Consiglio dieta ipocalorica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • and.92
    Bodyweb Member
    • Mar 2013
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio dieta ipocalorica

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi qualche consiglio in materia di alimentazione...
    Premessa: sono un ragazzo di (quasi) 21 anni, alto 1.86 e peso, aimè, 109 kg (partivo da 116, e piano piano sto ottenendo piccole soddisfazioni); ho un BMI di 31.5, BMR (metabolismo basale) 2354, DCN (fabbisogno giornaliero) di 3295 kcal; %BF: 33% (ovviamente sono un soggetto che tende ad ingrassare MOLTO facilmente).
    Da due settimane ho cominciato uno stile alimentare (dieta non mi piace come parola!! il mio corso di studi (studio medicina) mi impone un certo rigore eheh) ) più sano, contemporaneamente, mi sono iscritto in palestra dove vado tre volte a settimana (faccio un sacco di lavoro cardio e un circuito (discutibile) datomi dall'istruttore).
    Veniamo al dunque... seguo un'alimentazione abbastanza serrata, ma che, a dirvi la verità, non mi causa fame o altri problemi legati a regimi dietetici drastici.
    Un'alimentazione tipo è la seguente:

Ore 6.45: COLAZIONE
    150 mL latte di vacca parzialmente scremato
    30 g di cereali integrali o 3/4 fette biscottate
    1 tazzina di caffè con pochissimo zucchero

Ore 10.30: SPUNTINO
    1 frutto (se sono in università, se sono a casa solitamente non faccio lo spuntino)

Ore 13.30: PRANZO
    80 g di pasta (al sugo, pesto... ma veramente poco )
    150 g di petto di pollo/ 100 g di bresaola/ 50 g di tonno/ 100 g di petto di tacchino...
    150-200 g di verdure varie (insalata, carote, finocchi, spinaci...)
    5 g di olio extravergine di oliva
    5 g di aceto (o balsamico o bianco)
    1 frutto (mela, arancia, mandarini...)
    1 caffè con pochissimo zucchero

Ore 17.00: SPUNTINO
    1 frutto
    1 caffè

ORE 19.30/20.00
    200 g di minestrone/ vedura varia
    150 g di petto di pollo/ 100 g di bresaola/ 50 g di tonno/ 100 g di petto di tacchino (dipende cosa ho mangiato a pranzo).
    Capita di mangiare, sporadicamente, una mozzarella (60 g) o 100 g di lenticchie/ farro.... (non mangiando ovviamente la fonte proteica data dalla carne).
    1 frutto
    5 g olio extravergine di oliva

NOTE: lo spuntino delle ore 10.30 è un miracolo che riesca a farlo...dati gli orari serratissimi delle lezioni, devo mangiare qualcosa al volo.
    Tutto ciò è accompagnato con veramente molta acqua (arrivo anche a 3 L).

Bhe, attendo consigli/correzioni.

---------- Post added 17-03-2013 at 12:09:36 ---------- Previous post was 16-03-2013 at 14:48:43 ----------

up
  • Mattia-
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 615
    • 28
    • 8
    • Pescara
    • Send PM

Originariamente Scritto da and.92 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi qualche consiglio in materia di alimentazione...
    Premessa: sono un ragazzo di (quasi) 21 anni, alto 1.86 e peso, aimè, 109 kg (partivo da 116, e piano piano sto ottenendo piccole soddisfazioni); ho un BMI di 31.5, BMR (metabolismo basale) 2354, DCN (fabbisogno giornaliero) di 3295 kcal; %BF: 33% (ovviamente sono un soggetto che tende ad ingrassare MOLTO facilmente).
    Da due settimane ho cominciato uno stile alimentare (dieta non mi piace come parola!! il mio corso di studi (studio medicina) mi impone un certo rigore eheh) ) più sano, contemporaneamente, mi sono iscritto in palestra dove vado tre volte a settimana (faccio un sacco di lavoro cardio e un circuito (discutibile) datomi dall'istruttore).
    Veniamo al dunque... seguo un'alimentazione abbastanza serrata, ma che, a dirvi la verità, non mi causa fame o altri problemi legati a regimi dietetici drastici.
    Un'alimentazione tipo è la seguente:

Ore 6.45: COLAZIONE
    150 mL latte di vacca parzialmente scremato
    30 g di cereali integrali o 3/4 fette biscottate
    1 tazzina di caffè con pochissimo zucchero

Ore 10.30: SPUNTINO
    1 frutto (se sono in università, se sono a casa solitamente non faccio lo spuntino)

Ore 13.30: PRANZO
    80 g di pasta (al sugo, pesto... ma veramente poco )
    150 g di petto di pollo/ 100 g di bresaola/ 50 g di tonno/ 100 g di petto di tacchino...
    150-200 g di verdure varie (insalata, carote, finocchi, spinaci...)
    5 g di olio extravergine di oliva
    5 g di aceto (o balsamico o bianco)
    1 frutto (mela, arancia, mandarini...)
    1 caffè con pochissimo zucchero

Ore 17.00: SPUNTINO
    1 frutto
    1 caffè

ORE 19.30/20.00
    200 g di minestrone/ vedura varia
    150 g di petto di pollo/ 100 g di bresaola/ 50 g di tonno/ 100 g di petto di tacchino (dipende cosa ho mangiato a pranzo).
    Capita di mangiare, sporadicamente, una mozzarella (60 g) o 100 g di lenticchie/ farro.... (non mangiando ovviamente la fonte proteica data dalla carne).
    1 frutto
    5 g olio extravergine di oliva

NOTE: lo spuntino delle ore 10.30 è un miracolo che riesca a farlo...dati gli orari serratissimi delle lezioni, devo mangiare qualcosa al volo.
    Tutto ciò è accompagnato con veramente molta acqua (arrivo anche a 3 L).

Bhe, attendo consigli/correzioni.

---------- Post added 17-03-2013 at 12:09:36 ---------- Previous post was 16-03-2013 at 14:48:43 ----------

up
    Intanto Benvenuto! Potresti postare il totale della tua dieta attuale?(kcal, proteine,carboidrati e grassi)
    Così possiamo iniziare ad apportare alcune modifiche, Per l'allenamento ti consiglio di aprire un post nella sezione

Commenta

• and.92
      Bodyweb Member
      • Mar 2013
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Allora in media ingerisco dalle 1400 alle 1600 kcal. Utilizzando un programma che mi calcola tutte le componenti dei diversi alimenti, ottengo (in media):
      - Proteine: 84 g
      -Carboidrati: 220 g
      -Zuccheri: 112 g
      -Grassi tot: 32 g (saturi: 8 g)

Commenta

• Mattia-
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2009
        • 615
        • 28
        • 8
        • Pescara
        • Send PM

Hai un fabbisogno di 3300kcal e ne assumi 1400-1600? Sono troppo poche devi mangiare di più ,il metabolismo si rallenterà molto altrimenti,sembra un paradosso ma è così...stai sulle 2800-2900kcal per partire, imho

Commenta

• brosgym
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 22488
          • 796
          • 615
          • Planet earth
          • Send PM

Non solo pesi 109Kg anche se avrai massa grassa almeno 1g di pro per Kg di peso ci vuole.....i grassi sono pochi, gli zuccheri, che poi è un termine improprio troppi.
          Ingegnere biochimico
          Tecnologo alimentare
          Nutrizionista sportivo
          Zone Consultant
          Personal trainer
          Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
          Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
          Consulente FIT, FIGC e WKF
          Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
          CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• and.92
            Bodyweb Member
            • Mar 2013
            • 4
            • 0
            • 0
            • Send PM

Ahhh cavolo... quindi devo aumentare le quantità, anche se non saprei di che cosa!!! Cioè mangiando in modo "sano", mi risulta difficile raggiungere quei quantitativi calorici che mi dite voi

Commenta

Working...
            X