Aiuto per normocalorica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Maverick87
    Bodyweb Senior
    • Mar 2012
    • 7812
    • 106
    • 34
    • Centro Italia
    • Send PM

Originariamente Scritto da Mett_ Visualizza Messaggio
    l'obbiettivo è il dimagrimento mi riferivo a quello, meno ripetizioni+peso= maggiore dispendio calorico
    Il dispendio calorico nel sollevamento pesi è irrisorio, non è certo con le poche calorie bruciate in palestra che si dimagrisce.

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
    Anche tante ripetizioni e poco peso possono portare allo stesso dispendio calorico...
    Anzi, in realtà si riesce ad alzare complessivamente di più (anche molto di più) con + reps e - carico... ma alla fine è irrilevante.

Alzare 100 kg di un metro per 100 volte rappresenta un lavoro contro la forza peso di 25 kcal scarse, ponendo che il rendimento della macchina umana sia il 25% parliamo di 100 kcal, l'equivalente bruciato in neanche 10 minuti di corsetta, o di 20 grammi di cioccolata...

Commenta

• Rhomus
      metabolism expert
      • Jun 2012
      • 5197
      • 98
      • 24
      • Ferrara
      • Send PM

Ma sono cose ovvie: 500 sollevamenti di 1 kg hanno un dispendio energetico superiore ad 1 sollevamento di 500 kg...
      Chi mi tocca Maab spanza
      Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
      Always Work in Progress
      E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Maverick87
        Bodyweb Senior
        • Mar 2012
        • 7812
        • 106
        • 34
        • Centro Italia
        • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
        Ma sono cose ovvie: 500 sollevamenti di 1 kg hanno un dispendio energetico superiore ad 1 sollevamento di 500 kg...
        Ma perché mai?

Commenta

• Rhomus
          metabolism expert
          • Jun 2012
          • 5197
          • 98
          • 24
          • Ferrara
          • Send PM

A causa delle leve del corpo umano. Ma credo che il discorso sia del tutto ot: casomai se ne riparlerà ma non adesso e qui purtroppo
          Chi mi tocca Maab spanza
          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
          Always Work in Progress
          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Peppe17
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 115
            • 18
            • 26
            • Send PM

Ragazzi, buongiorno!

Allora, è da domenica che ho modificato il mio apporto calorico. Ogni giorno assumo sulle 1900/1950 kcal. Solo in un giorno sono arrivato a 2000. Quindi in teoria sto ancora assumendo meno del mio TDEE.

Però in cinque giorni sono riuscito a prendere un chilo e mezzo in questa maniera. L'evoluzione del peso (da sabato ad oggi) è stata 76/76.4/75.8/75.9/76.6/77.2/77.4

Ora, capisco il salto dal 75.9 a 76.6 dovuta ad una giornata col pranzo sgarrato. In quello stesso giorno ho anche fatto un calcetto di quelli tosti, non il calcetto fantozziano scapoli contro ammogliati. Però non capisco i successivi aumenti. Sia mercoledì che giovedì ho fatto cardio (l'avevo fatto anche negli altri giorni ma il problema sembra essere in questi ultimi tre). In particolare mercoledì 10 min di tapis rulant e ieri 15 minuti, sempre a ritmi non mosci, (variando attorno ai 10km/h con un pò di pendenza).

Se devo dire la verità, guardandomi allo specchio, non mi vedo più grasso, anzi mi sembra di stare mettendo un pò di muscolo. Quindi avevo pensato che aumentando le calorie, stavo mettendo su qualche muscolo in più. Però magari mi sto illudendo. Non è che il mio corpo non riesce a reggere 1900kcal? O magari sbaglio qualcosa nell'alimentazione... Ora vi posto l'alimentazione di ieri. E' da prendersi come una giornata tipo (ovviamente nel corso dei giorni non mangio sempre le stesse cose, ma alimenti equivalenti come macronutrienti).
            Era una giornata ON dato che sono andato in palestra.

COLAZIONE:
            1 crepe fata con 20 gr di white oats, 50 ml di albume, 1 uovo intero, 50 ml di latte ps, 3 grammi di zucchero condita con 20 gr di hero diet
            100 gr di fage condito con 10 gr di hero diet

KCAL 320.95 PRO 25.05 CHO 28.89 F 12.515

PRANZO:
            1 panino da 75 grammi con 102 grammi di bresaola
            1 bistecca da 210 gr di vitello
            220 grammi di verza bollita
            per condire ho usato circa 20 grammi di olio evo in totale

KCAL 1063.21 PRO 92.68 CHO 59.5 F 51.95

WO in palestra (con 15 min di tapis rulant)

POST WO:

1 banana da 100 grammi

KCAL 89 PRO 1.09 CHO 22.84 F 0.33

CENA:
            183 grammi di salmone fresco alla griglia
            240 gr di vellutata di spinaci
            5 gr di olio evo

KCAL 434.74 PRO 45.67 CHO 8.88 F 22.7

TOT GIORNATA
            KCAL 1907.9 PRO 164.69 CHO 120.11 F 87.495

Spero di non aver dimenticato nulla di importante. Grazie a tutti
            Originariamente Scritto da SignorGold
            la genetica cel'ho mi padre faceva 130 di panca è nelle forze speciali, io una settimana l'ho allenata sette giorni di fila da 50 kg di massimale sono arrivato a 95 kg

Commenta

• Maverick87
              Bodyweb Senior
              • Mar 2012
              • 7812
              • 106
              • 34
              • Centro Italia
              • Send PM

1.5 kg in pochi giorni è acqua, non massa corporea (tessuto adiposo o muscolare), tranquillo.

Commenta

• Peppe17
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 115
                • 18
                • 26
                • Send PM

Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                1.5 kg in pochi giorni è acqua, non massa corporea (tessuto adiposo o muscolare) tranquillo.
                Ma derivante da cosa? Io bevo tantissimo durante il giorno, ma come bevevo la settimana scorsa, bevo ora eheheh. Ah, dato che sono veramente ignorante in materia, bere 3 litri o anche 3.5 al giorno può fare gonfiare lo stomaco o avere qualche controindicazione?

---------- Post added at 11:27:37 ---------- Previous post was at 11:24:47 ----------

PS. A quanto sono influenzato mi sa che il chilo e mezzo dipende dal catarro che ho in corpo ahahaha (ovviamente scherzo)
                la genetica cel'ho mi padre faceva 130 di panca è nelle forze speciali, io una settimana l'ho allenata sette giorni di fila da 50 kg di massimale sono arrivato a 95 kg

Commenta

• Maverick87
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2012
                  • 7812
                  • 106
                  • 34
                  • Centro Italia
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Peppe17 Visualizza Messaggio
                  Ma derivante da cosa? Io bevo tantissimo durante il giorno, ma come bevevo la settimana scorsa, bevo ora eheheh. Ah, dato che sono veramente ignorante in materia, bere 3 litri o anche 3.5 al giorno può fare gonfiare lo stomaco o avere qualche controindicazione?
                  Dipende dall'aver cambiato dieta, non da quanto bevi, se aumenti i carboidrati è normale accusare un po' di ritenzione idrica inizialmente.
                  Io ti consiglio di fare una settimana così (ma anche 200/300 kcal in più) poi passa direttamente in ipercalorica. 1900 kcal sono veramente pochissime, io @78 kg per 1.83 devo stare a 3400 kcal per guadagnare un chiletto al mese, cioè ho un mantenimento nell'ordine delle 3100 kcal...

Commenta

• Peppe17
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 115
                    • 18
                    • 26
                    • Send PM

Dipende dall'aver cambiato dieta, non da quanto bevi, se aumenti i carboidrati è normale accusare un po' di ritenzione idrica inizialmente.
                    Io ti consiglio di fare una settimana così (ma anche 200/300 kcal in più) poi passa direttamente in ipercalorica. 1900 kcal sono veramente pochissime, io @78 kg per 1.83 devo stare a 3400 kcal per guadagnare un chiletto al mese, cioè ho un mantenimento nell'ordine delle 3100 kcal...
                    Prima di passare in ipercalorica però devo perdere un pò di grasso. Hai visto le foto che ho postato prima?

Commenta

• Maverick87
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2012
                      • 7812
                      • 106
                      • 34
                      • Centro Italia
                      • Send PM

Se stai stallando nel tuo dimagrimento o fai normo per una/due settimane per ripartire in ipocalorica oppure dimenticati il grasso e cerca di riprendere qualche chilo. Come ti ho detto le calorie son troppo poche, anch'io sbagliai completamente la prima ipocalorica, stavo a 2000 kcal e alla fine arrivai a uno stallo, qualche mese dopo sono riuscito a calare 2 kg/mese @ 2400 kcal...

Commenta

• Peppe17
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2012
                        • 115
                        • 18
                        • 26
                        • Send PM

Se stai stallando nel tuo dimagrimento o fai normo per una/due settimane per ripartire in ipocalorica oppure dimenticati il grasso e cerca di riprendere qualche chilo. Come ti ho detto le calorie son troppo poche, anch'io sbagliai completamente la prima ipocalorica, stavo a 2000 kcal e alla fine arrivai a uno stallo, qualche mese dopo sono riuscito a calare 2 kg/mese @ 2400 kcal...
                        Insomma dato che il mio TDEE è sui 2400/2500, vedo come va per ora stando sulle 2000kcal, poi, se sono in stallo, mi porto ad un livello più alto. Comunque, se devo dire la verità, mangiando carne, pesce, uova, verdura e niente schifezze, tipo nella dieta postata prima, mi sento abbastanza sazio ad ogni pasto e in totale arrivo a 1900/2000kcal. Non diventano tante altre 400kcal al giorno? Mi sta venendo il dubbio che calcolo qualcosa nella maniera sbagliata, perchè con quelle quantità di roba che mangio non mi resta mai fame. Per aumentare le kcal, al massimo, in futuro mangerei più pasta a pranzo però li poi aumentano troppo i cho!

Commenta

• Maverick87
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2012
                          • 7812
                          • 106
                          • 34
                          • Centro Italia
                          • Send PM

Ma nel titolo hai scritto che vuoi passare da dimagrimento a massa, andare almeno a mantenimento mi sembra il minimo, per ora.

Commenta

• Peppe17
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2012
                            • 115
                            • 18
                            • 26
                            • Send PM

Si, il titole era l'idea iniziale che poi mi hanno fatto capire non essere geniale lol. Se guardi le foto effettivamente dovrei sgrassare ancora un pò prima di fare massa.

---------- Post added at 21:41:15 ---------- Previous post was at 12:40:57 ----------

up

Commenta

• Peppe17
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2012
                              • 115
                              • 18
                              • 26
                              • Send PM

Aiuto per normocalorica

Salve a tutti. Sto cercando di seguire una normocalorica per ripulire un pò di grasso e cercare di mettere anche un pò di muscolo nel frattempo.

Altezza 178 Peso 76/76.5 Età 23

Il mio BMR è di circa 1750, e considerando un'attività di 4 volte a settimana in palestra più una o due volte calcetto, ho considerato un coeefficiente moltiplicativo di 1.5 per il TDEE. E quindi TDEE= 1750*1.5= 2625.

In passato ero in ipo, ma in maniera stupida assumevo sulle 1700kcal al giorno, mi sono ripulito un pò ma poi giustamente mi sono fermato nel dimagrimento e non mettevo neanche un pò di muscolo. La scorsa settimana, dunque, per riportarmi su livelli più normali sono andato sulle 1900/2000 kcal, in modo da non aumentare troppo in una settimana sola. Questa settimana vorrei portarmi, invece sulle 2200/2300 kcal al giorno.

Il mio problema è questo.

Non vorrei assumere troppi cho perchè ho paura di metterli tutti sull'addome e sui fianchi. Dunque non so come fare per aumentare le kcal senza prendere troppi carbo.

Vi posto un esempio di alimentazione:

COLAZIONE:

170 gr fage totale 0 con 20 gr di marmellata hero diet
                              1 crepe fatta con due uova, 20 grammi di farina manitoba, 70 ml di latte, 2 gr di zucchero, 1 gr di cacao amaro condita con 5 grammi di marmellata hero diet

TOT KCAL 361 PRO 34.63 CHO 30.77 F 11.085

PRANZO

Un panino da 68 grammi con 106 grammi di roast beef, 68 gr di pomodoro a fette, 10 grammi di maionese
                              +
                              Insalata con 135 grammi di pomodori, 168 gr di tonno al naturale, 10 gr di olio

TOT KCAL 744.48 PRO 67.65 CHO 48.49 F 32.944

POST WO:

1 banana

KCAL 115.7 PRO 1.42 CHO 29.69 F 0.43

CENA:
                              180 grammi di salmone fresco alla griglia
                              100 gr di melenzane grigliate
                              2 uova strapazzate con 10 gr di pecorino e 125 gr di mozzarella s.lucia light
                              10 gr di olio

KCAL 781.5 PRO 80.49 CHO 8.38 F 46.2

TOT GIORNATA

KCAL 2002.68
                              PRO 184.19
                              CHO 117.33
                              F 90.66

Dovrei dunque assumere altre 200 kcal, ma come? Di grassi penso di prenderne già abbastanza, proteine idem. Dei carbo ho paura

Suggerimenti? Come risolvere il problema e come migliorare la dieta nel suo complesso?

Grazie mille a tutti per l'attenzione

Commenta

• brosgym
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2008
                                • 22488
                                • 796
                                • 615
                                • Planet earth
                                • Send PM

Visto peso ed alteza cercherei di sgrassare un pò, quindi va bene così, anzi troppe pro, le calorie sono probabilmente di meno in quanto hai conteggiato anche le verdure/ortaggi che prticamente non contribuiscono e che puoi tranquillamente aumentare, la sera troppo proteine, potresti diminuirle lì.
                                Ingegnere biochimico
                                Tecnologo alimentare
                                Nutrizionista sportivo
                                Zone Consultant
                                Personal trainer
                                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                                Consulente FIT, FIGC e WKF
                                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

Working...
                                X