Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta donna ritenzione idrica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta donna ritenzione idrica

    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritta, e spero di non aver saltato qualche passaggio fondamentale (tipo la presentazione), in tal caso mi scuso in anticipo e provvederò quanto prima!
    è un po di tempo che vi leggo, cercando di capire qualcosa di più riguardo ad una corretta alimentazione, tenendo conto che provengo da una famiglia con un'alimentazione completamente sballata (niente pranzo, solo cena fondamentalmente a base di pasta, pochissima carne, niente pesce etc..) e da un passato di disturbi alimentari, e vorrei un vostro aiuto per mettere a punto non tanto una dieta, quanto un corretto regime alimentare.

    Ho 26 anni, sono alta 170 cm e peso (attualmente) 55 chili. Fino ad un paio di anni fa il mio peso si è sempre mantenuto entro i 50 chili, poi sono ingrassata fino a 56 (senza attività fisica) e da un paio di mesi ho iniziato una dieta fai-da-me abbinata all'allenamento per cercare di buttar giù il grasso e fare un po di muscoli.
    Per motivi medici utilizzo contraccettivi ormonali da quando ho 16 anni, ininterrottamente, e questo, unito ad una componente genetica, mi porta ad avere un problema di ritenzione idrica sugli arti inferiori (per capirci, sopra sono una taglia 38, sotto una 40 abbondante), soprattutto ai lati del gluteo e sui polpacci (nei prossimi giorni cercherò di mettere qualche foto).
    svolgo un lavoro sedentario, e da due mesi ho iniziato ad andare in palestra 3 volte a settimana (sala pesi); da un mese, in aggiunta, faccio anche una quarta seduta di allenamento aerobico (20 minuti di ellittica, 20 minuti step, 20 minuti ciclette). Mi alleno 3 volte a settimana alle 7 di sera, dopo il lavoro, e il sabato mattina (indicativamente verso le 11).
    facendo qualche calcolo, il mio metabolismo basale dovrebbe essere di 1320 kcal, che, moltiplicato per un coefficiente di attività fisica di 1,3 mi da 1719 kcal/dì.

    Attualmente i miei pasti sono così suddivisi:

    colazione (ore 9)
    100 ml zymil (3,2 g pro - 4,9 g zuccheri - 1,6 g lipidi) +50 g cereali riso e frumento con fragole disidratate (3,7 g pro - 8 g amidi - 6,5 g zuccheri) oppure
    50 g fette biscottate integrali + 30 g marmellata di fragole senza zucchero oppure
    50 g di biscotti integrali oppure
    100 g di yogurt bianco magro (3,3 g pro - 4 g zuccheri - 0,9 g lipidi) con 100 g banana, 4 fragole (60 g) e 5 g miele (questa solitamente il sabato mattina prima dell'allenamento aerobico)

    spuntino (quando lo faccio)
    1 mela (180 g) o una barretta di avena e cioccolato fondente (1,6 g pro - 7,4 g amido - 6,6 g zuccheri - 2,1 g lipidi) o 3 gallette di segale (30 g?) o 3 prugne secche

    pranzo
    • i giorni in cui mi alleno: 70 g di pasta/riso integrale con verdura cotta + 30 g di grana/50 g ricotta/60 g tonno al naturale e verdura cruda come "antipasto"
    • quando non mi alleno alterno: 80 g bresaola/100 g arrosto di tacchino o pollo/125 g di tofu/100 g hamburger di soia/85 g tonno al naturale/100 g salmone affumicato (solitamente questo lo mangio con 1/2 avocado e yogurth bianco)/2 uova, il tutto accompagnato da verdura cotta e cruda
    spuntino
    1 yogurt magro alla fragola (125 g) o 1 budino di soia (devo trovare l'etichetta nutrizionale) o 2 fette di arrosto di pollo o tacchino

    cena
    • 1 volta a settimana 150 g legumi cotti con verdure
    • 2 volte a settimana 150 g pesce (merluzzo/orata/salmone/tonno)
    • 2 volte a settimana 150 g carne (pollo/tacchino/maiale/vitello)
    • 1 volta a settimana 150 g legumi con 40 g cereali misti integrali
    • 1 volta a settimana 125 g di tofu o 100 g hamburger di soia
    il tutto sempre con verdure cotte/crude.

    non bevo caffè, non zucchero niente, uso circa 3 cucchiai di olio al giorno (ma non sempre, solo quando faccio le verdure cotte, quelle crude le mangio scondite), fumo un paio di sigarette al giorno.
    Bevo circa 1,5 L di acqua naturale al giorno, e un paio di bicchieri di vino nel finesettimana, niente bevande zuccherate o gasate, ogni tanto una tazza di succo di mela caldo (200 ml).

    So che sbaglio completamente la colazione, ma ho proprio bisogno di cose dolci appena sveglia, e immagino di dover rivedere un po il tutto (soprattutto gli spuntini)....

    vorrei impostare una dieta di circa 1500 calorie, per motivi medici non posso alzare troppo la quota di carboidrati (vorrei mantenermi su un 40% - o è già considerata "alta"), ho letto anche che per le donne che soffrono di ritenzione idrica non è consigliabile aumentare troppo le proteine, quindi pensavo al classico 20%, e fare:
    • 40% carbo
    • 10% zuccheri
    • 20% proteine
    • 15% grassi insaturi
    • 10% EFA
    • 5% grassi saturi
    Potrebbe funzionare?
    Da domani cercherò di capire come riadattare la mia alimentazione base, ma se intanto qualcuno volesse darmi qualche consiglio, è tutto ben accetto!!
    Grazie in anticipo

    #2
    Ciao innanzitutto benvenuta su BW.
    Quale sarebbe il tuo obiettivo?
    Da quello che dici sei piuttosto magra, nonostante un'alimentazione "rivedibile"...
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      Il mio obiettivo è un fisico da gara bikini (non intendo gareggiare eh! giusto per dare un'idea della tipologia di fisico che cerco)


      mentre al momento sono solo semi scheletrica sopra, e gonfia sotto.....quindi vorrei ingrandire il sopra, così da bilanciare, sgonfiarmi sotto e in generale metter su qualche muscolo..

      ---------- Post added at 21:51:36 ---------- Previous post was at 21:34:41 ----------

      Le mie foto, magari cerco di farne di migliori, ma credo si capisca cosa intendo con piccola sopra e gonfia sotto


      Commenta


        #4
        Se quello è il tuo obiettivo, l'alimentazione che hai postato sicuramente non va bene.
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta


          #5
          Riduci il sale e bevi di più
          Natural is Better !

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da giannysquat Visualizza Messaggio
            Riduci il sale e bevi di più
            NON sai nemmeno quanto e se ne usa (lei non lo dice nel post).
            Detto questo, non saranno certe le due cose che suggerisci ad aiutarla.
            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

            Commenta


              #7
              L acqua aiuta e come lo scarso apporto di acqua e la principale causa della ritenzione cmq devi rivedere la dieta 1500 calorie mi sa che sono poche
              Natural is Better !

              Commenta


                #8
                Dalle foto, anche se un pò lontane, non mi sembra che ci siano grossi problemi di ritenzione, più che altro non vedo tanto muscolatura nè sulla parte alte del corpo nè su quella bassa......

                L'obiettivo di mettere muscolo è sicuramente da perseguire, e se c'è ritenzione ti aiuterà, sappi che l'acqua, via sistema linfatico circola grazie all'azione dei muscoli, quindi....
                Oltre a darti un aspetto sicuramente migliore (non che tu stia male )

                E' sicuramente un errore dire che le proteine possono dare ritenzione idrica, anzi una carenza può provocarla ed essere anche l'anticamera della cellulite!

                Veniamo alla dieta in particolare:
                A colazione ci starebbero anche delle proteine (crepe?)
                Ottimo l'antipasto
                Meno frequente il grana, ed aumenta l'apporto proteico anche quando non ti alleni (magari condisci la pasta)
                L'olio usalo sempre!
                I legumi li terrei per pranzo.
                Succo di mela caldo, a parte il gusto(?!?!) lo eviterei.
                In definitiva starei più su un 40/30/30
                Verdura e ortaggi almeno due volte al giorno (controlli eventuale acidità)
                Evita il più possibile cibi conservati (quelli del pranzo.....non sono il massimo, e meglio il tonno all'olio ben sgocciolato)
                Il sale ci sta ma senza eccedere.
                1,5L di acqua sono già un buon quantitativo....
                Ingegnere biochimico
                Tecnologo alimentare
                Nutrizionista sportivo
                Zone Consultant
                Personal trainer
                Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                Consulente FIT, FIGC e WKF
                Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                Commenta


                  #9
                  Grazie mille per le risposte! Si, la muscolatura è decisamente carente..
                  per quanto riguarda il discorso proteine, figurati che pensavo di assumerne anche troppe!! ma io non ho un buon rapporto con i cibi proteici (o meglio, con la carne, tutto il resto si..)..

                  qualche domanda per chiarire e cercare di elaborare una dieta:
                  - proteine a colazione: ecco, questo è il tasto dolente...solo l'idea di cucinare/mangiare uova di prima mattina mi fa salire la nausea...non è possibile utilizzare solo il latte o yogurt come fonte proteica? al limite sarei quasi disposta a usare un integratore proteico, ma le uova proprio non mi vanno giù..
                  -per lo stesso discorso di cui sopra, immagino che mangiare solo biscotti o le fette con marmellata per colazione non sia sufficiente; se come spuntino in quei giorni abbinassi dei fiocchi di latte o dello yogurt potrebbe migliorare un po la situazione?
                  (comunque ora mi studio le colazioni dei diari e le ricette, e cerco di prendere spunto)

                  -sale ne uso molto poco, solo nell'acqua della pasta/riso e sulle verdure cotte. per il resto uso molto spezie ed erbe aromatiche, vengo da una famiglia di ipertesi, sono abituata a mangiare sciapo

                  -sempre per il discorso proteine, cercherò di aumentarle nel pranzo. So che i vari affettati non sono la cosa migliore, ma sono anche la cosa più pratica da portare dietro
                  -può andar bene mangiare carboidrati solo in corrispondenza dei giorni di allenamento, o dovrei sempre tenere una quota di carboidrati nel pranzo? in caso potrei usare anche patate e pane di segale, da alternare a riso e pasta?

                  -succo di mela lo levo
                  -verdura e ortaggi ne mangio a volontà, su quello non c'è problema

                  ho visto che molti usano la frutta secca in aggiunta allo spuntino del pomeriggio. Nel mio caso potrebbe servire, o sarebbe un di più?

                  E infine...dite che 1500 calorie son troppo poche?

                  Scusate per tutte queste domande, ma sto cercando di capirne qualcosa

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da agnes Visualizza Messaggio
                    Grazie mille per le risposte! Si, la muscolatura è decisamente carente..
                    per quanto riguarda il discorso proteine, figurati che pensavo di assumerne anche troppe!! ma io non ho un buon rapporto con i cibi proteici (o meglio, con la carne, tutto il resto si..)..

                    qualche domanda per chiarire e cercare di elaborare una dieta:
                    - proteine a colazione: ecco, questo è il tasto dolente...solo l'idea di cucinare/mangiare uova di prima mattina mi fa salire la nausea...non è possibile utilizzare solo il latte o yogurt come fonte proteica? al limite sarei quasi disposta a usare un integratore proteico, ma le uova proprio non mi vanno giù..
                    Non sei obbligata a mangiare le uova...yogurt o whey vanno benissimo
                    -per lo stesso discorso di cui sopra, immagino che mangiare solo biscotti o le fette con marmellata per colazione non sia sufficiente; se come spuntino in quei giorni abbinassi dei fiocchi di latte o dello yogurt potrebbe migliorare un po la situazione?
                    (comunque ora mi studio le colazioni dei diari e le ricette, e cerco di prendere spunto)

                    -sale ne uso molto poco, solo nell'acqua della pasta/riso e sulle verdure cotte. per il resto uso molto spezie ed erbe aromatiche, vengo da una famiglia di ipertesi, sono abituata a mangiare sciapo Bene

                    -sempre per il discorso proteine, cercherò di aumentarle nel pranzo. So che i vari affettati non sono la cosa migliore, ma sono anche la cosa più pratica da portare dietro Scegli bresaola e fesa di tacchino
                    -può andar bene mangiare carboidrati solo in corrispondenza dei giorni di allenamento, o dovrei sempre tenere una quota di carboidrati nel pranzo? in caso potrei usare anche patate e pane di segale, da alternare a riso e pasta? Questo dipende...

                    -succo di mela lo levo OK
                    -verdura e ortaggi ne mangio a volontà, su quello non c'è problema OK

                    ho visto che molti usano la frutta secca in aggiunta allo spuntino del pomeriggio. Nel mio caso potrebbe servire, o sarebbe un di più? può servire

                    E infine...dite che 1500 calorie son troppo poche? dipende, ma per te potrebbero anche essere giuste

                    Scusate per tutte queste domande, ma sto cercando di capirne qualcosa
                    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎