Vi racconto la mia storia: Dritte di voi lumi sulla retta via da seguire (aum. massa)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MikeTheSituation
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 112
    • 2
    • 0
    • Send PM

Vi racconto la mia storia: Dritte di voi lumi sulla retta via da seguire (aum. massa)

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, spero di essere il più preciso possibile nel raccontare la mia storia e spero di non annoiarvi.
    Sono un ragazzo di quasi 24 anni, 178cm e peso tra i 62/63kg. Dai 10 ai 19 anni circa, ho fatto Judo anche a livello agonistico, ma arrivati a certi livelli nonostante avessi un'ottima preparazione e tecnica, non potevo più competere a causa il mio corpo fin troppo gracile. La cosa che mi sono sempre chiesto è come mai altri ragazzi coetanei, magari con qualche anno di allenamento in meno, facendo i miei stessi allenamenti avessero sviluppato un fisico davvero molto più portentoso del mio. D'accordo non siamo tutti uguali ma....
    Da 5 anni a questa parte faccio la vita dello studente universitario in un'altra città e sono stato costretto ad abbandonare il judo: sicuramente ho il vantaggio di poter seguire un'alimentazione che più mi fa comodo. Gli ultimi 4 anni solo per il fatto di 'non stare fermo' ho alternato periodi di 3/4 mesi in varie palestre per poi fermarmi altri 5/6 e solo adesso capisco dell'immane errore, ma purtroppo la vita dello studente tra lezioni e altro è quella che è.
    Finalmente da fine gennaio ho deciso di documentarmi come si deve riguardo alimentazione, proteine e quant'altro, sfatando alcuni miti e iniziare un allenamento serio duraturo. So che si dovrebbe partire da settembre, seguire schede di ipertrofia, massa, definizione e le rispettive modifiche all'alimentazione. Sinceramente ho chiesto aiuto qui anche per avere una sorta di guida da mentori e competenti (cosa che non c'è stata negli istruttori che mi sono ritrovato nelle palestre).
    Ovviamente penso concorderete che l'obbiettivo dev'essere quello di aumentare massa. Assumere un 2x di proteine, e stando ai valori ottenuti dai siti dovrei assumere 2400kcal al giorno e ho una massa grassa del 14%(in altri 13). Inoltre avrete capito che ho un metabolisco abbastanza veloce.

La mia attuale alimentazione in linea di massima è:
    Colazione:
    250ml di latte + 5 biscotti
    Spuntino:
    2- 3 fette di pane bianco (o 100gr di pane)+ 1 scatoletta di tonno di tonno
    Pranzo
    150gr di pasta alternado sughi vari
    + shaker 30gr di proteine (assimilate 25) di siero di latte
    frutta
    Merenda
    100gr pane
    70 gr fesa
    Cena
    200gr carne/pollo
    100gr pane?
    frutta
    aggiungendo un filo d'olio e qualche frutta secca qua e là..

Diciamo che i quantitativi di proteine mi sono abbastanza chiari..so che per arrivare a 30gr a pasto dovrei in realtà prendere 2 scatolette di tonno da 80gr e 1 etto di fesa o bresaula, ma non sempre ci riesco.

Ho vari dubbi da ignorante che mi perseguitano:
    1)io da magro con obiettivo di aumentare peso, devo mangiare il pane di sera?vi chiedo questo perchè anche se sono molto magro, ho la classica 'pancetta' che ricopre completamente l'addome..Mi era stato consigliato 2 volte a settimana dopo l'allenamento di fare 15 minuti di tapirulan (anche se temo di entrare in catabolismo). Ps Io puntualmente ogni domenica faccio una partita di calcetto.
    2) i quantitativi di carboidrati sono corretti?
    3) Lo shaker conviene prenderlo subito dopo il pranzo o un'ora dopo?(quindi stomaco pieno o stomaco semi vuoto)
    4) dato che la mattina non riesco ad assumere molte proteine avevo pensato di assumere uno shaker subito dopo l'allenamento (che è 3 volte a settimana)
    5) quanta assunzione massina di proteine in polvere è consigliata giornalmente?
    6)da qui a luglio che tipo di allenamento mi consigliate di eseguire?
    Ovviamente se avete altre dritte o consigli ditemi pure.L'idea era quella di seguire questa alimentazione fino a luglio, e riprendere a settembre dove potrò iniziare un programma di schede più completo.
    Vi posto inoltre delle foto:
    https://www.dropbox.com/s/v7y35eilkv1od2o/IMG_20130306_214514.jpg

So che sono tante domande, e sia ancora molto 'ignorante' in materia, ma sinceramente preferisco imparare ed ascoltare a differenza di molti coetanei, dei quali mi viene solo da ridere sentendo le tipiche frasi del tipo ''se vuoi mettere muscoli devi scordare la pasta''
    Sarei uno stupido a pretendere risultati eccezionali in pochi mesi solo perchè è in arrivo l'estate, spero solo di trovare un giusto equilibro da dove ripartire pian piano..
    Vi ringrazio della pazienza! Grazie mille per la disponibilità.
    Last edited by MikeTheSituation; 11-03-2013, 17:05:07.
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 24025
    • 471
    • 421
    • Send PM

Ciao, ti rispondo sinteticamente:

1) non vedo la correlazione Non si catabolizza niente con 15 minuti di cardio
    2) della dieta hai calcolato le calorie? Fai i conteggi, aiutati con i thread in nota
    3) a pranzo puoi anche mettere una fonte solida... qual'è il tuoi pasto successivo l'allenamento?
    4) a colazione ad esempio postresti usare le whey
    5) queste sono cose a cui non baderei
    6) per l'allenamento devi rivolgerti alla sezione pertinente

Commenta

• MikeTheSituation
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2013
      • 112
      • 2
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      Ciao, ti rispondo sinteticamente:

1) non vedo la correlazione Non si catabolizza niente con 15 minuti di cardio
      2) della dieta hai calcolato le calorie? Fai i conteggi, aiutati con i thread in nota
      3) a pranzo puoi anche mettere una fonte solida... qual'è il tuoi pasto successivo l'allenamento?
      4) a colazione ad esempio postresti usare le whey
      5) queste sono cose a cui non baderei
      6) per l'allenamento devi rivolgerti alla sezione pertinente
      per quanto riguarda il pane di sera che mi consigli?

Commenta

• Evisama
        Bodyweb Advanced
        • May 2011
        • 622
        • 11
        • 3
        • Send PM

pesi 60k e hai paura a magna il pane la sera?
        Obsessed is a word the lazy uses to describe the dedicated.

Commenta

• MikeTheSituation
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2013
          • 112
          • 2
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Evisama Visualizza Messaggio
          pesi 60k e hai paura a magna il pane la sera?
          non è paura.. è capire cosa devo o non devo fare..per quanto posso essere magro tutto quello che mangio di sera non lo brucio e mi si diventa grasso..e volevo sapere, seppur il mio stato di massa esigua, se conveniva o no..

Commenta

Working...
          X