Aiuto "dieta" massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

Aiuto "dieta" massa

Buona sera ragazzi

Premessa: Sono secco. HP-5. 173 su 68kg
    Problema: Metabolismo veloce, il "mangio tanto" anche se ho cercato di applicarlo con costanza facendo 5-6 pasti a giorno non mi ha mai permesso di varcare con sicurezza i 70kg. 71 li raggiunsi lo scorso anno ma appena ho allentato un pò causa studio, bam...67.

2a premessa:Mi trovo in una situazione in cui studio (secondo me) parecchio, tra lezioni e studio si parla di 9-10-11 ore secche 7 giorni su 7, intendo senza gli spostamenti, le preparazioni varie. Quindi ho pochissimo tempo per prepararmi delle cose o fare attenzione a troppe variabili.

richiesta: esistono a vostro avviso degli alimenti che posso tranquillamente ingurgitare in grandi quantità e che mi garantiscono una buona base (anche senza fare "rotazione" degli alimenti)? Esempio se so che ogni giorno devo mangiare 500gr di pollo e 500gr di gallette (sparo nomi e cifre a caso) per stare su un certo introito calorico potrò poi gestirmi il resto come voglio ma intanto una base "solida" la ho. Il rendere fisso un certo ammontare di cibo mi faciliterebbe enormemente a livello organizzativo il tutto.
    Insomma, sapendo che mi troverei a tenerli anche per lungo periodo, c'è qualche cosa che mi consigliereste?

Grazie in anticipo
    sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

Esempio:
    - per un'alimentazione atta a fare massa devi assumere circa 136 grammi di proteine al giorno;
    - per venire incontro alla tua richiesta, si può considerare una base di 120 grammi di proteine da un alimento solo, uno che abbia un macro nutriente dominante rispetto agli altri come il tacchino per esempio che ha 24 grammi di proteine per 100 grammi (devi considerarne anche le kcal);
    - in questo modo ti assicureresti una base giornaliera di 500 grammi di tacchino (fissi, circa 600 kcal);
    - puoi fare cosa analoga per gli altri due macronutrienti scegliendo alimenti prevalentemente a contenuto di carboidrati (proteine e grassi trascurabili) e di grassi (proteine e carboidrati trascurabili), dei quali stimarne una quota minima da assumere al giorno (ottieni anche le rispettive kcal di questi alimenti);
    - ogni altro alimento della tua dieta ha però in generale una quantità sia di carboidrati, di grassi e di proteine, nonché un apporto calorico differente;
    - ti trovi così un apporto di proteine (eventualmente anche degli altri macro) di base attorno al quale orbitano gli altri alimenti che devi aggiungere per una dieta alimentare che sia tale e ben strutturata, che a questo punto dovrai incastrare come i pezzi del tetris
    - da un problema ne hai ottenuti due...
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Strange Days
      Bodyweb Advanced
      • May 2011
      • 1456
      • 89
      • 80
      • Send PM

Ciao Rhomus, grazie innanzi tutto

Potrei, essendo in appartamento universitario (quindi non è che sia uno chef di punta della ristorazione), limitare a due tre le altre cose che girano intorno alla "base".
      Esempio:
      -500gr di fonte "glucidica" (in prevalenza) al giorno
      -500gr di fonte "proteica" al giorno
      Poniamo che così riesca a trovarmi X di calorie.
      Sapendo questo avrò 2-3 alimenti (alcuni come le verdure potrei anche non conteggiarli non troppa maniacalità) che ho prestabilito con cui non faccio troppi danni e non rischio di rendere poco equilibrata l'alimentazione.
      E' sensato?
      sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

Mi stai dicendo che ti nutriresti ogni giorno con solo 2/3 alimenti garantendoti in questo modo un apporto X di calorie che dista dX dal tuo apporto previsto Y?
        Può avere senso entro un piccolo dX per non commettere errori grossolani, dipende da quanto sei abile con il tetris, ma non ha alcun senso nella vita di tutti i giorni...
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress

Commenta

• Strange Days
          Bodyweb Advanced
          • May 2011
          • 1456
          • 89
          • 80
          • Send PM

Sarebbe un approccio da portare avanti da lun a venerdì (pomeriggio a voler essere pignoli) ovvero i giorni in cui risiedo nella città dove studio. Gli alimenti con cui fare grosse quantità sarebbero quelli che (lo dico ma non ne sono sicuro essendo molto inesperto in materia) vengono prediletti da molti "palestrati", il classico petto di pollo. Per quanto forse non garantirà uno spettro amminoacidico completo sarebbe comunque una soluzione di 5 giorni scarsi, inoltre ci sarebbero abbinati anche altri alimenti che potrebbero in parte (forse minima) contribuire. E' però più facile logicisticamente parlando: Torno da lezione, compro il mio bravo petto di pollo, grammi X, compro la mia brava fonte glucidica grammi X e sono a posto.
          Quel dX un pò mi spaventa perché non avendo mai conteggiato le calorie mi affiderei al mio buon senso, e questo potrebbe portarmi un giorno a stare sotto, un altro a sforare di brutto...si spera che con un pò di pratica possa poi migliorare.
          sigpic

Commenta

• Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

Come ti dicevo, tutto parte dal fatto che devi calcolare il giusto apporto calorico e nutrizionale; fatto questo, X grammi di p. di pollo, Y grammi di fonte glucidica, Z grammi di olio d'oliva ti daranno un contributo totale ai macro e alle calorie che quasi certamente non sarà quello idoneo, ma si discosterà entro un buon gap... Devi comunque incastrare questi 3 alimenti nei pasti in cui è divisa la dieta
            Questo ha due conseguenze:
            - sacrifichi la tua vita alimentare nell'orbita di 3 alimenti, il che non solo va contro il comune buon senso ma ti porta in poco tempo al ripudio della dieta stessa;
            - lo scarto calorico e dei macro può diventare rilevante, da non sufficiente ad abbondante... A questo punto tanto vale una dieta senza troppe grammature
            Chi mi tocca Maab spanza
            Always Work in Progress

Commenta

• Strange Days
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 1456
              • 89
              • 80
              • Send PM

Capisco, soprattutto non avevo considerato il fattore "ripudio dieta". Il problema delle poche grammature è che io non ne uso alcuna e che non riesco (per mia incapacità) a mettermi lì a calcolare tutto ciò che mangio. E non facendolo come ti dicevo non riesco a raggiungerlo questo benedetto HP. Però, credo che dovrò fare una scelta a monte: o impostare la dieta con le grammature e raggiungere l'HP, o non farlo e continuare con il mio "buon senso" che finora però grossi risultati non ne ha dati (dovere di cronaca)

Rhomus, grazie per l'interessamento, a questo punto mi ripropongo di pensarci sopra e vedere il da farsi.
              sigpic

Commenta

• Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

Figurati
                Chi mi tocca Maab spanza
                Always Work in Progress

Commenta

• naoto
                  cavaliere prolisso
                  • Feb 2005
                  • 5375
                  • 970
                  • 529
                  • roma
                  • Send PM

Questo topic è un capolavoro.
                  Senza offesa, ma come puoi anche solo pensare, senza sapere come si allena e come vive (a parte che studia tanto) di dirgli che gli servono 136 gr di proteine?
                  A questo punto facciamoci fare le diete dai programmi on line.
                  Last edited by naoto; 25-03-2013, 16:25:35.
                  Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                    Esempio:
                    - per un'alimentazione atta a fare massa devi assumere circa 136 grammi di proteine al giorno;
                    [...]
                    C'è scritto "esempio", cos'è che non ti è chiaro, scusa? Forse avrei dovuto scrivere "facciamo l'ipotesi che..."
                    Per maggiore sicurezza mi riservo di chiedere all'autore del post se ha capito che si trattava di un semplice esempio
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Always Work in Progress

Commenta

• Strange Days
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 1456
                      • 89
                      • 80
                      • Send PM

Ciao Rhomus Sì sì, avevo capito fosse un numero arbitrario per poter poi continuare a discutere del resto.

Ringrazio comunque Naoto per la premura.
                      sigpic

Commenta

• Rhomus
                        metabolism expert
                        • Jun 2012
                        • 5197
                        • 98
                        • 24
                        • Ferrara
                        • Send PM

Piuttosto, vorrei porre la tua attenzione su una metodologia che forse potresti usare (bada bene che te lo dico perché sei universitario ): potresti cercare alimenti tra loro equivalenti in termini di calorie e di macro, che però esistono già pronti all'uso in quantità differenti. Per chiarezza, faccio un esempio:
                        - a pranzo necessiti di 70 grammi di carboidrati, utilizzi 100 grammi di riso;
                        - nello spuntino necessiti di 35 grammi di carboidrati, utilizzi 1 fetta di pane di segale
                        - tutto questo deve avere una corrispondenza anche in termini di kcal, ovviamente
                        Spero di essermi spiegato: in questo modo puoi utilizzare piccoli tasselli per riempire la dieta là dove ne hai bisogno, colmando anche la stima che avresti compiuto secondo il metodo di stamattina in modo più approssimativo
                        (N.B: tutto questo non è la dieta a zona, ma è una cosa ben diversa, poiché prende l'equivalenza tra prodotti con lo stesso apporto di calorie e di macro ma che siano prevalentemente di un macro nutriente piuttosto che un altro (R) )
                        Chi mi tocca Maab spanza
                        Always Work in Progress

Commenta

• Strange Days
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 1456
                          • 89
                          • 80
                          • Send PM

Ti ringrazio Rhomus, penso sia una soluzione assolutamente sensata che istintivamente stavo adottando nell'ultimo periodo. Dovrò fissare una quota calorica da raggiungere (nell'ottica di aumento di peso) e iniziare a centrarla di giorno in giorno.

Tanto per parlare: il mio più grosso ostacolo è che sono stato sempre "contro" (per quanto senso possa avere questa parola) al mangiare pesando. Cioè va bene mangiare pulito, va bene avere piccole (nel mio caso -issime) nozioni alimentari...ma poi basta. Non riesco a fare della palestra (benché mi piaccia studiarci sopra quando posso nel senso di biomeccanica, processi fisiologici e quant'altro) una cosa che mi condiziona al di fuori delle ore ad essa dedicate (cioè mi alleno 5 volte settimana 1 ora scarsa ogni volta, ma finito l'allenamento stop, non posso/voglio pensare "adesso faccio il post wo mangiando questo e questo sfruttando la finestra anabolica etc etc").

Tutto questo mi ha portato sì a guadagnare peso, ma ora sono arrivato (con il mio attuale metabolismo) ad un punto di stallo (oscillo tra 67.5 a 69 senza però mai fare il vero scatto), se voglio crescere devo adottare un metodo più rigoroso che mi permetta di essere costante nell'introito calorico positivo. Faccio questo esame di mercoledì e poi inizio a "studiare" un pò la cosa
                          sigpic

Commenta

• Rhomus
                            metabolism expert
                            • Jun 2012
                            • 5197
                            • 98
                            • 24
                            • Ferrara
                            • Send PM

Occhio che il metodo consigliato sopra è (R) (cioè registrato Rhomus)
                            In bocca al lupo per l'esame soprattutto!
                            Chi mi tocca Maab spanza
                            Always Work in Progress

Commenta

• Strange Days
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2011
                              • 1456
                              • 89
                              • 80
                              • Send PM

Crepi per l'esame

Ti tengo aggiornato su alimentazione & co.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X