Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi su ipocalorica!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi su ipocalorica!

    Salve a tutti...sono un novizio del forum e vi scrivo a causa d'un dubbio che posseggo:
    E' possibile, quando si conduce un regime di ipocalorica, mettere addirittura su ciccia, magari a causa di gesti errati di cui non si è consapevoli?
    Io sono un ragazzo di 21 anni, alto 1,83 e peso 83,5 kg. Come attività fisica faccio più o meno una passeggiata di un'ora al giorno, circa 4 allenamenti a settimana a casa con 20 min di cardio ad altà intensità e 40 min di esercizi a corpo libero+ una partita di calcio settimanale ed occasionalmente trekking. In virtù di ciò il mio TDEE dovrebbe aggirarsi sulle 2700-2800 kcal; è mai possibile che assumendone sempre attorno alle 2000(100 più 100 meno) debba essere spesso insoddisfatto a causa di risultati altalenanti?Io mi sento in pratica quasi certo che se assumessi, non dico la quantità coincidente al mio TDEE, ma circa 2500 kcal, inevitabilmente andrebbe male nonostante mi ritrovassi ancora in una,seppur leggera, dieta ipocalorica.
    Grazie della disponibilità

    #2
    Ciao,
    potresti scrivere la dieta o il piano alimentare che segui, corredato di tutte le grammature?
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta


      #3
      Sera, Rhomus, riporto quanto mangiato oggi, però non prima di aver fatto una precisazione: Io sono uno studente universitario fuori sede e borsista: pertanto per quello che riguarda il vitto sono necessitato a fare riferimento alla mensa, nella quale devo trovare ogni giorno il modo di barcamenarmi;ad esempio di fronte alla preferibilità di ricavare nei pasti proteine da un'unica fonte,a volte, com'è visibile in quello che ora riferirò, sono costretto, ricevendo quantità non sufficienti,ad integrare con qualcos'altro.
      Ecco la giornata di oggi(GIORNATA RIPOSO)

      COLAZIONE:
      (Oggi da lasciar perdere)
      -40 gr di pane "comune"/ 121 kcal
      -20 gr di marmellata sz / 33 kcal

      Solitamente:
      -200 ml latte parz. scremato
      -40 gr di pane
      -20 gr di avena in fiocchi

      PRANZO:

      Zuppa di farro contenente:
      -200 gr di Farro cotto(254 kcal)
      -70 gr lenticchie (46 kcal)
      -60 gr carote (22 kcal)
      -50 gr piselli (29 kcal)
      -20 gr patate(18 kcal)

      -Vitello magro 110 gr (107 kcal)
      -Carciofi lessi 250 gr (53 kcal)

      tot pranzo=529

      SPUNTINO

      1 Mela,150 gr (72 kcal)
      1 uovo,60 gr(96 kcal)

      Passeggiata di un'ora+ qualche esercizietto così( 20 min)

      CENA:

      -Baccalà 120 gr (116 kcal)
      -Sgombro 160 gr (285 kcal)
      -Carciofi 150 gr
      -Cavolfiore 150 gr
      -Pane integrale 100 gr (258 kcal)
      - Pecorino fresco 20 gr

      TOT CENA= 792

      TOT GIORNATA= 1965

      Grazie per l'ascolto!

      ---------- Post added at 22:58:57 ---------- Previous post was at 22:50:21 ----------

      Un'ultima domanda supplementare:
      Cosa ne pensate del cuore di vitello come fonte proteica ed in generale di alcune frattaglie( fegato e milza,ad esempio)
      Il cuore mi sembra comunque il migliore:
      Per 100 g:
      Kcal 110
      PRO 17,13 g
      CARBO 0,08 g
      GRASSI 3,98 g

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Auctor Visualizza Messaggio
        Sera, Rhomus,

        riporto quanto mangiato oggi, però non prima di aver fatto una precisazione: Io sono uno studente universitario fuori sede e borsista: pertanto per quello che riguarda il vitto sono necessitato a fare riferimento alla mensa, nella quale devo trovare ogni giorno il modo di barcamenarmi;
        ci sono passato anch'io e tanti altri del forum
        ad esempio di fronte alla preferibilità di ricavare nei pasti proteine da un'unica fonte,a volte, com'è visibile in quello che ora riferirò, sono costretto, ricevendo quantità non sufficienti,ad integrare con qualcos'altro.
        Ecco la giornata di oggi(GIORNATA RIPOSO)

        COLAZIONE:
        (Oggi da lasciar perdere)
        -40 gr di pane "comune"/ 121 kcal
        -20 gr di marmellata sz / 33 kcal
        concordo: da lasciar perdere!

        Solitamente:
        -200 ml latte parz. scremato
        -40 gr di pane
        -20 gr di avena in fiocchi
        niente spuntino?
        PRANZO:
        Zuppa di farro contenente:
        -200 gr di Farro cotto(254 kcal)
        -70 gr lenticchie (46 kcal)
        -60 gr carote (22 kcal)
        -50 gr piselli (29 kcal)
        -20 gr patate(18 kcal)

        -Vitello magro 110 gr (107 kcal)
        -Carciofi lessi 250 gr (53 kcal)
        questa è della mensa? ci sarà anche l'olio, non quantificabile, ma ci sarà...
        tot pranzo=529

        SPUNTINO

        1 Mela,150 gr (72 kcal)
        1 uovo,60 gr(96 kcal)
        uovo intero quindi?
        Passeggiata di un'ora+ qualche esercizietto così( 20 min)

        CENA:

        -Baccalà 120 gr (116 kcal)
        -Sgombro 160 gr (285 kcal)
        -Carciofi 150 gr
        -Cavolfiore 150 gr
        -Pane integrale 100 gr (258 kcal)
        - Pecorino fresco 20 gr
        vedi sopra riguardo l'olio...
        TOT CENA= 792

        TOT GIORNATA= 1965

        Grazie per l'ascolto!

        ---------- Post added at 22:58:57 ---------- Previous post was at 22:50:21 ----------

        Un'ultima domanda supplementare:
        Cosa ne pensate del cuore di vitello come fonte proteica ed in generale di alcune frattaglie( fegato e milza,ad esempio)
        Il cuore mi sembra comunque il migliore:
        Per 100 g:
        Kcal 110
        PRO 17,13 g
        CARBO 0,08 g
        GRASSI 3,98 g
        A mio avviso le kcal sono poche poche, non copriranno neanche il tuo BMR (metabolismo basale)... La dieta così è un puzzle di alimenti, ti devo chiedere pure di calcolare il singolo apporto in grammi di ogni macro nutriente

        Sei in definizione/dimagrimento e fai qualche esercizio così? Non puoi fare pesi?
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta


          #5
          Vedo d'esaurire le tue questions:
          PRO= 160 g 32%
          CHO=194 g 39 %
          LIP= 62,6 g 28%

          Per quanto riguarda l'olio riesco a percepire(vista, olfatto, palato ,hahaha) se nelle varie pietanze c'è o meno.
          In questo caso ce n'era poco o niente e,dimenticavo gravemente, ho aggiunto mezzo cucchiaio a pranzo e cena.

          Diciamo che riguardo agli obbiettivi desidero perdere un altro po' di peso tenendomi tonico; ho il proposito di capire fino a che punto si possa arrivare con una grande dedizione nei soli esercizi a corpo libero, tu puoi dirmi qualcosa a riguardo?

          Commenta


            #6
            scusa che significa quello che hai scritto:"Io mi sento in pratica quasi certo che se assumessi, non dico la quantità coincidente al mio TDEE, ma circa 2500 kcal, inevitabilmente andrebbe male nonostante mi ritrovassi ancora in una,seppur leggera, dieta ipocalorica."
            qual'è il tuo metabolismo basale all'incirca?

            Commenta


              #7
              Ciao Griven, il mio BMR è di circa 1960 kcal...
              Qualche parere sul cuore di vitello?(perdonate la macabra insistenza)

              Commenta


                #8
                Sei al limite inferiore possibile con le kcal, troppo in basso... E infatti sei in stallo e non dimagrisci più! Alzale, piano ma alzale adesso...
                Il cuore di vitello ci sta nella dieta in termini di macro e calorie? Se sì, utilizzalo
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta


                  #9
                  Ciao auctor. Per quanto poco ne capisca io, penso che magari potresti diminuire la quota di carbo (che magari patisci molto) portandoli sui 120/130 grammi, aumentare un pò le pro, portandole a 170/180 grammi e credo soprattutto i grassi dato che pesi 83.5 e penso sia giusto tenerli a 1g per kg di peso corporeo. Quindi sarebbero 85/90 grammi di grassi circa.

                  Se, ad esempio, tu assumessi 180 gr di pro, 120 di cho e 90 di grassi, in una giornata saresti sulle 2000 kcal (sempre se vuoi mantenere questo regime calorico). Magari però sei troppo sotto al tdee da troppo tempo e quindi sei in stallo e non riesci più a dimagrire.

                  Però ripeto, non sono un'arca di scienza in materia e magari qualcuno in seguito correggerà quello che ti ho detto. Spero solo di aver dato uno spunto utile.

                  Comunque sicuramente Rhomus ti potrà dare dei consigli validissimi a riguardo
                  Originariamente Scritto da SignorGold
                  la genetica cel'ho mi padre faceva 130 di panca è nelle forze speciali, io una settimana l'ho allenata sette giorni di fila da 50 kg di massimale sono arrivato a 95 kg

                  Commenta


                    #10
                    Grazie mille...d'accordo, comunque dimagrisco più o meno...il problema è che mi pare che, anche in una situazione del genere, alcune cose facciano comunque un palese effetto negativo, come mangiare un giorno un po' di frutta prima di andare a letto...
                    Per la questione dei risultati entro il solo dominio degli esercizi a corpo libero è più conveniente scrivere qualcosa nella sezione allenamento?
                    Grazie tanto anche a te,Peppe,Vedrò di agire nella maniera opportuna.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Auctor Visualizza Messaggio
                      Grazie mille...d'accordo, comunque dimagrisco più o meno...il problema è che mi pare che, anche in una situazione del genere, alcune cose facciano comunque un palese effetto negativo, come mangiare un giorno un po' di frutta prima di andare a letto...
                      Per la questione dei risultati entro il solo dominio degli esercizi a corpo libero è più conveniente scrivere qualcosa nella sezione allenamento?
                      Grazie tanto anche a te,Peppe,Vedrò di agire nella maniera opportuna.
                      Ma figurati!

                      Credo che effettivamente potresti evitarla la frutta prima di andare a letto.

                      Cmq si, mi sa che per quanto riguarda gli esercizi meglio che scrivi nella sezione allenamento
                      Originariamente Scritto da SignorGold
                      la genetica cel'ho mi padre faceva 130 di panca è nelle forze speciali, io una settimana l'ho allenata sette giorni di fila da 50 kg di massimale sono arrivato a 95 kg

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎