Correzione dieta: le ho provate tutte, mi fido solo di voi.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Krotto
    Bodyweb Member
    • Jun 2011
    • 31
    • 2
    • 0
    • Send PM

Correzione dieta: le ho provate tutte, mi fido solo di voi.

Ciao a tutti, scrivo a nome della mia ragazza...

dopo una tristissima esperienza costataci BEN 500€ da un Dietologo esperto, autorevole e prestigioso (che non mi capiti mai a tiro perchè finisco al 4° raggio a San Vittore), dopo un "regime" alimentare fai da te che io reputo comunque discretamente valido, abbiamo deciso di affidarci ad un sito più o meno autorevole per farci assegnare una dieta personalizzata (almeno così sembrerebbe).
    Non vi chiedo cosa pensate di diete scaricate online o quant'altro, so già le risposte e ho visto in prima persona, dietologi e nutrizionisti, o sedicenti tali, lavorare molto, molto peggio, avvalendosi di diete comunque pre-compilate.

Parliamo di grasso localizzato (glutei e cosce), si tratterebbe di rifinire, di perdere 3-4kg che non vogliono saperne di abbandonare il suo corpo.
    Evidenti inoltre fastidiosi inestetismi cutanei correlati (cellulite edematosa e ritenzione idrica), nonostante una buona dose settimanale di attività fisica varia (2 giorni di Circuit Training/30', 2 giorni di Cardio in fascia/30'-45', 1giorno opzionale di Hiit su Crosstrainer/25').

Riporto qui di seguito i dati di Federica e la dieta personalizzata (o presunta tale) assegnatale e che dovrebbe cominciare domani:

Federica, 25 anni, 151cm, 49kg, BMI 22.
    Vita: 67, Fianchi: 91

Valida dal 21/03/2013 al 26/03/2013 (1100 kcal)

GIOVEDI'

Colazione
    Yogurt alla frutta 125 gr.
    Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Fette biscottate 1 fetta

Spuntino Mattina
    Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Pranzo
    Vitella ai ferri 100 gr.
    Spinaci all'agro
    spinaci 200 gr.
    olio d'oliva 1/2 cucchiaio
    succo di limone q.b.
    Pane integrale 25 gr.

Spuntino Pomeriggio
    Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Cena
    Pasta al pomodoro, olive verdi e basilico
    pasta di semola 50 gr.
    pomodori maturi 80 gr.
    olive verdi 10 gr.
    capperi 1/2 cucchiaino
    Insalata mista
    lattuga 50 gr.
    finocchi 100 gr.
    cetrioli 50 gr.
    Pane integrale 25 gr.

Spuntino Serale
    Frutta 150 gr.

VENERDI'

Colazione
    Latte parzialmente scremato 200 gr.
    Caffé
    Zucchero 1 cucchiaino
    Fette biscottate 1 fetta

Spuntino Mattina

Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Pranzo
    Minestra di verdure con pasta
    pasta di semola 30 gr.
    verdure miste 150 gr.
    fagioli freschi 20 gr.
    patate 50 gr.
    parmigiano 1 cucchiaino

Spuntino Pomeriggio
    Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Cena
    Bresaola, parmigiano e rucola
    bresaola 50 gr.
    parmigiano 3 cucchiaini
    rucola 50 gr.
    Broccoletti ripassati in padella
    broccoletti 200 gr.
    aglio q.b.
    Pane integrale 25 gr.

Spuntino Serale
    Frutta 150 gr.

SABATO

Colazione
    Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Fette biscottate 1 fetta

Spuntino Mattina
    Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Pranzo
    Caciottina fresca 80 gr.
    Insalata di pomodori
    pomodori 200 gr.
    origano q.b.
    Pane integrale 25 gr.

Spuntino Pomeriggio

Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Cena
    Uovo sodo 1 uovo
    Insalata mista
    lattuga 50 gr.
    finocchi 100 gr.
    carote 50 gr.
    Pane integrale 25 gr.

Spuntino Serale
    Frutta 150 gr.

DOMENICA

Colazione
    Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Fette biscottate 1 fetta

Spuntino Mattina

Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Pranzo
    Coniglio alla cacciatora
    coniglio (al netto delle ossa) 150 gr.
    rosmarino q.b.
    aceto q.b.
    Verdure grigliate
    peperoni 100 gr.
    melanzane 100 gr.
    Pane integrale 25 gr.

Spuntino Pomeriggio
    Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Cena
    Pizza con pomodoro 150 gr.
    Insalata di lattuga
    lattuga 100 gr.
    Pane integrale 25 gr.

Spuntino Serale
    Frutta 150 gr.

LUNEDI'

Colazione
    Caffé
    Zucchero 1 cucchiaino
    Fette biscottate 1 fetta

Spuntino Mattina

Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Pranzo
    Pasta al pomodoro
    pasta di semola 50 gr.
    pomodori maturi 80 gr.
    parmigiano 1 cucchiaino
    Insalata mista
    lattuga 50 gr.
    pomodori 200 gr.
    finocchi 100 gr.
    Pane integrale 25 gr.

Spuntino Pomeriggio
    Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Cena
    Petto di pollo al limone
    petto di pollo 100 gr.
    succo di limone q.b.
    Bieta all'agro
    bieta 200 gr.
    succo di limone q.b.
    Pane integrale 25 gr.

Spuntino Serale
    Frutta 150 gr.

MARTEDI'

Colazione
    Caffé
    Zucchero 1 cucchiaino
    Fette biscottate 1 fetta

Spuntino Mattina

Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Pranzo

Mozzarella 80 gr.
    Insalata di pomodori
    pomodori 200 gr.
    origano q.b.
    Pane integrale 50 gr.

Spuntino Pomeriggio
    Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Cena
    Minestra di verdure senza pasta
    verdure miste 150 gr.
    fagioli freschi o in scatola 30 gr.
    patate 50 gr.
    parmigiano 1 cucchiaino
    Patate al prezzemolo
    patate 200 gr.
    prezzemolo q.b.
    Pane integrale 25 gr.

Spuntino Serale

Frutta 150 gr.

MERCOLEDI'

Colazione
    Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Fette biscottate 1 fetta

Spuntino Mattina

Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Pranzo
    Riso con zucchine
    riso 50 gr.
    zucchine 150 gr.
    parmigiano 1 cucchiaino
    Insalata di pomodori
    pomodori 150 gr.
    origano q.b.
    Pane integrale 25 gr.

Spuntino Pomeriggio

Caffé o té
    Zucchero 1 cucchiaino
    Frutta 150 gr.

Cena
    Merluzzo al limone
    filetti di merluzzo 100 gr.
    succo di limone q.b.
    Piselli in padella
    piselli 100 gr.
    cipolla q.b.
    Pane integrale 25 gr.

Spuntino Serale

Frutta 150 gr.

1100Kcal forse sono un po' pochine, ma diventeranno oltre 1200 con l'integrazione di 30gr di Whey da distribuire tra colazione e post-wo.

Il sito (seguito direttamente da un team di nutrizionisti), propone settimanalmente un cambio di dieta, a seconda dei risultati ottenuti.
    Si prefiggono di ottenere un calo di 7etti o poco più a settimana fino ad arrivare al peso forma di 45kg, alzando gradualmente il monte calorico, per poi stabilizzarsi presumibilmente (calcoli fatti ad inizio dieta) su un regime di 1600kcal/die.

A me non sembra male, la ripartizione dei macronutrienti mi sembra corretta, non ci vedo nulla di "anomalo".

Voi che dite ???

grazie 1000 come sempre per le risposte
    Last edited by Krotto; 21-03-2013, 01:08:37.
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

Ciao, mancherebbe il calcolo di BMR e TDEE... Potresti postare la dieta che sta seguendo attualmente e semplificare questa? Nel senso: scrivi un giorno tipo di allenamento e uno di riposo, integrazione post-wo compresa.
    Per una dieta da 1100 Kcal (forse un po' pochino, considerando l'attività che svolge) consiglierei una 3 pasti. Credo sia migliore da un punto di vista psicologico, ma non solo.

Commenta

• Aster
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2013
      • 733
      • 21
      • 12
      • Send PM

Anche a me sembrano veramente molto basse, rischi di "ammazzare" il metabolismo ottenendo l'effetto contrario di ciò che cerchi. Però non possiamo sbilanciarci senza il tuo BMR e TDEE..
      Aster's diary

Commenta

• Kanzi
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 5863
        • 236
        • 199
        • Send PM

Originariamente Scritto da Aster Visualizza Messaggio
        Anche a me sembrano veramente molto basse, rischi di "ammazzare" il metabolismo ottenendo l'effetto contrario di ciò che cerchi. Però non possiamo sbilanciarci senza il tuo BMR e TDEE..
        La dieta è per una ragazza... La sua

Commenta

• Krotto
          Bodyweb Member
          • Jun 2011
          • 31
          • 2
          • 0
          • Send PM

Ragazzi provo a postare i dati mancanti...

BMR (formula di Harris-Benedict) = 1265
          BMR (formula di Katch-McArdle) = 1185
          BMR (formula di Mifflin-StJeor) = 1143

facendo una media ne risulta:

BMR di 1200.

TDEE [1200 x f(1,5)] = 1800

da ciò ne deduco da solo che per un dimagrimento fisiologico "basterebbe" una dieta di 1600kcal (1800-15%), sbaglio ?

la dieta consigliataLE infatti, dopo una prima fase shock da 1100kcal (1200kcal con aggiunta di 30gr Whey), si propone di arrivare settimana dopo settimana ad un regime di mantenimento da 1600kcal.

Confermo quanto detto all'inizio: mi sembra strutturata abbastanza bene, solo non comprendo la necessità di questo brusco abbassamento del monte calorico nella fase iniziale... serve forse per scioccare appunto il BMR ?

Grazie ragazzi

---------- Post added at 11:55:44 ---------- Previous post was at 11:49:00 ----------

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
          Per una dieta da 1100 Kcal (forse un po' pochino, considerando l'attività che svolge) consiglierei una 3 pasti. Credo sia migliore da un punto di vista psicologico, ma non solo.
          comprendo quello che dici Kanzi e sono d'accordissimo, ma mantenere cmq i soliti 5/6 pasti giornalieri non aiuta un minimo a mantenere il metabolismo sveglio ?
          Con 3 soli pasti e 1100kcal di introito giornaliero, ho paura dell'effetto yo-yo appena aumenterà il monte calorico, come sottolineava appunto Aster. Concordi ?
          Last edited by Krotto; 21-03-2013, 13:15:47.

Commenta

• Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

Sotto il basale non bisognerebbe mai andarci. Inoltre un brusco abbassamento delle Kcal porterebbe, sì, ad una rapida perdita di peso (molta massa magra) ma anche ad un inevitabile e veloce abbassamento del metabolismo--> stallo. Lo shock metabolico c'è, ma nel verso opposto a quello che vogliamo.

Quali e quanti giorni si allena? Come è strutturato l'allenamento nei vari giorni? A che ora si allena? Da che dieta proviene? Sono dati importanti. Perché se con la sua dieta attuale manda giù 1200 Kcal e il peso non si smuove è una cosa, se ne manda giù 1800 è un'altra. Nel primo caso il bisognerà alzare piano piano le Kcal e ripristinare un corretto metabolismo, nel secondo si può iniziare subito una ipo.

La dieta non mi sembra buona, onestamente... Lo zucchero, no. Pochissimi grassi e troppi carboidrati. Sembrerà una banalità ma così è.

L'attività metabolica è indipendente dal numero dei pasti. Dipende solamente dal totale delle Kcal assunte e in parte anche da che tipo di nutriente vengono queste Kcal... Se si suddividono 100 carb. - 100 pro - 100 gra. = 1700 Kcal in 1 o 10 pasti giornalieri ciò non comporterà alcuna differenza del tasso di attività metabolica.
            Al contrario ci sono studi che dimostrano come il lasciar passare più di 3-4 ore tra un pasto e l'altro (quindi il rimanere a stomaco vuoto) favorisca la secrezione di ormoni lipolitici. Non so se ciò avvenga anche per le donne, ma non credo cambi nulla.
            In breve... Fregatene del numero dei pasti.
            Last edited by Kanzi; 21-03-2013, 13:31:22.

Commenta

• Krotto
              Bodyweb Member
              • Jun 2011
              • 31
              • 2
              • 0
              • Send PM

Intanto grazie per l'interessamento;
              cercherò di essere il più breve e chiaro possibile nel risponderti, come lo sei stato tu con me:

Sotto il basale non bisognerebbe mai andarci. Inoltre un brusco abbassamento delle Kcal porterebbe, sì, ad una rapida perdita di peso (molta massa magra) ma anche ad un inevitabile e veloce abbassamento del metabolismo--> stallo. Lo shock metabolico c'è, ma nel verso opposto a quello che vogliamo.
              come ho scritto Kanzi, ho inserito come integrazione uno scoop da 30gr di Whey che innalza ulteriormente il monte calorico da 1100kcal a 1200kcal (abbondanti). Pareggiando così il BMR.
              Presumo che dalla prossima settimana, se verrà raggiunto l'obbiettivo (perdere 700gr/1kg), ci sarà un innalzamento delle kcal e il regime non sarà più così restrittivo.
              Detto questo non so a quanto ammontava prima il suo monte calorico (ahimè... ahinoi). Spiegherò poi perchè.

Quali e quanti giorni si allena? Come è strutturato l'allenamento nei vari giorni? A che ora si allena?
              Federica svolge 4-5 allenamenti settimanali:
              - 2 sedute di Circuit Training da 30'/cad. ad altà intensità: orientato principalmente ad un lavoro anaerobico (pesi in super-set), volto ad un incremento minimo di massa magra (non apprezza la tipologia di allenamento, la classica scheda da BB).
              - 2 sedute di Cardio in fascia su Crosstrainer (Ellittica) da 30'/45'.
              - 1 seduta opzionale di HIIT sempre su Crosstrainer da 25' (riscald. e defatic. compresi).

Si allena quando può ma principalmente il tardo pomeriggio.

Da che dieta proviene? Sono dati importanti. Perché se con la sua dieta attuale manda giù 1200 Kcal e il peso non si smuove è una cosa, se ne manda giù 1800 è un'altra. Nel primo caso il bisognerà alzare piano piano le Kcal e ripristinare un corretto metabolismo, nel secondo si può iniziare subito una ipo.
              qui casca l'asino
              Non abbiamo MAI conteggiato le kcal, preferendo una linea libera da vincoli, restrizioni, grammature, limitandoci ad un'alimentazione sana, il più pulita possibile, pensando sempre a "mangiare di tutto, poco e spesso".
              Io ci riesco benissimo, vado a sensazioni e ho ottimi risultati, ma ovviamente ognuno fa storia a sè.

Pensa che, come dicevo all'inizio, dopo 10 sedute da questo grandissimo Dietologo (grandissimo pezzo di ***), a fine percorso, quando è stato il momento di ricevere una dieta adeguata alle sue esigenze, lui ha semplicemente risposto (fortunatam. per lui non ero lì):
              "Signorina non c'è nessuna dieta. Cosa si aspettava ? Io le ho insegnato ad alimentarsi correttamente, a guarire i suoi disturbi e disordini alimentari. Ora sa tutto quello che c'è da sapere, non c'è bisogno di seguire una dieta fatta di grammature, non è così che ci si mantiene in linea, in salute. Continui semplicemente a comportarsi come le ho detto in queste 10 sedute".
              In parte forse ha anche ragione ma provate ad immaginare la faccia di Federica (in lacrime), dopo aver speso 500€... nemmeno una cartaccia con una ca**o di dieta su misura per lei. Oltretutto consapevole che, benchè la fonte sia autorevole, attendibile, le stesse cose gliele dicevo io da mesi !

E così abbiamo fatto... nessun risultato OVVIAMENTE !

La dieta non mi sembra buona, onestamente... Lo zucchero, no. Pochissimi grassi e troppi carboidrati. Sembrerà una banalità ma così è.
              cosa dici di fare ? Correggere in corsa o aspettare lo scadere della settimana per vedere cosa consigliano, per vederne la reazione, il risultato ?

Di zucchero non ne facciamo uso entrambi da mesi e mesi, nessun pericolo.

Ho omesso di dire che ad ogni pasto ovviamente ci sono più alternative.

L'attività metabolica è indipendente dal numero dei pasti. Dipende solamente dal totale delle Kcal assunte e in parte anche da che tipo di nutriente vengono queste Kcal... Se si suddividono 100 carb. - 100 pro - 100 gra. = 1700 Kcal in 1 o 10 pasti giornalieri ciò non comporterà alcuna differenza del tasso di attività metabolica. In breve... Fregatene del numero dei pasti.
              sempre pensato e sostenuto a gran voce il contrario, mah !?

Grazie davvero per la disponibilità e scusami se non sono riuscito ad essere meno prolisso
              Last edited by Krotto; 21-03-2013, 15:55:10.

Commenta

• Kanzi
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2012
                • 5863
                • 236
                • 199
                • Send PM

Presumo che dalla prossima settimana, se verrà raggiunto l'obbiettivo (perdere 700gr/1kg), ci sarà un innalzamento delle kcal e il regime non sarà più così restrittivo.
                In una settimana non si perde niente... Acqua al limite. Una dieta deve essere sostenibile per un periodo abbastanza lungo e consentire di perdere GRASSO.
                Così facendo incappi nell'effetto yo-yo. Abbassi molto le Kcal--> Perdi peso (di cui poco grasso)--> Abbassi il metabolismo--> Alzi le Kcal--> Prendi peso (parecchio grasso). La strada da fare è opposta.

Innanzi tutto bisogna stabilire quanto consuma attualmente. Un paio di settimane intorno alle 1600 Kcal non uccideranno nessuno, non diventerà obesa anche perché si allena molto.

Finire la settimana con la dieta postata non sarà una tragedia, ma finita questa la interromperei (lo spuntino prima di andare a dormire francamente lo leverei pure subito se fatto in quel modo).

Pro. più alte, circa 2,5 gr. x Kg. di massa magra (100 gr.)
                Gra. più alti, 60 gr. totali.
                Cho. il resto. Piazzati quasi tutti nel pasto successivo all'allenamento.

Verrebbero...
                1600-400-540=1600-940=660/4=165 gr. di cho

Cho. 165 gr.
                Pro. 100 gr.
                Gra. 60 gr.

Le donne usano i grassi più degli uomini a scopo energetico.

Tre pasti, magari aggiungendo una piccola integrazione immediatamente post-wo con carbo alto ig. + whey se il pasto successivo fosse molto distante. Se passa un'ora, anche un'ora e mezzo non ne vedo il bisogno.

Se sei d'accordo prova a buttar giù qualcosa! Se hai dubbi esponili

Commenta

• Krotto
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2011
                  • 31
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Pro. più alte, circa 2,5 gr. x Kg. di massa magra (100 gr.)
                  Gra. più alti, 60 gr. totali.
                  Cho. il resto. Piazzati quasi tutti nel pasto successivo all'allenamento.

Verrebbero...
                  Cho. 165 gr.
                  Pro. 100 gr.
                  Gra. 60 gr.
                  sei stato CHIARISSIMO Kanzi,
                  vorrei provare ad abbozzare qualcosa senza disturbarti ulteriormente ma non so come calcolare la ripartizione dei macronutrienti (chos, pro, fat) degli alimenti proposti nella dieta.
                  Ho provato a calcolarli su una giornata scelta a caso, ma arrivato alla cena ho mollato... è un lavoraccio immenso, credo esistano dei programmi per calcolarli nell'immediato ma non li ho trovati in rete.

Quello che mi è chiaro è che mi stai proponendo, correggimi se sbaglio, una simile ripartizione: 40%(chos) - 25%(pro) - 35%(fat) su un tot. di 1600kcal.

Vorrei poter apportare modifiche alla dieta ma sono bloccato... se hai un modo veloce per capire la ripartizione (in percentuali, in calorie, come preferisci...), mi indicheresti a quanto si attesta nella dieta postata ?
                  Da lì posso provare ad apportare le modifiche da te consigliatemi...

Commenta

• Kanzi
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2012
                    • 5863
                    • 236
                    • 199
                    • Send PM

Non guardare le percentuali. Secondo quello che ho scritto, una giornata dovrebbe apportare 165 carbo, 100 pro e 60 grassi. Dividi in tre pasti e riempi con alimenti. Ovviamente tutti i pasti non hanno la stessa "importanza"...

Ti faccio un esempio
                    Giorno On (165-100-60)

Colazione 8.00
                    Cho 30 gr.
                    Pro 30 gr.
                    Fat 20 gr.

Pranzo 13.00
                    Cho 60 gr.
                    Pro 30 gr.
                    Fat 30 gr.

Wo 18.00 - 19.00

Cena/Post-Wo 20.00
                    Cho 75 gr.
                    Pro 40 gr.
                    Fat 10 gr.

Commenta

• Krotto
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2011
                      • 31
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Nei giorni OFF ? come distribuiresti i macro ?

Devo mettermi a conteggiare alimento per alimento perchè non ho una stima dei macro nei vari pasti, nell'arco di una giornata.
                      E se prima non so cosa mi fornisce la dieta che ho postato, non saprò mai cosa e quanto aggiungere per le correzioni, per arrivare alle 1600kcal consigliatemi da te.

Insomma... sono tornato punto a capo, sono nel pallone !

Ad ogni modo non voglio approfittare della tua (già troppa) disponibilità... proverò a destreggiarmi tra le tante e utilissime nozioni, e se ne verrò a capo posterò la dieta corretta. Grazie Kanzi
                      Last edited by Krotto; 22-03-2013, 01:19:22.

Commenta

• Kanzi
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2012
                        • 5863
                        • 236
                        • 199
                        • Send PM

Fermo un attimo. Non partire da quella dieta immonda che hai postato... Creane una nuova. Sulle confezioni degli alimenti ci sono i valori nutrizionali... E' tutto lì! Carta e penna.

Vuoi una colazione 30 cho 30 pro 20 fat?

Mela verde 200 gr. (18 - 1 - 0)
                        Yogurt greco 2% 250 gr. (10 - 25 - 5)
                        Noci 20 gr. (2 - 3 - 14)
                        --
                        30 cho - 29 pro - 19 fat

Buon appetito.

Fai 'sta maledetta dieta

Commenta

• Krotto
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2011
                          • 31
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Chiedo scusa, non avevo proprio capito che dovevo riformulare una dieta dall'inizio; pensavo di dover correggere quella che avevo !

Posterò presto la nuova dieta allora... non ti libererai facilmente di me

A presto Kanzi e grazie ancora.

Commenta

Working...
                          X