Annuncio

Collapse
No announcement yet.

"Allenamento" organi digestivi.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    "Allenamento" organi digestivi.

    É da un po' che mi domando questa cosa e mi piacerebbe chiedere/parlarne con voi.
    Ma i vari organi che attuano la digestione (e non solo) vengono sviluppati e allenati anch'essi? Nel mio caso, ero abituato a non mangiare nulla, avevo il metabolismo sotto i piedi ed ero (quasi gravemente) sottopeso. Nel momento in cui sono arrivato a mangiare 3000-3200 kcal al dì (non di colpo eh!) i miei organi avranno subito una risposta a questo "stimolo allenante"?
    Nello stesso modo in cui si programmano scarichi dal WO, è giusto programmare scarichi da regimi ipercalorici impegnativi? Si rischia di iperaffaticare qualcosa?
    Che ne pensate?

    #2
    Originariamente Scritto da Saylorock Visualizza Messaggio
    Ma i vari organi che attuano la digestione (e non solo) vengono sviluppati e allenati anch'essi?
    Nel momento in cui sono arrivato a mangiare 3000-3200 kcal al dì (non di colpo eh!) i miei organi avranno subito una risposta a questo "stimolo allenante"?
    Certo, il corpo si adatta. Non si "iperaffatica" nulla

    Commenta


      #3
      Quindi secondo te è inutile fare uno "scarico delle kcal" a intervalli regolari?

      Commenta


        #4
        L'alzare/abbassare le Kcal si fa per altri motivi: evitare stalli in ipo/iper, non per far riposare gli organi digestivi.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Saylorock Visualizza Messaggio
          É da un po' che mi domando questa cosa e mi piacerebbe chiedere/parlarne con voi.
          Ma i vari organi che attuano la digestione (e non solo) vengono sviluppati e allenati anch'essi? Nel mio caso, ero abituato a non mangiare nulla, avevo il metabolismo sotto i piedi ed ero (quasi gravemente) sottopeso. Nel momento in cui sono arrivato a mangiare 3000-3200 kcal al dì (non di colpo eh!) i miei organi avranno subito una risposta a questo "stimolo allenante"?
          Nello stesso modo in cui si programmano scarichi dal WO, è giusto programmare scarichi da regimi ipercalorici impegnativi? Si rischia di iperaffaticare qualcosa?
          Che ne pensate?
          penso che tu abbia sollevato una questione interessantissima. Gli organi possono andare incontro ad affaticamento eccome, programmare variazioni in campo alimentare e' saggio e auspicabile. Non necessariamente bisogna arrivare al punto di riscontrare valori ematici alterati, gli stessi organi hanno una loro biomrccanica oltre che fisiologia. Un fegato affaticato, ad esempio, non ti fa certo star pimpante e allegro :-D ciclizzare l'apporto calorico e di nutrienti, variando cio' che si mangia, fa evitare di andarr incontro a carenze o eccessi.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            Va bene, ma prima di affaticare il fegato ce ne vuole... Una dieta che non prevede alcolici, grassi elevati, fritture è ben gestita dall'organismo anche a 3000 e passa Kcal. Se c'è un eccesso lo si vede quando si mette su grasso: il corpo non utilizza tutto ciò che buttiamo giù perché non gli serve e lo costringiamo ad un lavoro inutile. Questa è la mia opinione...

            Commenta


              #7
              Grazie per le risposte, questi miei dubbi sono stati alimentati anche dalla visita che ho fatto con il personal trainer, che ritengo una persona altamente qualificata. Palpando la zona addome e dintorni mi ha chiesto se stessi seguendo un regime "forzato" (e in effetti ci ha preso in pieno), poichè ha trovato dei punti piuttosto tesi, anche doloranti. Da qui è partito il suo consiglio di andarci piano in alcuni giorni per svuotare e far riposare un po' il sistema.

              Commenta


                #8
                Dovrò ricredermi allora...

                Commenta


                  #9
                  Forse Kanzi abbiamo ragione entrambi, magari tu stai considerando un soggetto abituato a mangiare normalmente (es 2600 kcal) che si sforza per arrivare a 3000kcal, quindi di certo non affatica eccessivamente il sistema visto l'incremento non esagerato.
                  Io invece ero nella situazione di mangiarne a dir tanto 1800-2000, per arrivare alle attuali 3000-3200, insomma è una vera e propria rivoluzione per il mio organismo!

                  Commenta


                    #10
                    Sì, può essere...

                    Commenta


                      #11
                      Se abitui il tuo organismo ad un regime alimentare più elevato ma ci arrivi pian piano non dovrebbero esserci problemi; al contrario, evidenti sintomi potrebbero essere quelli di costipazioni e/o problemi digestivi, per esempio...
                      A titolo di esempio: se ogni giorno mangiamo 1 grammo in più e lo facciamo per 1000 giorni, cioè alla fine di quasi 3 anni arriviamo a mangiare 1 kg in più rispetto all'inizio, forse saremo aumentati di peso, forse no, ma il lavoro intestinale non dovrebbe essersi compromesso...
                      Chi mi tocca Maab spanza
                      Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                      Always Work in Progress
                      E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎