Dieta Pressione alta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • L'ascoltatore
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2010
    • 106
    • 6
    • 1
    • Send PM

Dieta Pressione alta

Buongiorno a tutti, dopo tanto tempo che non scrivo mi ripresento: ho 25 anni, altezza 1,77 peso 67, faccio "bb" (se così possiamo chiamarlo) da un paio di anni, l'ultimo anno fatto "seriamente", con dei carichi discreti soprattutto nell'upper (di panca il massimale sta sui 100/98).

Vi scrivo in quanto l'altro ieri, per curiosità, mi sono misurato la pressione dopo diversi mesi in cui non l'avevo fatto: 145 80 con 63 battiti, e ieri, in farmacia 142 77 con 67 battiti.
    La cosa mi ha un po' preoccupato visto che la mia famiglia tendenzialmente ha avuto qualche problema cardiaco, ma chiedendo ad un mio amico medico (di base) mi ha detto che sì è alta ma di non preoccuparmi eccessivamente, di ridurre il sodio etc etc.

Ora, con la premessa che comunque io non mi alleno con bassissime ripetizione (Le serie da 6 le faccio giusto per petto e bicipiti, e parlo di 2/3 serie), e che con la primavera comincerò a fare allenamento aerobico, volevo chiedervi esattamente quale quantità di sodio giornaliera viene considerata "bassa", come assunzione, e quali su quali alimenti dovrei virare. Ulteriore premessa va fatta nel senso che non ho mai avuto capogiri, nè altri sintomi, se non quei classici momenti di appannamento quando ci si alza troppo in fretta, diciamo, una volta ogni due mesi. La pressione l'ho misurata giusto perchè mia madre aveva fatto una visita cardiologica e mi è presa la curiosità. Non prendo integratori di nessun tipo e, ahimè, solo da poco ho cominciato a mangiare verdure con regolarità.

Per ora ho

Eliminato caffè
    cominciato a mangiare una banana al giorno
    Deciso di togliere i surgelati e limitare al MINIMO (1/sett) il tonno in scatola
    Deciso di ridurre al minimo (1/2/sett) i surgelati.
    Limitare la carne rossa a due volte a settimana.

Posso andare avanti a coniglio, pollo, tacchino, albume?

Scusate i miei molti dubbi e spero avrete la bontà di aiutarmi.

(ps: anche se non è la sezione allenamento, posso sapere come dovrei inspirare ed espirare correttamente durante gli esercizi, vista la mia condizione?)
    Last edited by L'ascoltatore; 21-03-2013, 11:24:59.
    "Meno lacrime, più sudore"
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 22620
    • 1,070
    • 905
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

posso chiederti per quale motivo hai diminuito i surgelati? "surgelati" come temine è molto vago
    c'è sicuramente molta differenza tra i sofficini e il nasello pur essendo entrambi venduti surgelati nei supermercati

vedo che insisti molto sull'argomento

Commenta

• L'ascoltatore
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2010
      • 106
      • 6
      • 1
      • Send PM

Il medico mi ha detto che generalmente li imbottiscono di sodio

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

Basta leggere l'etichetta e verificare se è vero o no... Non è detto che tutti i surgelati debbano per forza essere imbottiti di sodio.
        Comunque hai solo la sistolica un po' alta. Mi farei vedere da qualcuno, ma senza allarmarmi.

Commenta

• L'ascoltatore
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2010
          • 106
          • 6
          • 1
          • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
          Basta leggere l'etichetta e verificare se è vero o no... Non è detto che tutti i surgelati debbano per forza essere imbottiti di sodio.
          Comunque hai solo la sistolica un po' alta. Mi farei vedere da qualcuno, ma senza allarmarmi.
          E' che questa cosa psicologicamente un po' mi pesa.
          Oltretutto mi sballa molto da misurazione a misurazione, anche nell'arco di 10 minuti. (l'altra sera mi ballava da 135 a 150 e fra 75 e 89)

Quella che ho postato è quella "ufficiale" fatta in farmacia a mezzogiorno di ieri.

Stasera, PRIMA di fare allenamento, con lo sfigmomanometro elettronico, 150 90 con 67 battiti. E mi ha preso male, mi ha pure condizionato tutto l'allenamento

Edit: tipo, adesso, dopo una cena leggera (fatta circa tre quarti d'ora fa, 200 grammi di fesa di tacchino, passata di pomodoro, e una confezione di polpa di frutta) mi segna 137 73 con 75 battiti. Non so mi sento scemo...
          Last edited by L'ascoltatore; 21-03-2013, 23:27:47.

Commenta

• Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

mi sballa molto da misurazione a misurazione, anche nell'arco di 10 minuti
            Questo non è un dettaglio... Andrebbe verificato. Potrebbe dipendere da un fattore emotivo, ma anche no.

Commenta

• L'ascoltatore
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2010
              • 106
              • 6
              • 1
              • Send PM

Aggiorno:

oggi a mezzogiorno 150 77 75 battiti

oggi alle 18 e 15, prima del workout 129 77 67 battiti

oggi post workout (presa qualcosa come 2 minuti finiti gli addominali) 150 78 100 battiti

Il workout si è composto di:

squat bulgaro, 48kg 4x10
              Iperestensioni 5x10

10 serie di addominali misti, 4 serie da 20, 4 da 15 e 2 max.

Perplessità a go go, avrei la stessa pressione post workout e pre pranzo, in panciolle??

In tutto questo c'è qualcuno che ha la pressione un po' alta che mi può dire su quali alimenti indirizzarmi se voglio continuare ad alzare pesi?

Commenta

• L'ascoltatore
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2010
                • 106
                • 6
                • 1
                • Send PM

Posso chiedere un piccolo up?

Commenta

• L'ascoltatore
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2010
                  • 106
                  • 6
                  • 1
                  • Send PM

Aggiorno: Il medico mi ha misurato la pressione con lo sfigmomanometro manuale più volte, di seguito, su ambedue le braccia. Premetto che lo ritengo un ottimo medico, è di base (con specializzazioni in agopuntura in cina), non è un medico dello sport, ma mi segue da una vita e ha salvato anche la vita a mio padre, quindi non è un ciarlatano.
                  Dando una sbirciata ho visto 2/3 volte la pressione andare sui 140, e mi son fermato lì.
                  Mi ha prescritto un holter di 24 ore (che farò il 18) perchè secondo lui c'è una buona componente psicologica al momento della misurazione, in quanto in una delle sei misurazioni improvvisamente la massima è scesa a 120, e gli esami del sangue mirati a vedere i valori legati ad alta pressione.
                  Dai risultati ottenuti, è tutto nella norma, tranne due valori:
                  - Linfociti a 52 (mi ha detto che se ero raffreddato un paio di settimane prima ci può anche stare)
                  -Colesterolo totale 238, di cui 157 ldl e 68 hdl.

Mio padre post infarto prende farmaci per il colesterolo quindi sul suo non posso fare affidamento circa l'ereditarietà.
                  Mia madre invece ha avuto sempre il colesterolo su soglie limite, perchè ne fabbrica molto a livello di hdl.

Nell'attesa dei risultati dell'holter, ho cercato di sistemare la mia dieta, in quanto:
                  - Mi sono sempre piaciuti i dolci, tanto, e quindi di riffa o di raffa uno al giorno (tipo kinder bueno e affini) ne mangiavo.
                  - Spesso (diciamo 5 volte alla settimana) ho usato gli affettati come fonte proteica nei pasti
                  - Andavo avanti a 3-4 caffè al giorno, mediamente (a volte anche solo 1, a volte anche 6-7)
                  - Mangiavo circa 3-4 porzioni di verdure alla SETTIMANA (mea culpa), e 5-6 di frutta (mea culpa)

Ora: ho tolto i dolci, gli affettati, il caffè, ed ho introdotto the nero (per il colesterolo), legumi (per il colesterolo), fiocchi d'avena (sempre colesterolo), e vedura+frutta in generale.

Avrei messo giù una dieta tipo (ipocalorica per ora) (il problema grosso non è tanto il sodio, che ho cercato di tenere sotto i 1500 mg, ma il colesterolo, che con l'assunzione di carne, anche bianca, sale sempre molto, difficilissimo stare sotto i 200 al giorno)

COLAZIONE:
                  Banana (140gr) Pro 0, Cho 45, Fat 1,4 Kcal 170 Sodio 4, Colesterolo 0
                  Fiocchi d'avena (40gr) 5 26 3 155 0,8 0
                  Mandorle (40gr) 8,4 8,4 20 230 0,4 0
                  The nero
                  TOTALE 13,4 79,4 24,4 555 5,2 0

Pranzo:
                  Fagiolata mista bio
                  (Quella in sacchetto 32,62 51 0,84 348 8,4 0
                  da reidratare 140gr)
                  Fettine di coniglio
                  (bollite, scondite, 150gr) 33 0 3 171 100 127,5
                  Pomodori lessi (150gr) 0 6 0 27 16,5 0
                  Mela piccola (100gr) 0 13 0 52 2 0
                  Pasta (50gr) 6,5 35 0,75 176 2 0
                  TOT 72,12 105 4,59 784 129 127,5

Cena e post cena
                  Mela piccola (100gr) 0 13 0 52 2 0
                  Pomodori lessi (150gr) 0 6 0 27 16,5 0 (sostituibili con zucchine o peperoni)
                  Petto di pollo (100gr) 24 0 0 100 59 60
                  Due cucchiaini d'olio 0 0 10 88 0 0
                  Albume (100gr) 10 1 0 48 179 0
                  TOT 34 20 0 227 257,5 60

TOTALE GIORNALIERO 119,5 - 204,4 - 39 - 1660 - 392,7 - 187,5

Alcune domande:
                  0) In generale, che ne pensate di questa dieta? E' sostenibile nel lungo periodo (al più aumentando di qualcosa i grassi, direi)? Manca qualcosa?
                  1) Si possono mangiare i fagioli tutti i giorni?
                  2) Cuocerli per un'ora in acqua abbondante va bene?
                  3) Sarebbe il caso di aumentare gli albumi visti i livelli di sodio molto contenuto e quello "0" alla voce "colesterolo"?

Commenta

• Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

Mi concedo una piccola osservazione: non hai il "colesterolo alto". Conta il rapporto LDL/HDL, non tanto il totale! Considera pure che circa l'80% del colesterolo è prodotto autonomamente dal corpo, dunque...

Commenta

• L'ascoltatore
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2010
                      • 106
                      • 6
                      • 1
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                      Mi concedo una piccola osservazione: non hai il "colesterolo alto". Conta il rapporto LDL/HDL, non tanto il totale! Considera pure che circa l'80% del colesterolo è prodotto autonomamente dal corpo, dunque...
                      Ma il mio rapporto è buono, se non erro. Però il valore totale è fuori dai parametri...

Comunque quel 20% mi riporterebbe sotto i valori soglia

Edit: poi cercavo dei valori di colesterolo di diversi alimenti, ma mi escono risultati diversi.

Mi potreste confermare:

Salmone fresco 35
                      Sogliola 25
                      ?
                      Last edited by L'ascoltatore; 08-04-2013, 01:28:35.

Commenta

• L'ascoltatore
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2010
                        • 106
                        • 6
                        • 1
                        • Send PM

Posso chiedere un up?

Qualcuno può aiutarmi?