Partire da zero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • daniele_rulez
    Bodyweb Advanced

    • Feb 2004
    • 82
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Partire da zero

    Ciao a tutti, sono Daniele e ho 36 anni, 180cm 78Kg.

    Sono un neofita totale. Ho iniziato da un pò di giorni ad allenarmi 3 volte la settimana il pomeriggio con questo prodotto completo di tutti gli accessori:



    posseggo anche uno stepper che attualmente uso solamente 5/6 minuti per riscaldarmi prima di iniziare l'allenamento con i pesi e vado il sabato mattina in piscina a fare una mezzoretta di sbracciate. Per il resto la mia vita è prevalentemente sedentaria.

    Ho letto davvero tanto in questo forum e ho trovato davvero molti consigli preziosissimi. Primo fra tutti il programma di allenamento per neofiti che seguirò maniacalmente per 5/6 settimane (#3 - Mezza full per piani) per poi passare allo step successivo.

    La nota dolente è la dieta. Qui ho davvero bisogno di qualche consiglio per iniziare. Ho letto di tutto e ho anche provato qualche software consigliato qui ma è davvero tutto molto complicato per chi si arrabatta per la prima volta che la valanga di acronimi utilizzati.

    Ho bisogno di mettere massa. Tanta massa. Ho le spalle e le gambe magre condite da un girovita odioso da 95cm.

    La mia dieta fino a qualche giorno fa era composta dai classici 3 pasti giornalieri fatti senza alcun ritegno: vale a dire mangio quello che mi va e quanto mi va in base alla fame che ho.
    Oggi ho già modificato così:

    colazione 350gr Latte + 2 fette di pane bianco con marmellata di albicocche zuccherata (presto la sostituirò con marmellata di arance artigianale senza zucchero)
    spuntino panino con 100gr di prosciutto crudo (la bresaola è troppo costosa ) un paio di noci.
    pranzo 100/120gr di pasta più un frutto. La pasta condita ogni giorno diversamente:
    legumi (fave, piselli, lenticchie), con un sugo semplice, con tonno all'olio d'oliva, con patate, a volte semplicemente con un filo d'olio crudo e parmiggiano
    spuntino pom. 250gr Yogurt bianco magro a cui aggiungo un pò di zucchero perchè altrimenti immangiabile...
    anche la cena sempre molto varia di giorno in giorno: pesce azzurro solitamente al cartoccio (max 1 volta la settimana), 200gr di vitello arrostito, 200gr di petto di pollo arrostito, 2 uova bollite. Le mie cene sono sempre accompagate da un contorno che può essere o lattuga con sale e olio o finocchio e un panino.
    Niente prenanna.


    Ora... ho provato già io a calcorare alcuni parametri che dovrebbero essere più o meno così:

    massa grassa 21.21%
    massa magra 61.76kg
    BMR 1680
    Fabbisogno calorico 2603 (considetato che ora mi alleno 3 volte e vado una volta in piscina alla settimana)

    Attendo trepidante vostri consigli sulle modifiche da apportare alla dieta.

    Ho finito... sarà il 234234234 post con la stessa domanda lo so... ma perdonerete il futuro mr olimpia no ?
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

    #2
    ciao! hai già letto questo http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica ? la dieta devi costruirla sui parametri che hai calcolato..vale a dire il tuo tdee.. nel 3d qui sopra viene spiegato come comporre i singoli pasti in termini di proteine/carboidrati/grassi..

    Commenta

    • daniele_rulez
      Bodyweb Advanced

      • Feb 2004
      • 82
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggio
      ciao! hai già letto questo http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica ? la dieta devi costruirla sui parametri che hai calcolato..vale a dire il tuo tdee.. nel 3d qui sopra viene spiegato come comporre i singoli pasti in termini di proteine/carboidrati/grassi..
      gran bel post... ho già dato un occhiata e sto cercando di capirci qualosa... ho già un dubbio: per calcolare con precisione il mio TDEE considerando che faccio una vita molto sedentaria ma che ora mia alleno 3 volte e il sabato vado in piscina (probabilmente andrò anche qualche volta il mercoledì sera) può andar bene moltiplicare il BMR per 1.4?

      Commenta

      • Rhomus
        metabolism expert
        • Jun 2012
        • 5197
        • 98
        • 24
        • Ferrara
        • Send PM

        #4
        Ciao, a mio avvisto stai all'incirca in mezzo tra queste indicazioni:
        • Attività leggera (vita poco dispendiosa energeticamente (studente, impiegato), attività leggera in palestra 1-3 volte a settimana): f = 1.3~1.4
        • Attività moderata (stile di vita mediamente attivo, attività in palestra 3-5 volte a settimana) : f = 1.5~1.6
        quindi come valore ci può stare ma anche 1.45 può andare bene Tieni sempre presente che queste formule sono empiriche...
      Chi mi tocca Maab spanza
      Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
      Always Work in Progress
      E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante



      Commenta

        Working...
        X