Nuovo utente chiede aiuto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Joker_8
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 171
    • 2
    • 0
    • Send PM

Nuovo utente chiede aiuto

Ciao, mi chiamo Lorenzo ho 18 anni, peso 80 kg a digiuno e sono alto 1,76. I.M. = Tipo 2; P.I.= 75 Kg; IMC= 1,1: 19 cal/Kg p.i.; MB=1425; Fabbisogno Basale per l'attività lavorativa (studente quindi leggera=0,3)= 1852,5.
    Seguendo la tabella: TDI0,225 Proteine 0,075 Carboidrati 0,035 Grassi. Sto facendo un 50-30-20 (in ordine Proteine, carboidrati, grassi)Ecco i risultati:
    Calorie Proteine 1852,5 x 0,5 = 926,25 x 0,225= 208,4
    Calorie Carbo 1852,5 x 0,3 = 555,75 x 0,075= 41,68
    Calorie Grassi 1852,5 x 0,2 = 370,5 x 0,035= 12,96
    Totale: 263,04 sommato al fabbisogno calcolato prima (1852,5) il totale viene 2115,54 kcal giornaliere.

Vi posto la mia precedente "alimentazione" piuttosto sbagliata perché non tenevo conto di nessun calcolo ma solo della gola
    Colazione: NIENTE
    Metà mattina: Panino con affettato + 1 pezzo di pizza/hot dog/calzone
    Pranzo almeno 150 gr pasta ben condita + insalata/verdure + pane almeno due fette
    Merenda: Un bel panino come Dio comanda
    Cena: Carne circa 200/250 gr + almeno 3 fette di pane + insalata/verduree almeno 2 volte a settimana mangiavo la pizza e il gelato dopo cena.
    Ecco invece un alimentazione da definizione spero corretta ma che sicuramente necessiterà del vostro gentile intervento.
    Colazione: 50 gr fiocchi avena + 50 gr yogurt magro T**** F*** + 30 gr proteine in polvere
    Metà mattina: 1 banana + 80 gr bresaola o altro affettato magro + 2 fette biscottate integrali
    Pranzo: 80 gr pasta con passata di pomodoro il più delle volte + 200 gr petto pollo + 1 cucchiaio olio d'oliva + insalata (ma non sempre)
    Merenda ( in genere post wo): 100 gr tonno scolato pressato lavato ecc ecc + 2 gallette di riso
    Cena: 150 gr petto pollo + verdure/insalata + 1 cucchiaio olio + 1 fetta di pane ho fatto i conti minuziosamente tramite anche un bel programmino di excel (se vi serve ve lo allego volentieri) e il totale è: 1783 kcal, 190 gr proteine, 173 gr carbo e 50 gr grassi.Cerco di non "sgarrare" più di un pasto a settimana e l'ho scritto con le virgolette perchè se ad esempio lo sgarro si chiama pizza il sabato sera elimino la pasta olio e le fette biscottate/gallette durante la giornata...CHE NE DITE?? Cosa c'è da migliorare??
    Last edited by Joker_8; 04-04-2013, 00:07:26. Motivo: correzione titolo "inappropriato"

"Mejo fasse coprì le spalle da un traditore nato che da un farso amico". Cit. Libanese
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Con un BMR di 1850 kcal (l'hai scritto tu), una dieta da 1783 kcal è troppo povera, seppur da definizione... Alza le kcal, non stare così in basso, vai presto in stallo...
    I grassi sono pochi, in una dieta per sgrassare puoi stare a 1 grammo per kg di peso...
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Joker_8
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2013
      • 171
      • 2
      • 0
      • Send PM

In realtà a voler essere precisi 1850 sono le kcal non tenendo conto del TDI altrimenti sarebbero 2115 come ho scritto sopra...il mio quesito quindi era: in questo modo mi asciugo prima visto che ne assumo 1783 oppure no?
      Alzando i grassi ad 1 gr per kg arriverei a 2053...vanno bene o alzo leggermente i carbo per arrivare precisi?
      P.s. 1 gr per kg calcolando il peso ideale o reale?

"Mejo fasse coprì le spalle da un traditore nato che da un farso amico". Cit. Libanese

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Nel calcolo del fabbisogno totale giornaliero si deve tenere conto di tutti i "fattori", quindi assumiamo 2100 kcal come tuo tdee...
        Detto questo:
        se assumi un totale di calorie dalla tua dieta che è superiore al tdee (dieta ipercalorica) allora aumenti di peso (come dipende da te e dalla dieta stessa);
        se assumi un totale di calorie dalla dieta che è inferiore al tdee (dieta ipocalorica) allora diminuisci di peso (come dipende sempre da te e dalla dieta che segui);
        se assumi un totale calorico all'incirca uguale al tuo fabbisogno (dieta normocalorica) allora incorri nel mantenimento del peso...
        Se alzando i grassi a 1 grammo per kg arrivi a 2050 kcal, che sono appena al di sotto del tuo tdee, a mio avviso troppe (una dieta ipocalorica si attesta tra il 10 e il 20% sotto al tdee), non devi alzare anche i carboidrati altrimenti fai una normocalorica! Semmai abbassa i carboidrati e rientra nella ipocalorica detta sopra
        (1 gr. di grassi per peso reale)
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress

Commenta

• Joker_8
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2013
          • 171
          • 2
          • 0
          • Send PM

cosa mi consigli di togliere? io farei mela nei giorni di riposo e banana nei giorni di allenamento tenendo conto del fatto che in questi giorni naturalmente brucio più calorie...per quanto riguarda i grassi posso aggiungere l'evo...in questo caso però la dieta varia da 50-30-20 (pro, carbo, grassi) a 50-20-30...e per quanto riguarda i grassi ci rientrerei anche se non stiamo ancora su 1 gr per kg perchè sono 62 gr ma già in questo caso dovrei abbassare di 30 gr i carbo per rientrare nel numero di calorie...ma da dove li tolgo? fiocchi d'avena (30 precisi)...poi per il resto gli alimenti con il tasso più alto di carbo sono pasta, gallette e fette biscottate rispettivamente 57 gr, 11 gr e 11 gr.

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Se cambia da 50/30/20 a 50/20/30 non succede nulla... Chi ha detto che è è meglio l'una o l'altra? Basta che gli apporti dei macro nutrienti siano rispettati...
            Chi mi tocca Maab spanza
            Always Work in Progress

Commenta

• Joker_8
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2013
              • 171
              • 2
              • 0
              • Send PM

Mi avevano consigliato così...per quanto riguardo il discorso grassi cosa posso togliere per aggiungerli?

---------- Post added at 15:54:48 ---------- Previous post was at 13:40:00 ----------

Un'altra cosa...dato che i fiocchi d'avena non mi piacciono proprio anche se li trito e li mescolo con lo yogurt e i valori per 50 gr di fiocchi + 50 di yogurt sono 10 gr pro, 32 gr carbo, 4.5 gr grassi e 215 kcal circa...li posso sostituire con 5 fette biscottate integrali + 5 cucchiaini di marmellata hero diet che equivalgono a 5 gr pro, 36 gr carbo, 3 gr grassi e 180 kcal...ne guadagnerei in calorie da utilizzare per i grassi e le proteine comunque non ne risentirebbero più di tanto visto che prendo quelle in polvere (23,5 gr pro)...

Commenta

• Joker_8
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2013
                • 171
                • 2
                • 0
                • Send PM

nessun altro parere??

Commenta

• Aster
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2013
                  • 733
                  • 21
                  • 12
                  • Send PM

Rhomus ti ha dato già dei consigli validissimi. Hai modificato la tua dieta seguendoli? Se si, postala così che la possiamo vedere. Se no che pareri possiamo darti?
                  Aster's diary

Commenta

• Joker_8
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2013
                    • 171
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

Colazione: 50 gr fiocchi avena + 30 gr proteine in polvere
                    Metà mattina: 1 banana giorni on (1 mela giorni off) + 80 gr bresaola o altro affettato magro + 2 fette biscottate integrali
                    Pranzo: 80 gr pasta con passata di pomodoro il più delle volte + 200 gr petto pollo + 2 cucchiai olio d'oliva + insalata (ma non sempre)
                    Merenda ( in genere post wo): 100 gr tonno scolato pressato lavato ecc ecc + 2 gallette di riso + 1 cuccchiaio olio d'oliva
                    Cena: 150 gr petto pollo + verdure/insalata + 1,5 cucchiai olio + 40 gr di pane

giorni on 1941 kcal, 62 gr grassi, 166 gr carbo, 179 gr proteine.
                    giorni off 1872 kcal, 62 gr grasi, 149 gr carbo, 177 gr proteine.

ho trovato il modo per buttare giù i fiocchi però potrei sostituirli come ho scritto prima o in qualche altro modo?

Commenta

• Aster
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2013
                      • 733
                      • 21
                      • 12
                      • Send PM

Finchè rientri nei range di una dieta equilibrata e pulita puoi sostituire ciò che vuoi. Basta che rispetti i macro..
                      Aster's diary

Commenta

• Joker_8
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2013
                        • 171
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

dato che se ne parla molto dei fiocchi d'avena pensavo che avevano qualche proprietà che li rendeva quasi insostituibili...cmq grazie mille

Commenta

• Aster
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2013
                          • 733
                          • 21
                          • 12
                          • Send PM

Figurati! Bisogna variare un po' nella dieta, puoi alternarli con qualche altra fonte. Anche i corn flakes per esempio..
                          Aster's diary

Commenta

Working...
                          X