Nuova Dieta Scopo Massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Flippy87
    Bodyweb Member
    • Jan 2012
    • 26
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Nuova Dieta Scopo Massa

    Salve ragazzi volevo chiedervi un parere sulla dieta scopo massa che mi ha fatto il dietologo, vi anticipo sin da subito che lui l'ha concepita anche in modo da bruciare più grassi possibile, dicendo che si può contemporaneamente togliere grasso e mettere massa. Il dottore sostiene che in poco tempo io possa così togliere almeno 3/4Kg di grassi e mettere 3/4Kg di massa magra.
    Faccio palestra 3 volte a settimana per 1.30h + corsa sporadica durante gli altri giorni.

    Ho 25 anni, sono alto 1,78 e peso 77,7 Kg.

    Metabolismo Basale: 1697,1 kcal
    Massa Magra 82,8%
    Massa Muscolare 53,4%
    Massa Grassa 17,2%
    BMI=24 e BCMI=10

    La dieta è così strutturata:

    COLAZIONE (tutti i giorni)

    Latte Intero 250gr
    +2 uova intere
    +10 mandorle
    +40gr Corn Flakes
    +1 frutto
    +caffè non zuccherato

    SPUNTINO MATTINA (tutti i giorni)

    4 gallette di riso
    +50gr fesa di tacchino
    +1 frutto
    + caffè non zuccherato

    SPUNTINO POMERIDIANO (tutti i giorni)

    4 gallette di riso
    +100gr Grana Padano
    +1 frutto
    +caffè non zuccherato

    PRANZI: (Max 3 cucchiai di olio EVO)

    Lunedì: Riso 50gr + 5 cucchiai di legumi cotti + 3 uova + verdura e/o frutta + caffè
    Martedì: Pasta 100gr + 200gr formaggio fresco + verdura e/o frutta+ caffè
    Mercoledì: Riso 100gr + 100gr bresaola + verdura e/o frutta + caffè
    Giovedì: patate 400gr + tonno 200gr + verdura e/o frutta + caffè
    Venerdì: Pasta 50gr + 5 cucchiai di legumi cotti + 3 uova + verdura e/o frutta + caffè
    Sabato: Riso 100gr + 250gr petto di pollo + verdura e/o frutta + caffè
    Domenica: Libero

    CENE: (Max 2 cucchiai di olio EVO)Lunedì: Tonno o Sgombro o salmone 150gr + verdura abbonante + 1 frutta
    Martedì: Petto di Pollo 150gr + verdura abbonante + 200gr patate + 1 frutta
    Mercoledì: 2 uova intere + 50gr legumi + verdura abbonante + 1 frutta
    Giovedì: Petto di tacchino 250gr + verdura abbonante + 1 frutta
    Venerdì: Formaggio Fresco 150gr + verdura abbonante + 1 frutta
    Sabato: Libero
    Domenica: Libero

    Come la trovate? Mi date qualche consiglio per migliorarla?
    A me la cosa che spaventa è il quantitativo di uova molto elevato e vorrei sostituirle al mattino con un integratore di proteine a rilascio lento. Lo posso fare tranquillamente?

    Grazie
  • Rhomus
    metabolism expert
    • Jun 2012
    • 5197
    • 98
    • 24
    • Ferrara
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Flippy87 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi volevo chiedervi un parere sulla dieta scopo massa che mi ha fatto il dietologo, vi anticipo sin da subito che lui l'ha concepita anche in modo da bruciare più grassi possibile, dicendo che si può contemporaneamente togliere grasso e mettere massa.
    Difficile difficile: il processo che determnina l'aumento della massa magra è legato ad un apporto calorico superiore al proprio fabbisogno e questo nella stragrande maggioranza dei casi comporta anche un aumento della massa grassa... Le condizioni tali per cui quest'ultima sia aumentata al minimo sono in genere abbastanza articolate da ottenere...
    Il dottore sostiene che in poco tempo io possa così togliere almeno 3/4Kg di grassi e mettere 3/4Kg di massa magra.
    No, non avviene alcuna trasformazione diretta di un tipo di massa in un'altra, sono caratterizzate da strutture e funzioni completamente diverse...
    Faccio palestra 3 volte a settimana per 1.30h + corsa sporadica durante gli altri giorni.

    Ho 25 anni, sono alto 1,78 e peso 77,7 Kg.

    Metabolismo Basale: 1697,1 kcal
    Massa Magra 82,8%
    Massa Muscolare 53,4%
    Massa Grassa 17,2%
    BMI=24 e BCMI=10

    La dieta è così strutturata:

    COLAZIONE (tutti i giorni)

    Latte Intero 250gr
    +2 uova intere
    +10 mandorle
    +40gr Corn Flakes
    +1 frutto
    +caffè non zuccherato

    SPUNTINO MATTINA (tutti i giorni)

    4 gallette di riso
    +50gr fesa di tacchino
    +1 frutto mancano grassi e inoltre le gallette hanno alto ig, sarebbero meglio come post-wo, eventualmente
    + caffè non zuccherato

    SPUNTINO POMERIDIANO (tutti i giorni)

    4 gallette di riso
    +100gr Grana Padano
    +1 frutto
    +caffè non zuccherato

    PRANZI: (Max 3 cucchiai di olio EVO)

    Lunedì: Riso 50gr + 5 cucchiai di legumi cotti devi quantificarli meglio, così vogliono dire tutto e niente+ 3 uova + verdura e/o frutta + caffè non contare i caffè, non serve (gli altri abbinamenti e/o sostituzioni le vedi tu, altrimenti diventa trppo lungo )... perché mai riso (carboidrati), legumi (carboidrati e proteine non nobili) e uova (proteine)?
    Domenica: Libero tutta la domenica libera? beh...

    CENE: (Max 2 cucchiai di olio EVO)Lunedì: Tonno o Sgombro o salmone 150gr + verdura abbonante + 1 frutta tonno e sgombro (così come il salmone) non sono equivalenti in termini di calorie e macro a parità di peso
    Sabato: Libero troppa libertà
    Domenica: Libero

    Come la trovate? Mi date qualche consiglio per migliorarla?
    A me la cosa che spaventa è il quantitativo di uova molto elevato e vorrei sostituirle al mattino con un integratore di proteine a rilascio lento. Lo posso fare tranquillamente?

    Grazie
    Ma di quante kcal è la dieta? Te l'ha detto spero... E quant'è il tuo tdee?
    Chi mi tocca Maab spanza
    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
    Always Work in Progress
    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



    Commenta

    • Flippy87
      Bodyweb Member
      • Jan 2012
      • 26
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
      Ma di quante kcal è la dieta? Te l'ha detto spero... E quant'è il tuo tdee?
      Il mio TDEE è circa 3000 Kcal. Di quante kcal è la dieta non c'è scritto e non me l'ha detto però ho calcolato per curiosità il lunedì e mi esce 3060kcal. Con 50% Carbo, 20% Grassi, 30% Proteine

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Con il 17% di massa grassa non tenterei la strada di un'ipercalorica, ma piuttosto una buona normocalorica o una leggera ipocalorica (entrambe con cardio)... Puoi postare una foto?
        In ogni caso, così com'è ora è una normocalorica (all'incirca stesse calorie del tdee): puoi togliere grasso se abbini un buon piano di cardio e puoi anche mettere un po' di muscoli, ma la trasformazione alchimistica che hai scritto prima, no

        Riguardo la dieta, inoltre: le proteine sono quasi a 3 grammi per kg, decisamente troppe e superflue sia in normo che in ipocalorica... cala cala...
        Chi mi tocca Maab spanza
        Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
        Always Work in Progress
        E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



        Commenta

        • Flippy87
          Bodyweb Member
          • Jan 2012
          • 26
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Riguardo alle considerazioni che hai fatto prima sulla dieta potrei invertire lo spuntino pomeridiano con quello mattutino così da avere anche i grassi che tu chiedevi.
          Riguardo alla foto, ne ho fatta una ora (dopo pranzo) quindi sono un pò gonfio:


          Per il fatto delle numerose uova intere che ho nella dieta...potrei sostituirle con qualcos'altro o va bene così? (nella dieta ci sono circa 20 uova a settimana)
          Last edited by Flippy87; 12-03-2013, 17:09:25.

          Commenta

          • Rhomus
            metabolism expert
            • Jun 2012
            • 5197
            • 98
            • 24
            • Ferrara
            • Send PM

            #6
            Non sarebbe male mettere grassi nemmeno nello spuntino del pomeriggio, in modo da averli ad ogni pasto, se è per questo: attento che la quantità è corretta, quindi eventualmente prendili da altre parti ma non aggiungerli alla dieta
            Le proteine sono eccessive!
            Ma a che ora ti alleni? Quale e come sarebbe il tuo post-wo?

            Dalla foto direi: una buona normo calorica con cardio o leggere ipocalorica sempre con cardio... No massa
            Chi mi tocca Maab spanza
            Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
            Always Work in Progress
            E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



            Commenta

            • Flippy87
              Bodyweb Member
              • Jan 2012
              • 26
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
              Non sarebbe male mettere grassi nemmeno nello spuntino del pomeriggio, in modo da averli ad ogni pasto, se è per questo: attento che la quantità è corretta, quindi eventualmente prendili da altre parti ma non aggiungerli alla dieta
              Le proteine sono eccessive!
              Ma a che ora ti alleni? Quale e come sarebbe il tuo post-wo?

              Dalla foto direi: una buona normo calorica con cardio o leggere ipocalorica sempre con cardio... No massa
              Mi alleno dalle 19,30 alle 21,00 dopo la palestra ceno direttamente. Generalmente vado Lunedì, Martedì e Giovedì
              Per i grassi preferirei non metterli negli spuntini pomeridiani dei giorni in cui faccio palestra, altrimenti arrivo troppo appesantito.
              Per le proteine, dove mi consigli di toglierle? Io sono scettico su tutte quelle uova al mattino...approposito mi daresti una risposta riguardo al fatto delle uova che ti chiedevo prima?
              Last edited by Flippy87; 12-03-2013, 17:29:20.

              Commenta

              • Rhomus
                metabolism expert
                • Jun 2012
                • 5197
                • 98
                • 24
                • Ferrara
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Flippy87 Visualizza Messaggio
                Mi alleno dalle 19,30 alle 21,00 dopo la palestra ceno direttamente. Generalmente vado Lunedì, Martedì e Giovedì
                Cena come post-wo secondo le indicazioni: carboidrati alto ig a cui far seguire proteine
                Per i grassi preferirei non metterli negli spuntini pomeridiani dei giorni in cui faccio palestra, altrimenti arrivo troppo appesantito.
                Ok
                Per le proteine, dove mi consigli di toglierle? Io sono scettico su tutte quelle uova al mattino...approposito mi daresti una risposta riguardo al fatto delle uova che ti chiedevo prima?
                A mio avviso toglierei le uova dal pranzo (anche per non annoiarti con tutte queste uova...) e le sostituirei con un'altra fonte di proteine: tonno/petto di pollo/fesa di tacchino/nasello/merluzzo/... Se invece preferisci toglierle dalla colazione, allora una sostituzione valida sono le whey... Di albumi puoi mangiarne quanti ne vuoi, ma con una dieta così rischi l'estinzione del pollame in pochi giorni
                Chi mi tocca Maab spanza
                Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                Always Work in Progress
                E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                Commenta

                • Flippy87
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2012
                  • 26
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
                  A mio avviso toglierei le uova dal pranzo (anche per non annoiarti con tutte queste uova...) e le sostituirei con un'altra fonte di proteine: tonno/petto di pollo/fesa di tacchino/nasello/merluzzo/... Se invece preferisci toglierle dalla colazione, allora una sostituzione valida sono le whey... Di albumi puoi mangiarne quanti ne vuoi, ma con una dieta così rischi l'estinzione del pollame in pochi giorni
                  Ho deciso che andrò avanti per un paio di settimane a mangiare le uova e poi comprerò delle proteine a rilascio graduale per simulare l'effetto dell'uovo. Tu che ne pensi?

                  Commenta

                  • Rhomus
                    metabolism expert
                    • Jun 2012
                    • 5197
                    • 98
                    • 24
                    • Ferrara
                    • Send PM

                    #10
                    Se le proteine andranno al mattino, meglio le whey (veloci) piuttosto che le caseine (rilascio graduale)
                    Chi mi tocca Maab spanza
                    Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
                    Always Work in Progress
                    E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



                    Commenta

                    Working...
                    X