Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Informazione

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Informazione

    Ciao a tutti, desideravo conoscere la risposta sul peso degli alimenti per il calcolo dei macro e pesi.
    Sò che bisogna pesare il cibo sempre a crudo, ma nel caso di alimenti surgelati il calcolo bisogna farlo da surgelato? ci sono cibi che si cuociono direttamente surgelati, quindi non si possono pesare da scongelati.
    Il filetto di salmone in scatola, ha due tabelle nutrizionali, prodotto intero e prodotto sgocciolato, io devo fare riferimento al prodotto intero? come mai nel prodotto intero trovo 14,50gr di proteine e sgocciolato ne trovo 22,00gr, non dovrebbe essere al contrario?

    #2
    I valori nutrizionali si basano sul peso di 100 grammi di prodotto (in genere): se il prodotto è surgelato, assieme ad esso hai anche una parte di acqua allo stato solido necessaria affinché possa avvenire il processo di congelamento, e questo aumenta il peso netto del prodotto (quindi il peso dell'alimento congelato è dato in parte dall'acqua e in parte dall'alimento stesso)
    Ovviamente quando scongeli il prodotto l'acqua non c'è più, cosicché hai soltanto l'alimento: in quel caso il peso è quello effettivo dell'alimento soltanto, e i valori nutrizionali sono quelli del solo alimento
    A titolo di esempio, per spiegarmi meglio: se 100 grammi di salmone surgelato hanno 14 grammi di proteine, hai il peso x del salmone e quello y dell'acqua (che non ha proteine!), quindi il valore proteico riportato è quello di entrambi gli alimenti riferiti al peso totale; nel momento in cui togli l'acqua hai solo il salmone
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      #3
      Scusate se mi infiltro nella discussione.

      Se peso una bistecca prima di cuocerla, pesa sempre un pò di più (ovviamente). Quando la mangio, che peso devo considerare per applicare i valori nutrizionali che trovo sui vari siti internet?
      Originariamente Scritto da SignorGold
      la genetica cel'ho mi padre faceva 130 di panca è nelle forze speciali, io una settimana l'ho allenata sette giorni di fila da 50 kg di massimale sono arrivato a 95 kg

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Peppe17 Visualizza Messaggio
        Scusate se mi infiltro nella discussione.

        Se peso una bistecca prima di cuocerla, pesa sempre un pò di più (ovviamente). Quando la mangio, che peso devo considerare per applicare i valori nutrizionali che trovo sui vari siti internet?
        Valori nutrizionali dei cibi pesati a crudo! Sempre e comunque questi, detto e stradetto!
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta


          #5
          Come sempre ti ringrazio per la tua risposta, ma per quanto riguarda il salmone sotto olio in scatola,(non surgelato) io mi ritrovo le due tabelle nutrizionali valori per 100 gr, la prima prodotto intero e a circa 320 calorie e 14,50gr di proteine, ecc., per quanto riguarda la tabella del prodotto sgocciolato, mi ritrovo 182 calorie e 22 gr di proteine,
          Io apro la scatola, e prelevo solo il trancio di filetto di salmone, l'olio della scatola lo butto.
          Quindi io devo considerare il prodotto come sgocciolato?
          Ti chiedo questo perchè in termini calorici c'è una bella differenza....

          Commenta


            #6
            Il tuo quesito si risolve all'interno della risposta precedente: il salmone sotto'olio comprende appunto l'olio, che apporta calorie e grassi (nei 100 grammi di prodotto, olio compreso, hai quindi una parte di salmone e una di olio, tante più calorie rispetto al salmone da solo, meno proteine perché l'olio non ne apporta e la media ponderata le abbassa e più grassi per un discorso analogo)
            Ovvio che se prelevi il salmone, lo lavi e lo pulisci dall'olio, hai solo il salmone al netto di ogni altro alimento e a quel punto devi considerare solo i suoi valori nutrizionali...non hai altro che quello!
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta


              #7
              Grazie per la spiegazione, ti faccio i complimenti per la tua preparazione, sei un'ottimo utente di questo forum!
              P.s. Grazie sempre per l'aiuto sulla dieta, giorno dopo giorno vedo i risultati sempre più vicini alle mie prospettive....

              Commenta


                #8
                Ti ringrazio davvero...però mi metti in imbarazzo
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎