Consigli dieta ed allenamento per una neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VirgYnia
    Bodyweb Member
    • Mar 2013
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli dieta ed allenamento per una neofita

Buongiorno a tutti,
    è il primo post che scrivo su questo forum, per cui ne approffitto per presentarmi e farvi i complimenti per lo splendido sito.
    Ho letto il thread riguardante il regolamento; spero di non sbagliare sezione e di non omettere troppi dati utili.

L'anno scorso,dopo qualchetempo di totale inattività fisica, ho deciso di rimettermi in riga, motivo per cui mi sono rivolta a qualcuno che mi preparasse una tabella di allenamento ed una dieta che però non mi hanno dato i risultati sperati in tempi brevi e che ho dunque abbandonato.
    Ora ho l'intenzione di riprendere seriamente e vorrei chiedere alla comunità, in particolare ai più esperti, se questa dieta e questo allenamento sono adatti a me ed alle mie caratteriste e cosa si può eventualmente modificare e/o migliorare.

Dati calcolati dal dietologo:
    Altezza: 1,61
    Peso: 55 Kg
    Dati plicometria: 39,5 % tot
    Pettorale: 4,1
    Subscapolare: 13,1
    Tricipite: 20,2
    Bicipite: 2,4
    Addominale: 18,5
    Obliqui: 22,8
    Lombare: 26,9
    Quadricipite: 45,0
    Polpaccio 24,4

Somma pliche: 177,4
    Totale massa grassa: 21 kg
    Totale massa magra: 33 Kg
    Densità corporea: 1,47
    BMI 21,2

Dati calcolati seguendo il thread del forum:
    Apporto proteico minimo: 68
    Apporto lipidico minimo consigliato: 34

BMR = [(1 - %bf) * peso in kg] * 21.6 + 370 = 1088

TDEE(1) = 1111* 1,3 = 1415

Togliamo il 20% = 1132

Obbiettivo:
    dimagrimento/definizione

Dieta consigliata:

Colazione
    Yogurt bianco magro
    Frutta
    Miele
    1 multivitaminico
    Omega 3
    g. 125 (1 vasetto)
    g. 200 (1 frutto grande)
    1 cucchiaino

g. 3
    Spuntino
    Frutta
    g. 200 (1 frutto grande)
    Pranzo
    Olio d’oliva
    Bistecca o pollo o tacchino
    O pesce
    Verdura
    1 cucchiaio
    g. 150
    g. 250
    a piacere
    Spuntino
    Frutta
    g. 200 (1 frutto grande)
    Cena
    Verdura
    Olio d’oliva
    Petto di pollo o tacchino
    o pesce
    A piacere
    1 cucchiaio
    g. 150
    g. 250
    Spuntino
    Yogurt bianco magro
    O latte parzialmente scremato
    g. 125 ( 1 vasetto)
    1 bicchiere
    Cal. 1090
    Proteine g. 74 = g. 1,34 x kg. di peso
    Carboidrati g. 82
    Grassi g. 52
    Domenica: giorno libero
    Ho sempre aggiunto un frutto sia a pranzo che a cena, talvolta saltando lo spuntino pomeridiano. La cosa sposta di tanto?

Allenamento: Mi è stato consigliato di allenarmi 3 volte a settimana e pensavo di fare 1 seduta di pesi (full body) + 2 lezioni a settimana tipo aerobica o simili.
    Ho letto pareri constrastanti sull’allenamento coi pesi per le ragazze! Volendo perdere peso e guadagnare un minimo di massa magra, è indicato? Cosa mi consigliate?

La seguente dieta va bene?
    Secondo la vostra esperienza, in base al mio stato attuale, seguendo questa dieta ed un regime di allenamento adeguato in quanto tempo si dovrebbero notare i primi risultati?
    Il ritmo di 2kg/mese può essere tenuto con questo regime?
    Quali sono secondo voi i valori ottimali di %bf che una ragazza della mia età e della mia altezza potrebbe raggiungere?
    P.s: Non ho intolleranze e nessun alimento mi è particolarmente sgradito. Ho sicuramente una tendenza ad accumulare adipe nella zona delle cosce e dell'addome (come si evince dalla plicometria)

Ringrazio tutti per le risposte, se mancano informazioni provvederò a fornirvele..
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

Ciao e benvenuta. Grazie per la precisione, magari fossero tutti così

La dieta la riformulerei su 3 pasti... 1100 Kcal sono veramente poche. Quando senti dire che bisogna mangiare spesso per tenere attivo il metabolismo sappi che non è così.
    Comunque non è male, ma dovresti organizzarla in base all'allenamento: i giorni in cui vai in palestra aumenti un po' i carboidrati e anche le Kcal, viceversa nei giorni di riposo.
    Per l'allenamento ti consiglio 2 sedute di pesi a settimana con 20'-30' di cardio a fine seduta e 1 lezione di aerobica a parte. A che ora vai in palestra?

Di domenica facciamo 1 pasto libero, non 1 giorno, ok? Rischieresti di colmare il deficit calorico che hai "accumulato" nella settimana... Un pasto è più che sufficiente.

Commenta

• VirgYnia
      Bodyweb Member
      • Mar 2013
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Innanzitutto grazie della risposta immediata.
      Per quanto riguarda le correzioni che mi hai consigliato sulla dieta ti vorrei chiedere se modificata come segue secondo te potrebbe andar bene.
      Giornata tipo senza allenamento

Colazione
      Yogurt bianco magro
      Frutta
      Miele
      1 multivitaminico
      Omega 3
      g. 125 (1 vasetto)
      g. 200 (1 frutto grande)
      1 cucchiaino

g. 3
      Pranzo
      Olio d’oliva
      O pesce
      Verdura
      Frutta
      1 cucchiaio
      g. 150
      g. 250
      a piacere
      g. 200 (1 frutto grande)
      Cena
      Verdura
      Olio d’oliva
      o pesce
      Frutta
      A piacere
      1 cucchiaio
      g. 150
      g. 250
      g. 200 (1 frutto grande)
      Spuntino
      Yogurt bianco magro
      g. 125 ( 1 vasetto)
      1 bicchiere
      Cal. 1090
      Carboidrati g. 82
      Grassi g. 52
      Giornata tipo con allenamento mattutino (indicativamente 8,30-9,30).

Colazione
      Yogurt bianco magro
      Frutta
      Miele
      1 multivitaminico
      Omega 3
      g. 125 (1 vasetto)
      g. 200 (1 frutto grande)
      1 cucchiaino

g. 3
      Spuntino (post WO)
      Frutta

g. 200 (1 frutto grande)
      Pranzo
      Olio d’oliva
      O pesce
      Verdura
      Frutta
      1 cucchiaio
      g. 150
      g. 250
      a piacere
      g. 200 (1 frutto grande)
      Cena
      Verdura
      Olio d’oliva
      o pesce
      Frutta
      A piacere
      1 cucchiaio
      g. 150
      g. 250
      g. 200 (1 frutto grande)
      Spuntino
      Yogurt bianco magro
      g. 125 ( 1 vasetto)
      1 bicchiere
      Cal. 1190 (ho aggiunto 100 kcal corrispondenti ad una mela da 200 g. Ma non so bene quantificare le modifiche per i grammi dei macronutrienti)
      Carboidrati g. 82
      Grassi g. 52
      Se invece mi alleno la sera (circa 18.30-20.00) secondo te sarebbe meglio inserire uno spuntino pomeridiano prima della seduta oppure aumentare la quota di carboidrati della cena? Se dovessi aumentare i carboidrati della cena li apporteresti con altra frutta o con altro genere di alimenti?

Per quanto concerne invece gli allenamenti, avendo inizialmente impostato il programma su due sedute di ginnastica aerobica ed una sola di allenamento con i pesi, mi era stata consigliata la seguente scheda:

parte superiore
      5' cyclette
      crunch inverso 3xmax. 30''
      crunch 3xmax. 30''
      lat machine a presa inversa 4x6 2'
      croci panca 45° 4x6 2'
      Arnold press 3x10 1'
      Alzate laterali 3x10 1'
      Tricipiti ai cavi con fune 3x10 1'
      kickback con manubrio 3xmax. 30''
      Curl con man. su panca inclinata 3x10 1'
      curl di concentrazione 3xmax. 30''
      20' cardio
      Dovendo invece far due sedute ripeteresti questa scheda oppure inseriresti nuovi esercizi?
      Un’ultima domanda sull’allenamento aerobico. Ho sempre letto che in fase di definizione erano da preferirsi esercitazioni di corsa lenta prolungata, ad un’intensità cardiaca adatta allo smaltimento dei grassi.
      Tuttavia recentemente ho letto che sarebbero meglio esercitazioni intermittenti ad alta intensità, come per esempio 20 ‘ di corsa in modalità 1’/1’ oppure 30’’/30’’. Cosa ne pensate?
      Infine, ripropongo le domande già fatte sopra perchè sono quelle a cui da non intenditrice ho più difficoltà a trovare risposta.
      “Secondo la vostra esperienza, in base al mio stato attuale, seguendo questa dieta ed un regime di allenamento adeguato in quanto tempo si dovrebbero notare i primi risultati?
      Quali sono secondo voi i valori ottimali di %bf che una ragazza della mia età e della mia altezza potrebbe raggiungere?”

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40392
        • 1,274
        • 1,304
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

virgynia qui parla della dieta, per l'allenamento c'è una sezione apposita

Commenta

• Kanzi
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2012
          • 5863
          • 236
          • 199
          • Send PM

Originariamente Scritto da VirgYnia Visualizza Messaggio

Colazione
          Yogurt bianco magro
          Frutta
          Miele
          1 multivitaminico
          Omega 3
          g. 125 (1 vasetto)
          g. 200 (1 frutto grande)
          1 cucchiaino

g. 3
          Pranzo
          Olio d’oliva
          O pesce
          Verdura
          Frutta
          1 cucchiaio
          g. 150
          g. 250
          a piacere
          g. 200 (1 frutto grande)
          Cena
          Verdura
          Olio d’oliva
          o pesce
          Frutta
          A piacere
          1 cucchiaio
          g. 150
          g. 250
          g. 200 (1 frutto grande)
          Spuntino
          Yogurt bianco magro
          g. 125 ( 1 vasetto)
          1 bicchiere
          Cal. 1090
          Carboidrati g. 82
          Grassi g. 52
          Occhio ai macronutrienti. La dieta che hai scritto non apporta 75 gr. di pro, ma circa 100 gr. Un po' troppe... Inizia magari con il portare a 100 gr. la carne e togliendo lo spuntino prima di andare a dormire.

La frutta non è tutta uguale, 200 gr. di banana apportano circa 30 gr. di carboidrati, mentre con le fragole staresti intorno a 15 gr. Capisci che mangiandone 600 gr/die la differenza è notevole su una dieta da poco più di 1000 Kcal. Inoltre tanta frutta non la consiglio... E' un discorso un po' complicato, ma cerca di ridurre il fruttosio (zucchero della frutta, appunto, ma contenuto anche nel miele). Potresti sostituirlo con pane di segale, fette Wasa, patate. Capisco che le alternative non sono molte, ma devi considerare che hai a disposizione 80 gr. di carbo (un etto di riso).

---------- Post added at 19:29:46 ---------- Previous post was at 19:23:09 ----------

I grassi pure mi sembrano meno di quelli che indichi... Siamo intorno ai 30 gr. Io li porterei almeno a 50 gr.

Il pasto post-wo va fatto con carboidrati ad alto indice glicemico e proteine magre... NO FRUTTA POST-WO, già ne mangi abbastanza e dopo l'allenamento è il momento meno indicato per assumerne.
          Come carboidrati ad alto IG ti consiglio gallette di riso/mais, come proteine affettato magro (bresaola, petto di tacchino, prosciutto sgrassato raramente), tonno al naturale o albume... Ma capisco che quest'ultimo per motivi di gusto potresti evitarlo: zero problemi.

---------- Post added at 19:37:31 ---------- Previous post was at 19:29:46 ----------

Originariamente Scritto da VirgYnia Visualizza Messaggio
          “Secondo la vostra esperienza, in base al mio stato attuale, seguendo questa dieta ed un regime di allenamento adeguato in quanto tempo si dovrebbero notare i primi risultati?
          Quali sono secondo voi i valori ottimali di %bf che una ragazza della mia età e della mia altezza potrebbe raggiungere?”
          Impossibile darti una risposta... Dipende da tanti fattori. Sicuramente non scomparirai, né rotolerai da qui a un mese. Prova (non con la dieta che hai postato) e vedi la situazione. Le prime volte è necessario fare aggiustamenti in corso d'opera...

Il range dei valori "standard" è abbastanza ampio (25%-15%), ma si può scendere anche sotto.

Commenta

• VirgYnia
            Bodyweb Member
            • Mar 2013
            • 5
            • 0
            • 0
            • Send PM

Per diminuire l'apporto proteico ed aumentare quello dei grassi non posso portare da 150 g a 100 g la carne dei due pasti principali e sostituire lo yogurt magro pre-sonno con uno yogurt intero? Se non va bene e devo necessariamente eliminare anche lo spuntino serale, come posso aumentare la quota di grassi? Magari delle noci a pranzo?
            Comunque hai contato anche i grassi degli omega-3?
            Se si verrebbe così:

Colazione
            Yogurt bianco magro
            Frutta
            Miele
            1 multivitaminico
            Omega 3
            g. 125 (1 vasetto)
            g. 200 (1 frutto grande)
            1 cucchiaino

g. 3
            Pranzo
            Olio d’oliva
            O pesce
            Verdura
            Frutta
            1 cucchiaio
            g. 100
            g. 200
            a piacere
            g. 200 (1 frutto grande)
            Cena
            Verdura
            Olio d’oliva
            o pesce
            Frutta
            A piacere
            1 cucchiaio
            g. 100
            g. 200
            g. 200 (1 frutto grande)
            Spuntino
            Yogurt bianco intero
            O latte intero
            g. 125 ( 1 vasetto)
            1 bicchiere
            Naturalmente per quanto concerne la frutta cerco sempre di evitare (o meglio limitare) banane, uva, fichi.
            Detto questo potrei mantenere questa dieta per tutti i giorni ed aggiungere semplicemente un paio di gallette di mais con bresaola nella mezz'ora successiva agli allenamenti, indipendentemente dall'orario di quest'ultimi. Potrebbe andare?
            Mi scuso se ti/vi faccio ripetere le cose ma vorrei cercare di capire bene per ottenere risultati.
            Un'ultima domanda: l'assunzione di un multivitaminico al mattino è di fondamentale importanza oppure è suerfluo?

Per quanto riguarda gli allenamenti allora li posterò nella sezione apposita.

Commenta

• -Jack-
              Whatever happens, happens
              • Sep 2012
              • 11005
              • 338
              • 128
              • Send PM

IMHO un buon multivitaminico ci sta sempre
              jack.bodyweb@yahoo.it

Commenta

Working...