aiuto per alcuni accorgimenti nella dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ongel
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 176
    • 7
    • 0
    • Send PM

    aiuto per alcuni accorgimenti nella dieta

    salve ragazzi, scrivo per chiedere dei consigli perchè non ho capito bene alcune cose e vorrei riorganizzare la mia dieta. Premettendo che voglio seguire una dieta per aumento massa, ho calcolato il mio TDEE con questa formula (BMR = ((1 - %bf) * peso in kg) * 21.6 + 370), ho stimato ad occhio, chiedendo anche nella sezione apposita, la mia BF che dovrebbe forse essere intorno al 20% quindi da questo calcolo ho ottenuto 1837 che poi ho moltiplicato per 1.6 (contanto che pratico attività intense 4 volte a settimana per 90 minuti) ottenendo 2997. vorrei seguire una dieta di 3100 kcal, ma non sò bene come ripartire i macro (40-30-30 oppure 45-25-30?) mi potreste aiutare?

    i miei dati:
    età:22
    H:185
    P: 87/88 kg
    allenamento: 4 volte a settimana x 90'

    la dieta attuale è:

    COLAZIONE:

    80 gr di avena
    250ml di latte
    35 gr di whey
    1 multivitaminico

    SPUNTINO1:
    80 gr di pane integrale
    100 di fesa di tacchino
    20gr di mandorle

    PRANZO:
    170 gr di pasta di semola
    180gr di petto di tacchino/pollo/vitello
    20gr di EVO
    insalata a volontà

    SPUNTINO2 (1ora e mezza prima del WO)
    80 gr di pane integrale
    200ml di albumi
    3 noci

    SPUNTINO2 (OFF)
    80 gr di pane
    100 di fesa di tacchino/pollo/cavallo
    mandorle 20 gr

    POST WO: 50 gr di destrosio + gluta + bcaa
    mezz'ora dopo: 35 gr di whey

    CENA

    110gr di riso basmati
    200gr di tacchino
    20gr di EVO
    1 cpr vitamin c
    insalata a volontà

    PRENANNA
    30gr di grana

    3600 kcal
    400gr cho , 256 pro (da ogni fonte) , 100 grassi

    volevo aggiungere che ho avuto un pò di problemi la mattina di rigurgiti acidi e meteorismo, se mi potreste aiutare a ripartire per bene i macro e ad adattarla per stare sulle 3100 kcal perchè mi sono un pò appannato.

    grazie in anticipo
    IL MIO DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/threads/293434-Il-Diario-Di-Ongel...con-costanza-e-determinazione!
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Con una BF del 20% non è consigliabile fare massa, piuttosto una ipocalorica...
    Inoltre non ha senso basarsi su un rapporto tra i macro piuttosto che un altro, le percentuali non dicono nulla: ti devi basare sulle quantità di macro consigliate in base ai kg di peso...
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • ongel
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2011
      • 176
      • 7
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
      Con una BF del 20% non è consigliabile fare massa, piuttosto una ipocalorica...
      Inoltre non ha senso basarsi su un rapporto tra i macro piuttosto che un altro, le percentuali non dicono nulla: ti devi basare sulle quantità di macro consigliate in base ai kg di peso...
      non è proprio il 20% rhomus, orientativamente, credo sia 17-18 perchè ho il metabolismo davvero veloce, cosa intendi per quantità di macro consigliate? come dovrei dividere, 2 gr di pro x kg e 1 gr di grassi x kg e il resto carbs? dammi qualche consiglio sulla ripartizione
      IL MIO DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/threads/293434-Il-Diario-Di-Ongel...con-costanza-e-determinazione!

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da ongel Visualizza Messaggio
        non è proprio il 20% rhomus, orientativamente, credo sia 17-18 perchè ho il metabolismo davvero veloce,
        oltre al 15% è consigliabile orientare la dieta verso un percorso di normocalorica o di ipocalorica...
        cosa intendi per quantità di macro consigliate? come dovrei dividere, 2 gr di pro x kg e 1 gr di grassi x kg e il resto carbs? dammi qualche consiglio sulla ripartizione
        Sì, così come hai scritto, anche 0.8 grammi di grassi possono andare bene... Hai la possibilità di postare una foto?
        (Ma che c'entra il discorso del metabolismo? )
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • ongel
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 176
          • 7
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
          Sì, così come hai scritto, anche 0.8 grammi di grassi possono andare bene... Hai la possibilità di postare una foto?
          (Ma che c'entra il discorso del metabolismo? )
          Click image for larger version

Name:	bf1.jpg
Views:	2
Size:	97.4 KB
ID:	15940146 Click image for larger version

Name:	bf2.jpg
Views:	3
Size:	129.6 KB
ID:	15940147

          quindi faccio 45 25 30, che in grammatura a quanti cho pro e fat corrispondono? ho detto del metabolismo tanto per avvisare
          IL MIO DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/threads/293434-Il-Diario-Di-Ongel...con-costanza-e-determinazione!

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            A mio avviso 3100 kcal sono troppe e lo sono ancora di più 3600... Non hai bisogno di fare ancora massa ma definizione o, se proprio non ci vuoi andare subito, passa per una normo calorica...
            Come prima:
            Originariamente Scritto da Rhomus
            Inoltre non ha senso basarsi su un rapporto tra i macro piuttosto che un altro, le percentuali non dicono nulla: ti devi basare sulle quantità di macro consigliate in base ai kg di peso...
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            • ongel
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2011
              • 176
              • 7
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
              A mio avviso 3100 kcal sono troppe e lo sono ancora di più 3600... Non hai bisogno di fare ancora massa ma definizione o, se proprio non ci vuoi andare subito, passa per una normo calorica...
              Come prima:
              e per passare ad una normo calorica quale rapporto tra i macro dovrei usare? ho paura di scendere troppo di peso con l'allenamento che faccio, vorrei evitare di perdere quello che ho messo su
              IL MIO DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/threads/293434-Il-Diario-Di-Ongel...con-costanza-e-determinazione!

              Commenta

              • Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

                #8
                Abbi pazienza eh, ma ti ho scritto già due volte di non badare al rapporto tra i macro... Come mai non leggi quello che ti scrivo?
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta

                • ongel
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2011
                  • 176
                  • 7
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  rhomus io leggo quello che mi hai scritto, solo che ti sto chiedendo come muovermi perchè mi hai detto di seguire una normocalorica...ti ho chiesto se scenderò molto di peso perchè non vorrei perdere quello che ho messo; e ti ho chiesto quanto e cosa devo mangiare perchè non ho idea su come muovermi per una normocalorica
                  IL MIO DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/threads/293434-Il-Diario-Di-Ongel...con-costanza-e-determinazione!

                  Commenta

                  • Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

                    #10
                    Ehm...
                    Originariamente Scritto da ongel
                    vorrei seguire una dieta di 3100 kcal, ma non sò bene come ripartire i macro (40-30-30 oppure 45-25-30?)
                    Originariamente Scritto da ongel
                    come dovrei dividere, 2 gr di pro x kg e 1 gr di grassi x kg e il resto carbs?

                    Originariamente Scritto da ongel
                    quindi faccio 45 25 30, che in grammatura a quanti cho pro e fat corrispondono?
                    Originariamente Scritto da ongel
                    e per passare ad una normo calorica quale rapporto tra i macro dovrei usare?
                    Ma, a tutto questo, l'unica e sola risposta è sempre quella
                    Originariamente Scritto da Rhomus
                    le percentuali non dicono nulla: ti devi basare sulle quantità di macro consigliate in base ai kg di peso...

                    Chiarito, spero, questo, normocalorica: stesse calorie del tuo fabbisogno totale giornaliero (tdee), con circa 2/2.2 grammi di proteine per kg di peso e 1 grammo di grasso per kg di peso, il resto da carboidrati
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                    Always Work in Progress
                    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                    Commenta

                    • ongel
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2011
                      • 176
                      • 7
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      se ad esempio il mio tdee (moltiplicato per 1.6 attività moderata) è di 2900 kcal, calcolando 2gr di pro per kg, sono 175 pro, i grassi 87 e i cho quanti devono essere? io quello non ho capito

                      dici che calerò molto? io vorrei continuare a mettere massa, tu che ne pensi?
                      IL MIO DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/threads/293434-Il-Diario-Di-Ongel...con-costanza-e-determinazione!

                      Commenta

                      • Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

                        #12
                        2900kcal:
                        - 175 gr. di proteine -> 700 kcal;
                        - 87 gr. di grassi -> 783 kcal
                        - poiché ti è stato detto che il resto dell'apporto calorico deriva dai carboidrati, il resto è ovviamente dato da 2900 - 700 - 783 = 1417 kcal (arrotondato a 1400);
                        - ogni grammo di carboidrati apporta 4 kcal, quindi delle 1400 kcal significa che l'assunzione di carboidrati corrisponde a 350 grammi

                        Originariamente Scritto da ongel
                        io vorrei continuare a mettere massa, tu che ne pensi?
                        Originariamente Scritto da Rhomus
                        Non hai bisogno di fare ancora massa ma definizione o, se proprio non ci vuoi andare subito, passa per una normo calorica...
                        alla quale aggiungo ancora:
                        Originariamente Scritto da Rhomus
                        Come mai non leggi quello che ti scrivo?
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                        Always Work in Progress
                        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                        Commenta

                        • ongel
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2011
                          • 176
                          • 7
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          ok rhomus scusami ma mi era passato di mente il valore calorico delle pro e dei fat grazie
                          IL MIO DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/threads/293434-Il-Diario-Di-Ongel...con-costanza-e-determinazione!

                          Commenta

                          • Starr*
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2012
                            • 36
                            • 1
                            • 0
                            • Salerno
                            • Send PM

                            #14
                            Secondo me non stai nè al 20% nè al 18%, starai più su un 15-16!!

                            Commenta

                            • ongel
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2011
                              • 176
                              • 7
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Starr* Visualizza Messaggio
                              Secondo me non stai nè al 20% nè al 18%, starai più su un 15-16!!
                              si è probabile, mi appanno molto difficilmente per quanto mi riguarda...sto sul 16% e mangio 4000kcal/die

                              ---------- Post added 29-03-2013 at 09:40:48 ---------- Previous post was 28-03-2013 at 11:37:20 ----------

                              scusate se scrivo ancora ma avrei un dubbio, se deveo calcolare che le pro devono essere 170gr/die contanto solo fonti dirette? inoltre con le pro non riesco ad arrivare a 700kcal e mantenermi sui 170gr, mi viene sempre di più di calorie...dovrei cambiare le fonti? ho provato ma cmq nei giorni di wo sfasa il valore calorico, come posso fare?
                              IL MIO DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/threads/293434-Il-Diario-Di-Ongel...con-costanza-e-determinazione!

                              Commenta

                              Working...
                              X