nel modo corretto, essa giocherà un ruolo basilare nella detossificazione del vostro sistema corporale, e metterà a vostra disposizione una enorme quantità di energia utile a farvi perdere eventuale sovrappeso e a condurre al meglio tutte le altre migliorie corporali.

IL PIÙ IMPORTANTE CIBO UMANO

Se mangi due fette di pane e poi una porzione di frutta, rovini un meccanismo perfetto. La porzione di frutta è pronta per andare direttamente nell’intestino tenue, nel duodeno, ma viene impedita di fare quel percorso e viene trattenuta nello stomaco da quelle fette di pane, per cui l’intero pasto, sia il pane che la frutta, si trasforma in un bolo acido carico di fermentazione, per cui tutto è da considerarsi compromesso e rovinato. Si deve assolutamente mangiare la frutta separatamente o comunque prima dei pasti e non alla fine.

LA GENTE SBAGLIA E POI DÀ PURE COLPA ALLA FRUTTA

Ovvio che poi si ascoltano lamentele in serie, tipo “Ogni volta che mangio l’anguria mi viene da ruttare”, “Se mangio il durian il mio stomaco si gonfia”, “Se consumo una banana mi viene da correre in bagno”, e altre amenità del genere, che mai succederebbero se ci fossero da parte vostra migliori attenzioni. Occorre evitare che la frutta trovi sul suo cammino cibo indigerito e residui putrefattivi di pasti precedenti e di digestioni prolungate oltremisura, mandando se stessa e il resto in putrefazione, e creando gas e rigonfiamenti intestinali.

NON ESISTONO FRUTTI ACIDIFICANTI

Capelli bianchi, perdita di capelli, crisi di nervosismo, circoli scuri sotto gli occhi, e altre cose del genere non succederebbero se imparassimo a consumare il nostro cibo elettivo nelle giuste modalità, cioè a stomaco libero. Non esiste al mondo alcun frutto capace di acidificare il corpo umano, tantomeno limoni e arance, che al contrario rappresentano quanto di meglio esiste per alcalinizzare il nostro sistema ed evitare il ricorso ai tamponi antiacidi, assai costosi in termini di enzimi e di energia interna.

IL SEGRETO DELLA BELLEZZA E DELLA SALUTE

Secondo il maggiore studioso mondiale di alimentazione di tutti i tempi, che rimane senza dubbio il dr Herbert Shelton, se imparate il corretto modo di alimentarvi con la frutta, avrete automaticamente a vostra disposizione il segreto della bellezza, della longevità, della salute, dell’energia, della felicità e del peso-forma costante e senza sbalzi.

CONFEZIONI, BOTTIGLIE E LATTINE

Se vi sentite di bere un succo di frutta, non avvenga mai da lattine, da confezioni varie e da bottiglie di succhi pastorizzati, dal sapore simile o anche identico a quello dei frutti, ma totalmente privi dei nutrienti originari, visto che il calore fa una autentica strage di vitamine e micronutrienti, e che eventuali aggiunte di vitamine sintetiche rendono ancor più velenoso il tutto. In ogni caso consumare il frutto come sta è la migliore soluzione, visto che anche nella centrifugazione si perdono delle qualità, soprattutto se non si provvede al consumo immediato. In ogni caso il succo spremuto o centrifugato va bevuto lentamente e a piccoli sorsi, puntando a una muscolazione con la saliva. Masticare il succo più che inghiottirlo.

QUALI I MIGLIORI FRUTTI?

Il kiwi è piccolo ma potente e concentrato. Ottima fonte di potassio, magnesio, vitamina-E e fibra. Il suo contenuto di vitamina-C è doppio rispetto all’arancia. Una mela al giorno tiene lontano il medico di torno? È verissimo. Sebbene sia bassa in vitamina-C è dotata di antiossidanti e di flavonoidi che, al pari dell’acido ascorbico, abbassano il rischio di cancro al colon e di cardiopatie.

Le fragole sono frutti protettivi, dotate come sono di poteri anti-ossidanti e di azione specifica contro quei radicali liberi che causano intasamenti vascolari e infiammazioni. L’arancia rappresenta quanto di meglio esista. Trattasi di medicina dolce e naturale. Una manciata di arance al giorno azzera raffreddori e riniti, abbassa il colesterolo, previene e dissolve i calcoli renali e annulla il rischio di cancro intestinale.

L’anguria rappresenta quanto di meglio esista per soddisfare la sede. Composta del 92% di acqua, è anche confezionata dalla natura con una dose gigantesca di glutatione, basilare per dare la carica al sistema immunitario. È anche una fonte-chiave di licopene, il maggior anti-ossidante e anti-cancro previsto in natura. All’anguria non mancano ovviamente vitamina-C, potassio e tanta preziosa acqua biologica per ricambiare le nostre acque stagnanti. I meloni sono da considerarsi suoi ottimi e deliziosi cugini. Frutti speciali, rigorosamente non mescolabili ad altri cibi.

Guava e papaia meritano lo scettro per la vitamina-C, essendo di gran lunga i frutti che ne contengono di più. Il guava è anche ricco di fibra vegetale, indispensabile a prevenire fenomeni costipativi. La papaia contiene pure carotene, utile per gli occhi, e la famosa papaina, fantastica per aiutare la digestione.

Fonte: "Un anticancro potentissimo chiamato frutta"
    Last edited by mr oat; 03-04-2013, 10:45:35.
    Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri
  • Aster
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2013
    • 733
    • 21
    • 12
    • Send PM

Grazie per questo articolo! Da amante della frutta, queste precisazioni mi faranno di certo comodo
    Aster's diary

Commenta

• orsobalosso
      Bodyweb Advanced

• Mar 2013
      • 83
      • 10
      • 0
      • Send PM

Porto testimonianza su me stesso
      Amo il body building e lo sport in generale ma a 17 anni ero molto secco e di salute cagionevole
      Per via di continui mal di gola prendevo sciroppi , medicine e quant altro
      Un dottore naturopata mi consiglio di mangiare prevalentemente frutta e io vedendo i miei compagni ingrossare con sport e carne a gogo pensavo un altro pirla
      Che dire i le prime due settimane un inferno perché pochi lo sanno ma medicinali porcate e quant altro rimangono in piccola quantità attaccati alle pareti dell intestino
      Dopo un mese ho ripreso la mia vita normale e palestra e da li fino ad oggi ( 27 anni e una tendinite che mi fermera 2 mesetti) tutto é sempre andato bene
      Aggiungi che per quanto l intestino dell uomo sia reputato da onnivori in realta é da frugivori
      Abbiamo uno degli intestini piu lunghi in natura
      Poi ovvio quando non si conosceva agricoltura e quant altro sarebbero morti tutti senza bestie ma l uomo é frugivoro

Commenta

• Neceseco
        Bodyweb Senior
        • Jan 2013
        • 316
        • 38
        • 16
        • Send PM

Mangiare più frutti assieme va bene? Dopo quanto tempo si può considerare finito un pasto? Due ore dopo aver mangiato va bene?
        giù i pensieri, sù i bilancieri.

Commenta

• Aster
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2013
          • 733
          • 21
          • 12
          • Send PM

Questo dipende dal tipo di pasto, maggiore è la quantità di lipidi maggiore è la stasi nello stomaco, maggiore è la presenza di fibre maggiore è la stasi nell'intestino. Senza poi considerare la complessità dei vari macro. Secondo me la mattina non si hanno problemi mangiando frutta a colazione
          Aster's diary

Commenta

• orsobalosso
            Bodyweb Advanced

• Mar 2013
            • 83
            • 10
            • 0
            • Send PM

Sembra addirittura che mischiata con i carbo ci possa essere qualche problema nella scomposizione, proprio a livello di amilasi

Commenta

• brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

Beh! Interessante ma estremo:

Il problema, se di problema si può parlare in modo assoluto è la tendenza del fruttosio a fermentare nell'intestino, nello stomaco non crea problemi.
              Dunque se si fa un pasto abbondante sarebbe meglio evitarla, ma in un pasto normale ci sta tranquillamente salvo che non si sappia già che si ha la tendenza al fermentare (facilissimo da verificare, basta provare).

D'altra parte le fibre, le vitamine e gli antiossidanti presenti nella frutta lavorano in sinergia con gli altri nutrienti, basti pensare alla vitamina C che facilita l'assimilazione del ferro, specie quello di origine vegetale, o all'azione di stabilizzazione della glicemia da parte delle fibre.

Sul discorso frugivoro non mi pronuncio volutamente altrimenti scatta la polemica, preferisco non solo facendo la storia dell'uomo ma considerando come sono fatti e cosa apportano gli alimenti prendere qualcosa da tutto, dunque onnivori, ma davvero onni!!!

Infine non vedo come la frutta possa influenzare l'amilasi, e nella scomposizione di cosa poi?
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• mr oat
                ¤Water Coconut Moderator¤
                • Sep 2008
                • 13799
                • 790
                • 794
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                Beh! Interessante ma estremo:

Il problema, se di problema si può parlare in modo assoluto è la tendenza del fruttosio a fermentare nell'intestino, nello stomaco non crea problemi.
                Dunque se si fa un pasto abbondante sarebbe meglio evitarla, ma in un pasto normale ci sta tranquillamente salvo che non si sappia già che si ha la tendenza al fermentare (facilissimo da verificare, basta provare).

D'altra parte le fibre, le vitamine e gli antiossidanti presenti nella frutta lavorano in sinergia con gli altri nutrienti, basti pensare alla vitamina C che facilita l'assimilazione del ferro, specie quello di origine vegetale, o all'azione di stabilizzazione della glicemia da parte delle fibre.

Sul discorso frugivoro non mi pronuncio volutamente altrimenti scatta la polemica, preferisco non solo facendo la storia dell'uomo ma considerando come sono fatti e cosa apportano gli alimenti prendere qualcosa da tutto, dunque onnivori, ma davvero onni!!!

Infine non vedo come la frutta possa influenzare l'amilasi, e nella scomposizione di cosa poi?
                sull amilasi mi trovi daccordo...infatti non viene specificato..

comunque vorrei solo precisare che la frutta non e' il tipo di scelta ideale nel body building...cioe mi spiego meglio, in ipercalorica soprattutto, quando andiamo a saturare le riserve di glicogeno epatico, tutto l'eccesso virne convertito facilmente in adipe...detto questo, ok mangiare la frutta ma non abusarne.... ovviamente la frutta non e' composta principalmente da fruttosio (e direi meno male) quindi assumere una quota "ideale" di 30 gr al giorno di fruttosio non si verifica nella maggior parte dei casi...
                Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

Instagram: 85dagochri

Commenta

• brosgym
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 22488
                  • 796
                  • 615
                  • Planet earth
                  • Send PM

Certo, ne facevo un discorso generale di salute e corretta alimentazione, se vogliamo vederlo in ottica BB, quindi ad esempio bf intorno al 10%, la limiterei intorno ai 20-30, che comunque sono in media 200-300g al giorno , non ne consiglio molti di più, poi in fasi di cut magari estremo il discorso è completamente diverso.

Così come in situazioni di assunzione elevata di calorie, in quel caso bypassando uno step limitante il fruttosio va più facilmente a grasso, è una delle cause dell'esacerbarsi dell'obesità negli USA il corn syrup che è praticamente fruttosio, presente in ogni alimento o quasi!!
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• orsobalosso
                    Bodyweb Advanced

• Mar 2013
                    • 83
                    • 10
                    • 0
                    • Send PM

Io parlo di articoli letti, della serie senza saper leggere ne scrivere e quindi da approfondire
                    Sul fattore onnivori io concordo con te sul fatto che molti elementi arrivano da molti cibi.... esempio b12 dalla carne ecc ecc...poi mi é bastato andare una colta da un macrobiotico per vedere i volti bianchi e infelici di chi ci mangiava dentro tanto da uscire e mangiare una pizza per la disperazione....
                    Pero sorge un però , apparte il fatto che io mi sia disintossicato e vabbe.... c e chi mi ha detto ti facevi una pulizia come i cinesi dell intestino e risolvevi uguale...
                    Ma perche abbiamo l intestino cosi lungo?
                    La teoria sarebbe quella... abbiamo l intestino piu vicino a quello dei frugivori... i gatti che sono felini ad esempio possono vivere di sola carne e da essa ricavano energia, un po dovuto all organismo ma la digestione sicuramente grazie all intestino
                    Il mio rimane un dubbio...e per capirci guai a chi mi tocca la fiorentina pero... il nostro intestino rimane tra i piu lunghi e quindi la carne staziona molto in esso

Commenta

• Peppe17
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2012
                      • 115
                      • 18
                      • 26
                      • Send PM

Articolo davvero interessante, soprattuto per chi, come me, non è esperto a riguardo

Grazie!!
                      Originariamente Scritto da SignorGold
                      la genetica cel'ho mi padre faceva 130 di panca è nelle forze speciali, io una settimana l'ho allenata sette giorni di fila da 50 kg di massimale sono arrivato a 95 kg

Commenta

• orsobalosso
                        Bodyweb Advanced

• Mar 2013
                        • 83
                        • 10
                        • 0
                        • Send PM

Cmq te lo cerco
                        Mi era capitato anni fa sotto mano... spiegava che un determinato enzime non riusciva a scomporre bene i carbo in presenza di frutta e di conseguenza non si digeriva bene ne uno ne l altro con conseguente stazionamento piu lungo e appesantimento allo stomaco del paziente

Commenta

• LARRY SCOTT
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Se in ipocalorica la frutta ''è da eliminare'' così come gli amidi e i carbo complessi.... mi spiegate i carbo da dove li prendo, alla fine della fiera?

Io ho sempre fatto ipocalorica con frutta come fonte principale (65-75% del totale) di carbo e ha sempre funzionato alla grande, anzi...aiuta anche a ridurre il gonfiore addominale cronico da ingozzamento di pane/pasta/riso etc derivante da mesi e mesi di massa...altro che fermentare...l'aria nello stomaco la fanno i polialcoli, non i mono e disaccaridi della frutta...

Commenta

• jonny94
                            Bodyweb Senior
                            • May 2012
                            • 1264
                            • 115
                            • 79
                            • Send PM

avrei 2 domande, l'esempio fatto del frutto con le 2 fette di pane, è lo stesso anche facendolo con ad esempio yogurt o albumi e un frutto??
                            altra domanda, io di solito consumo principalmente frutta a colazione , accompagnata da pane, latte e yogurt, questo non va bene giusto? e se invece facessi la colazione senza frutta e 2 ore dopo mangiassi della frutta, questo potrebbe andare?
                            grazie e complimenti per l'articolo
                            UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)

Commenta

• LARRY SCOTT
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Comunque non dimentichiamo che nei lamponi e nei mirtilli, oltre all'onnipresente ascorbato di sodio, sono presenti dei chetosteroni importantissimi per la salute generale dell'organismo.

Commenta

Working...
                              X