Buongiorno a tutti,
è il primo post che scrivo su questo forum, per cui ne approffitto per presentarmi e farvi i complimenti per lo splendido sito.
Ho letto il thread riguardante il regolamento; spero di non sbagliare sezione e di non omettere troppi dati utili.
L'anno scorso,dopo qualchetempo di totale inattività fisica, ho deciso di rimettermi in riga, motivo per cui mi sono rivolta a qualcuno che mi preparasse una tabella di allenamento ed una dieta che però non mi hanno dato i risultati sperati in tempi brevi e che ho dunque abbandonato.
Ora ho l'intenzione di riprendere seriamente e vorrei chiedere alla comunità, in particolare ai più esperti, se questa dieta e questo allenamento sono adatti a me ed alle mie caratteriste e cosa si può eventualmente modificare e/o migliorare.
Dati calcolati dal dietologo:
Altezza: 1,61
Peso: 55 Kg
Dati plicometria: 39,5 % tot
Pettorale: 4,1
Subscapolare: 13,1
Tricipite: 20,2
Bicipite: 2,4
Addominale: 18,5
Obliqui: 22,8
Lombare: 26,9
Quadricipite: 45,0
Polpaccio 24,4
Somma pliche: 177,4
Totale massa grassa: 21 kg
Totale massa magra: 33 Kg
Densità corporea: 1,47
BMI 21,2
Dati calcolati seguendo il thread del forum:
Apporto proteico minimo: 68
Apporto lipidico minimo consigliato: 34
BMR = [(1 - %bf) * peso in kg] * 21.6 + 370 = 1088
TDEE(1) = 1111* 1,3 = 1415
Togliamo il 20% = 1132
Obbiettivo: dimagrimento/definizione
Dieta consigliata:
Domenica: giorno libero
Ho sempre aggiunto un frutto sia a pranzo che a cena, talvolta saltando lo spuntino pomeridiano. La cosa sposta di tanto?
Allenamento: Mi è stato consigliato di allenarmi 3 volte a settimana e pensavo di fare 1 seduta di pesi (full body) + 2 lezioni a settimana tipo aerobica o simili.
Ho letto pareri constrastanti sull’allenamento coi pesi per le ragazze! Volendo perdere peso e guadagnare un minimo di massa magra, è indicato? Cosa mi consigliate?
La seguente dieta va bene?
Secondo la vostra esperienza, in base al mio stato attuale, seguendo questa dieta ed un regime di allenamento adeguato in quanto tempo si dovrebbero notare i primi risultati?
Il ritmo di 2kg/mese può essere tenuto con questo regime?
Quali sono secondo voi i valori ottimali di %bf che una ragazza della mia età e della mia altezza potrebbe raggiungere?
P.s: Non ho intolleranze e nessun alimento mi è particolarmente sgradito. Ho sicuramente una tendenza ad accumulare adipe nella zona delle cosce e dell'addome (come si evince dalla plicometria)
Ringrazio tutti per le risposte, se mancano informazioni provvederò a fornirvele..
è il primo post che scrivo su questo forum, per cui ne approffitto per presentarmi e farvi i complimenti per lo splendido sito.
Ho letto il thread riguardante il regolamento; spero di non sbagliare sezione e di non omettere troppi dati utili.
L'anno scorso,dopo qualchetempo di totale inattività fisica, ho deciso di rimettermi in riga, motivo per cui mi sono rivolta a qualcuno che mi preparasse una tabella di allenamento ed una dieta che però non mi hanno dato i risultati sperati in tempi brevi e che ho dunque abbandonato.
Ora ho l'intenzione di riprendere seriamente e vorrei chiedere alla comunità, in particolare ai più esperti, se questa dieta e questo allenamento sono adatti a me ed alle mie caratteriste e cosa si può eventualmente modificare e/o migliorare.
Dati calcolati dal dietologo:
Altezza: 1,61
Peso: 55 Kg
Dati plicometria: 39,5 % tot
Pettorale: 4,1
Subscapolare: 13,1
Tricipite: 20,2
Bicipite: 2,4
Addominale: 18,5
Obliqui: 22,8
Lombare: 26,9
Quadricipite: 45,0
Polpaccio 24,4
Somma pliche: 177,4
Totale massa grassa: 21 kg
Totale massa magra: 33 Kg
Densità corporea: 1,47
BMI 21,2
Dati calcolati seguendo il thread del forum:
Apporto proteico minimo: 68
Apporto lipidico minimo consigliato: 34
BMR = [(1 - %bf) * peso in kg] * 21.6 + 370 = 1088
TDEE(1) = 1111* 1,3 = 1415
Togliamo il 20% = 1132
Obbiettivo: dimagrimento/definizione
Dieta consigliata:
Colazione Yogurt bianco magro Frutta Miele 1 multivitaminico Omega 3 |
g. 125 (1 vasetto) g. 200 (1 frutto grande) 1 cucchiaino g. 3 |
Spuntino Frutta |
g. 200 (1 frutto grande) |
Pranzo Olio d’oliva Bistecca o pollo o tacchino O pesce Verdura |
1 cucchiaio g. 150 g. 250 a piacere |
Spuntino Frutta |
g. 200 (1 frutto grande) |
Cena Verdura Olio d’oliva Petto di pollo o tacchino o pesce |
A piacere 1 cucchiaio g. 150 g. 250 |
Spuntino Yogurt bianco magro O latte parzialmente scremato |
g. 125 ( 1 vasetto) 1 bicchiere |
Cal. 1090 Proteine g. 74 = g. 1,34 x kg. di peso Carboidrati g. 82 Grassi g. 52 |
Ho sempre aggiunto un frutto sia a pranzo che a cena, talvolta saltando lo spuntino pomeridiano. La cosa sposta di tanto?
Allenamento: Mi è stato consigliato di allenarmi 3 volte a settimana e pensavo di fare 1 seduta di pesi (full body) + 2 lezioni a settimana tipo aerobica o simili.
Ho letto pareri constrastanti sull’allenamento coi pesi per le ragazze! Volendo perdere peso e guadagnare un minimo di massa magra, è indicato? Cosa mi consigliate?
La seguente dieta va bene?
Secondo la vostra esperienza, in base al mio stato attuale, seguendo questa dieta ed un regime di allenamento adeguato in quanto tempo si dovrebbero notare i primi risultati?
Il ritmo di 2kg/mese può essere tenuto con questo regime?
Quali sono secondo voi i valori ottimali di %bf che una ragazza della mia età e della mia altezza potrebbe raggiungere?
P.s: Non ho intolleranze e nessun alimento mi è particolarmente sgradito. Ho sicuramente una tendenza ad accumulare adipe nella zona delle cosce e dell'addome (come si evince dalla plicometria)
Ringrazio tutti per le risposte, se mancano informazioni provvederò a fornirvele..
Commenta