Pareri su forma fisica da migliorare e dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • addict85
    Bodyweb Member
    • Apr 2013
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Pareri su forma fisica da migliorare e dieta

    Ciao a tutti. Vorrei avere dei pareri/consigli su come migliorare la mia attuale forma fisica.

    Ho 27 anni, mi sono allenato saltuariamente in palestra nel corso degli ultimi 6 anni. Sono alto 1.90 circa (circa perchè forse sono qualcosina in più) il mio peso attuale è 79.7 kg.
    Massa grassa 12.7% (misurata con una bilancia apposita, per intenderci quella che misura anche massa muscolare ecc..)
    Da sempre, per costituzione e per "pigrizia" (diciamo la verità) sono sempre stato "magro" ma con la pancetta e soprattutto le maledette manigliette.
    Di costituzione non sono robusto, nel senso che anche essendo molto alto di base non ho una muscolatura sviluppatissima.
    Attualmente le mie misura sono 102 torace e 97 girovita.
    Il mio obiettivo è sviluppare la muscolatura superiore e snellire il girovita.
    15 giorni fa mi sono iscritto in palestra e da 1 settimana ho iniziato una dieta iperproteica e ipocalorica (ho preso spunto dalla dukan)
    In palestra vado 3 volte a settimana privilegiando cardio e tonificazione.

    La mia dieta attuale è la seguente (mediamente):

    colazione:
    1 uovo intero + 1 albume strapazzato con fesa di tacchino light
    spuntino:
    yogurt magro con crusca d'avena
    pranzo:
    250 grammi di carne (hamburger manzo; petto di pollo; tagliata; ecc) + verdura (un giorno si e uno no)
    spuntino:
    50 gr bresaola o 50gr salmone affumicato
    cena:
    300 grammi di carne o pesce (alterno un giorno carne e uno pesce) (carne come sopra; pesce: salmone ai ferri; gamberi; trancio di tonno ecc..) verdura (un giorno si e uno no)
    dopo cena yogurt magro o 50 gr fesa di tacchino
    Pane non ne tocco nemmeno integrale.
    Bevo circa 2/3 lt di acqua al giorno.

    Ho sospeso i 30gr di proteine weider che prendevo la mattina perchè mi sembra di assumerne già abbastanza così.
    Prendo 3 capsule di weider testoXplode al giorno.

    In una settima sono calato di circa 2,5 kg (pesavo 82,3kg)
    e di girovita da 99 a 97 cm.

    Volevo avere un parere da voi e qualche consiglio in merito. Ma soprattutto capire perchè nonostante il mio rapporto altezza/peso sia buono perchè ho questi "inestetismi"..

    Grazie in anticipo

    Davide
  • Gianlu93
    Bodyweb Advanced

    • Jun 2012
    • 155
    • 3
    • 3
    • Roma
    • Send PM

    #2
    Anche io sto nella tua stessa situazione, ovvero magro ma con pancia e fianchi larghi, ma ho intrapreso la strada del "mangia e spingi" .
    Quindi per adesso sto in massa e poi verso giugno vedo di regolarmi un po con le kcal e comincio a correre... Per me dovresti fare lo stesso.

    Non dico nulla in merito alla dieta perché aspetto utenti più esperti

    ---------- Post added at 14:04:55 ---------- Previous post was at 13:59:45 ----------

    ps: Mancano TDEE e BMR che puoi calcolare da qui http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica

    Commenta

    • addict85
      Bodyweb Member
      • Apr 2013
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Non sono solo allora

      Se non ho fatto male i calcoli..

      TDEE 2900 circa

      BMR 2127


      Attualmente con questo tipo di dieta credo di non superare le 1800 calorie/giorno.

      Da stamattina per esempio:

      1 uovo intero + 1 albume 202 cal

      1 yogurt magro con crusca 60 cal

      2 etti fesa tacchino 214 cal

      1 etto bresaola 151 cal

      tot. 627 cal


      Tra spuntino pomeridiano e cena non credo di assumerne più di 800..

      Oggi è anche giorno di palestra dove ricordo faccio + cardio che pesi (riscaldamento; 200 cruch vari circa; 3 esercizi pesi; 30 min tapis roulant)

      Secondo voi devo assumere qualche carbo? in che modo e in quali quantità?

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Ma perché non mangi carboidrati, scusa?
        C'è molto da dire sul tuo apporto calorico che è largamente insufficiente, ma prima di tutto leggi questi link:
        AAA X NEOFITI: linee guida per una dieta prima di tutto ricordate: Vedendo che spesso e volentieri nonostante il regolamento, i suggerimenti e le numerose diete già corrette che potrebbero fare da esempio ci si trova davanti a post senza diete o con domande del tipo “quando devo mangiare cosa?”, ho pensato di

        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • addict85
          Bodyweb Member
          • Apr 2013
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Ho sbagliato i calcoli...

          Secondo la formula

          BMR= 10*80kg= 800 + 6.25*190cm= 1187,50= 1.987,50 - 5*27= 135 + 5. Tot:1.857.50 * f 1.4= 2.600 cal

          ---------- Post added at 13:51:29 ---------- Previous post was at 13:40:25 ----------

          "Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose"

          Non sto mangiando carboidrati (che poi li mangio ma non sono quelli semplici..) perchè credo (da profano) che diminuendo solo l'apporto calorico diminuisco anche la massa magra e il problema non lo risolvo. L'anno scorso facendo così sono arrivato a pesare 77kg ma un accenno di pancetta e manigliette erano rimaste (non è possibile!) quindi sto andando per logica:

          se faccio una dieta iperproteica ed elimino i carboidrati della pasta pane ecc. (solo per il momento) mantengo la massa magra e diminuisco quella grassa..

          i link li avevo già letti; a dire la verità mi sono fatto una "cultura" leggendo i vari forum su internet,poi mi sono deciso ad affrontare la questione in modo personale perchè credo che ognuno di noi abbia la sua struttura, il suo metabolismo e una propria costituzione.

          Conosco persone che sono alte 1.85 e pesano più di me e senza andare in palestra stanno meglio. Boh non capisco..

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            Lasciatelo dire: agire così non ha alcuna logica. Se vuoi fare una dieta iperproteica è una cosa, farne una chetogenica è un'altra; diverso ancora è il discorso se nel procedere in questo modo non assumi comunque un fabbisogno calorico necessario ai fini dei tuoi obiettivi... Se vuoi dimagrire, ti consiglio di rimanere tra il 10 e il 20% sotto al valore calorico dato dal tuo tdee, non più in basso: a quanto pare tu sei molto sotto, il che porta il tuo organismo a mantenere la massa grassa perché "è in condizione di carestia alimentare" (hai presente il letargo caratteristico di tanti animali? ebbene, ingrassano prima di mettersi in letargo e quel grasso gli servirà per sopportare il rigido clima invernale)
            Occorre quindi che tu riveda al meglio il tuo apporto calorico giornaliero... E per il momento lascia perdere chi e come sta meglio e perché, tu così non vai da nessuna parte...
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            • addict85
              Bodyweb Member
              • Apr 2013
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ok accetto i consigli.. c'è un 3d dove posso prendere spunto per una "dita tipo" senza fare cavolate in proprio?

              ---------- Post added at 14:25:22 ---------- Previous post was at 14:16:31 ----------

              Un'ultima cosa, ho fatto bene i calcoli del TDEE? 2600

              Secondo il tuo consiglio devo stare al di sotto di un 10/20%.

              La domanda è questa:

              come devo dividere le grammature di proteine, carbo e grassi?

              p 50%
              c 30%
              g 20%

              che ne pensi?

              Commenta

              • Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

                #8
                Se leggi bene i link che ti ho consigliato sopra vedi che non c'è alcuna ripartizione in percentuale che abbia particolarmente senso considerare, perché non è affatto detto che tu abbia bisogno del 50% di proteine così come del 30% di grassi...
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta

                • addict85
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2013
                  • 6
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ok.. l'ho modificata da un paio di giorni. Che ne pensi?


                  Giornata tipo dieta:


                  Colazione
                  200 ml latte scremato e caffè + 1 cucchiao crusca d'avena + 30 gr cereali special k

                  Spuntino
                  1 yogurt bainco magro o 80 gr fesa di tacchino o 80 gr bresaola

                  Pranzo (giorni palestra)
                  100 gr riso bianco + 120 gr tonno + insalata e pomodori scondita
                  Pranzo (giorni no palestra)
                  150 gr petto di pollo ai ferri + insalata e pomodori scondita

                  Spuntino
                  1 yogurt o 80 gr fesa di tacchino o 80 gr bresaola

                  Cena
                  200 gr carne o pesce ai ferri + verdure (spinaci, bieta, cicoria ecc..) + 50 gr pane integrale

                  Spuntino
                  1 yogurt bainco magro o 80 gr fesa di tacchino o 80 gr bresaola

                  Acqua: 2/3 lt al giorno

                  Nell'arco di tutta la settimana bevo 3 bicchieri di vino rosso

                  circa 3/4 caffè al giorno senza zucchero

                  Commenta

                  • Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da addict85 Visualizza Messaggio


                    Colazione
                    200 ml latte scremato e caffè + 1 cucchiao crusca d'avena + 30 gr cereali special k
                    manca una vera fonte proteica e di grassi

                    Spuntino
                    1 yogurt bainco magro o 80 gr fesa di tacchino o 80 gr bresaola
                    sostituzione non equivalente, fa attenzione: bresaola e tacchino non hanno carboidrati, cosa che lo yogurt invece ha; mancano grassi
                    Pranzo (giorni palestra)
                    100 gr riso bianco + 120 gr tonno + insalata e pomodori scondita
                    quantifica l'olio se lo usi o aggiungilo
                    Pranzo (giorni no palestra)
                    150 gr petto di pollo ai ferri + insalata e pomodori scondita
                    vedi prima
                    Spuntino
                    1 yogurt o 80 gr fesa di tacchino o 80 gr bresaola
                    vedi il precedente
                    Cena
                    200 gr carne o pesce ai ferri + verdure (spinaci, bieta, cicoria ecc..) + 50 gr pane integrale
                    vedi pranzo
                    Spuntino
                    1 yogurt bainco magro o 80 gr fesa di tacchino o 80 gr bresaola
                    vedi prima e no carboidrati prima di andare a letto
                    Acqua: 2/3 lt al giorno

                    Nell'arco di tutta la settimana bevo 3 bicchieri di vino rosso

                    circa 3/4 caffè al giorno senza zucchero
                    C'è un po' su cui lavorare...
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                    Always Work in Progress
                    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                    Commenta

                    Working...
                    X