Ai più esperti in diete e calcoli, per favore, ho letto di tutto non ne vengo a capo!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Albepie
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 85
    • 3
    • 8
    • Send PM

    Ai più esperti in diete e calcoli, per favore, ho letto di tutto non ne vengo a capo!

    A' che bel tortellino!

    GRAZIE che stai leggendo!!

    Ultimamente ho letto di tutto, ma ho bisogno di un aiuto pratico dai più esperti per mettere in bolla la mia dieta: vengo da 3 mesi di stop dovuti ad un infortunio (nulla di grave) che mi hanno dato l'opportunità di capire che non mi stavo allenando in modo consono al raggiungimento di risultati decenti.
    Premettendo che la fretta l'ho lasciata al vecchio me e la costanza è diventata un'arte, ho imparato lo sforzo: ora voglio risultati!

    DETTO CIO' mi sono deciso a crearmi una nuova dieta, esponendo a chi la legge i miei problemi: arriviamo al sodo:
    1- problema calcolo tdee: il mio lavoro fa schifo, ci sono giorni in cui corro, e non sto scherzando, giorni in cui mi gratto. Detto ciò calcolare il TDEE mi è VERAMENTE DIFFICILE, ho dovuto moltiplicarlo per un valore "di media".
    Qui i calcoli del TDEE:
    BMR (Mifflin StJeor)= (10x80)+(6,25x187)- 5*(26+5)= 800+1168,75 - 155 = 1813,75
    BMR (McArdle, stima visiva)= ((1-0,155)*80)*21,6=+370 |= 1830,16

    (e fin qui a meno che io non abbia sbagliato, direi che la stima visiva va cmq alla grande..cmq di seguito metterò una foto così vi fate le risate)
    TDEE=BMR*f= 2720 / 2745 kcal= media= 2732
    (mi alleno 5 volte la settimane con una in cui la seduta varia dalla mezzora (a salire) di corsa esterna, all'ora di nuoto libero (un'80 vasche, con pause);
    Come detto sopra il mio lavoro a volte mi fa correre, nel vero senso della parola, altre no, tuttavia sono SEMPRE in piedi, per 5 ore consecutive, e non sono mai fermo, ne sbadiglio, insomma lento si ma cmq scattante. Ho pensato ad un 1,5 perché durante il resto del tempo in cui non sono in palestra o a lavoro, sono una persona seduta a studiare.. quindi...

    Impostazione dell'apporto calorico: SICCOME quel 15,5%bf mi sta PARECCHIO sul xxxxx, credo che aumentare il mio TDEE di 10% sia più che sufficiente, negli scorsi mesi in cui mi allenavo e seguivo la dieta l'errore principale non è stato tanto quanto, ma quando mangiavo cosa, il mio pasto principale era alle 10 di sera, ed era quasi metà di tutto il tdee giornaliero, con carboidrati annessi e grassi surplus.
    Ora, quella pancetta che ho, millimetricamente insopportabile, la devo estirpare
    .

    Introito Calorico:2732+273= 3005
    Kcal 40-30-30= 1202kcal carb + 901,5kcal prot + 901,5 Kcal grassi
    Grammi 40-30-30= 300, 225,37, 100

    Apporto Proteico minimo di PROTEINE NOBILI: 2g/kg massa totale =160g
    Apporto proteico totale (901,5Kcal:4)=
    225g
    Apporto Lipidico=0,9*kg= 72 (kcal=648) PRIMO DUBBIO



    e qui intanto mi blocco, non ha senso buttare giù ingredienti.
    Per cortesia qualcuno di voi può dirmi se e dove ho sbagliato i calcoli? ossia se i lipidi sono 9kcal a grammo e non devono superare l'1g*kg massa, perché la dieta 40-30-30 mi da 100g? non sono tanti?

    Vi ringrazio, attendo vostre risposte per continuare con la compilazione della dieta!

    Originariamente Scritto da lucacchio
    io lo faccio sempre, mi metto negli angoli e apro il rubinetto del gas
    Originariamente Scritto da lucacchio
    poi giro intorno agli attrezzi per disperdere la flatulenza e sviare i sospetti....
    infine mi lamento della puzza
  • brosgym
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 22488
    • 796
    • 615
    • Planet earth
    • Send PM

    #2
    Se vuoi una 40/30/30 con quelle calorie e così, secondo me diminuisci grassi e quindi le calorie.....
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta

    • Senpai
      WINTERBORN MOD
      • Mar 2009
      • 8497
      • 181
      • 128
      • OCCITANIA
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da becomingthedragon
      Mangiare alle 10 di sera o alla una di pomeriggio non fa differenza.

      Quello che ti consiglio, e' di fare il calcolo dei Macro e attenerti a quello.
      Non sei obbligato a mangiare 6/7/8 volte al giorno, quelle sono leggende. L'unica vera cosa importante, ripeto, e' che ti attieni ai tuoi Macro.

      Di solito, personalmente, la dieta da "cutting" la imposto cosi': proteine 1gr/pound, carboidrati 1gr/pound, grassi 1/2 /gr/pound. Uso i pound perche' abito negli USA e sono ormai abituato cosi'. Che poi e' un 40/40/20. Puoi anche fare aggiustamenti se vedi che non ottieni i risultati che vuoi.
      Si , ma il forum è in italiano e frequentato prevalentemente da italiani.
      Usiamo il sistema metrico decimale per cortesia , grazie !
      Originariamente Scritto da menez
      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

      Valadas Occitanas


      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
      OSS!!!

      Commenta

      • Albepie
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2011
        • 85
        • 3
        • 8
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
        Se vuoi una 40/30/30 con quelle calorie e così, secondo me diminuisci grassi e quindi le calorie.....
        Il che mi induce a pensare che una 40-30-30 non sia adatta al mio progetto di aumentare di massa magra e diminuire in bf..? Tu quali percentuali mi consigli a riguardo?

        ---------- Post added at 01:03:52 ---------- Previous post was at 00:37:02 ----------

        BECOMINGTHEDRAGON io ti ringrazio per le risposte, veramente, ma permettimi di dissentire a ciò che dici..

        Originariamente Scritto da becomingthedragon
        Mangiare alle 10 di sera o alla una di pomeriggio non fa differenza.
        Quindi secondo te mangiare pizza ogni sera con minimo 100g di farina (14p 71/76carb e 8gr) con più 200g di formaggi, 20 di pancetta e robe così non fa differenza che mangiare lo stesso, di pomeriggio? Già solo per i carboidrati non ci siamo.

        Originariamente Scritto da becomingthedragon
        Di solito, personalmente, la dieta da "cutting" la imposto cosi': proteine 1gr/pound, carboidrati 1gr/pound, grassi 1/2 /gr/pound.
        praticamente mi stai dicendo che per ciò che mi concerne dovrei mangiare 160g di carbo, 160 di proteine e 80 di grassi al giorno, per un totale di 2000kcal... bodyfat 3% in 2 mesi vai tranquillo, poi mi metto se vuoi un pigiama a righe e vado a fare qualche controfigura, pronto per i documentari del giorno della memoria.

        Originariamente Scritto da becomingthedragon
        Puoi anche fare aggiustamenti se vedi che non ottieni i risultati che vuoi.
        Della serie che la matematica è pura opinione e se esistono formule studiate da gente che si è fatta il culo per darti le giuste direttive bhe, le si può sviare tranquillamente con un "aggiungi uno 0 togli qualche decimale".... pulirsi il culo coi coriandoli insomma non è mai stato più divertente e produttivo.. Quasi quasi mi compro una scatola di fiesta e quando non arrivo al tdee me ne mangio due o tre tanto, chi se frega, li metto sotto carboidrati che va sempre bene! ahahah sei un mito.. No grazie, voglio le cose fatte bene. Deve risultarmi tutto, tempo da perdere ancora non ne ho, le cose o le faccio BENE o non le faccio.



        Detto ciò io mi attengo alle mie macro, se solo capissi quali sono.
        Io sono sempre stato un tipo da merendine, e non sono mai ingrassato di un kilo anzi, poi in un anno, vuoi lo sviluppo vuoi che ho abbandonato lo stress della morosa vuoi la palestra e la dieta vuoi il lavoro e quello che ingurgito ogni sera, sono cresciuto di 10 kg. Ora, i bracciotti li ho fatti, ma mi sono molto appannato e la pancetta da birra è venuta a farmi visita. La cosa va risolta, e per come sono io ce la metto tutta. Quindi se qualcuno può aiutarmi a venire a capo di sto scoglio iniziale, posso assicurarlo che non sarà tempo perso.

        Tornando quindi al topic, considerando che i miei obiettivi sono mettere massa magra e diminuire di BF, secondo voi è meglio 50-30-20 / 40-40-20 / 45-35-20, considerando che il 20% di 3000kcal sono 600kcal, che diviso in grassi è 67g, che equivalgono esattamente alla proporzione 1g*kg di massa magra..
        O un 40-35-25 o un 45-30-25 dove 25 equivale a 1g*kg massa totale...??

        ---------- Post added at 13:22:14 ---------- Previous post was at 01:03:52 ----------

        Dai raga un aiuto! non chiedo molto.. per favore!
        Originariamente Scritto da lucacchio
        io lo faccio sempre, mi metto negli angoli e apro il rubinetto del gas
        Originariamente Scritto da lucacchio
        poi giro intorno agli attrezzi per disperdere la flatulenza e sviare i sospetti....
        infine mi lamento della puzza

        Commenta

        • potterin
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2012
          • 473
          • 11
          • 7
          • Brescia
          • Send PM

          #5
          Visti i tuoi obiettivi, ti consiglio di stare in normocalorica, con i carbo controllati.
          Non guardare le percentuali, ti stai complicando la vita.. suddividi i macro con una certa logica:

          Proteine: stai anche un attimo più alto, 2.2 g/kg

          Carbo: visto che devi demolire la tua pancetta, una normocalorica con cardio+quantitativo di carbo abbastanza contenuti sono la soluzione a mio parere (poi dipende come reagisce il tuo corpo ovviamente!).

          Grassi: Stabilisci una quota di carbo che fa per te, e quello che rimane lo utilizzi in grassi
          Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

          Commenta

          • Albepie
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2011
            • 85
            • 3
            • 8
            • Send PM

            #6
            Grazie della risposta Potterin!
            Allora, sto pensando di fare così. Lascio l'introito calorico pari al tdee per un periodo di 3 settimane, nel mentre che riprendo "velocità" con gli strumenti del mestiere in sala pesi. Tuttavia farò in modo che l'introito sia STABILE, invece che altalenante, cercando di fare una vita quanto più consona all'obiettivo (un nuovo inizio è sempre una rivoluzione).
            Detto ciò terrò come dici tu 2,3g prot * kg massa, di cui almeno 2g*kg massa di proteine nobili. Grassi terrò 1g * kg peso totale, quindi 80g al giorno, ed il resto lo adatterò in carboidrati. Così facendo mi troverò:
            184g prot (736 kcal)
            80g grassi (720 kcal)
            319 carbo (1276 kcal)
            Rispetto a quello che mangio ora, questo è tanto di più, quindi o il mio basale è veramente basso, o sto, e ne sono consapevole, in un grave periodo di ferma. Con ogni probabilità la condizione è dovuta al fermarsi dell'allenamento per questi 3 mesi, non resta che ripartire e scoprire quanto quei 2732 di tdee siano effettivamente tanti, o se con in mano i pesi ed un po di cardio siano effettivamente da alzare. Mi sto sempre più rendendo conto che la dieta è un vestito su misura e che e si andrà per le lunghe.

            Ora non mi resta che stilare la dieta sui 2732 e con un 10% in meno nei giorni off.
            Che ne pensi/Pensate?
            Last edited by Albepie; 10-03-2013, 15:28:22. Motivo: calcoli errati da 2,2 a 2,3g*prot
            Originariamente Scritto da lucacchio
            io lo faccio sempre, mi metto negli angoli e apro il rubinetto del gas
            Originariamente Scritto da lucacchio
            poi giro intorno agli attrezzi per disperdere la flatulenza e sviare i sospetti....
            infine mi lamento della puzza

            Commenta

            • potterin
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2012
              • 473
              • 11
              • 7
              • Brescia
              • Send PM

              #7
              Aumenta gradualmente le calorie in modo da arrivare a quelle volute, non fare un salto calorico mostruoso!
              Segui questo regime che ti sei imposto per 3 settimane e vedi come reagisce il tuo corpo in primis, poi deciderai sul da farsi..

              Sono curioso di vedere una tua foto
              Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

              Commenta

              • Albepie
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2011
                • 85
                • 3
                • 8
                • Send PM

                #8
                Oh cara! mi emozioni! dammi un po e la posto!
                Originariamente Scritto da lucacchio
                io lo faccio sempre, mi metto negli angoli e apro il rubinetto del gas
                Originariamente Scritto da lucacchio
                poi giro intorno agli attrezzi per disperdere la flatulenza e sviare i sospetti....
                infine mi lamento della puzza

                Commenta

                • potterin
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2012
                  • 473
                  • 11
                  • 7
                  • Brescia
                  • Send PM

                  #9
                  Ahahahah *caro please
                  Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

                  Commenta

                  • Albepie
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2011
                    • 85
                    • 3
                    • 8
                    • Send PM

                    #10
                    tieni cara, questa è l'immagine, che però non si vede quel mezzo centimetro (0,6; 0,7mm) di adipe addominale in più.. aggiungi alla foto un 1% di bf perché sta fotocamera fa ca****, non rende..


                    La differenza tra le tre immagini sopra e quelle sotto è l'ispirazione, sopra sono con torace in respirazione normale, sotto con inspirazione profonda trattenuta. Questo perché la foto serviva per capire quali sarebbero stati i risultati con aumento dell'ampiezza toracica attraverso del cardio mirato o del nuoto, ma aimé da quel che ho capito la cosa è impossibile.

                    ---------- Post added at 16:37:37 ---------- Previous post was at 16:35:06 ----------

                    DIETA: il mio lunedì: http://img521.imageshack.us/img521/7219/0001is.jpg

                    Che ne pensate?
                    Last edited by Albepie; 10-03-2013, 16:41:39.
                    Originariamente Scritto da lucacchio
                    io lo faccio sempre, mi metto negli angoli e apro il rubinetto del gas
                    Originariamente Scritto da lucacchio
                    poi giro intorno agli attrezzi per disperdere la flatulenza e sviare i sospetti....
                    infine mi lamento della puzza

                    Commenta

                    • potterin
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2012
                      • 473
                      • 11
                      • 7
                      • Brescia
                      • Send PM

                      #11
                      Ce l'hai su con sta 'cara' eh
                      Comunque vai tranquillo, con una buona dieta e un buon allenamento otterrai davvero dei buoni risultati. insomma, magna e spingi!
                      Non dimenticarti di fare anche un buon cardio dopo i pesi (se ti è possibile)

                      Per la dieta:
                      -a colazione il miele e l'uvetta li tieni per gusto? li sostiturei con un fetta di pane integrale, o una fetta wasa, o fetta biscottata integrale..
                      -toglierei il latte pre wo e metterei una fonte proteica + grassi (potresti prendere quelli della colazione e metterli nel pre wo)
                      -nel post wo: che tipo di succo all'ananas è? immagino che sia con zuccheri aggiunti per creare un picco glicemico per ripristinare meglio le energie..giusto? se è così può anche andare bene, ma come prodotto ad alto ig post wo sono preferibili i prodotti amidacei come gallette di riso e mais, patate, riso..ma penso che lo hai scelto per il fatto che a pranzo hai gia inserito il riso. Potrei consigliarti anche una banana matura. insomma, decidi ciò che ti piace di più tra quello che ti ho elencato!
                      -per il resto è OK
                      Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Potterin!

                      Commenta

                      • Albepie
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2011
                        • 85
                        • 3
                        • 8
                        • Send PM

                        #12
                        Allora bella mia, a colazione il miele e l'uvetta li tengo perché senza miele il fage0% non mi va giù manco a morire, e l'uvetta si, per dare un po di gusto all'avena che sennò m'é triste e se voglio durare nella dieta, ho imparato che non c'è storia, non deve essermi un sacrificio, me deve de piacé! Nel PreWO il latte c'è ma solo perché lo bevo mandando giù gli aminoacidi. Una fonte proteica mi sta bene, ma pochi grammi, 7 o meno, che già ha i suoi grassetti.. In teoria non ci dovrebbero stare proteine prewo, metto un bicchiere di latte giusto per, e cmq solo lunedì. Poi se tu mi sconsigli VIVAMENTE di toglierlo io ti do ragione, ma sono dell'idea che comunque sono caseine, sono lente a digerirsi MA è liquido ed è poco non me lo porto sullo stomaco..

                        Nel posto metto il succo all'ananas ma lo metto in tutti i post con le proteine, è molto consigliato a quanto so per dare una spintarella, poi cmq cereali li ho già mangiati a colazione e si, dopo manco un ora vado a tavola perciò.. però si, ancora se mi consigli VIVAMENTE di mangià ste gallette io ti do ascolto, preferisco il succhetto comodo, ma si.. Se mettessi una banana, a parte la scomodità di ricordarmi di portarmela dietro (il succo lo lascio in auto e chi s'è visto s'è visto, mi aumenterebbe di troppo i carboidrati finali e dovrei sacrificarli dalla colazione (e la colazione per me è sacra), o toglierli dal pranzo, e posso assicurarti che quando mi siedo a pranzo mangio anche te. Cmq sia valuterò la sostituzione negli altri giorni, grazie mille del consiglio. Poi tieni conto che io cmq butto giù la dieta ma poi qualcosa in corso d'opera vuoi o non vuoi cambia sempre, anche perché devo integrare antiossidanti ecc ecc.
                        Ora posto il martedì

                        ---------- Post added at 00:33:39 ---------- Previous post was at 00:26:57 ----------

                        Ecco il MARTEDI: http://img545.imageshack.us/img545/6836/0001qtn.jpg

                        cmq adesso apro un post sulla mia dieta 7/7 con il mercoledì e la domenica off, così vediamo
                        Originariamente Scritto da lucacchio
                        io lo faccio sempre, mi metto negli angoli e apro il rubinetto del gas
                        Originariamente Scritto da lucacchio
                        poi giro intorno agli attrezzi per disperdere la flatulenza e sviare i sospetti....
                        infine mi lamento della puzza

                        Commenta

                        • mr oat
                          ¤Water Coconut Moderator¤
                          • Sep 2008
                          • 13799
                          • 790
                          • 794
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13
                          bisogna partire dal principio con quella condizione
                          Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                          Instagram: 85dagochri

                          Commenta

                          • Albepie
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2011
                            • 85
                            • 3
                            • 8
                            • Send PM

                            #14
                            scusa Mr Oat, mi spieghi meglio cosa intendi e a quale condizione ti riferisci?
                            Originariamente Scritto da lucacchio
                            io lo faccio sempre, mi metto negli angoli e apro il rubinetto del gas
                            Originariamente Scritto da lucacchio
                            poi giro intorno agli attrezzi per disperdere la flatulenza e sviare i sospetti....
                            infine mi lamento della puzza

                            Commenta

                            • mr oat
                              ¤Water Coconut Moderator¤
                              • Sep 2008
                              • 13799
                              • 790
                              • 794
                              • Roma
                              • Send PM

                              #15
                              quella delle foto che hai postato..piano piano aggiustando uni po tutto sicuramente vedrai qualche risultato
                              Personal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness

                              Instagram: 85dagochri

                              Commenta

                              Working...
                              X